Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > L'ho trovato sul Web

Pagine:  1 [2]
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: gieffe



Nel 73 avevo 10 anni, già da un anno abitavo ai Felceti, dove non c'erano strade, fogne e illuminazione. Dalle finestre vedevo felci e "scoponi" (quelli che a maggio fanno i fiori gialli ma non sono ginestre e che chiamavamo così) e in lontananza l'altra porta del campo sportivo vecchio (la porta nord non c'era più perché ci avevamo costruito sopra). Passavo il mio tempo a giocare col cane o in bicicletta: allora di cani ce n'erano pochi al confronto della canizza che c'è adesso ai Felceti. SOlo una villetta davanti a dx, una dietro e un paio sx a un centinaio di metri (e in mezzo sempre felci e scoponi mentre in lontananza a volte delle macchine si infrattavano, che strane associazioni d'idee  ). Poco più in là la stalla del Treno, dove la sera andavamo a prendere il latte appena munto (oggi non si vede più perché coperta da case e da un albergo mai finito). E le mucche che pascolavano fino sotto il muretto, lasciando ricordi ammontinati e mosconi verdastri... e il Colonnello che ci fermava e ci raccontava le barzellette (a metà strada tra la stalla e la mia casa)
Al paese facevo la quinta elementare o forse già la prima media al monte. Gli inverni erano più freddi di quelli di adesso, le chiavi stavano sempre sul buco, avevamo una 500 bianca, al distributore si potevano mettere 500 o 1000 lire di benzina,  la macchina fotografica andava a pellicola formato 126, la messa la diceva DonGino, il catechismo si sovrapponeva a Discoring, cominciavo a suonare il piano in do maggiore... mica mi ricordo poi tante altre cose di quel periodo. Dovrei farci un po' di mente locale
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: Adriano

bellissimo questo video, anche per me, che sono cittadino di Valentano da poco e che quindi non ho vissuto qui quel periodo, all'epoca ero un bambino palermitano di prima elementare
ma le foto già le facevo sulla pellicola 126 citata da gieffe
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: gieffe

pellicola 126 citata da gieffe

Mi sono ricordato che non c'era ancora il summer fest, ma impazzava un gruppo locale che si chiamava Le Copains...
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: ghibli

Citato da: gieffe
Mi sono ricordato che non c'era ancora il summer fest, ma impazzava un gruppo locale che si chiamava Le Copains...
[/quote
ed io ragazzina che adorava la musica.... facevo salti mortali pe' andà all'ondasco...

Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: tucano

Mi sono ricordato che non c'era ancora il summer fest, ma impazzava un gruppo locale che si chiamava Le Copains...

  Salve ragazzi............ecco infatti il mitico gruppo LES COPAINS  che in quegli anni impazzava e riempiva tutti i locali della zona con vera Musica Live.
A Valentano come dice l'amica ghibli il locale "in" dove affluivano giovani anche da tutti i comuni vicini era L'Ondasco, un grande locale situato al disotto della Banca di Roma dove poi sono stati ricavati le attuali abitazioni.
Ciao a tutti 
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: cortonotte

Ciao ragazzuoli! 
Da uno dei diretti protagonisti mi è stato segnalato questo sensazionale video-documentario Rai del 1973, girato tra alcuni paesi intorno al lago di Bolsena, ossia Valentano, Marta, Capodimonte e Montefiascone! Si parla di una rivista, chiamata "Scrapante", che aveva collaboratori sparsi in ognuno di questi paesi.
Non voglio anticiparvi niente, ma tenetevi pronti..perchè  dopo i primi minuti riconoscerete dei personaggi di Valentano..qualcuno ancora provvisto di capelli (anche neri poi..)  ..ma non vi dirò nient'altro..vediamo chi li indovina tutti!!!!

MITICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Saluti a todos 
complimenti veramente per aver postato su questo forum questo importantissimo documento filmato sul territorio di valantano e del lago di bolsena
cortonotte
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: kim

complimenti veramente per aver postato su questo forum questo importantissimo documento filmato sul territorio di valantano e del lago di bolsena
cortonotte

  Grazie cortonotte!!
Da come ne parli sembri conoscere bene questo video..hai per caso qualche info in più da fornirci? 
Nel caso facci sapere!
Grazie! 
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: cortonotte

complimenti veramente per aver postato su questo forum questo importantissimo documento filmato sul territorio di valantano e del lago di bolsena
cortonotte

  Grazie cortonotte!!
Da come ne parli sembri conoscere bene questo video..hai per caso qualche info in più da fornirci? 
Nel caso facci sapere!
Grazie! 
ciao kim....ne sono informato si! e vi terrò aggiornati.....sono contento che vi sia piaciuto.....e sto cercando le bobine in 16 mm che non vennero mai utilizzate per il documentario per motivi di tempi....so che ci sono delle immagini inedite e spettacolari di come erano valentano ed i comuni che si affacciano sul lago di bolsena 35 anni fa....un abbraccio forte da cortonotte alias emanuele carioti
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: kim

complimenti veramente per aver postato su questo forum questo importantissimo documento filmato sul territorio di valantano e del lago di bolsena
cortonotte

  Grazie cortonotte!!
Da come ne parli sembri conoscere bene questo video..hai per caso qualche info in più da fornirci? 
Nel caso facci sapere!
Grazie! 
ciao kim....ne sono informato si! e vi terrò aggiornati.....sono contento che vi sia piaciuto.....e sto cercando le bobine in 16 mm che non vennero mai utilizzate per il documentario per motivi di tempi....so che ci sono delle immagini inedite e spettacolari di come erano valentano ed i comuni che si affacciano sul lago di bolsena 35 anni fa....un abbraccio forte da cortonotte alias emanuele carioti

Allora ci avevo visto bene...sei super informato!!!! CHE SPETTACOLO!!!!! 
Si si facci sapere noi siamo curiosissimi di vedere come erano i nostri paesetti  35 anni fa..!! Aspettiamo tue news allora..

Ciao cortonotte e grazie 
Re: Per la serie- COME ERAVAMO- Ritorno dal passato...valentanesi del 1973!!! By: cortonotte

Care amiche ed amici di Valentano...sono sicuro che avrete piacere nel vedere l'ultimo breve documentario che ho realizzato su un mestiere che va scomparendo nel nostro amato lago...quello dell'autentico pescatore del lago di bolsena...e così abbiamo pensato di realizzato questo breve filmato di poco più di 4 minuti sull'attività di 'Angelino, il pescatore del lago'...spero vi piaccia!
un abbraccio a tutti
emanuele carioti - roma - marta - montefiascone

x maggiori particolari, trovate info anche sul mio blog, che è a vostra disposizione, qui: http://www.ematube.it/video.asp?id=1884
ema


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!