Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 07:14:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Giro ciclistico del Lazio in MTB alla scoperta delle abbazie.2^tappa a Valentano  (Letto 17233 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Settembre 26, 2006, 14:44:46 »

7° Giro ciclistico a Tappe per Mountain Bike
"Alla scoperta delle Abbazie e Santuari del Lazio"

La seconda tappa del giro ciclistico a tappe,si svolgerà a Valentano nella mattinata del 1/10/2006

La manifestazione associa la sana competizione sportiva con la cultura,conoscenza e valorizzazione del patrimonio religioso della nostra Regione.

La partenza infatti avrà luogo sulla Collegiata di S.Giovanni Evangelista (la Piazzetta per noi Valentanesi)

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e la Regione Lazio
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2006, 15:35:59 »

7° Giro ciclistico a Tappe per Mountain Bike
"Alla scoperta delle Abbazie e Santuari del Lazio"

La seconda tappa del giro ciclistico a tappe,si svolgerà a Valentano nella mattinata del 1/10/2006

La manifestazione associa la sana competizione sportiva con la cultura,conoscenza e valorizzazione del patrimonio religioso della nostra Regione.

La partenza infatti avrà luogo sulla Collegiata di S.Giovanni Evangelista (la Piazzetta per noi Valentanesi)

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e la Regione Lazio

Ma cavolo proprio quando sono all'estero io si organizzano 'ste cose..... mannaggia... quanto mi mancano le passeggiate in bici dalle vostre parti !
Ciao
Gio
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2006, 15:43:27 »

quanto mi mancano le passeggiate in bici dalle vostre parti !
Ciao
Gio

Ciao Gio, sei appassionato di Mtb o bici da corsa?
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2006, 17:48:02 »

Citazione
Ciao Gio, sei appassionato di Mtb o bici da corsa?

Sono appassionato di bici da corsa ma ho fatto qualche gara di MTB "as well". Ma preferisco la strada di gran lunga. Prima di partire per qui sono andato a fare monte amiata. Ho parcheggiato la macchina ad Acquapendente e sono arrivato in cima ... mamma che soddisfazione !!!

Tienici aggiornati sulle attivita' ciclistiche !
Qui da queste parti mi sto vedendo tutto il "country side" di Birmingham che non e' malaccio, solo che la pioggia e' sempre alle porte purtroppo.

Ciao
Gio
Loggato
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2006, 10:16:31 »

a ke ora si parte?possono partecipare tutti
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2006, 10:29:04 »

Sono appassionato di bici da corsa ma ho fatto qualche gara di MTB "as well". Ma preferisco la strada di gran lunga. Prima di partire per qui sono andato a fare monte amiata. Ho parcheggiato la macchina ad Acquapendente e sono arrivato in cima ... mamma che soddisfazione !!!

Tienici aggiornati sulle attivita' ciclistiche !
Qui da queste parti mi sto vedendo tutto il "country side" di Birmingham che non e' malaccio, solo che la pioggia e' sempre alle porte purtroppo.

Ciao
Gio

Grandeee,a me piace andare molto in MTB,anche se mi definisco  un cicloturista e non ciclista.
La nostra zona si presta moltissimo x questo sport,poi andare x strada mi mette paura..preferisco gli off-road 

Dai quando torni da queste parti andiamo a fare 1 giro x la foresta del Lamone..altro che Monte Amiata 

a ke ora si parte?possono partecipare tutti

Non conosco l'orario ufficiale,ma ho sentito che dovrebbe essere alle 9.30.

Possono partecipare tutti gli atleti agonistici ed amatori in POSSESSO della tessera F.C.I. o di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

L'iscrizione xò non sò se ha una data d scadenza.
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2006, 14:43:24 »

Citazione
Non conosco l'orario ufficiale,ma ho sentito che dovrebbe essere alle 9.30.

Possono partecipare tutti gli atleti agonistici ed amatori in POSSESSO della tessera F.C.I. o di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I

   cavolo io non ce l ho la tessera .......e non si puo andare lo stesso? e se la rimedio da qualcun altro?
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2006, 15:36:13 »

Prova a sentire il marito di Ornella Todini è uno degli organizzatori.
Ciaoo
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
cammello
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 123



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2006, 17:11:09 »

ok fammi sapere ke io ci vengo ........ma il tragitto come è?
Loggato
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2006, 10:23:45 »

prendendo spunto da questa gara ,una di queste domeniche si potrebbe organizzare una passeggiata in mtb concludendo poi al ristorante cosa ne dici alfeuss
Loggato

Defendemos l'allegria
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2006, 14:59:05 »

Clarence63 sta andando oltre le sue possibilità di ultra 40enne... è meglio lasciar perdere le competizioni e preferire i ristoranti !! Magari con un po' di Brunello...
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2006, 18:25:29 »

ok davidz70 ti aspetto per una sfida in mtb se perdo posso sempre pareggiare a tennis o al ristorante . Ah dimenticavo tu sei un ciclista da strada tendi a snobbare quelli in mtb.
Loggato

Defendemos l'allegria
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2006, 14:36:18 »

   L'evento ciclistico è stato molto apprezzato per lo spettacolo offerto e per aver movimentato un po' le grigie mattine domenicali valentanesi !!! Il nostro Roberto ha dimostrato ancora una volta di essere molto forte !! E lui non fa distinzione tra bici da corsa o MTB come Clarence63...chi è forte è forte sempre e ovunque !!! Evviva DryBalls !!!
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2006, 14:52:09 »

Splendida la gara in MTB, a me è piaciuta moltissimo.I partecipanti sono rimasti molto soddisfatti sia dallo scenario offerto dal paese che dall'accoglienza ricevuta.

Spero che questa manifestazione possa avvicinare molte altre persone a questo bellissimo sport/passione...
Un applauso a Vincenzo Bordo che si è adoperato x la realizzazione e la buona riuscita dell'evento.



Per rispondere a Davidz70 e Clarence63:

@Davidz70

Sappiamo che vai forte su strada..ma in MTB??Clarence63 ha detto che nemmeno ti reggi in piedi 

@Clarence63
Ok per la passeggiata, te occupati del ristorante e del brunello (che ti riesce meglio)..io cerco di formare un bel gruppetto 

@ Tutti
Se siete interessati battete un colpo che a breve (max15 gg) organizziamo il tutto!


A dimenticavo ...

M'è arrivato un video in .3gp  con un pezzo di gara fatto subito sotto San Martino.

--->Scaricatelo qui <---
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2006, 00:06:40 »

Ho trovato  nel blog della  Pro-bike il pensiero di un partecipante alla gara che si è svolta a Valentano, non mancano i complimenti sia per i bei posti che per l'ospitalità ricevuta.


Dal Blog di nonno Pino:



Che il mondo dei bikers e della MTB sia un bel mondo dovremmo sentircelo dire dagli altri: ma, se pochi altri lo dicono, tra noi diciamocelo. Certo ci sono gelosie, sc@**ottature, incomprensioni; persone per bene e persone meno per bene: insomma, come per tutto, non è un mondo separato ma è parte della Società estesa, con tutte le caratteristiche etiche, morali e comportamentali che essa ha. Ciò non toglie che, rispetto alla Società nel suo insieme, i valori positivi nel mondo dei bikers e della MTB sono ancora maggioritari.
Ne abbiamo avuto riprova domenica 1° ottobre, a Valentano, nella seconda tappa del circuito laziale delle Abbazie. Intanto, nel pasta party successivo alla gara, era un piacere vedere le tavolate degli atleti, divisi per Società, e poi mischiati. E questo clima si respira prima delle gare, negli incontri sulla strada ed in giro per il mondo.
Tra i tanti tavoli al pasta party di Valentano, debbo dire che la tavolata della PRO–BIKE era proprio una bella tavolata: intanto, perché c’era il vincitore della gara, ma poi, perché c’era il giusto clima interno –e verso gli altri-, tra il “cazzeggio”, lo sfottò ed il serioso.
Il tavolo PRO–BIKE vedeva la presenza di “campioni” affermati, come Massimo Folcarelli e Angelo Mirtelli; giovani promesse che hanno già dato conferma delle loro capacità, Giovanni Gatti, Moreno Giannini, Giuliano Curatolo, Giovanni Sciosci; atleti dalla continuità provata quali Zefferino Grassi e Massimo Foschi; vecchi appassionati come il sottoscritto (Giuseppe "Nonno Pino" Briano) e Antonio Sorrentino, e poi, la “dirigenza”, con Massimo e Sandro; un pò di parenti - il burbero Folcarelli "Padre"; i genitori di Moreno (sempre simpatici ed alla mano), mia moglie (non esprimo giudizi!)-. Insomma, proprio un bel tavolo!!
Su Massimo e Sandro alcune precisazioni: Massimo, è un ragazzo d’oro; che dire di più? È attaccato alla squadra, a noi tutti, come un fratello maggiore (ci coccola!); fa finta di essere un pò cinico, ma non ci riesce. La sua presenza si sente ed è utile. Sandro è “il padrone”. Ma anche lui, dietro la corteccia, o dietro i suoi “tempi”, è “quasi normale”; la squadra gira intorno a lui e solo grazie a lui, tutti gli anni, si ripropone leader nel panorama regionale (e non solo!). Insomma un bel gruppo (anche con qualche assente che vorremmo rivedere tra noi: vero Stefano?).
Rimanendo a parlare di squadre, un accenno è giusto farlo alla Società Grotte di Castro, per due motivi. Il primo perché è un vivaio di giovani: è uno dei pochi esempi (positivi) di attenzione ai bambini, ai giovani, aprendogli spazi in questo mondo. Il secondo, perché ha organizzato magistralmente questa gara. Bel percorso, ottima organizzazione, giusto coinvolgimento delle istituzioni locali (sindachessa in testa); buon dopo gara e premiazione.
Unico appunto: una partenza con un troppo breve tratto prima della discesa in single track –a me ha portato comunque bene-.
Veniamo alla gara. Ha vinto Massimo Folcarelli, in un ora ed 8 minuti. Gara su cinque giri, di circa 5 chilometri, molto veloce: due discese, la prima tecnica ma bella.
Un passaggio per le strade del Paese –con partenza ed arrivo- (bloccato per l’evento: di questo va ringraziata l’Amministrazione ed i pazienti abitanti di Valentano che hanno assistito calorosamente all’evento). Un tratto sterrato su terra, molto impegnativo, perché da spingere, e giuste salite, brevi con pendenze da mettere a prova le gambe.
Secondo è arrivato Marco Cellini (che domenica ha scritto una delle più belle pagine del ciclismo laziale, con il suo terzo posto al Campionato Italiano Marathon nella categoria Under 23; la sua impresa è pari alla maglia Europea di Giuseppe Zamparini ed alla stagione di ciclocross di Massimo Folcarelli –oltre alle sue innumerevoli vittorie-); terzo Giovanni Gatti e quarto Angelo Mirtelli. Nei primi ventuno classificatisi, ben otto atleti PRO–BIKE CANNONDALE RIDING TEAM (Moreno Giannini, Giuliano Curatolo, Giovanni Sciosci, Zefferino Grassi e Massimo Foschi).
Io ho fatto la migliore gara della stagione: il buon periodo mi ha consentito un’atipica partenza sparata, che mi ha favorito nell’iniziare la discesa in posizione avanzata, dietro al primo della mia categoria –ancora per me insuperabile, anche se il mio obiettivo di passare davanti a Capoccia è riuscito-. Al terzo giro una foratura complicata –sul tubeless- mi ha attardato, ma dal quarto posto nel quale ero precipitato, sono riuscito ad arrivare terzo.
Veniamo a Valentano. Per impegni non ho potuto che raggiungere il paese della Tuscia che nella tarda serata di sabato. Ho dormito in un accogliente Camere in affitto, ”La Giara”, e cenato nella Locanda “La Voltarella”. La mia cena da “atleta”, mi ha impedito di gustare la cucina locale ma, mia moglie e gli altri commensali ho visto che hanno beneficiato di una cucina locale apprezzabile (antipasti tipici –con un buon formaggio di grotta e miele, purtroppo dolce-; primi locali e buona carne, con pesce di lago –Bolsena e Mezzano sono vicini-). D’altra parte la Tuscia è produttrice di buoni alimenti (ad esempio l’olio di Canino, comune limitrofo a Valentano).
Il paesaggio è gradevole, sia arrivando dal mare, da Montalto di Castro, sia percorrendo la strada che porta lungo il lago di Bolsena, sino a Viterbo e poi Orte.
Valentano, che si trova ad oltre cinquecento metri sul livello del mare, ha un bel centro storico, con due imponenti porte di accesso; la rocca si fregia del bel Castello Farnese e della chiesa di san Giovanni Evangelista. Il Paese ha origine moderna attorno all’anno mille, ma lungo il lago di Mezzano sono probabili insediamenti preistorici. (Vicino al lago di Mezzano c’è un albero di rovere di oltre trecento anni!)
I Farnese hanno caratterizzato la storia di questo paese per lungo tempo. La storia più recente non ha segni particolare da segnalare.
Resta il fatto che Valentano è un paese gradevole così come i suoi dintorni e può essere meta di piacevoli giri eno-gastronomici e turistici, oltre che terra da buone uscite in MTB (o a piedi).

nonno pino

Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 07, 2022, 06:08:24
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01975 secondi con 6 query