C'è un posto, a due passi da Valentano...

(1/3) > >>

ciocchetto:
...che pochi conoscono e ancor meno ci sono stati sopra. Eh sì, perché bisogna salire per arrivarci: una salita niente male, dalla strada che va al lago dei contadini verso la vetta del promontorio di Bisenzio: quella che dalla strada sembra una collinetta dolce, dal versante del lago si presenta prima come una forra immersa in un bosco di lecci e quercie, e poi come una roccia a strapiombo sul lago.
Il posto si chiama Piccionaia, per via della presenza, all'interno di una grotta, di piccole cellette, probabilmente di origine etrusca o romana, in cui forse venivano tumulate le ceneri dei morti. Quel poco di archeologico che c'è, comunque, oltre ad essere praticamente sconosciuto ai più, è totalmente surclassato dalla vista che si può godere da lassù. Appena saliti sulla vetta, guardando verso Capodimonte, si può ammirare questa vista:

e inoltrandosi nel bosco, si può arrivare alla roccia dentro la quale ci sono appunto le piccionaie e da sopra cui si vede questo panorama:

Poi il bosco, ovviamente, pullula delle bestie più strane, soprattutto uccelli: può capitare che facendo rumore, all'improvviso uno stormo di corvi lasci gli alberi infastiditi dal rumore:

Da dentro la piccionaia, nella quale si apre uno spacco come una finestra sul lago, si può ammirare direttamente l'isola Bisentina, come se la natura decidesse di aprire finestre proprio su quanto di più bello offre il lago:

Insomma, riassumendo con una visione panoramica di tutto quello che si vede dallo sperone di roccia ma che non dà assolutamente l'idea di quello che si può vedere con i propri occhi, mancando il senso di sprofondo che può dare un dislivello di 43 m a picco sull'acqua, è un posto da vedere assolutamente:


P.S. Curioso, lassù, trovare tre tedesche, una signora con due bambini di cui una sembrava Capuccetto Rosso in persona, e sapere che qualche Valentanese non c'è mai stato...

kim:
 :smt003 Ebbene si...posso dire.." eh...quel giorno c'ero anch'io!!!!" :smt002

Verissime le parole di Ciocchetto a proposito della bellezza dei luoghi...e pensare che sono così vicini a noi..e neanche io li avevo mai visitati!
Comunque onore al merito...le foto sono bellissime e rendono perfettamente sia l'amosfera che la luce del lago e della campagna circostante. :smt038 :smt041
Quindi un invito per tutti...quando avete un pò di tempo libero...invece di andare ad infilarvi dentro al solito centro commerciale  :smt107 :smt118 mettetevi la vostra bella tutina e scarpette da ginnastica, prendete la macchinetta per fare due foto (se vi piace ed è un vostro hobby) e andate a scoprire questo angolo di paradiso...ok?  :smt026 :smt041 :smt045

Saluti a tutti   :smt006 :smt040

piccoletta06:
Io lo conosco questo posto!!.......... Eh già , perchè quando ero " pischella" , con i miei amichetti " pischelli" , ci abbiamo trascorso tante pasquette!!!........... Che risate mamma mia!!......  :smt005 :smt005 :smt005


Bei tempi , non voglio neanche pensare a quanti anni sono passati!!!  :smt009 :smt010 :smt010


Comunque consiglio vivamente , per chi non l'ha mai visto , di andarlo a vedere...... Molto bello , come si vede dalle foto di ciocchetto!!!

Vi saluto , che mi sta prendendo male a ricordare questi posti!!!  :smt010 :smt010


Ciao , ciao!!  :smt006 :smt006 :smt006

ricciolidoro:
Bhè io sono tra quelli che non ci sono mai stati!! :smt009
Cercherò di rimediare al più presto...credo che ne valga la pena!!

Grazie a  Ciocchetto per le splendide foto!

Alfeuss:
Mitico Ciocchetto,
questi si che sono post di qualità  :smt002

Ti ricordo che se hai voglia/tempo c'è un'intera sezione da riempire  dedicata alle immagini su Valentano e dintorni

Una curiosità...non è che hai fatto anche qualche scatto all'interno della Piccionara ? (no Piccionaia)  :smt003
O lo scenario che si presentava non era così bello da fotografare?

Mi ricordo che quando ci sono stato tutte le cellette erano piene di nidi di piccione.

P.s 
La prima foto è fantastica..mi trasmette m0o0olta  tranquillità!  :smt038

Navigazione

[0] Indice dei Posts

[#] Pagina successiva