Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Pagine:  [1] 2 3
Consiglio per acquisto By: skyer

Da profano in materia, chiederei a tutti gli esperti del forum (ed ho notato che ce ne sono a bizzeffe... ) un parere sull'acquisto di questo portatile.

Premetto che non devo farne un uso particolare, che non esulerà dai programmi base (word, excel, powerpoint, ecc...) e dalla navigazione web.
Ciò che più mi interessa è la velocità di lavoro per queste semplici cose, visto che ho avuto un'esperienza non gradevole in occasione di un regalo che ho fatto, per il quale la memoria (?) non supportava a dovere windows vista, rendendo tutto eccessivamente lento.
E, visto che non lo conosco, magari qualche parere (non molto tecnico, altrimenti non ci capisco nulla  ) su windows 7 home premium.

Grazie....

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/hp-intel/notebook/dv61350sl.php?WT.srch=1
Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II

Da profano in materia, chiederei a tutti gli esperti del forum (ed ho notato che ce ne sono a bizzeffe... ) un parere sull'acquisto di questo portatile.

Premetto che non devo farne un uso particolare, che non esulerà dai programmi base (word, excel, powerpoint, ecc...) e dalla navigazione web.
Ciò che più mi interessa è la velocità di lavoro per queste semplici cose, visto che ho avuto un'esperienza non gradevole in occasione di un regalo che ho fatto, per il quale la memoria (?) non supportava a dovere windows vista, rendendo tutto eccessivamente lento.
E, visto che non lo conosco, magari qualche parere (non molto tecnico, altrimenti non ci capisco nulla  ) su windows 7 home premium.

Grazie....

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/hp-intel/notebook/dv61350sl.php?WT.srch=1

windows solo se devi fare esami per la patente europea. Non conosco l'ultimo win, ma vista lo sconsigliano tutti per il peso (i driver ormai li avranno anche trovati). XP ormai è testato abbastanza, ma i virus si prendono (che siano virus trojan o spy... poco cambia per chi sta alla tastiera)
Re: Consiglio per acquisto By: Piotr

Dipende molto dall'utilizzo.
Se ti serve un portatile per lavorare, devi assolutamente prendere un sistema Windows. I software di ufficio sono tutti sviluppati su base Win, a maggior ragione sistemi di contabilità ed affini.
Il tutto si può fare anche tramite sistemi Mac o Linux(Meglio il secondo), ma richiede competenze informatiche e comunque voglia di mettersi ore a smanettare.

Ho appena acquistato per l'azienda due portatili con Windows 7, rispetto a Vista c'è un abisso. Molto più veloce e leggero. Qualche piccolo problemino di retrocompatibilità tipico di Microsoft, ma in questo momento non comprare per nessuna ragione al mondo un portatile con Vista, sistema destinato a morire.

Io come sistemi Win compro solo Dell ramo aziendale. Pochi fronzoli, tanta stabilità e solidità di struttura. Ti linko due sistemi che potrebbero fare al caso tuo e che avendo sotto mano so essere molto buoni:

Sistema Vostro
Sistema XPS

Trovi anche ottimi prodotti della HP, ma solo se compri quelli del settore business. Quelli del settore consumer sono carichi di fronzoli inutili, multimedialità e pacchianate che rallentano il sistema. Inoltre non sono costruiti per chi con il portatile ci lavora, quindi non hanno tutti gli accorgimenti (sistema protezione hard disk, rinforzo della struttura) che permettono ad un portatile di durare tanto tempo.

Infine, molto belli e performanti sono i LENOVO, i portatili della Ex-IBM. Il problema è il prezzo che lì sale di molto.

Riguardo quello che hai postato, non è male ma per me avrebbe qualche criticità.
Ha una scheda video molto potente, che per applicazioni di lavoro ufficio è totalmente inutile, ma ti consuma un mare di batteria.
In secondo luogo mi sembra moooolto multimediale e ricco di fronzoli=alla prima caduta lo butti nel secchio!
Comunque rimane una buona macchina e la Hp è una buona marca.


Ti do comunque un consiglio generico, se non hai una vera necessità di portare un portatile fisso nella borsa, ti conviene sempre un desktop. E' molto più comodo per lavorare ed è sempre più performante di un portatile a parità di costo.

 
Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II


Il tutto si può fare anche tramite sistemi Mac o Linux(Meglio il secondo), ma richiede competenze informatiche e comunque voglia di mettersi ore a smanettare.



al contrario: mac è blindato e sicuro, non ci puoi smanettare proprio. Negli uffici però si usano solo applicativi Microsoft e quindi se è quello lo scopo principale, può andar bene anche una macchina IBM compatibile con un processore minore (anche Celeron se ci si mette XP). Linux se non si vogliono i problemi Windows e se non si vogliono licenze o programmi craccati. I programmi Office sono tutti piuttosto simili e ispirati all'Office di Microsoft. Gli esami dell aptente europea si fanno sugli applicativi Office Microsoft (Word, Excel, Power Point, Access, I.E. e Outolookk express)
Re: Consiglio per acquisto By: ciocchetto

Da profano in materia, chiederei a tutti gli esperti del forum (ed ho notato che ce ne sono a bizzeffe... ) un parere sull'acquisto di questo portatile.

Premetto che non devo farne un uso particolare, che non esulerà dai programmi base (word, excel, powerpoint, ecc...) e dalla navigazione web.
Ciò che più mi interessa è la velocità di lavoro per queste semplici cose, visto che ho avuto un'esperienza non gradevole in occasione di un regalo che ho fatto, per il quale la memoria (?) non supportava a dovere windows vista, rendendo tutto eccessivamente lento.
E, visto che non lo conosco, magari qualche parere (non molto tecnico, altrimenti non ci capisco nulla  ) su windows 7 home premium.

Grazie....

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/hp-intel/notebook/dv61350sl.php?WT.srch=1

Accertati che il PC che farai ha Windows 7 e tieniti lontano da qualsiasi forma di Vista tu possa incontrare... 
Scherzi a parte, 7 sembra essere molto ma molto migliore di Vista (ci vuole poco, eh).
Per le tue esigenze direi che qualsiasi macchina oggi sul mercato assolverà ai compiti richiesti senza problemi: ma se poi vuoi un consiglio su che macchina, segui il consiglio di Piotr, i Dell sono i migliori PC oggi in commercio, seguiti dagli Asus. Ovviamente il modello dipende molto dal budget...
Re: Consiglio per acquisto By: ciocchetto

Dipende molto dall'utilizzo.
Se ti serve un portatile per lavorare, devi assolutamente prendere un sistema Windows. I software di ufficio sono tutti sviluppati su base Win, a maggior ragione sistemi di contabilità ed affini.
Il tutto si può fare anche tramite sistemi Mac o Linux(Meglio il secondo), ma richiede competenze informatiche e comunque voglia di mettersi ore a smanettare.

Su Linux puoi anche avere ragione, le varie suite di Office disponibili offrono una compatibilità ancora parziale; ma sui Mac sei male informato: sui miei Mac ho Microsoft Office 2008, perfettamente compatibile col fratello dell'anno precedente per PC, anche con i formati OOXML. E coi Mac c' molto poco da smanettare, ti assicuro.

Re: Consiglio per acquisto By: Piotr

Citazione
ma sui Mac sei male informato: sui miei Mac ho Microsoft Office 2008, perfettamente compatibile col fratello dell'anno precedente per PC, anche con i formati OOXML. E coi Mac c' molto poco da smanettare, ti assicuro.
Ti assicuro che sono ben informato. Infatti non parlavo di software di ufficio ma ad esempio se dovesse usare un qualsiasi gestionale zucchetti, teamsystem o affini. Si può fare tutto, anche su Linux (Wine, virtualizzazione ecc.) ma riferendomi ad un utente medio non vorrei farlo troppo impazzire.

Citazione
al contrario: mac è blindato e sicuro, non ci puoi smanettare proprio. Negli uffici però si usano solo applicativi Microsoft e quindi se è quello lo scopo principale, può andar bene anche una macchina IBM compatibile con un processore minore (anche Celeron se ci si mette XP). Linux se non si vogliono i problemi Windows e se non si vogliono licenze o programmi craccati. I programmi Office sono tutti piuttosto simili e ispirati all'Office di Microsoft. Gli esami dell aptente europea si fanno sugli applicativi Office Microsoft (Word, Excel, Power Point, Access, I.E. e Outolookk express)

Prima di bollare post altrui con un "al contrario controlla quello che hai scritto". A volte sogno che tu non risponda a tutti i post che trovi commentando sempre con cose approssimative per sentito dire, ma so che ciò non si avvererà mai. Uno ti chiede un consiglio sull'acquisto di un portatile per lavoro e tu ti metti a fare filosofia informatica, tra l'altro scrivendo certe panzane da accapponare la pelle.

1. "Mac è blindato e sicuro, non ci puoi smanettare proprio" - Chissà cosa volevi dire... apriremo un post a parte per capire.

2. Celeron su XP - Certo uno compra un portatile nuovo e ci fa mettere un sistema oramai sorpassato ed uno dei peggiori processori che la storia ricordi, soprattutto quando messi dentro un portatile.

3. Linux se non si vogliono licenze o programmi craccati - Linux ha una licenza, si chiama GPL e puoi installarci praticamente di tutto, infrangendo licenze e cavoli vari.

4. I programmi Office sono tutti piuttosto simili - Hai mai provato a lavorare in una azienda dove tu hai openoffice e gli altri Microsoft office? Prova e poi mi fai sapere.


Re: Consiglio per acquisto By: Lucullo II

Citazione
ma sui Mac sei male informato: sui miei Mac ho Microsoft Office 2008, perfettamente compatibile col fratello dell'anno precedente per PC, anche con i formati OOXML. E coi Mac c' molto poco da smanettare, ti assicuro.
Ti assicuro che sono ben informato. Infatti non parlavo di software di ufficio ma ad esempio se dovesse usare un qualsiasi gestionale zucchetti, teamsystem o affini. Si può fare tutto, anche su Linux (Wine, virtualizzazione ecc.) ma riferendomi ad un utente medio non vorrei farlo troppo impazzire.

Citazione
al contrario: mac è blindato e sicuro, non ci puoi smanettare proprio. Negli uffici però si usano solo applicativi Microsoft e quindi se è quello lo scopo principale, può andar bene anche una macchina IBM compatibile con un processore minore (anche Celeron se ci si mette XP). Linux se non si vogliono i problemi Windows e se non si vogliono licenze o programmi craccati. I programmi Office sono tutti piuttosto simili e ispirati all'Office di Microsoft. Gli esami dell aptente europea si fanno sugli applicativi Office Microsoft (Word, Excel, Power Point, Access, I.E. e Outolookk express)

Prima di bollare post altrui con un "al contrario controlla quello che hai scritto". A volte sogno che tu non risponda a tutti i post che trovi commentando sempre con cose approssimative per sentito dire, ma so che ciò non si avvererà mai. Uno ti chiede un consiglio sull'acquisto di un portatile per lavoro e tu ti metti a fare filosofia informatica, tra l'altro scrivendo certe panzane da accapponare la pelle.

1. "Mac è blindato e sicuro, non ci puoi smanettare proprio" - Chissà cosa volevi dire... apriremo un post a parte per capire.

2. Celeron su XP - Certo uno compra un portatile nuovo e ci fa mettere un sistema oramai sorpassato ed uno dei peggiori processori che la storia ricordi, soprattutto quando messi dentro un portatile.

3. Linux se non si vogliono licenze o programmi craccati - Linux ha una licenza, si chiama GPL e puoi installarci praticamente di tutto, infrangendo licenze e cavoli vari.

4. I programmi Office sono tutti piuttosto simili - Hai mai provato a lavorare in una azienda dove tu hai openoffice e gli altri Microsoft office? Prova e poi mi fai sapere.



1. sul mac i danni che si possono fare con win non ci sono. E' per utilizzatori di programmi non per aspiranti capiscione del soft. A questo mi riferivo e penso che sia una cosa oggettiva
2. i modelli col celeron sono quelli in offerta speciale al supermercato (200 euro per un portatile?) e penso che per far girare gli applicativi tipo office senza grossi data base possano andare (per qualche anno ho usato un celeron e per queste applicazioni non mi ha mai dato problemi)
3. mi riferivo alla gratuità ("open qualcosa" li chiamano, o no?)
4. ho sempre usato Office per Windows e a volte gioco con qualche altro office tanto oper vedere come va (per esigenze normali possono andare anche quelli in regalo: ovvio che le esigenze non sono tutte uguali, ma gli office per Win il più delle volte li si utilizzano al 10% delle possibilità)
5. non essere sempre così acido con me.... manco ci conosciamo (che io sappia). Posso anche dire di non capire nulla di PC, ma sono un utilizzatore da un bel po' di anni ormai (ora più per hobby che per lavoro) e di office conosco un po' tutte le funzioni (compreso Access, che non è proprio immediatissimo)
Re: Consiglio per acquisto By: 4rd4r1c0

Premetto che non devo farne un uso particolare, che non esulerà dai programmi base (word, excel, powerpoint, ecc...) e dalla navigazione web.

Per quello che dici di dover fare, va bene qualsiasi cosa

Ciò che più mi interessa è la velocità di lavoro per queste semplici cose, visto che ho avuto un'esperienza non gradevole in occasione di un regalo che ho fatto, per il quale la memoria (?) non supportava a dovere windows vista, rendendo tutto eccessivamente lento.

Non so a che tipo di problemi ti riferisci, ma mi vengono in mente un paio "plausibili"

1) poca memoria ed è aggirabile perché normalmente si può aggiungere altra
2) 4GB o più di memoria e un vista a 32bit, che quindi pensava ci fosse meno ram... (in quello da te postato c'è un Seven a 64bit, quindi la vedi tutta)

il problema della lentezza probabilmente non dipendeva dalla ram, ma proprio da VIsta... così almeno mi hanno detto tutti quelli che l'hanno provato.

Detto tutto questo, la scelta di un portatile è una cosa totalmente personale... non esiste uno meglio di un altro, ma esiste quello più adatto alle proprie esigenze.

Come già detto, per i programmi che ci devi far girare, andrebbe bene tutto, ma qualcosa dovrò pur scrivere 

domanda secca che probabilmente già ti sei posto (quindi totalmente inutile)... come e quando dovrai usare il portatile?

nella scelta del portatile, quando i programmi da farci girare non sono "esosi", l'hardware, secondo me, è l'ultima cosa che devi guardare.

Sarà il tuo unico pc? o a casa/lavoro avrai anche un desktop?

Se unico pc, la grandezza dello schermo potrebbe essere importante, ma i luoghi in cui lo userai saranno sempre gli stessi?

Se saranno sempre gli stessi (per es. ufficio a lavoro e studio in casa), il monitor incorporato nel portatile potrebbe non essere importante... quando lo userai nella postazione "canonica" potresti collegarlo ad un monitor esterno

Te lo devi portare dietro tutti i giorni o quasi?

Se si... come li fai normalmente gli spostamenti?

Se in macchina, un monitor grande (quindi un portatile più pesante) non sarà un problema, mentre se ti muovi molto a piedi, con i mezzi o con la bici un qualcosa di più maneggevole potrebbe essere migliore.
E' vero che sei un baldo giovane, ma tutti i giorni qualche etto o chilo in meno a spalla fa la differenza, contando anche il fatto che normalmente non avrai soltanto l'impiccio del portatile.

Nella maggior parte dei casi lo userai in posti con vicino una presa della corrente? Vedo gente sul treno che inizia a vedere un film e quando è quasi alla fine bestemmia perché ha finito la batteria...

in pratica pensa più che all'hardware a quello che devi farci, quando e come

parametri che dovresti prendere in considerazione (secondo me):
peso,
durata batterie (a quella nominale fagli la tara e poi considera il decadimento naturale che ci sarà dopo un pochino di tempo),
la grandezza del monitor, perché è vero che su un monitor piccolino ci si sta male se uno deve starci davanti tutto il giorno, ma è anche vero che se uno ci sta tutto il giorno davanti ad una scrivania (sempre la stessa scrivania) può usare un monitor esterno senza doversi portare dietro un monitor si "portatile" perché integrato nel portatile, ma pesante!

Per come lo uso io il pc (non sarebbe il mio unico pc), la scelta ricadrebbe senza dubbio su un netbook: quasi ti scordi di ricaricarli e leggerissimi. All'occorrenza lo attaccherei ad un monitor vero e non avrei grossi problemi, unico vincolo: tastiera "umana" quindi niente 7" e 9" con gli ultimi da 10" e qualche manciata ci si comincia a ragionare.

Ah... un'ultima cosa, non so come stanno messi ora, ma in passato ho visto "sgretolarsi" molti acer (le prime cose che si spaccavano erano i "gangheni" del monitor), se puoi evitali oppure prima fatti dare qualche parere da chi ha comprato i più recenti.
Re: Consiglio per acquisto By: ciocchetto

Citazione
ma sui Mac sei male informato: sui miei Mac ho Microsoft Office 2008, perfettamente compatibile col fratello dell'anno precedente per PC, anche con i formati OOXML. E coi Mac c' molto poco da smanettare, ti assicuro.
Ti assicuro che sono ben informato. Infatti non parlavo di software di ufficio ma ad esempio se dovesse usare un qualsiasi gestionale zucchetti, teamsystem o affini. Si può fare tutto, anche su Linux (Wine, virtualizzazione ecc.) ma riferendomi ad un utente medio non vorrei farlo troppo impazzire.

Hai ragione, avevo frainteso quello che intendevi per "software da ufficio".

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!