Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Pagine:  1 [2] 3
Re: Consiglio per acquisto By: skyer

Sapevo che avrei trovato terreno fertile qua sopra....
Allora, per riepilogare un pò, visto che giustamente mi è stata fatta la stessa considerazione un pò da tutti.

Questo portatile io lo dovrei usare soprattutto per lavorare, ma il mio lavoro richiede programmi piuttosto semplici che non necessitano di particolari requisiti...diciamo in linea generale il pacchetto Office e poco più....qindi concordo con Piotr quando dice che, per esigenze lavorative (sotware che dovrò utilizzare), win è da preferire rispetto ad altri (anche per le mie scarse conoscenze in materia).

Oltre a questo lo potrò usare per la navogazione web o per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....

Il budget non è un problema insormontabile, anche perchè, considerando il mio uso, lo ammortizzerei in diversi anni. Quindi non sono i 200/300 euro in più o in meno che farebbero la differenza....certo che passare magari da 700/800 a 1.500 ci dovrei pensare...

Per rispondere anche a 4rd4r1c0, questo sarà il mio pc per lavorare in giro, ma in studio ne avrei un alto fisso ed eventuali spostamenti sarebbero da fare in auto, quindi il peso ed il monitor non sono elementi importantissimi.
Dubito che dovrò utilizzarlo per molte ore lontano da una presa, quindi anche la durata della batteria non è poi fondamentale.

Insomma, in conclusione, ciò che mi preme di più è che il pc giri velocemente e non si impalli frequentemente...che non mi ci voglia un minuto per april un foglio excel o per salvare un lavoro...ecc....
Anche io sono sicuro che la disavventura passata nell'altra occasione sia dipesa da Vista, perchè nel momento in cui ho formattato il tutto ed ho caricato XP, il computer ha ricominciato a lavorare con una velocità buona.

Ciò detto...a voi le conclusioni...acquisto o non acquisto?  
O magari...avete altre macchine da consigliare per le mie esigenze?

Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II



 per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....




anche usando programmini facili-facili (picasa ad es.) il problema è che anche le compatte economiche ormai hanno 10-12 MPXo più, che si traduce in mega di dati da gestire (e non sono più stupidaggini come gestir efoto per web). Con i video è utile ancora maggior e potenza. Su questo campo ci sarebbe anche il monitor da vedere, quanto deve essere gradevole e attendibile. Insomma si sale di prezzo e spendere 1500 per un Vajo non so quanto possa essere utile (con poco più ci prendi il mac book pro, volendo utilizzabile anche per ufficio con Office per mac o usando windows caricato su macchina virtuale)
Re: Consiglio per acquisto By: skyer



 per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....




anche usando programmini facili-facili (picasa ad es.) il problema è che anche le compatte economiche ormai hanno 10-12 MPXo più, che si traduce in mega di dati da gestire (e non sono più stupidaggini come gestir efoto per web). Con i video è utile ancora maggior e potenza. Su questo campo ci sarebbe anche il monitor da vedere, quanto deve essere gradevole e attendibile. Insomma si sale di prezzo e spendere 1500 per un Vajo non so quanto possa essere utile (con poco più ci prendi il mac book pro, volendo utilizzabile anche per ufficio con Office per mac o usando windows caricato su macchina virtuale)

Non posso nè darti ragione nè torto, visto che non ho competenza...
...però posso fare un piccolo paragone con il mio attuale portatile...che è datato inizio 2005...su cui è installato XP....che lavora con Office 2003...che ha un hard disk di 40 GB...insomma...probabilmente è una sorta di ferro vecchio...
...ebbene, nonostante l'età e le novità intervenute, quelle piccole "stupidaggini" di cui ti parlavo riesco a farle (ed alcune proprio con Picasa).

Cambio solo per la necessità di una maggiore memoria (e non mi va di usare un hard disk esterno) e per "rinnovarmi" un pò dopo 5 anni di onorato utilizzo. Le mie esigenze, però, per tutto il resto rimangono immutate ed è per questo che credo non mi serva andare a ricercare particolari caratteristiche o requisiti.

Re: Consiglio per acquisto By: linpiao

ma quanto voi credete che tutte ste cose possano interessare a chi bazzica il forum
Re: Consiglio per acquisto By: skyer

ma quanto voi credete che tutte ste cose possano interessare a chi bazzica il forum

In questo caso, credo che l'interesse sia tutto (e solo) mio...
Ho chiesto solo un parere perchè sapevo che qui potevo averlo da gente competente...non intendevo intasare il forum o annoiare gli altri...
D'altronde, ci son tanti argomenti che vengono trattati e non necessariamente tutti hanno interesse per tutto...
Re: Consiglio per acquisto By: ciocchetto

Oltre a questo lo potrò usare per la navogazione web o per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....

Parliamo di software, allora: accertato che per quello che devi farci quasi tutti i portatili oggi in commercio vanno più o meno bene, se hanno tanta RAM (4 GB almeno) e un disco sufficientemente grande (almeno 300 GByte), quello che ti servono sono soprattutto i software, visto che Windows (anche Seven) offre ben poco in dotazione.
Per la gestione delle foto il già citato Picasa va bene, ma ci sono altri software gratuiti in grado di fare più o meno le stesse cose, come Faststone image viewer, senza contare poi che praticamente tutte le fotocamere digitali vengono fornite di software per questi scopi: diciamo che questo è forse il settore dove puoi trovare più facilmente ottimi software senza sborsare un centesimo.
Per navigare in Internet c'è già Internet Explorer anche se ti consiglio vivamente di usare un altro browser, come Mozilla Firefox o Google Chrome (anche se quest'ultimo soffre ancora di qualche carenza giovanile).
Client di posta elettronica: anche in questo caso Windows Seven offre Live Mail, una sorta di Outlook Express semplificato, ma ormai per leggere la posta è meglio usare un browser con servizi come gmail.
Chat: Messenger è di serie con Windows, ma esistono client paralleli (gratuiti) migliori in quanto più sicuri: aMSN, Pidgin, Mercury Messenger, ecc...
Video: Windows offre Movie Maker e un servizio di masterizzazione di CD e DVD molto elementari: purtroppo non conosco software di questo tipo gratuiti.
Office: OpenOffice è gratis, ma è solo parzialmente compatibile con i documenti generati con MS Office: però da qualche anno Microsoft vende la versione Home & Student del suo pacchetto Office, a circa 100 euro (in questi giorni c'è un'offerta), e spesso in qualche portatile è inserito come bundle.

Vedi tu... 
Re: Consiglio per acquisto By: ciocchetto

Aggiungo anche un link per una "questione" non del tutto trascurabile: l'affidabilità.
In questo link è stata presentata una classifica per marche che hanno visto un minor tasso di guasti: prima Asus, seguono nell'ordine Toshiba, Sony e Apple. Ultime (e qui posso anche confermartelo per la mia esperienza personale con i pc aziendali) HP e Acer.
Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II

Aggiungo anche un link per una "questione" non del tutto trascurabile: l'affidabilità.
In questo link è stata presentata una classifica per marche che hanno visto un minor tasso di guasti: prima Asus, seguono nell'ordine Toshiba, Sony e Apple. Ultime (e qui posso anche confermartelo per la mia esperienza personale con i pc aziendali) HP e Acer.

non so come vengano fatte le statistiche sull'affidabilità: è anche normale che un pezzo venduto tantissimo presenti un maggior numero di guasti rispetto a uno venduto pochino. Mi pare che l'Acer lo abbiano avuto un po' tutti, mentre il vajo è abbastanza raro vederlo in giro. Spero che abbiano fatto la giusta proporzione con le vendite (e con la facia di prezzo)
Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II



 per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....




anche usando programmini facili-facili (picasa ad es.) il problema è che anche le compatte economiche ormai hanno 10-12 MPXo più, che si traduce in mega di dati da gestire (e non sono più stupidaggini come gestir efoto per web). Con i video è utile ancora maggior e potenza. Su questo campo ci sarebbe anche il monitor da vedere, quanto deve essere gradevole e attendibile. Insomma si sale di prezzo e spendere 1500 per un Vajo non so quanto possa essere utile (con poco più ci prendi il mac book pro, volendo utilizzabile anche per ufficio con Office per mac o usando windows caricato su macchina virtuale)

Non posso nè darti ragione nè torto, visto che non ho competenza...
...però posso fare un piccolo paragone con il mio attuale portatile...che è datato inizio 2005...su cui è installato XP....che lavora con Office 2003...che ha un hard disk di 40 GB...insomma...probabilmente è una sorta di ferro vecchio...
...ebbene, nonostante l'età e le novità intervenute, quelle piccole "stupidaggini" di cui ti parlavo riesco a farle (ed alcune proprio con Picasa).

Cambio solo per la necessità di una maggiore memoria (e non mi va di usare un hard disk esterno) e per "rinnovarmi" un pò dopo 5 anni di onorato utilizzo. Le mie esigenze, però, per tutto il resto rimangono immutate ed è per questo che credo non mi serva andare a ricercare particolari caratteristiche o requisiti.


anch'io ora sto scrivendo da un portatile del 2003 con XP, 1 G di ram (aumentata da me) e un HD da 40.... e lo uso anche per le foto quando sto in vacanza al mare (con CS2 o con un convertitore RAW proprietario). Non è però che non veda la differenza con l'ultimo modello iMac appena preso (causa ennesimo virus che windows s'è accalappiato).
 Se prendi il modello migliore di oggi puoi usarlo anche per 5 o più anni senza soffrire troppo: il portatile di cui sopra nel 2003 era al top (oggi riesco ad apprezzare solo il fatto che abbia 5 prese usb, mentre per il resto è strasuperato). A WIndows in particolare imputo il tempo che ruba per la manutenzione (a volte è necessario arrivare alla formattazione e reinstallazione, il che vuol dire giornate perse per non far nulla di utile). A meno che uno non si appassioni a smanettare.... a noi comuni utilizzatori di programmi chi ce lo fa fare di perdere tempo per fare la manutenzione al pC?
Re: Consiglio per acquisto By: cecilia

Scusate l'ignoranza, capisco poco dell'argomento:  con il mio portatile (a Roma ho la Tiscali flat) posso usare a Valentano una Internet key?  non so nulla di copertura ecc., mi potreste aiutare?  quale devo comperare, per forza Tiscali o anche Tim? 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!