Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 01:02:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuovo intervento a Valentano: La caserma dei carabinieri  (Letto 12678 volte)
Luigi
Visitatore
« il: Febbraio 21, 2008, 15:02:51 »

L'amministrazione di Lella Saraconi ancora una volta non smette di stupirci per i numerosi lavori pubblici che sono in atto nel nostro piccolo paese.
Di questi giorni è la notizia dell'indizione del bando di gara per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri.
(http://www.ontuscia.it/notiziaEng.asp?id=19870 come al solito Paola Olimpieri è sempre precisa e dettagliata!).
Siamo di fronte ad un passo storico per il nostro piccolo paese che rischiava, a seguito dei ventilati tagli alla Benemerita, di rimanere senza un comando stazione in quanto la sede attuale è inadeguata (manca il rispetto delle nuove disposizione del ministero quali ad esempio la recinzione invalicabile di 5 m che, se realizzata, avrebbe reso impraticabile anche l'entrata alle poste e dimezzato la piccola piazza antistante).
Tra gli interventi proposti dal ministero c'è anche un accentramento delle sedi dei carabinieri in comuni "strategici" e la chiusura delle caserme più piccole e inadeguate.
Grazie a questa opera si riuscirà così a scongiurare il pericolo di rimanere senza un comando stazione anzi, forse in un futuro, speriamo anche di avere un potenziamento dell'attuale organico.
Loggato
TARKUS
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 58

LA MIA LIBERTA' E' LA MIA VITA (B.C.)


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2008, 15:47:47 »

Non c'è che dire, l'amministrazione del nostro paese sta veramente lavorando bene.

Nel giro di qualche anno è riuscita a cambiare aspetto a Valentano.

Questo per merito della competenza e della caparbietà della nostra Sindachessa.

Bisognerebbe, a questo punto, non limitarsi solo alle opere strettamente pubbliche ma cominciare ad investire in qualche progetto che rivitalizzi l'economia locale in settori come quello del turismo.
 

A questo punto bisogna chiederci, a quando la realizzazione del campo da golf?
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2008, 18:50:22 »


 

A questo punto bisogna chiederci, a quando la realizzazione del campo da golf?

ci sono golfisti in zona? Semplice curiosità
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2008, 19:49:34 »

secondo me ancor prima del campo da golf servirebbe un tanto seplice quanto non trascurabile campo da calcetto in erba......come succedeva a me fino a 10-15 anni fa ancora oggi i ragazzini sono costretti a giocare per le vie e piazze del paese mentre i più grandi sono costretti ad andare nei paesi limitrofi per fare una sgambata su un campo da calcetto
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2008, 20:04:58 »

complimenti una grande idea fare la caserma alla terra rossa!!invece di farci un grande parco verde o un campo da calcetto......e mettendo a rischio l unica grande festa ke abbiamo il summer fest.........applausi 
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2008, 21:27:44 »

riguardo il rischio del summerfest non sarebbe da imputare alla caserma (tra l'altro i carabinieri hanno sempre appoggiato e aiutato la manifestazione anche più del dovuto),bensì la colpa sarebbe delle stesse famiglie valentanesi che si sono costitutivamente lamentate con tutto e con tutti per il volume della manifestazione.
er non mettere a rischio il summerfest per prima cosa laviamoci i panni sporchi in casa....
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2008, 22:34:51 »

Citazione
il rischio del Summer Fest non sarebbe da imputare alla caserma (tra l'altro i carabinieri hanno sempre appoggiato e aiutato la manifestazione anche più del dovuto),bensì la colpa sarebbe delle stesse famiglie valentanesi che si sono costitutivamente lamentate con tutto e con tutti per il volume della manifestazione.

Questo è vero, ma con loro abbiamo sempre trattato ed alla fine la festa si è fatta nel migliore dei modi. Più difficile (se non ahimè impossibile) sarà farla attaccata ad una caserma, che tra l'altro da progetto prenderà più di 2000 mq. Di sicuro i Carabinieri sono stati sempre ESEMPLARI nell'aiutarci a fare la festa ed a tenere a bada tanti facinorosi, ma qui si tratterà di montargli il palco dentro il cortile!

Citazione
Siamo di fronte ad un passo storico per il nostro piccolo paese che rischiava, a seguito dei ventilati tagli alla Benemerita, di rimanere senza un comando stazione

Io ci andrei piano con le parole. Definire un passo storico la costruzione di una caserma mi sembra una esagerazione. Andiamoci piano e cerchiamo di vedere le cose con un minimo di oggettività.

Era più opportuno spendere tale affermazione per il rifacimento della centro storico, che effettivamente rappresenta una svolta (e che io apprezzo moltissimo anche nello stile)

Qui si tratta semplicemente della costruzione di una caserma, in una zona che per posizione ed estensione poteva avere IMO altri tipi di destinazione (vedi campi da calcetto, aree attrezzate a verde, centri commerciali).
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2008, 09:11:19 »

Citazione
il rischio del Summer Fest non sarebbe da imputare alla caserma (tra l'altro i carabinieri hanno sempre appoggiato e aiutato la manifestazione anche più del dovuto),bensì la colpa sarebbe delle stesse famiglie valentanesi che si sono costitutivamente lamentate con tutto e con tutti per il volume della manifestazione.

Questo è vero, ma con loro abbiamo sempre trattato ed alla fine la festa si è fatta nel migliore dei modi. Più difficile (se non ahimè impossibile) sarà farla attaccata ad una caserma, che tra l'altro da progetto prenderà più di 2000 mq. Di sicuro i Carabinieri sono stati sempre ESEMPLARI nell'aiutarci a fare la festa ed a tenere a bada tanti facinorosi, ma qui si tratterà di montargli il palco dentro il cortile!

Citazione
Siamo di fronte ad un passo storico per il nostro piccolo paese che rischiava, a seguito dei ventilati tagli alla Benemerita, di rimanere senza un comando stazione

Io ci andrei piano con le parole. Definire un passo storico la costruzione di una caserma mi sembra una esagerazione. Andiamoci piano e cerchiamo di vedere le cose con un minimo di oggettività.

Era più opportuno spendere tale affermazione per il rifacimento della centro storico, che effettivamente rappresenta una svolta (e che io apprezzo moltissimo anche nello stile)

Qui si tratta semplicemente della costruzione di una caserma, in una zona che per posizione ed estensione poteva avere IMO altri tipi di destinazione (vedi campi da calcetto, aree attrezzate a verde, centri commerciali).

Secondo me è storico. Quando mai a Valentano c'è stata una caserma dei carabinieri degna di questo nome? se non viene realizzata la nuova sede i carabinieri rischiano di andarsene da Valentano dopo anni di presidio.

Un'altra cosa come giustamente hai detto l'area occuperà circa 2.000 mq (pari a circa l'area occupata dalla giostre) quindi non mi pare che posso interferire con le strutture del summer fest. L'area ex cava è pari infatti a circa 37.477 mq (elaborazione tramite GIS - strati informativi CUS e Catasto Terreni - Cartografia di riferimento CTR e Ortofotogrammetria del 2002) quindi la caserma occuperebbe circa il 5% del totale...

complimenti una grande idea fare la caserma alla terra rossa!!invece di farci un grande parco verde o un campo da calcetto......e mettendo a rischio l unica grande festa ke abbiamo il summer fest.........applausi 

L'area destinata alla costruzione della caserma è una zona che già dal PRG è stata adibita a edifici di pubblica utilità.
Il cambio di zonizzazione a parco pubblico richiede quindi una variante al PRG che necessita successivamente dellapprovazione da parte del consiglio comunale e della Regione Lazio.

Loggato
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2008, 10:30:41 »

non si è mai vista una festa della birra attacata ad una caserma. noi valentanesi andiamo a piedi e va bene.ma quelli ke vengono da fuori avranno il coraggio ,di venire con la makkina e dopo magari aver bevuto 2 o 3 birre corrono il rischio di farsi togliere la patente? mah io la vedo male..........
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2008, 10:59:55 »

complimenti una grande idea fare la caserma alla terra rossa!!invece di farci un grande parco verde o un campo da calcetto......e mettendo a rischio l unica grande festa ke abbiamo il summer fest.........applausi 
Io credo che la costruzione della caserma nella ex cava sia un buon punto strategico e quindi una maggior efficenza per la sicurezza di tutti    spero.
Pregiudicare tutto questo per la bella " ma non unica" festa a Valentano del summer fest mi sembra eccessivo dato che abbiamo
come comunicato dal sempre documentatissimo Luigi 37.477 mq per cui hai voglia a spazio.
Sapete invece notizie e cosa ne sarà di quello scempio che da anni domina ( troppi ) la curva e che non si riesce a demolire.
Sto parlando del casermone ex Cascella che con quello stile tutto particolare tipo "post bombardamento" è veramente..........
SENZA PAROLE
 

Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2008, 13:30:37 »

Quoto a pieno il pensiero di Tucano.
Sarebbe proprio un toccasana per il paese demolire quello scempio


Secondo me è storico
Te sempre moderato! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2008, 14:28:59 »

L'area dell'ex-cava e tutta la zona antistante che normalmente viene identificata come "stradina" è un po' l'anticamera del paese, per chi viene dalla SS312 e da Viterbo. La bonifica di quella zona sarebbe auspicabile, e sfruttare la concomitanza con la costruzione della nuova caserma potrebbe essere un'ottima opportunità per creare un'area verde, magari con un campo di calcetto o da tennis e un percorso ciclabile: comuni molto meno dotati del nostro in termini di spazio sono riusciti a realizzare cose egregie, da questo punto di vista: mi viene in mente il posto dove fanno le feste della birra a Farnese, ad esempio, che è molto più piccolo della ex-cava.
Quanto alla "storicità" dell'evento, non sono d'accordo: un'area di 2000 mq è poco più di un normale lotto della parte vecchia dei Felceti, la caserma sarà tutt'altro che grande, e futuri potenziali sviluppi (ad esempio una tenenza, questa sì che sarebbe veramente una svolta storica per la sicurezza) mi sembrano alquanto azzardati da prevedere, se all'interno della futura caserma ci saranno anche alloggi per i carabinieri: messa così non mi sembra il primo passo verso una cosa nuova e più grande, ma solo l'adeguamento alle norme previste dal ministero degli Interni per le stazioni dei Carabinieri (come ad Ischia, Capodimonte e Piansano, insomma): bisognerà vedere cosa prevede il progetto.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2008, 15:46:53 »

L'amministrazione di Lella Saraconi ancora una volta non smette di stupirci per i numerosi lavori pubblici che sono in atto nel nostro piccolo paese.

Ammazza che sviolinataaaaaaaaaaaaaa!!!!!!   


Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2008, 16:06:52 »

La realizzazione di una nuova caserma, in un posto strategico come quello della cava, può soltanto fare onore a Valentano e, perchè no, all'Amministrazione Saraconi, che, senza perdersi in inutili "distinguo" politici, si è data da fare per il bene della collettività...(e nella cabina elettorale la mia penna va sempre verso il cuore...  ).

Ciò detto ben vengano anche altre strutture quali campi da calcetto e piste ciclabili, e credo che con un po' di buona volontà si possano individuare anche altre aree... chi aveva mai pensato all'area dove è sorto il nuovo maneggio? ...se ci sforziamo un po'....ne usciranno anche altre...di aree!!! 

L'amministrazione di Lella Saraconi ancora una volta non smette di stupirci per i numerosi lavori pubblici che sono in atto nel nostro piccolo paese.

Ammazza che sviolinataaaaaaaaaaaaaa!!!!!!   


Sono d'accordo con Kim !!!!
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Falco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 44


Vivi e lascia Vivere


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2008, 20:32:40 »

Citazione
si è data da fare per il bene della collettività...

           

se continua cosi poro VALENTANO

quale è qusto bene della collettività??????????????????????????????????????????
Loggato

Non mi paragonate alla societa io sono migliore
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Maggio 16, 2022, 20:14:48
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02106 secondi con 6 query