Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3 4
Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: ciocchetto

A seguito del riassetto di Largo Ruffini e di Piazza Cavour, si potrebbe ipotizzare un cambio della viabilità del tratto tra Largo Ruffini stesso e via Roma.
Tenendo presente che si tratta solo di ipotesi che non hanno alcuna fondatezza e non si basano su proposte reali, vi propongo alcune scelte: che ne pensate?
Eventualmente suggerite vostre proposte alternative.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: ghibli

credo che il permesso per le auto debba essere permanente per i soli residenti. per quanto riguarda largo Ruffini e via Roma proporrei il solo traffico locale in uscita
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: DjBigio

Essendo porta magenta l'unico punto di accesso diretto al centro storico,non esistono alternative al doppio senso di circolazione.Due sarebbero le eventuali alternative:
1)senso unico solamente in entrata invertendo il senso di marcia dietro le mura
2)per smaltire il traffico in piazza cavour si potrebbe ipotizzare il doppio senso a livello della portae a lago paolo ruffini,solamente che le macchine in ingresso si potrebbe farle girare in via delle mura (invertendo l'attuale senso di marcia)per raggiungere subito i parcheggi della ripa e rientrare a livello della strada che dalla ripa riporta in comune(invertendo anche in questo caso il senso di marcia).
In questo modo si avrebbe un parziale doppio senso di marcia in largo ruffini ed un unico senso di marcia in piazza cavour e si potrebbero raggiungere agevolmente tutti i parcheggi disponibili.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: ciocchetto

Essendo porta magenta l'unico punto di accesso diretto al centro storico,non esistono alternative al doppio senso di circolazione.Due sarebbero le eventuali alternative:
1)senso unico solamente in entrata invertendo il senso di marcia dietro le mura
2)per smaltire il traffico in piazza cavour si potrebbe ipotizzare il doppio senso a livello della portae a lago paolo ruffini,solamente che le macchine in ingresso si potrebbe farle girare in via delle mura (invertendo l'attuale senso di marcia)per raggiungere subito i parcheggi della ripa e rientrare a livello della strada che dalla ripa riporta in comune(invertendo anche in questo caso il senso di marcia).
In questo modo si avrebbe un parziale doppio senso di marcia in largo ruffini ed un unico senso di marcia in piazza cavour e si potrebbero raggiungere agevolmente tutti i parcheggi disponibili.

Giusto, l'opzione del senso unico in ingresso non l'avevo considerata per non stravolgere tutta la circolazione all'interno del paese, ma è una soluzione che va aggiunta al sondaggio: se si vuole, si può cambiare il voto espresso in precedenza.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: postinojr

Proporrei la chiusura al traffico nei soli mesi estivi!!!!

Valuterei però la possibilità di autorizzare l'accesso:
- ai soli residenti aventi possibilità di ricovero del mezzo all'interno di garages;
- per le operazioni di carico/scarico.

Mi rendo conto di essere un pochino drastico. Ma Valentano ha bisogno di una profonda operazione di maquillage e poi per tre mesi si può anche sopportare!!! No?
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: stoppins

no.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: DjBigio

Citazione
Proporrei la chiusura al traffico nei soli mesi estivi!!!!

Valuterei però la possibilità di autorizzare l'accesso:
- ai soli residenti aventi possibilità di ricovero del mezzo all'interno di garages;
- per le operazioni di carico/scarico.

Mi rendo conto di essere un pochino drastico. Ma Valentano ha bisogno di una profonda operazione di maquillage e poi per tre mesi si può anche sopportare!!! No?

In questo modo chiudiamo tutte le attività presenti in piazza,ci spostiamo alla ex cava e vediamo a chi e a cosa servirà il nuovo maquillage senza neanche l'attrattiva delle attività lavorative presenti.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: Adriano

Io ho votato senso unico permanente in sola entrata, ma procederei come proposto da DjBigio;

la risposta a postinojr invece, da parte mia è no , ma senza offesa, solo il mio parere

secondo me non c'è tutto questo bisogno di divieti di transito a Valentano...

ricordiamoci che è "un paese piccolino, ma carino carino carì"


Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: Ariete

Vorrei pregare i non residenti prima di dare una valutazione di considerare il centro storico come se ci abitassero o che abbiano una attività all'interno,e non solo come luogo di passeggio o di saltuaria visitina.Anzi propongo che il  sondaggio si potrebbe anche dividere tra residenti e non.
Re: Accesso a Valentano da Porta Magenta: come vi piacerebbe By: luigi

Non male l'idea di DjBigio... Solo che non so come la prenderebbe chi deve andare alla Asl che dovrebbe fare tutto il giro.
L'idea dei limiti per diversi tipi di utenti (residenti e non) a me sembra una stupidaggine.
Sarebbe una ZTL a  tutti gli effetti che per una paese come Valentano secondo me è troppo vincolante e difficile da gestire.
Ad esempio:chi controlla chi è residente e chi no? Come?


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!