Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: luigi

Rilasciata la nuova versione - LINUX UBUNTU 9.10!!!!!!!Se volete scaricare e provare il sistema operativo Linux Ubuntu 9.10 potete farlo anche senza installarlo tramite un live-cd.
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: amadeus

Salve che differenze ci sono dalla 9.04 
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: luigi

Ho notato innanzi tutto una nuova veste per l'installazione del S.O. ( che non mi piace perchè sembra di vedere MS Winzozz)
Ad occhio sembrerebbe un po' più performante della 9.4. nel caricamento ( ci mette molto meno di un minuto con vecchio P4 a 3 GHz).
Ho visto una nuova riorganizzazione dei menù.
Per il resto ancora devo provarlo per bene. Ti farò sapere.
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: luigi

Un'altra innovazione è la gestione dei file installati.
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: luigi

Attenzione!!!
Molti utenti hanno segnalato il fatto che l'avanzamento di versione dalla 9.4 alla 9.10 non è conveniente.
Meglio installare tutto di nuovo direttamente dalla ISO.
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: ciocchetto

Attenzione!!!
Molti utenti hanno segnalato il fatto che l'avanzamento di versione dalla 9.4 alla 9.10 non è conveniente.
Meglio installare tutto di nuovo direttamente dalla ISO.

Pare che i problemi più grossi li dia il nuovo grub, se istallato su partizioni preesistenti.
Stamattina cmq ho piallato un pc vecchissimo (p4 1,8 GHz con 512 MB di RAM, dove anche XP fatica ormai a girare), e il sistema s'è istallato senza problemi, gira abbastanza reattivamente e senza rallentamenti, ovviamente senza effetti speciali grafici che la scheda grafica non avrebbe supportato.
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: Gio

Salve che differenze ci sono dalla 9.04 

Inizialmente avevo fatto l'aggiornamento dalla 9.04 alla 9.10. Non mi ha particolarmente soddisfatto. Prima di tutto mi ha scaricato da internet piu' di 1Gb di software nonostante stavo installando l'aggiornamento con l' "alternate" cd. Mi ci ha messo una vita. Inoltre ho avuto problemi con la mia pennetta tv che ogni volta inserivo e disinserivo mi disattivava i driver della periferica audio del mio pc. Inoltre nell'aggiornamento non e' stato possibile installare in nuovo grub e non si e' potuto transformare la partizione esistente da ext3 a ext4. Ho preferito riformattare tutto anche perche era da tempo che non lo facevo.

Quindi alla fine mi sono salvato la cartella home su un hd esterno e ho re-installato tutto da zero. La fresh install e' andata molto meglio e sembra filare tutto liscio sino ad ora. Ripristinando poi la mia cartella home non ho perso le configurazioni dei miei programmi (tipo firefox, evolution ecc.).

Le differenze sonstanziali che ho notato sino ad ora sono:
1) la nuova applicazione "ubuntu one" che permette lo storage on line gratuito fino a 2Gb condivisibile con altri utenti
2) la sostituzione di pigdin con empathy che permette anche videoconferenze (ancora non l'ho provato)
3) firefox 3.5, mentre prima era solo 3.0
4) partizionamento ext4
5) i menu' sono stati ri-organizzati ma non radicalmente piu' o meno la struttura e' sempre la stessa
6) finalmente sono state accorpate alcune cartelle nella cartella home: non esistono piu cartelle doppie tipo photos e pitures ecc.
7) ho notato inoltre un miglioramento nella disponibilita' dei dirver. Per fare un esempio la mia Asus Eee box ha una scheda wireless che la 9.04 non riconosceva mentre la 9.10 ora riconosce.

come per il passaggio dalla 8.10 alla 9.04 ho tristemente notato che la 9.10 non installa automaticamente il driver generico per il modem interno (ho fatto la prova su un pc portatile) ma bisogna installarselo manualmente.

Ho installato la versione live sulla mia memory stick come avevo fatto d'altronde per la 9.04. L'ho provata su un altro pc e' ho sorprendentemente notato che ora sulla versione live si possono fare delle personalizzazioni che nella precedente versione venivano "dimenticate" al riavvio.

Ciao
Gio
Re: Benvenuto ad Ubuntu 9.10 By: nix

l'analisi fatta da Gio è molto esauriente, ma ci tenevo a precisare una cosa ubuntu è stata rilasciata con un kernel 2.6.31 che ha un bug abbastanza problematico ovvero una regressione che affligge i driver delle pennette huaweii per collegarsi ad internet quindi nel caso ne abbiate una o aspettate che il kernel venga aggiornato con la patch(non credo sia ancora arrivato questo aggiornamento ma non ne sono certo visto che non uso ubuntu) oppure abilitate i repository dei backports che includono il kernel già patchato  ...e comunque debian rulezz 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!