Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 13:21:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Valentano come Viterbo?  (Letto 9255 volte)
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« il: Novembre 30, 2007, 16:36:39 »

seguendo la discussione sull'aeroporto di Viterbo mi è venuto in mente che anche nel nostro paese abbiamo dei problemi simili, anche se in proporozione minore.

Siete mai passati davanti al deposito co.tra.l. in via del ritiro la mattina verso le 6, 7 ? Lo smog è a livelli altissimi a causa dei pulman che stanno in moto per decine di minuti. Credo che questo problema riguardi anche Villa Fontane

E l'inquinamento acustico ?
Vi posso assicurare che è un continuo passaggio di mezzi, anche a notte fonda.
Infatti chi viene dalla direzione di Capodimonte e deve entrare in paese o andare in direzione di Latera non può fare a meno (giustamente) di passare in via del Ritiro.

Cosa ne pensate, in fin dei conti il deposito co.tral.l deve pur stare da qualche parte....

 
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2007, 17:10:09 »

Penso che è una osservazione giusta sulla quale non avevo mai riflettutto. Effettivamente il deposito è troppo vicino al centro abitato, e detto giustamente che da qualche parte deve stare, si poteva però fare uno sforzo di ricercarlo in un posto più idoneo.

Stesso dicasi per il nuovo deposito del Cotral a Viterbo in zona fiera. Il geniale semaforo messo per l'uscita automezzi non ha soltanto rovinato la viabilità, ma causa quotidianamente tamponamenti a ruota.

 
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2007, 10:02:20 »

seguendo la discussione sull'aeroporto di Viterbo mi è venuto in mente che anche nel nostro paese abbiamo dei problemi simili, anche se in proporozione minore.

Siete mai passati davanti al deposito co.tra.l. in via del ritiro la mattina verso le 6, 7 ? Lo smog è a livelli altissimi a causa dei pulman che stanno in moto per decine di minuti. Credo che questo problema riguardi anche Villa Fontane

E l'inquinamento acustico ?
Vi posso assicurare che è un continuo passaggio di mezzi, anche a notte fonda.
Infatti chi viene dalla direzione di Capodimonte e deve entrare in paese o andare in direzione di Latera non può fare a meno (giustamente) di passare in via del Ritiro.

Cosa ne pensate, in fin dei conti il deposito co.tral.l deve pur stare da qualche parte....

 


Valentano sta in alto e lo smog, per quanto possa esserci,  non ristagna come avviene a Viterbo, dove cmq ci sono molte più auto, riscaldamenti da termosifone e tutto il resto
Loggato
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2007, 14:51:40 »

Ancora una volta Willis ha ragione...
se venite a casa mia alle 6.30 - 7.00 mattutine già si sente il tipico "odore-Co.Tra.L"...anche se poi non ristagna nell'aria.

Anche il transito delle auto è intenso (io abito vicino a via del Ritiro...) ma non credo che sia a livelli insostenibili...

In definitiva credo che ci sia un minimo prezzo da pagare per il cosiddetto progresso così come per l'aereoporto per il quale sono favorevole...

E' chiaro che bisogna fare di tutto per.... limitare i danni !!!
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
gieffe
Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2007, 17:23:31 »

Ancora una volta Willis ha ragione...
se venite a casa mia alle 6.30 - 7.00 mattutine già si sente il tipico "odore-Co.Tra.L"...anche se poi non ristagna nell'aria.

Anche il transito delle auto è intenso (io abito vicino a via del Ritiro...) ma non credo che sia a livelli insostenibili...

In definitiva credo che ci sia un minimo prezzo da pagare per il cosiddetto progresso così come per l'aereoporto per il quale sono favorevole...

E' chiaro che bisogna fare di tutto per.... limitare i danni !!!

Una volta qualcuno diceva che buttando giù il monte attraverso le cave sarebbe sparita la nebbia dal Valentano (funziona così anche per lo smog?)
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2007, 18:20:47 »

Grande gieffe! Mi hai ricordato un Portobello di molti anni fa:

http://www.tvlocali.tv/portobello.htm

 

Mi sa che questa che citi tu, la copiarono da quel tizio

Io abito a Villa Fontane, ma dal lato Belvedere e l'unico rumore lo fa il vento furioso  e la puzza al massimo quella di qualche "regalino" dei colombi sulla terrazza...

eliminiamo vento e uccelli?

Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2007, 18:40:23 »

... e che ne dite allora quelli che abitano sulla strada principale nei pressi di Santa Croce? Quelli si sciroppano decine di autobus al giorno che sostano con il motore acceso (anche se per poco). Poi non ho capito bene il perchè cosi tanti autobus devono fermarsi proprio in mezzo alla strada e dietro ad una curva coperta. A parte l'inquinamento c'è un serio problema di sicurezza. 
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Etrusco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 40



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2007, 16:15:13 »

... e che ne dite allora quelli che abitano sulla strada principale nei pressi di Santa Croce? Quelli si sciroppano decine di autobus al giorno che sostano con il motore acceso (anche se per poco). Poi non ho capito bene il perchè cosi tanti autobus devono fermarsi proprio in mezzo alla strada e dietro ad una curva coperta. A parte l'inquinamento c'è un serio problema di sicurezza. 

Guarda dal lato mio sfondi una porta aperta.

E' una vergogna. Quel tratto di strada è pericolosissimo.

- Cominciamo da Santa Croce; autobus che si fermano per ore e restano in moto all'incrocio davanti al negozio che vende i fiori, rendendo inagibile lo stop per chi deve andare in direzione Canino o peggio ancora per chi deve svoltare a destra verso le scuole elementari. La stessa cosa succede davanti alla caserma della forestale intorno alle 14/14.30, quando i pullman aspettano con il motore acceso per tanto tempo le coincidenze per ripartire; inquinano tantissimo e sono pericolosi per la viabilità.

- Poco più avanti..che dire di quella struttura inutile chiamata "sottopassaggio"??(grazie all'amministrazione che ce l'ha regalato); esteticamente è osceno e perdipiù completamente inutilizzato, anzi usato come bagno pubblico dagli extracomunitari in transito nel nostro paese. Nessuno ci passa, né i ragazzi delle scuole che devono attraversare la strada, né la fiumana di "*bizzoche" (*per chi non è del posto, spiego che questo termine sta ad indicare le donne, in genere anziane, che frequentano la chiesa assiduamente) che esce dalla messa il sabato pomeriggio; incoscientemente passano sulla strada ( sulla curva cioè), mettendo a serio repentaglio la loro vita e quella dei malcapitati automobilisti che si trovano a passare.


- Più avanti, dove si trova il nuovo caseificio, si fermano addirittura TIR x scaricare la merce; hai voglia a mettere triangoli e cose del genere, il traffico è bloccato perchè è come se la strada fosse ad una sola corsia e la gente prova a sorpassare in entrambi i sensi. A QUANDO IL PRIMO FRONTALE?

- Da notare poi, poco più avanti, la gente che parcheggia al volo sul ciglio della strada e scende per prendere la pizza,  o sosta addirittura davanti all'entrata del locale; non fai in tempo a vederli che già ti sei trovato lo sportello della loro macchina sul cofano della tua.

Quindi, come diceva quel tale, "la domanda sorge spontanea.."; perchè succedono queste cose a Valentano?

Ve la do io la risposta:

                        PERCHÈ A VALENTANO NON ESISTONO I VIGILI URBANI

VIVA L'ANARCHI@



Loggato

L’Etrusco è una persona attenta a ciò che gli succede attorno...L'Etrusco è d’accordo con Beppe Grillo e vota LELLA .
gieffe
Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2007, 09:04:35 »

... e che ne dite allora quelli che abitano sulla strada principale nei pressi di Santa Croce? Quelli si sciroppano decine di autobus al giorno che sostano con il motore acceso (anche se per poco). Poi non ho capito bene il perchè cosi tanti autobus devono fermarsi proprio in mezzo alla strada e dietro ad una curva coperta. A parte l'inquinamento c'è un serio problema di sicurezza. 

Guarda dal lato mio sfondi una porta aperta.

E' una vergogna. Quel tratto di strada è pericolosissimo.


Mi pare di ricordare che il limite di velocità in quel punto sia 30 orari. Che può succedere a quella velocità? Se però non viene rispettata è un'altra questione
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2007, 12:44:41 »

non è questione di velocità ma di intasamento. Non si può concepire che un punto come quello sia destinato alla sosta e transito di decine di autobus. Per chi non si rende conto di quello che dico si può fare un giro dalle 06.50 alle 07.30 a Santa Croce e poi giudicare. E' uno spettacolo da far west. Quello che dice ETRUSCO è sacrosanto.
ciao a tutti
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2007, 12:51:40 »

non è questione di velocità ma di intasamento. Non si può concepire che un punto come quello sia destinato alla sosta e transito di decine di autobus. Per chi non si rende conto di quello che dico si può fare un giro dalle 06.50 alle 07.30 a Santa Croce e poi giudicare. E' uno spettacolo da far west. Quello che dice ETRUSCO è sacrosanto.
ciao a tutti

sonny 92 ha perfettamente ragione, percorro quella strada tutte le mattine e proprio in quell'orario.

 
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2007, 13:10:15 »

non è questione di velocità ma di intasamento. Non si può concepire che un punto come quello sia destinato alla sosta e transito di decine di autobus. Per chi non si rende conto di quello che dico si può fare un giro dalle 06.50 alle 07.30 a Santa Croce e poi giudicare. E' uno spettacolo da far west. Quello che dice ETRUSCO è sacrosanto.
ciao a tutti

capisco. Ma succede un po' in tuti i paesi dove partono pulmann per stuidneti e pendolari. A Viterbo a Riello alle 13,40 è un po' lo stesso: partono trutti a quell'ora, sembra, per immettersi sul semianello
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2007, 13:18:15 »

non è questione di velocità ma di intasamento. Non si può concepire che un punto come quello sia destinato alla sosta e transito di decine di autobus. Per chi non si rende conto di quello che dico si può fare un giro dalle 06.50 alle 07.30 a Santa Croce e poi giudicare. E' uno spettacolo da far west. Quello che dice ETRUSCO è sacrosanto.
ciao a tutti

capisco. Ma succede un po' in tuti i paesi dove partono pulmann per stuidneti e pendolari. A Viterbo a Riello alle 13,40 è un po' lo stesso: partono trutti a quell'ora, sembra, per immettersi sul semianello


Si in effetti è un po il dramma di tanti piccoli paesi. Valentano però avrebbe lo spazio sufficiente per smistare il tutto. Basterebbe spostare la fermata 200 metri più in su e cioè alla cava. Li c'è spazio a sufficienza per decine di autobus in transito e sosta. Non capisco perchè non si adotta questa soluzione visto che comunque il deposito è situato nello stesso spazio.
Per quanto riguarda il Riello è vero che c'è molto traffico ma è anche vero che è un'area appositamente attrezzata.
ciao
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Etrusco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 40



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2007, 13:51:27 »

Mi pare di ricordare che il limite di velocità in quel punto sia 30 orari. Che può succedere a quella velocità? Se però non viene rispettata è un'altra questione

Come già detto da sonny62 non si tratta di velocità ma di  viabilità.

A quando il primo incidente?

Meditate gente,meditate.
 
Loggato

L’Etrusco è una persona attenta a ciò che gli succede attorno...L'Etrusco è d’accordo con Beppe Grillo e vota LELLA .
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 29, 2019, 00:00:59
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01918 secondi con 6 query