Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Valentano 538 m s.l.m.... By: Alfeuss

Valentano, 538 m s.l.m...... Si ok fin qui ci sono ma in che punto e con che criterio è stata assegnata la quota altimetrica?

Non sono impazzito e la domanda m'è sorta spontaneamente al momento della taratura dei miei 2  altimetri (x i più pignoli chiamiamoli  barometri che ti ricavano la quota altimetrica)

Consultando le carte altimetriche viene riportato un  538,1 m  nei pressi della collegiata S.Giovanni Ev,quindi con molta probabilità la quota è stata data in questo luogo, ma non conosco il punto esatto!

Una volta ho sentito  che la quota dei comuni viene  assegnata al primo gradino della chiesa principale,ma non saprei se si tratta solo di una leggenda metropolitana 

Ho scoperto che lungo il paese ci sono delle targhe messe dall' istituto geografico militare indicanti i metri precisi dal livello del mare.Io l'ho trovata solo una  al Santuario della Madonna della Salute, sull'angolo della facciata che confina con il muro di cinta del cimitero



Macro


Ma come vedete non si legge o non viene riportata la quota!

Qualcuno può aiutarmi nel risolvere questo arcano dilemma?? 
Re: Valentano 538 m s.l.m.... By: Il Pirata

  io qualcosa ho trovato... non so quanto sia attendibile

http://it.wikipedia.org/wiki/Altimetro_aeronautico

poi cercherò di informarmi meglio!!
Re: Valentano 538 m s.l.m.... By: 4rd4r1c0

Mentre stavo facendo una ricerca mi è saltato fuori questo post che non avevo mai letto... forse hai risolto, ma nel dubbio... posto 

Ho scoperto che lungo il paese ci sono delle targhe messe dall' istituto geografico militare indicanti i metri precisi dal livello del mare.Io l'ho trovata solo una  al Santuario della Madonna della Salute, sull'angolo della facciata che confina con il muro di cinta del cimitero
Ma come vedete non si legge o non viene riportata la quota!

Qualcuno può aiutarmi nel risolvere questo arcano dilemma?? 

Seguendo il link che hai postato, c'è una Mappa Interattiva Reti Geodetiche

Su Valentano risultano soltanto due quadratini celesti (vertici Trigonometrici), credo che quello della macro sia uno di questi (ma tiro a caso eh  )

Per le altezze guarda i capisaldi e i triangoli/quadrati verdi... per questi c'è anche la pagina con i dettagli e le foto di dove trovi il bullone/qualsiasi altra cosa che fa da riferimento

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!