Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Internet, Pc, Open Source

Software per chi ama scrivere By: ciocchetto

Segnalo a tutti coloro che hanno il pallino della scrittura un paio di programmi che potrebbero essere loro utili: non si tratta di wordprocessor puri e semplici, come potrebbero essere Microsoft Word oppure OpenOffice Writer, ma di software più mirati all'organizzazione di un progetto, piuttosto che per la sua composizione tipografica.

Il primo software è Celtx (si legge "keltics"), ideato principalmente per chi si dedica alle sceneggiature teatrali e cinematografiche, ma che può essere usato anche più genericamente per chi scrive testi puri e semplici: è disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Mac e Linux) e anche in italiano e soprattutto è completamente gratuito. E' disponibile anche un tour delle cose che questo software permette come filmati, sempre sul sito sopra indicato.

L'altro software, che mi è particolarmente gradito ma che purtroppo è solo per Mac e shareware (costa 39,95$), è Scrivener, che già dal nome mostra il suo lato più "scribacchino" ("Bartleby, the scrivener" è il titolo di un celebre racconto breve di Herman Melville). Questo software in effetti è un project manager: permette di creare un documento complesso suddividendolo in parti più piccole e più facilmente gestibili, e solo alla fine comporre una versione finale, esportandola in un formato standard (come .doc o .rtf).
Rispetto al precedente è meno specifico, nel senso che non è direttamente orientato a chi scrive sceneggiature, non è gratuito (anche se costa poco) ed è solo per Mac, ma ha un supporto fantastico: l'autore, Keith Blount, è un inglese gentile e disponibile (se gli si scrive risponde sempre) che vive in un angolo fantastico della Cornovaglia, tiene attivo (nel sito indicato) un forum in cui accetta consigli da chi usa il suo software, propone discussioni su come migliorare il programma e parla in generale di letteratura. Per chi conosce l'inglese e ama leggere, è un vero paradiso.

Poi, ovviamente, per scrivere cose semplici possono bastare i software di wordprocessing standard, a partire da Writer contenuto in OpenOffice, gratuito e disponibile per tutte le piattaforme, Microsoft Office (a pagamento, ma solo per Windows e Mac), AbiWord (gratuito anch'esso, per Linux e Windows, per Mac non viene più sviluppato), Pages contenuto in iWorks (solo per Mac), e così via.
Se volete consigli a riguardo, anche per software ancora più semplici, chiedete pure...

Re: Software per chi ama scrivere By: 4rd4r1c0

Per la scrittura "creativa" ho visto consigliare anche Storybook, libero e disponibile per Windows e Linux...

naturalmente, vista la mia passione e le mie capacità nello scrivere... mi sono ben guardato dal provarlo 
Re: Software per chi ama scrivere By: ciocchetto

Aggiungo un altro software scoperto per caso, sempre dedicato a chi ama scrivere: StoryMill. Non è gratuito, costa 49$, ma almeno è disponibile anche in italiano ed è studiato ad hoc per chi ama scrivere racconti lunghi. Per inciso nel catalogo di Mariner Software, gli sviluppatori di StoryMill, sono presenti altri software specificatamente dedicati alla scrittura, sia per Windows che per Mac. StoryMill però per ora è disponibile solo per Mac.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!