Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 21:46:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Navigate sicuri, navigate virtualizzati!  (Letto 20721 volte)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Dicembre 06, 2006, 21:17:11 »

Ho scoperto da poco una nuova frontiera dell'informatica: la virtualizzazione. In poche parole si tratta della possibilità di istallare un nuovo sistema operativo su una macchina virtuale, che replica in tutto e per tutto l'hardware del proprio pc.
Questo permette, tra le altre cose, di avere un pc reale con dento un s.o. reale e tanti pc virtuali ognuno con un s.o. diverso (e sempre virtuale), ad esempio un windows dentro windows, oppure, come sto facendo io, un Linux (Ubuntu 6.10, per l'esattezza) dentro windows.
Questo permette, tra le tante applicazioni anche più sofisticate, di avere una macchina virtuale per navigare senza preoccuparsi dei virus: infatti se si prende un virus (anche se su Linux è impossibile), quello che rimane infetta è la macchina virtuale: se si è avuta l'accortezza di clonarla prima di usarla, basterà ripulire semplicemente buttando via la macchina virtuale infetta e riutilizzando il suo clone. Oppure se si vogliono usare i vecchi giochi per DOS (ce ne sono di alcuni indimenticabili, come il primo Doom)...
Esistono diversi software che permettono questa virtualizzazione, Il più celebre è sicuramente VmWare (a pagamento), ma ne esistono anche di gratuiti, come ad esempio Microsoft Virtual PC 2004, oppure Bochs. VmWare è senza dubbio il più completo e il più facile da usare, MS Virtual PC non supporta tutti i sistemi operativi, ma è ancora più semplice da usare; Bochs è invece Open Source ma è una vera e propria sfida vederlo funzionare...

Per la cronaca, ora sto postando dalla macchina virtuale, una istallazione di Linux Ubuntu 6.10 virtualizzata su Windows XP. Appena postato, torno su Windows, prendo uno screenshor del tutto e modfico il post...


Ok, post modificato (da Windows, stavolta) e aggiunta la cattura dello schermo: vedete che oltre alle consuete cose presenti sul desktop di Windows, c'è una finestra di VmWare, all'interno del quale gira Linux, in cui c'è questo post, prima della modifica...

Seconda modifica, di nuovo da Linux su VmWare: lo so, fa venire un po' di mal di testa, ma spero di aver reso l'idea di quello che ci si può fare...


* Ubuntu.jpg (351.39 KB, 1280x1024 - visto 654 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Erny
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 50


10... 100... 1000... a.s.roma m...a


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2006, 01:04:19 »

ciocchè...finalmente ho visto questo fantomatico ubuntu! è davvero una f*c@ta, io l'ho provato dieci minuti, installazione rapida e direi efficace, sembrava funzionasse tutto. Magari sarà utile per il passaggio da windows a linux.

per quello che riguarda la mandrakata di VmWare per ubuntu ovviamente non mi trovo d'accordo.... Razz...ma per un fatto filosofico diciamo! gh 
Loggato

...è come esaudire la gravità
prendere posto nel vortice...

                                          MK
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2006, 09:45:11 »

ciocchè...finalmente ho visto questo fantomatico ubuntu! è davvero una f*c@ta, io l'ho provato dieci minuti, installazione rapida e direi efficace, sembrava funzionasse tutto. Magari sarà utile per il passaggio da windows a linux.

Ubuntu è la distribuzione di Linux più facile da istallare che mi sia mai capitato di provare; inoltre non ha troppe menate sulle licenze dei pacchetti: infatti Fedora e Suse (non so le altre distro più famose) non includono nei loro cd/dvd pacchetti che non siano distribuiti con licenza GPL: purtroppo molti driver (o meglio, parte di essi, solitamente gli HAL) di hardware anche molto diffusi hanno licenze proprietarie e pertanto vengono tenuti al di fuori di queste ditribuzioni, lasciando agli utenti il non sempre facile compito di istallare i driver che comunque sono disponibili in rete: il problema è che per hardware come schede wireless e schede video, oppure anche modem interni, bisogna arrivare fino alla ricompilazione del kernel, che non è una cosa proprio alla portata di chi si avvicina a Linux per la prima volta.
Ubuntu invece ha un numero molto elevato di driver anche senza licenza GPL, per cui c'è una buona probabilità che l'hardware del tuo computer (compreso modem interno) funzioni non appena installato. Il problema di Ubuntu, per contro, è che viene distribuito su un solo cd, per cui gran parte delle applicazioni meno usate devono essere scaricate dalla rete, per poterle istallare, e senza una connessione a banda larga... 

per quello che riguarda la mandrakata di VmWare per ubuntu ovviamente non mi trovo d'accordo.... Razz...ma per un fatto filosofico diciamo! gh 

Era solo un esperimento, l'idea di base era di fare l'esatto contrario, e cioé virtualizzare Windows dentro Linux, visto che VmWare esiste anche per Linux (ed esistono anche altri pacchetti di virtualizzazione, come Bochs, Xen, ecc...), proprio nell'ottica di un passaggio a Linux come sistema principale... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2007, 23:50:49 »

Avevo proposto di usare macchine virtuali Linux su pc con Windows. Ma ho provato anche a fare il contrario, cioé istallare una virtual machine con Windows XP sopra all'interno di Linux (Ubuntu 6.10), usando VirtualBox, un tool gratuito che potete trovare (anche per Windows) qui:
http://www.virtualbox.de
Il risultato, almeno durante l'istallazione, è il seguente:


* Screenshot.jpg (246.26 KB, 1280x1024 - visto 632 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2007, 00:00:56 »

Ed ecco il risultato, a fine installazione (spettacolo!)


* Screenshot-1.jpg (245.26 KB, 1280x1024 - visto 750 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 13:46:40 »

ciao a tutti e due 

per quanto riguarda le macchine virtuali su windows nn ho problemi, ma su linux si  vi allego l'errore che mi dà su ubuntu 6.10 al momento dell'installazione di virtualbox.
Mi chiede libxalan110, ma dov'è???

Aiutoooooooooo!!!!

ciao gi@


* Schermata.jpg (62.11 KB, 1024x768 - visto 620 volte.)
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2007, 17:20:39 »

Non ho idea (o meglio ce l'ho, ma molto confusa) a cosa serva quella libreria, però la trovi qui:
http://packages.debian.org/cgi-bin/download.pl?arch=i386&file=pool%2Fmain%2Fx%2Fxalan%2Flibxalan110_1.10-3_i386.deb&md5sum=7ebc01c058301c72ef525f719acc0d48&arch=i386&type=main
Strano che durante l'istallazione del .deb di VirtualBox non siano state verificate e aggiornate tutte le dipendenze...

Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2007, 22:39:52 »

Grazie ciocchetto, 
domani la scarico e ci riprovo... che sia colpa del cd di Ubuntu?
L'ho preso dalla rivistsa "Computer Magazine".. 

Comunque grazie, vi farò sapere... 

ciao Gi@ 
Loggato
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2007, 23:15:14 »

  che rabbia.. 

nn sò se dipende da me o dalla sf*c@.. mi sà che mi hanno fatto una fattura contro qualsiasi sistema di

linux, qualunque cosa faccio mi và sempre male. 

ho anche scaricato la iso da internet di ubuntu 6.10 desktop amd i386 e amd 64... nn và con nessuno dei

due.. comunque nn mi arrendo nn può vincere Lui..

Ciao Gi@ 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2007, 11:40:04 »

che rabbia.. 

nn sò se dipende da me o dalla sf*c@.. mi sà che mi hanno fatto una fattura contro qualsiasi sistema di

linux, qualunque cosa faccio mi và sempre male. 

ho anche scaricato la iso da internet di ubuntu 6.10 desktop amd i386 e amd 64... nn và con nessuno dei

due.. comunque nn mi arrendo nn può vincere Lui..

Ciao Gi@ 

Non è che per caso hai istallato la versione di VirtualBox per Dapper su Edgy o viceversa, eh?
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2007, 12:38:48 »

ciao ciocchetto,

la versione di virtualbox è la seguente: VirtualBox_1.3.2_Ubuntu_Edgy_x86.deb;
quando la lancio mi chiede sempre quella libreria, l'ho scaricata ma al momento dell'installazione mi chiede un'altra libreria : libxerces27;

in questo momento ti sto postando dal portatile dove ho installato :
ubuntu 6.10_desktop_i386, nn sò + che fare...

Ciao Gi@ 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2007, 15:33:19 »

ciao ciocchetto,

la versione di virtualbox è la seguente: VirtualBox_1.3.2_Ubuntu_Edgy_x86.deb;

La versione di Ubuntu spero sia la Edgy (6.10) sennò qualche problema potrebbe esserci...

quando la lancio mi chiede sempre quella libreria, l'ho scaricata ma al momento dell'installazione mi chiede un'altra libreria : libxerces27;

E tu istalla pure quella...
http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/x/xerces27/libxerces27_2.7.0-3_i386.deb

in questo momento ti sto postando dal portatile dove ho installato :
ubuntu 6.10_desktop_i386, nn sò + che fare...

Quanta RAM hai?
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2007, 00:32:58 »

Allora... finalmente l'installazione (dopo le librerie) è andata a buon fine. 

Ora il problema è un altro  dopo aver creato le basi per installare il s.o. virtuale, al momento dell'avvio mi appare una maschera di errori e di permessi negati.. 

Domani posterò lo screenshot così vedrai con i tuoi occhi..

La ram è 1GB il proc. Turion64 1.600 ghz, comunque nn mi arrendo ancora.. nn può vincere Lui! 

Grazie della pazienza ciocchetto..

<ciao Gi@ 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2007, 09:32:36 »

Allora... finalmente l'installazione (dopo le librerie) è andata a buon fine. 

Ora il problema è un altro  dopo aver creato le basi per installare il s.o. virtuale, al momento dell'avvio mi appare una maschera di errori e di permessi negati.. 

Domani posterò lo screenshot così vedrai con i tuoi occhi..

La ram è 1GB il proc. Turion64 1.600 ghz, comunque nn mi arrendo ancora.. nn può vincere Lui! 

Grazie della pazienza ciocchetto..

<ciao Gi@ 

Leggi le faq sul sito di Virtual Box; quello dei permessi negati è il primo errore trattato, in pratica devi aggiungere un utente ad un gruppo, perdonami se non ricordo quale, stasera ti do qualche istruzione più dettagliata: sennò sabato ci si vede e si funzionare a zampate... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2007, 15:58:44 »

darò un'occhiata...

eccola....

ciao Gi@ 


* Schermata.jpg (38.28 KB, 640x480 - visto 582 volte.)
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 28, 2023, 09:40:02
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02669 secondi con 6 query