Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Tonio

Ciao a tutti,

Dovendomi trasferire per motivi di lavoro in Alto Lazio, ed avendo trovato questo bellissimo forum per il quale mi complimento con gli Amministratori,  mi domandavo se Valentano è quel tranquillo paesino con l'aria buona nel quale io e la mia compagna vorremmo trasferirci. Ho letto sul forum di una elevata percentuale di furti di recente? Francamente mi è parso strano avendo sempre considerato la vostra zona un'oasi di pace(conosco molto bene l'alta Tuscia avendo risieduto a Lubriano per diversi anni) . Cmq saremmo indecisi fra Grotte di Castro, Valentano e Marta.   Io preferirei Valentano perchè mi piace moltissimo, voi che avete la fortuna di viverci come giudicate il vostro paese?   

Sperando di non urtare i sentimenti di nessuno(non sarebbe certo mia intenzione) e  di ricevere risposte obiettive, vi ringrazio molto sin d'ora !
Cari Saluti
Antonio P.
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: camminito

non lo consiglio cercati qualche altro paese ma non Valentano
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Piotr

Ognuno ha i suoi gusti personali e soprattutto nella scelta del posto dove vivere le cose possono essere molto soggettive.

camminito evidentemente si è trovato male (sperando che sia di Valentano e non semplicemente un lapidario "forestiero")

Riguardo ai furti effettivamente Valentano ma tutta l'alta tuscia ha dimenticato i tempi in cui si lascia la porta aperta per entrare in un periodo di scarsissima sicurezza. A parte questo sicuramente se vieni da una città ti mancheranno alcune cose e ne apprezzerai altre. Per una persona che non è di qui sinceramente le differenze tra Marta, Valentano, Grotte o altri paesi sono veramente minime, anche se a noi sembrano abbissali!

Dato che sei su Valentano.net ti dico che con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti Valentano è il posto più bello del mondo, ma se esistessero Grotte.net o Marta.net direbbero lo stesso!

A te la scelta, a parte il recente (e non minimo) problema della sicurezza dove caschi caschi bene!
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Tonio

Piotr ti ringrazio molto della risposta,

eh si ! Valentano è un paesino incantevole ed hai ragione anche sul fatto che i bei tempi in cui si dormivano sonni tranquilli son finiti un po' ovunque, speriamo che le cose tornino ad essere come un tempo.

A risentirci
Antonio
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: nullo

Caro Tonio,
io sono di Valentano anche se vivo a Roma ormai da molti anni ma ci torno spesso poichè ho casa di mia proprietà, è vero che il posto è bellissimo ma come paese a mio avviso lascia un po a desiderare, ad es. il centro storico non mi sembra molto curato e da un po di anni (soprattutto d'estate) sono inesistenti iniziative promozionali ed eventi culturali volte anche ad attirare il turista quasi come se Valentano fosse autosufficiente e non avesse bisogno di turismo, addirittura ho la sensazione che i valentanesi snobbino i turisti siano essi romani o stranieri. Detto questo credo per es. che Marta (dico Marta perchè una delle opzioni era questo paese) in questi ultimi anni  sia diventato molto accogliente e curato.
Saluti
Nullo
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Alfeuss

Ciao a tutti,

Dovendomi trasferire per motivi di lavoro in Alto Lazio, ed avendo trovato questo bellissimo forum per il quale mi complimento con gli Amministratori,  mi domandavo se Valentano è quel tranquillo paesino con l'aria buona nel quale io e la mia compagna vorremmo trasferirci.

Ciao Tonio benvenuto virtualmente a Valentano  
Grazie per i complimenti ed ora andiamo al nocciolo della questione!

Se metti in ballo Valentano,Grotte di Castro e Marta provo a darti un mio parere.

Marta io la escluderei a priori,d'estate è troppo caotica (problemi di parcheggio ecc ecc) e d'inverno   smorta.La terrei per qualche visita culinaria ad una delle tante buone sagre estive!
Marta è più turistico rispetto agli altri 2 paesi ed il prezzo degli immobili risulta più elevato.
Decisamente più mite ed  umido rispetto a Valentano e Grottedc.

Valentano e Grotte di Castro dal punto di vista climatico sono molto simili,se vogliamo essere pignoli qui l'inverno è leggermente più freddo.Valentano è collegato meglio al capoluogo ed al mare (circa 30 mn in tutti e due i casi)e cerca di entrare nell' ottica che per qualsiasi acquisto che non rientri nella voce "ordinarietà" ti dovrai spostare a Viterbo.
Grotte ha un bel centro storico,vanta una polisportiva molto efficiente e ha una piscina al coperto.
Qui a Valentano ti consiglio di evitare la zona residenziale i Felceti ( d'estate è molto caotica e risiede in un consorzio) meglio altre zone residenziali o centro storico.
Credo che i prezzi degli immobili e/o degli affitti siano molto simili.

Buona scelta ciaoo  
.
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Adriano

Valentano! Io ci sono arrivato dopo 28 a Roma e rispetto alla capitale è meglio...
no problema traffico, no problemi parcheggio, benchè qualcuno ogni tanto si lamenti facendomi sorridere:), code molto a rare a uffici vari e comunque mai a livello romano, aria respirabile finestra sul lago di Bolsena...
Marta è come dice Alfeuss...ci puoi tranquillamente andare a passeggio talvolta...
Grotte è simpatica, ma Valentano è Valentano:).
il fatto che come in ogni paese non ci sia tutto, è relativo...
il discorso è questo, a Valentano devi ragionare in questo modo, se qualcosa che cerchi, esiste nel raggio di 50 km, allora è come se ci fosse...
a Roma una cosa nel raggio di 10 km è come se non ci fosse, anche se dentro la città...
esempio: ci metti meno tempo, meno stress e meno casino ad andare da Valentano a Viterbo (38 km) che dal Vaticano al Tiburtino (7 km al massimo...)...

Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Tonio

Ciao Ragazzi !


Di cuore mille grazie per le risposte, davvero mi siete stati d'aiuto con i vostri pareri preziosi.

Devo dire di avere le idee decisamente più chiare 


Un Abbraccio a tutti !
Ant.
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: Lucullo II

Ciao a tutti,

Dovendomi trasferire per motivi di lavoro in Alto Lazio, ed avendo trovato questo bellissimo forum per il quale mi complimento con gli Amministratori,  mi domandavo se Valentano è quel tranquillo paesino con l'aria buona nel quale io e la mia compagna vorremmo trasferirci.

Probabilmente dipende dalle esigenze individuali. IO ci ho vissuto per 30 anni e mi sono annoiato abbastanza, mio fratello ci sta bene (ma in pratica non ci sta), i miei non lo lascerebero neanche morti (ma sono pensionati).... i furti ormai ci sono, ma un po' dappertutto e forse più nei paesi che nelle città per via dei minori controlli della polizia o per la maggiore facilità di scappare. Negli ultimi anni trovo che il paese sia piuttosto migliorato. La cosa che non mi piace o che mi piace di meno è il fatto che non si può vivere "anonimi", non si può passare per una via senza sentirsi "osservati". Sarà una mia sensazione, magari anche Viterbo è così e Roma sarebbe meglio per me. Per altri sarà sicuramente differente perché molti amano sentirsi "al centro dell'attenzione" (e di romani che si sono trasferiti a Valentano ce ne sono parecchi... per una vita più rilassata suppongo).
Il clima è.... un mese di fresco e il resto di freddo e umido, con cappa di nebbia frequente (ma il clima sta cambiando e ultimamente è stato caldo anche a Valentano). L'aria è tendenzialmente buona, ma le macchine ci sono e parecchie dentro il paese (quindi dipende da dove ti metti a respirare).
Dal punto di vista paesaggistico ha delle cose carine (Castello, le tre direttrici del centro con qualche angolo caratteristico) e degli scempi notevoli (i palazzoni visti dal piano, le cave del monte...). Come posizione è comodo per la vicinanza dal lago, un po' più scomodo il mare. Il collegamento con Viterbo è sempre più problematico per l'aumento del traffico e per i limiti di velocità (buona parte del percorso a 70).
Nei diversi periodi della vita di ciascuno Valentano può essere giudicato in maniera differente.
Re: Consigliereste di vivere a Valentano ? By: willis

nessuno ha parlato degli abitanti che sono cordiali, gentili e molto disponibili con i nuovi arrivati.
 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!