Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 16, 2024, 22:16:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cosa possiamo fare per il nostro paese?  (Letto 19766 volte)
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2007, 18:03:41 »

"PROVIAMO A CREARE UNA "CAPALBIO" DELL'ALTA TUSCIA. "

ho vissuto a Capalbio per oltre venti anni e sconsiglio di creare una Capalbio dell'alta Tuscia. Mi spiacerebbe se anche a Valentano si facessero 'abbeveratoi' per aggirare il divieto di fare piscine e vedere le squadre di cacciaori toglere una parte di cinghiale perchè la parte migliore và lasciata a qualcuno di fuori che 'conta'.

Secondo me il Comune potrebbe sfruttare con gite giornaliere organizzate il 30% dei campeggiatori che fanno escursioni nell'entroterra (Sovana, Pitigliano ecc.) partendo dai campeggi della costa maremmana.
Le attrative a Valentano non mancano di sicuro!
 
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2007, 19:06:23 »

"PROVIAMO A CREARE UNA "CAPALBIO" DELL'ALTA TUSCIA. "

ho vissuto a Capalbio per oltre venti anni e sconsiglio di creare una Capalbio dell'alta Tuscia.

Non c'è questo pericolo
Loggato
Etrusco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 40



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2007, 15:08:19 »

Fare di Valentano la "Piccola Capalbio" o la "Piccola Toscana"?

Bla, bla bla... I soliti discorsi sterili!

Cominciamo a volare basso!
Il resto verrà da solo.

Ecco quello che si può fare a breve nel nostro comune.

1)Gestione dei rifiuti.

La gestione dei rifiuti urbani è veramente fatta male.
La raccolta differenziata è pressocchè nulla.I contenitori pochi,rotti e sempre pieni.
Dal punto di vista estetico sono osceni.
Ne esistono modelli che si camuffano benissimo.

Poi....


Dove gettare gli ingombranti? (calcinacci,materiale vegetale,ecc ecc)
Non mi dite che esiste un numero verde da chiamare,non funziona e ti prendono al massimo un televisore dopo 20 giorni d'attesa!
E dove vanno a finire gli ingombranti?

Ve lo dico io.

All'interno dei secchioni dell'immondizia...
Tanto chi mi controlla???
I vigili urbani?? 

E le tonnellate di rifiuti da pagare a carico del comune aumentano...
Ed io PAGO!



2)Risorse rinnovabili.

Ci sono comuni che installando nei propri edifici(comune,scuole,biblioteche,parcheggi) pannelli fotovoltaici riescono a ricavare  molta energia pulita.
Valentano inoltre sembra avere buone attitudini anche per le pale eoliche.
Sarebbe un bel biglietto da visita per il nostro paese.


3) Recupero e risanamento del centro storico.

Tinteggiatura,rifacimento delle linee di gronda,rimozione degli intonaci fatiscenti e il loro  rifacimento con malte tradizionali del tipo preesistente.

Sarebbe un vero toccasana per Valentano.

Non ci dimentichiamo che ora a piazza Diaz, che dovrebbe essere un fiore all'occhiello per il nosto paese, ti ritrovi il manto stradale  disconnesso,addirittura in parte privo di pavimentazione (vedi ex pesa ) 



Ci@o da ETRUSCO
Loggato

L’Etrusco è una persona attenta a ciò che gli succede attorno...L'Etrusco è d’accordo con Beppe Grillo e vota LELLA .
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2007, 15:19:10 »

3) Recupero e risanamento del centro storico.

Tinteggiatura,rifacimento delle linee di gronda,rimozione degli intonaci fatiscenti e il loro  rifacimento con malte tradizionali del tipo preesistente.

Sarebbe un vero toccasana per Valentano.

Ci@o da ETRUSCO

Sono tutte buone intenzione che in parte condivido, ma chi paga quanto scritto sopra?

Grazie in anticipo del chiarimento.
 
Loggato
Etrusco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 40



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2007, 18:10:12 »

3) Recupero e risanamento del centro storico.

Tinteggiatura,rifacimento delle linee di gronda,rimozione degli intonaci fatiscenti e il loro  rifacimento con malte tradizionali del tipo preesistente.

Sarebbe un vero toccasana per Valentano.

Ci@o da ETRUSCO

Sono tutte buone intenzione che in parte condivido, ma chi paga quanto scritto sopra?

Grazie in anticipo del chiarimento.
 

Chi paga?
La Regione Lazio.

Ricordo di un bando di concorso della Regione Lazio dell'aprile 2004 per il recupero ed il risanamento delle abitazioni nei centri storici minori del Lazio.
Il Comune  doveva " solo "  accedere ai fondi.
I proprietari dovevano presentare domanda di contributo.

Nulla di più semplice.

Ora non saprei,nel caso specifico  come si è mosso il nostro Comune.

Cordi@lmente s@luto

ETRUSCO
Loggato

L’Etrusco è una persona attenta a ciò che gli succede attorno...L'Etrusco è d’accordo con Beppe Grillo e vota LELLA .
TARKUS
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 58

LA MIA LIBERTA' E' LA MIA VITA (B.C.)


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2007, 18:39:25 »

Fare di Valentano la "Piccola Capalbio" o la "Piccola Toscana"?

Bla, bla bla... I soliti discorsi sterili!

Cominciamo a volare basso!
Il resto verrà da solo.

Ecco quello che si può fare a breve nel nostro comune.

1)Gestione dei rifiuti.

La gestione dei rifiuti urbani è veramente fatta male.
La raccolta differenziata è pressocchè nulla.I contenitori pochi,rotti e sempre pieni.
Dal punto di vista estetico sono osceni.
Ne esistono modelli che si camuffano benissimo.

Poi....


Dove gettare gli ingombranti? (calcinacci,materiale vegetale,ecc ecc)
Non mi dite che esiste un numero verde da chiamare,non funziona e ti prendono al massimo un televisore dopo 20 giorni d'attesa!
E dove vanno a finire gli ingombranti?

Ve lo dico io.

All'interno dei secchioni dell'immondizia...
Tanto chi mi controlla???
I vigili urbani?? 

E le tonnellate di rifiuti da pagare a carico del comune aumentano...
Ed io PAGO!



2)Risorse rinnovabili.

Ci sono comuni che installando nei propri edifici(comune,scuole,biblioteche,parcheggi) pannelli fotovoltaici riescono a ricavare  molta energia pulita.
Valentano inoltre sembra avere buone attitudini anche per le pale eoliche.
Sarebbe un bel biglietto da visita per il nostro paese.


3) Recupero e risanamento del centro storico.

Tinteggiatura,rifacimento delle linee di gronda,rimozione degli intonaci fatiscenti e il loro  rifacimento con malte tradizionali del tipo preesistente.

Sarebbe un vero toccasana per Valentano.

Non ci dimentichiamo che ora a piazza Diaz, che dovrebbe essere un fiore all'occhiello per il nosto paese, ti ritrovi il manto stradale  disconnesso,addirittura in parte privo di pavimentazione (vedi ex pesa ) 



Ci@o da ETRUSCO

Forse l'amministrazione comunale si è già attrezzata per risolvere questi problemi che tu citi?

Forse l'amministrazione comunale oltre a queste cose sta pensando anche di fare qualcos'altro di più impegnativo ?

Sarebbe opportuno che qualcuno dell'amministrazione comunale posti ogni tanto per dare delle risposte ai quesiti che emergono dalle varie discussioni.

SIGNORI CONSIGLIERI, SIGNOR SINDACO, ASSESSORI PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE FATECI PARTECIPI DEI VOSTRI PROGRAMMI.

Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2007, 10:03:08 »

Come potete vedere per il centro storico mi sembra che si stia facendo tutto il possibile.
E' stata rifatta piazza della Vittoria (la piazzetta), il vecchio acquedotto del centro storico, restaurata Porta Magenta e parte della mura (l'intervento iniziato in questi giorni provvederà a terminare il primo stralcio dell'opera), il cortile del monastero delle suore, il passaggio pedonale che dalla ASL porta alla Piazzetta,ecc. nonchè sono stati aperti i bandi gara per la sistemazione di Largo P. Ruffini e Piazzale Diaz (S. Croce) e infine si stanno facendo e si sono fatti notevoli sforzi per le chiese di S. Maria, la chiesa di S. Giovanni Apostolo ed Evangelista e la chiesa di S. Maria della Salute. (parlo solo delle notizie in mio possesso ma sono di certo in atto altre opere).
Riguardo il bando menzionato da Etrusco ho visto che il Comune di Valentano ne ha preso parte ma è una cosa molto lunga da attuare ed inoltre non riguarda tutto il centro ma solo i palazzi "storici".

Per quanto riguarda la raccolta differenziata questa non dipende dal Comune ma dalla Comunità Montana (che forse alla fine dell'anno verrà tolta per i taglio dell'ultima finanziaria....peccato...) che ha provveduto, dalle mie notizie, al cambiamento della società che gestiva i servizi di raccolta.
Da ricordare che esiste un piano di recupero, ormai giunto quasi alla conclusione, della vecchia discarica comunale in località Saonata, che funzionerà come una grande isola ecologica.

Per quanto riguarda le risorse rinnovabili anche Valentano vuole prendere parte al progetto del "Parco Eolico" ovvero l'installazione di pale eoliche per fornire l'energia elettrica però, do atto al comune, che bisogna vedere la fattibilità, la convenienza e l'impatto.
 
Sono tutte cose che dette così sembrano facili ma, per via della burocrazia, sono molto molto difficoltose e con tempi spesso biblici: progetto preliminare, richiesta di contributi, progetto definitivo, graduatorie, bandi di gara, appalti seguire i lavori...non sono cose semplice e veloci.

L'installazione di impianti fotovoltaici è molto costosa e senza contributi certi è difficile accedervi (basti pensare, che dai miei dati, occorrono circa 3.500-5.000 euro a kwh per realizzarle, e per anche una residenza occorre spendere almeno circa 30.000-40.000 euro per un impianto completo con contatori per lo scambio di elettricità, figuriamoci per una scuola o per il palazzo comunale, certo ci sono i certificati verdi, il conto energia ecc. ma sono progetti a lunga scadenza, con spese immediate e rientri non certi, bisognerebbe fare uno studio di fattibilità accurato - l'attuale amministrazione ho visto che ha sempre operato in questo modo per tutti i progetti: bisogna avere la certezza che un progetto sia utile, che abbia la minima incidenza possibile nelle casse del comune, e che sia di minimo impatto ambientale, sociale, culturale ecc.).

Non si può certo negare l'evidenza: che l'amministrazione attuale abbia fatto e richiesto numerose opere senza incidere minimamente nelle tasche dei Valentanesi (siamo un comune di 3.000 abitanti non si può pretendere di fare le cose che fa Montalto di Castro mica abbiamo la Centrale che ci paga l'ICI....)
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2007, 10:37:32 »



Chi paga?
La Regione Lazio.


ci sarebbero fior di finanziamenti europei che vengono erogati a progetto. Ma i nostri enti pubblici presentano pochissimi progetti (un po' perché non conoscono questa opportunità e il modo per usufruirne (quando lo fanno si servono di consulenze esterne...), un po' perché i progetti europeri richiedono una rendicontazione puntuale, un po' per motivi che mi sfuggono. Eppure coi fondi europeri si potrebbero rimettere a nuovo i nostri paesi e fornirli di servizi all'avanguardia
Loggato
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2007, 10:43:40 »

I miei complimenti a luigi e gieffe!

Questo è l'esempio di una seria e costruttiva discussione.

Di nuovo complimenti e grazie.
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2007, 17:54:24 »


Non si può certo negare l'evidenza: che l'amministrazione attuale abbia fatto e richiesto numerose opere senza incidere minimamente nelle tasche dei Valentanesi (siamo un comune di 3.000 abitanti non si può pretendere di fare le cose che fa Montalto di Castro mica abbiamo la Centrale che ci paga l'ICI....)


questo è vero però esistono dei progetti in totale autofianziamento. Conosco dei progetti del Comune che prevedono la costruzione di nuovi parcheggi ricavando nel sottostante dei garage che sarebbero venduti al privato autofinanziando cosi l'intera spesa dell'opera. Ebbene nonostante questo non si procede o si procede con tempi biblici per le solite scemenze burocratiche che tanto contraddistinguono questa Nazione.
Per quanto riguarda l'ICI credo che Valentano non se la passa poi tanto male visto che la zone Felceti paga tutta (o quasi) come seconda abitazione.
Io personalmente poi, come credo tanti di voi pago anche un'addizionale comunale.
Devo darti atto però che da 10 anni a questa parte tante cose sono state fatte.... forse scontiamo anche un passato di gestioni poco "dinamiche".
ciao a tutti
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Luigi
Visitatore
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2007, 17:58:45 »

Conosco dei progetti del Comune che prevedono la costruzione di nuovi parcheggi ricavando nel sottostante dei garage che sarebbero venduti al privato autofinanziando cosi l'intera spesa dell'opera. Ebbene nonostante questo non si procede o si procede con tempi biblici per le solite scemenze burocratiche che tanto contraddistinguono questa Nazione.


Se non mi dici chiaramente a cosa ti riferisci non so risponderti.
Comunque la vendita dei beni di proprietà comunale (mobili ed immobili) non è un reato ed inoltre non viene effettuata con facilità e leggerezza (così come gli appalti)....: stima, approvazione da parte della giunta comunale e poi del consiglio comunale,pubblicazione all'albo ecc...
Insomma un bel po' di passaggi...
Non è che se la cosa non fosse fatta in regola passerebbe inosservata (specialmente con un'opposizione così agguerrita come a Valentano).
E poi cosa ci sarebbe di male a costruire una struttura e poi rivenderla per poi guadagnarci qualcosa sopra magari abbassando le tasse o aumentando i servizi?
Il comune è una persona giuridica che deve perseguire interessi pubblici ma ha pur sempre un bilancio da rispettare.
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #26 il: Dicembre 05, 2007, 10:09:37 »

I miei complimenti a luigi e gieffe!

Questo è l'esempio di una seria e costruttiva discussione.

Di nuovo complimenti e grazie.

Per chi fosse interessato ad approfondire sui finanziamenti europei:

http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/AreaProfessionisti/Pubblica%20Amministrazione/novembre_2007/Formazione.shtml?uuid=6da63f66-a261-11dc-9088-00000e251029&type=Libero

PROGRAMMA:I FONDI STRUTTURALI NELLA STRATEGIA DELLA UE
DATE:17 e 18 dicembre 2007


- Il posizionamento dell'Unione europea negli scenari internazionali: mission e vision
- Meccanismi di funzionamento e funzione dell'Unione europea
- La strategia di Lisbona ed il suo "rilancio"
- I nuovi Fondi Strutturali tra scarsità di risorse e priorità di Lisbona.
- La politica di coesione 2007-2013 e i Fondi Strutturali
- Il nuovo assetto della politica di coesione
- Il Quadro Strategico Nazionale
- La Politica Regionale dell'UE
- I quattro i macro obiettivi della strategia di sviluppo regionale definiti nell'ambito del
QSN, e le 10 priorità tematiche
- FSE, FESR e Fondo di coesione.
- I vecchi e i nuovi principi fondamentali di funzionamento.
- I nuovi ambiti di intervento FESR e FSE.
- Le nuove regole per la concentrazione geografica e le aree ammissibili
- I tre nuovi obiettivi: convergenza, competitività, cooperazione.
- Gli aspetti di finanziabilità di un progetto
- La costruzione della matrice di finanziabilità
- La selezione dei programmi di finanziamento più idonei alle specifiche progettuali
- Individuazione delle priorità dell'Ente Locale e valutazione di impatto del progetto
- Soluzioni organizzative e modelli gestionali per la programmazione delle risorse comunitarie
- Il reperimento delle informazioni

Loggato
tramontana
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 05, 2007, 23:39:16 »

..e se intanto qualcuno si decidesse a mettere un'illuminazione natalizia piu' decente!!!mica esiste solo l'arco...il paese è prima e dopo...
e perchè non fare qualche mercatino!!??! 
Loggato
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 06, 2007, 08:36:24 »

..e se intanto qualcuno si decidesse a mettere un'illuminazione natalizia piu' decente!!!mica esiste solo l'arco...il paese è prima e dopo...
e perchè non fare qualche mercatino!!??! 

credo, per sentito dire, che l'illuminazione natalizia non sia ancora completa.
aspettiamo e vediamo.

 
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 06, 2007, 13:52:49 »

Conosco dei progetti del Comune che prevedono la costruzione di nuovi parcheggi ricavando nel sottostante dei garage che sarebbero venduti al privato autofinanziando cosi l'intera spesa dell'opera. Ebbene nonostante questo non si procede o si procede con tempi biblici per le solite scemenze burocratiche che tanto contraddistinguono questa Nazione.


Se non mi dici chiaramente a cosa ti riferisci non so risponderti.
Comunque la vendita dei beni di proprietà comunale (mobili ed immobili) non è un reato ed inoltre non viene effettuata con facilità e leggerezza (così come gli appalti)....: stima, approvazione da parte della giunta comunale e poi del consiglio comunale,pubblicazione all'albo ecc...
Insomma un bel po' di passaggi...
Non è che se la cosa non fosse fatta in regola passerebbe inosservata (specialmente con un'opposizione così agguerrita come a Valentano).
E poi cosa ci sarebbe di male a costruire una struttura e poi rivenderla per poi guadagnarci qualcosa sopra magari abbassando le tasse o aumentando i servizi?
Il comune è una persona giuridica che deve perseguire interessi pubblici ma ha pur sempre un bilancio da rispettare.
Ma io ho detto esattamente questo.
sono dei progeti che il Comune ha in itinere. Si tratta di realizzare dei parcheggi scoperti con sottostanti garage da vendere direttamente ai privati, finanziando cosi l'intera opera. Si ottengono due risultati importanti: il primo è quello di bonificare (a spese zero per il Comune) zone adiacenti il centro lasciate altrimenti al completo abbandono; il secondo (e nel contempo) è di offrire servizi importanti come i parcheggi (piuttosto carenti) all'abitato di Valentano.
Ebbene, come ho precedentemente postato, nonostante ci sia l'interesse del privato cittadino a comperare e quindi finanziare queste opere, i lavori non cominciano per problemi burocratici.

ciao
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 27, 2019, 03:04:37
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01834 secondi con 6 query