Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 12:53:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cartelle nettezza urbana  (Letto 6838 volte)
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« il: Settembre 27, 2007, 12:49:53 »

Mi è arrivata la cartella della nettezza urbana dal Comune di Valentano.

Ho riscontrato un aumento del 10 e qualcosa % sulla abitazione principale e del 13 e qualcosa % sul garage/magazzino.

Qualcuno conosce il perchè del consistente aumento?
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2007, 12:58:28 »

Forse per i tagli che il governo ha fatto ai comuni?specialmente quei 5800 comuni italiani con meno di 5000 abitanti?
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2007, 14:48:57 »

Non credo che sia questo il motivo, Dj Bigio.

La nettezza urbana non deve dare un utile ai Comuni. Essi devono recuperare le spese sostenute per lo smaltimento dei rifiuti.

Ciao
Loggato
FiGe65
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2007, 18:08:28 »

Secondo me se c'è stato un aumento,è dovuto al numero dei quintali che vengono quotidianamente raccolti,e che è in continua crescita.Avete idea di quante e quali porcherie vengono ogni giorno gettati nei cassonetti? E della raccolta differenziata che viene svolta solo da pochi volenterosi,che ne dite?A mio parere quello che paghiamo rispetto a quello che "produciamo" è anche poco!!!!!
Loggato

Al Mondo tocca sapecce stà
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2007, 20:00:41 »

Sono d'accordo con FiGe65...purtroppo buttiamo sempre di più...e i Comuni pagano lo smaltimento un tot al quintale per cui...se tanto mi da tanto... I rimedi ? Secondo me ci sono 2 metodi entrambi applicabili:

1) Più controlli; cominciamo a controllare chi butta soltanto i rifiuti domestici e chi invece butta IN NOTEVOLI quantità rifiuti pesanti, voluminosi, magari scarti di lavorazione di qualche attività... Non possiamo pagare lo smaltimento a chi, buttando i rifiuti nei cassonetti, evita di pagare le ditte incaricate per quel tipo di rifiuti!!!

2) Più differenziata; purtroppo nei nostri paesi ancora non c'è questa cultura. Basta andare nella vicina Toscana per vedere che hanno 3 o 4 tipi di cassonetti colorati. Mi rendo conto che è una spese ulteriore per il Comune ma è UNA TANTUM...e con un po' di collaborazione dei cittadini...si potrebbe fare una seria differenziata.

 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2007, 08:57:04 »

Mi ricordo (se sbaglio correggetemi) che nell'ultima campagna  elettorale un consigliere ( di cui non faccio il nome) ha parlato di voler istituire la raccolta differenziata anche nel nostro comune (diamoli tempo).

Per quanto riguarda i controlli da effettuare sui rifiuti non domestici dovrebbero farla gli operatori ecologici, segnalando il fatto ai vigili dettagliando il tipo di rifiuto al fine di poter individuare l'attività che lo ha prodotto.
Loggato
FiGe65
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2007, 15:07:50 »

La raccolta differenziata di vetro,plastica e carta esiste già da diverso tempo,caro willis,in più da circa 2 anni il Comune effettua anche una raccolta di rifiuti ingombranti (vecchi mobili,elettrodomestici,materassi,reti ecc.) a domicilio ,tutti i venerdì  gratuitamente con una semplice prenotazione al n° verde del Comune.Inoltre esistono anche dei contenitori sparsi sul territorio comunale per la raccolta di medicinali scaduti , batterie e pile esaurite.Purtroppo nonostante  ciò la gente continua a gettare di tutto dentro i cassonetti,ai bordi delle strade e nei boschi comunali. Così facendo si contribuisce a far aumentare i costi di smaltimento di tali rifiuti,gravando sul bilancio comunale e sul decoro del nostro territorio.Poi magari sono proprio loro che si lamentano delle cartelle della nettezza urbana
Loggato

Al Mondo tocca sapecce stà
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2007, 16:12:43 »

FiGe65, a prescindere dal "caro o non caro", mi spieghi perchè nei cassonetti della spazzatura, tempo addietro, è stato apposto solo un volantino con gli orari per gettare la spazzatura, mentre sarebbe stato utile apporre un altro volantino che desse le istruzioni per la raccolta differenziata, le ubicazioni dei relativi cassonetti e il n° verde da chiamare per la raccolta dei rifiuti ingrombranti?

Poi la raccolta gratuita dei rifiuti ingrombanti la fanno quasi tutti i comuni ed alcuni hanno istituito le isole verdi per tale scopo.

Per quanto riguarda il lamentarsi delle cartelle della nettezza urbana, io non mi sono certo lamentato, ma ho solo chiesto se qualcuno conosce il perchè dell'aumento. Ci sono dei comuni limitrofi dove la tassa sui rifiuti si paga € 1,67 al mq. e non € 1,21 come qua.

Condivido quando dici che la gente continua a gettare di tutto dentro i cassonetti, ai bordi delle strade e nei boschi comunali. Purtroppo non c'è coscienza civica.
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2007, 16:38:08 »

il n° verde da chiamare per la raccolta dei rifiuti ingrombranti?

A chi possa interessare il numero verde è 800661325
Ti prenoti ed  a cadenza settimanale(il venerdì) il ritiro viene fatto direttamente a domicilio.
Naturalmente il servizio è gratuito.

Condivido a pieno il pensiero di davidz70...Piu controlli e più differenziata!
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 30, 2017, 23:04:38
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01863 secondi con 6 query