Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Pagine:  [1] 2 3
Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Alfeuss

4rd4r1c0 ti rispondo qui per non inquinare la discussione iniziale


P.S: Già sapete quanto io sia contrario alle telecamere, ma per chi ha un'area privata intorno casa e ripeto PRIVATA... esistono programmi liberi che permetono di monitorare un'area tramite l'utilizzo di una o più webcam (anche economiche) e un serverino... registrano fotogrammi soltanto in caso di movimenti (motion detection) e se impostati a dovere possono mandare anche email o sms.

Mai provati, ma basta che cerchiate qualcosa tipo software motion detection webcam oppure dare un'occhiata direttamente a Motion (uno dei tanti).

Mi raccomando però se siete intenzionati ad utilizzarli le webcam devono inquadrare soltanto l'area privata e non devono inquadrare l'interno delle stanze (mi viene in mente il bagnetto di Gabbiano).

In più se collegati in rete... attenzione ai settaggi e ai permessi... se impostati male potrebbero diventare un utile strumento per i balordi invece che per voi.

Certo è tutto molto semplice.Devi avere xx  webcam (meglio se wifi) almeno le piazzi dove vuoi  un server linux nascosto sotto terra, ip statici per il controllo fuori dalla lan locale, e qualche programma da compilare a linea di comando per spiegare alle periferiche cosa devono fare! 


Battute a parte, è un po' di tempo che sto studiando un sistema di video sorveglianza (x l'esattezza video meteo sorveglianza)  a  basso costo.

La cosa più fastidiosa è quella che devi avere un pc sempre acceso che ti faccia da server (che a fine anno ti avrà consumato almeno 300-400 euro di energia elettrica)

Sai se è possibile applicare al posto di un pc-server  un piccolo  nas  Tipo questoche consumi pochissimo  ?

Conosci qualche webcam ip  con memoria sua dedicata che sia in grado di poter registrare ? (io si !!ma meno di 2000 euro non trovo nulla :-0 )
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: 4rd4r1c0

Tutto dipende da quale è lo scopo e da dove si decide di installare il tutto,
per fare un esempio banale (che non c'entra niente con la videosorveglianza) l'idea di utilizzare un sensore di movimento in una luce può essere ampliata utilizzando un relè che nel momento dell'accensione attiva anche qualche altra cosa... tipo una suoneria dentro casa o una luce che ti abbronza sopra il letto... ovviamente se la luce viene accesa al passaggio di qualsiasi animale o al passaggio delle persone perché è una strada frequentata... il tutto oltre ad essere inutile è anche fastidioso.

Per tornare alla videosorveglianza di qualsiasi cosa... tutto dipende da quanto uno vuole spenderci, a me personalmente le webcam wifi non ispirano, perché possono essere utilizzate anche da "altri" 

software che permettono di fare queste cose sono disponibili anche per windows (sempre liberi), ma per fare tutto almeno una licenza di windows ti serve, e questo aumenta il costo...

utilizzare linux è vantaggioso perché ti permette di poter utilizzare hardware meno spinto e non hai costi delle licenze, ovviamente se devi chiamare qualcuno per fare il tutto, questi si faranno pagare e forse anche parecchio... quindi potrebbe convenire prendere qualcosa di già fatto e ampliamente testato.

Nel campo del fai da te, l'unico limite è la fantasia, per il resto (anche le competenze) si possono acquisire con un po' di sforzo.

A seconda di uno dove ha intenzione di piazzare il tutto, può utilizzare anche webcam economiche usb (hanno il limite dei 5 metri, ma esistono svariati tipi di extender), ovviamente serve la luce per vedere effettivamente cosa o chi si muove, ma si può utilizzare il tutto anche soltanto per farsi mandare un sms o per far attivare qualcosa nel momento di un qualcosa di "anomalo".

Per il pc sempre acceso e gli alti consumi ci sono delle alternative... basta una matherboard mini-itx, nano-itx o pico-itx, dove il sistema operativo minimale viene caricato all'interno di una flash o nella memoria integrata. Ci sono decine se non centinaia di modelli, molto utilizzati per i carpc o per i box multimediali... non consumano molto, possono essere alimentati anche a 12V, ma il problema è l'assorbimento di corrente... comunque se uno si accontenta e pianifica bene dove vuol mettere queste webcam, può trovare soluzioni "ottimali" (non ottime o perfette) spendendo una cifra onesta.

Se le immagini e i filmati li vuoi vedere anche da remoto (lontano da casa) il tutto diventa più complicato, insicuro e costoso, ma anche qui basta un po' di "tigna" e si fa, o meglio, si potrebbe fare.

Per le webcamip con memoria sua dedicata non so niente, ma con una scheda madre di quelle che ti ho proposto (le mini-itx hanno costi accessibilissimi) potresti cavartela con molto meno di 2000€ 

Naturalmente non l'ho detto, ma non c'è bisogno di avere un monitor collegato a queste schede madri per utilizzarle eh... (lo davo per scontato, ma non si sa mai...)

(Sperando di non aver detto troppe cavolate, vi saluto  )

 
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Piotr

Mi dispiace contraddirti, ma questo non servirebbe proprio a niente. I malviventi in questione hanno dimostrato più volte che non gli importa di essere visti in faccia. Girano indisturbati, passeggiano davanti alle case, sono stati visti più volte, hanno anche la sfacciataggine di ritornare negli stessi posti dove non sono riusciti ad entrare. Non è gente che si può allontanare con una foto.
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: 4rd4r1c0

Mi dispiace contraddirti, ma questo non servirebbe proprio a niente. I malviventi in questione hanno dimostrato più volte che non gli importa di essere visti in faccia. Girano indisturbati, passeggiano davanti alle case, sono stati visti più volte, hanno anche la sfacciataggine di ritornare negli stessi posti dove non sono riusciti ad entrare. Non è gente che si può allontanare con una foto.

Lo so che praticamente non servono a niente, ma so anche che quando vengono presi tempo due giorni e ritornano in libertà... mi dispiace essere franco (anche se in realtà sono 4rd4r1c0), ma il problema non sono i ladri, ma la giustizia italiana e i vari tagli fatti dallo stato a questa.

Ronde o non ronde, ci si può fare poco, bene o male se uno può cercare di limitare i danni con serramenti leggermente più sicuri o allarmi di vario genere è già qualcosa, ma ovviamente questo non impedisce a chi è male intenzionato ad agire...

è come il discorso della sicurezza informatica che ho aperto più e più volte... non c'è niente da fare, se l'obiettivo sei tu... sei fregato!
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Alfeuss

MmMmm   la  soluzione più semplice per un circuito di video sorveglianza domestica con la finalità di avere sempre sott'occhio quello che succede dentro casa e avere almeno la soddisfazione di vedere 'sti b@st@rdi in faccia  a questo punto credo che sia quella di acquistare una webcam con webserver integrato dotata anche di motion detection  che ti permetta di avvertirti con qualche output-allert e salvare in ftp/email i .jpg sospetti!!

QUesta dovrebbe fare tutto lo sporco lavoro....

Anche questa non è male

Che ne dici?
...Poi per chiudere la tenda del terrazzo uso gli allert della stazione meteo  



Come dice 4rd4r1c0 occhio a mettere in rete la webcam....potreste fare la fine di questi poveri lavoratori asiatici  :


http://ipcam0605.3322.org:90/


In nome utente e password mettete  :    XXXXXXXXXXXXXX

Buon grande fratello!

Edit da 4rd4r1c0: dai e dai... m'è toccato usare i super poteri  , ma mi dispiacerebbe vederti al gabbio 
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: 4rd4r1c0

MmMmm   la  soluzione più semplice per un circuito di video sorveglianza domestica con la finalità di avere sempre sott'occhio quello che succede dentro casa e avere almeno la soddisfazione di vedere 'sti b@st@rdi in faccia  a questo punto credo che sia quella di acquistare una webcam con webserver integrato dotata anche di motion detection  che ti permetta di avvertirti con qualche output-allert e salvare in ftp/email i .jpg sospetti!!

Beh questo dipende da cosa vuoi fare... con un sistema "autocostruito" puoi farci tante cose e puoi utilizzarlo in contemporanea anche per altri scopi.

Soprattutto, e non è da sottovalutare, almeno ti diverti 

Per gli asiatici... ti consiglio di togliere almeno le informazioni per accedere, sono standard e conosciute da tutti, ma in questo momento (per la legge italiana) rischi più tu dei ladri che volete "braccare"
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Alfeuss



Beh questo dipende da cosa vuoi fare...

Videosorveglianza domestica anche da remoto con invio   (meglio se video) o solo .jpg in caso di movimenti sospetti sia in ftp e in  memoria dedicata.


Per gli asatici...ora mica mi bannerai?
Fai più censura te che il governo C**ese.
Sai che la Apple ha censurato la parola C**ese dall' app.store 


Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: 4rd4r1c0



Beh questo dipende da cosa vuoi fare...

Videosorveglianza domestica anche da remoto con invio   (meglio se video) o solo .jpg in caso di movimenti sospetti sia in ftp e in  memoria dedicata.

Fattibile, ma sicuramente a costi più alti, c'è da dire però che se aumenti il numero di webcam le cose potrebbero ribaltarsi.

Per gli asatici...ora mica mi bannerai?

No... ci mancherebbe... non ho chiesto niente neanche a Ghisirds, nonsostante un po' di domande mi piacerebbe fargliele  , c'è di buono che a parte l'ultima sua domanda, le altre le ho reputate interessanti, leggermente ripetitive, ma interessanti

Fai più censura te che il governo C**ese.

Questo mi coglie un po' di sorpresa... 

Ed è con rispetto profondo della concretezza che trasuda da queste pareti che io mi sento di esprimere un mio umile pensiero: andatevene affanculo TUTTI (Stanis La Rochelle: Il mio primo giorno, episodio 1, BORIS)

Sai che la Apple ha censurato la parola C**ese dall' app.store 

E che Amazon ha cancellato in automatico dai Kindle, gli e-book di Orwell (1984 e La fattoria degli animali) regolarmente comprati dagli utenti grazie a quella cosa fantastica che si chiamano DRM lo sapevi?
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Lucullo II

In teoria dovrebbe essere sufficiente un portatile con web cam e un programma per video chat. Piazzi la camera orientata verso la porta d'ingresso, vai in vacanza e chatti con casa tua. Nessuna autorizzazione prefettizia è richiesta per spiare te stesso e le tue cose.
Poi, sempre in teoria, potresti attaccarel alta tensione alla serratura della porta di casa e radiocomandarla col cellulare se vedi entrare qualcuno: ma questo si chiama reato, se si fa male qualcuno che anche illegittimamente correbbe entrare a casa tua. Solo per dire, ovviamente. poi odvresti passare le vacanze a guardarti l'ingresso di casa. Sai che pacchia
Re: Circuito di Video-sorveglianza fai da te! By: Alfeuss

Caro Lucullo II,

mi voglio dilungare in un off topic nei tuoi riguardi...(non lo volevo fare ma te mi ci porti a farlo!  )

Tengo a precisare che qui nessuno è fesso e che non basta un cambio di nik-name per NON far emergere il profilo di un simpatico vecchio utente che era solito scrivere in questa piazza virtuale  post spazzatura!

Mi SEMBRA di ricordare che ci avevi lasciato senza appello, spontaneamente.... che ci trovavi inalterati,monotoni nel tempo.Non ti ci ritrovavi proprio insomma in questo forum....
Bene, noi siamo SEMPRE QUELLI e ancora non mi spiego perchè continui a cercarci!  

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!