Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 21:50:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ne va del nostro futuro!!!!!leggete tutti.  (Letto 12063 volte)
piso
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 32


antani la superc@**ola...per asturare l'arrano!


Guarda Profilo
« il: Gennaio 23, 2006, 23:13:31 »

Ragazzi leggete questo documento, è importante...innanzi tutto bisogna capire se è attendibile(e sembra che lo sia) e poi prendere provvedimenti....
l'importante per ora è che tutti ne siano al corrente...
 
postate e dite la vostra sull'argomento, il documento è un po' lungo ma vale la pena leggerlo.
io propongo di combattere la microsoft
ciao a tutti e mi raccomando..dite la vostra!!!!

* WARNING.doc (74 KB - scaricato 320 volte.)
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2006, 00:05:07 »

Allora, ho letto un po' il documento, e non so che pensare. Innanzittutto il documento è un po' vecchio, parla ancora di winmx, parla del nome vista come notizia dell'ultim'ora. Inoltre è spesso impreciso, insomma non sembra scritto da un vero professionista dell'informatica. Riguardo il suo contenuto ci sono commenti poco tecnici, sono ci spiega bene come funzioni questo palladium. E' interessante ma non so dargli un giudizio di attendibilità, certo non mi ispira molta fiducia. La lotta alla pirateria c'è sempre stata, anche cruda, ed anche giusta. Linux è in giro da decenni, per non parlare dell'open source, ma non ha mai messo in discussione la leadership di Windows. Io utilizzo Open Office per tutto l'office automation, Gimp per l'elaborazione grafica, FireFox per internet e ThunderBird per la posta elettronica. Questo sito è stato costruito interamente grazie all'open source. Se non ci fosse stato non avremmo mai potuto mettere tutto questo on line. Voi non sareste stati dell'altra parte e di conseguenza nessuno avrebbe passato ore al computer. Anche se in Windows ci fossero tutte queste limitazioni, non vedo la situazione attuale molto diversa da come sarà in futuro. Io continuerò ad andare verso l'open source come ho sempre fatto e sempre farò, ma non vedo scenari apocalittici all'orizzonte...

 
Loggato
leo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 64


L'uomo discende da Gattuso


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2006, 01:07:44 »

Grande Pipo...volevo giusto postare sull'argomento!
Forse sarò pessimista,ma io immagino proprio scenari apocalittici...Se portano a termine quanto dicono(e il 26 maggio 2006 è stata annunciata l'uscita del primo processore simil-Palladium) ci troveremo davanti a una limitazione enorme della nostra libertà!!!
Basta pensare alle copie ad uso personale, o al prestito di un CD, ma anche all'esecuzione di software libero. Chi ci garantisce che queste pratiche saranno sempre e comunque permesse, se l'arbitro è un chip di cui nessuno conosce il funzionamento e che può essere controllato in remoto?
Non trovo giusto lasciare a un consorzio privato di produttori la decisione su chi controllerà il nostro hardware.Ogni singolo atto del nostro computer sarà controllato, o meglio controllabile, dall'esterno. Qualsiasi cosa scarichiamo, legale o meno, sarà sottoposta all'approvazione di altre persone...
E attenzione perchè così facendo l'open source rischia di sparire..come?Per esempio Linux:
da qnt dicono tutte le implementazioni che appartengono al Palladium ne permetteranno l'utilizzo.Ma la fregartura c'è:i sistemi operativi privi di supporto per il Trusted Computing(appunto il consorsio Palladium) non possono accedere ai dati (cifrati) che appartengono a tali applicazioni. Di conseguenza Linux non sarebbe in grado di accedere a una serie di documenti,tipo database cifrati, file audio (registrazioni Wave per esempio) e filmati cifrati...e molto altro.La conseguenza  è che tutto ciò in pratica taglierebbe fuori Linux dal mercato.
In soldoni i dati delle applicazioni e i servizi ,cifrati ed autenticati, del mondo “Palladium” diventeranno per sempre inaccessibili ai programmi e ai sistemi operativi “non Palladium”!!! Io vedo solo tremende e drastiche conseguenze sulla libera concorrenza e sulla nostra libertà di scelta...
Aiutoooooooo....
Loggato

Ovunque tu guardi,c'è sempre qualcosa da vedere...
ricciolidoro
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 201



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2006, 15:01:10 »

Io ho ricevuto il documento tramite e-mail e giusto ieri sera ho dedicato qualche minuto per leggerlo! sinceramente non ci capisco molto di informatica come il nostro Piotr e non so neanche cosa sia l'open source!!!Perchè non provate a spiegarci più semplicemente cosa si rischia con l'introduzione dei Palladium?Da quanto ho letto la situazione non è proprio rosea!!
E poi mi chiedo perchè non si è saputo niente di questo Palladium fino ad adesso!!
Loggato

L'Amore conta!Conosci un altro modo per fregar la morte?
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2006, 15:25:27 »

Dunque, faccio un po' di chiarezza sui termini così ognuno può capire il documento e farsi una idea. Innanzitutto palladium. A quello che ho letto, perchè il documento non è proprio chiarissimo, Palladium è un protocollo di crittografazione. In parole povere, Palladium è una "lingua", quindi se i componenti parlano la stessa "lingua" funzionano, se non la parlano non funzionano. Palladium poi fa altro, fa una guerra intensa alla pirateria, cancellando tutto quello che trova che non sia originale (questo ovviamente sempre secondo il documento).

L'open source è un modo di gestire la licenza del programma, ma in realtà quando dici open source, parli di una filosofia di vita. Letteralmente tradotto, significa sorgente aperto. Per sorgente si intende il file sorgente, la base del programma. Quello che vedi nel computer quando lo accendi, che sia Windows, Office, o questo portale, sono le interfacce grafiche. Ti faccio un esempio dal film matrix. Ti ricordi quando quelli guardavano gli schermi con tutti simboli verdi, che in realtà erano le cose che succedevano in matrix? ecco quello è il sorgente. Quando si scrive un programma, si scrive il sorgente. Una volta completato si carica, e quello che ne viene fuori è Word, Outlook ecc ecc. Open source significa sorgente aperto. Significa che tutti i programmatori possono vedere il codice del programma, come è stato costruito, e magari migliorarlo. Significa libertà, collaborazione.

Windows non è Open Source. Nessuno è mai riuscito ad entrare nei server Microsoft per vedere il codice. Quindi è sempre stato un mistero il suo funzionamento. Noi non sappiamo cosa fa internet explorer mentre noi siamo su internet, perchè non possiamo vedere il sorgente. Mentre se usi FireFox, sei sicura che niente di strano può accadere dato che il suo funzionamento è pubblico e sotto gli occhi di tutti.

L'open source è la più grande ricchezza della rete. Se dovesse morire si fermerebbe il progresso.
Nel mio post precendente volevo dire non che non mi spaventa ma che anche oggi senza Palladium il monopolio è asfissiante e l'open source è quasi spacciato.

Per chi vuole avere un computer funzionale, gratuito, e senza segreti, ecco una piccola lista dei programmi fondamentali Open Source.

Per navigare -> Mozilla FireFox www.mozilla.org
Per la posta -> Mozilla ThunderBird www.mozilla.org
Per Scrivere, Tabelle, Tutto l'"ufficio"-> www.openoffice.org
Per disegnare -> Gimp 2 -> www.gimp.org

Questi dovreste scaricarli tutti. Invece per un sistema operativo Open devi installare Linux, ma qui il discorso si fà più complicato perchè è difficile da usare. Spero di essere stato utile.

Ciaoo
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2006, 15:54:54 »

Dopo attente ricerche su internet del sistema palladium faccio un paio di precisazioni su quello che succederà all'open source se questo sistema dovesse entrare in vigore.

Il documento è inesatto, in quanto avremo tranquillamente la possibilità di installare programmi open source per il nostro computer. Il dramma è un altro. I programmi Open Source non potranno più leggere file scritti con programmi proprietari.

Un esempio semplicissimo. Se prendo un documento .doc, quindi scritto con Microsoft Word, non potrò più aprirlo con altro programma che non sia Word. Quindi le funzionalità saranno decisamente limitate, e vincerà il programma più diffuso, ovviamente Windows.

Quindi se da un parte tanti programmi non avranno di questi problemi, sembra che la battaglia sia aperta, ed il software più diffuso che creerà uno standard si aggiudicherà tutto il mercato, contro ogni logica di concorrenza.

Evviva il progresso...
Loggato
leo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 64


L'uomo discende da Gattuso


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2006, 20:10:24 »

Grazie Piotr hai reso in italiano comprensibile quello che volevo far capire nel mio post quando parlavo dell'open source...!!!
Ragazzi è un bel guaio...se questa è la strada che vogliono farci intraprendere...beh,il nostro non sarà più un mondo libero!
PS:io non l'ho visto,ma mi hanno riferito che già pubblicizzano un processore Simil -Palladium(ovviamente con un altro nome..ne hanno già cambiati tre...ma ci credono così scemi ???)!!
A presto per altri aggiornamenti!!!
Loggato

Ovunque tu guardi,c'è sempre qualcosa da vedere...
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2006, 01:27:59 »

Grazie Leo! Non sarei l'amministratore scribacchino se non fossi colui che cerca di  tradurre in semplice italiano tutto quello che passa per il portale ed oltre!

Inoltre vorrei dire a tutti quelli che hanno poca dimestichezza con gli argomenti informatici, o sulla tecnologia in generale, che Valentano.net è a disposizione per tutte le discussioni, le domande o i problemi.

Siamo qui per voi!!!

 
Loggato
ricciolidoro
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 201



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2006, 16:06:44 »

Grazie Piotr!
Alcune cose mi rimangono comunque oscure!Io il computer lo uso,ma di quello che c'è dietro ne so veramente molto poco!!
Comunque sul mio  pc è istallato Mozilla!Tu mi consiglieresti di usalro per navigare al posto di Internet Explorer?Quello che non capisco è cosa posso vedere se sono visibili i codici e cosa mai può accadere a mia insaputa quando navigo con Internet Explorer?
Forse ho bisogno di qualche ripetizione!!
Loggato

L'Amore conta!Conosci un altro modo per fregar la morte?
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2006, 19:21:10 »

Internet Explorer ha dei bug, delle falle, abbastanza note. E' molto semplice quindi prendere dei virus, oppure quei fastidiosi spyware che ti cambiano l'home page in qualche sito porno o a pagamento. Con Mozilla stai molto più sicura. Tra l'altro è molto più leggero e quindi il tuo computer ne trarrà grande beneficio.

Qualsiasi dubbio poi siamo qui apposta.
Loggato
leo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 64


L'uomo discende da Gattuso


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2006, 13:33:12 »

Per chi ne volesse sapere di più c'è un sito che a mio parere approfondisce bene l'argomento e che vi consiglio...si chiama  no1984.org . 
Per chi ne capisce o per chi ne vuole capire,vale la pena visitarlo...In particolare per i meno esperti c'è un filmato che spiega come funziona e quale sono le problematiche legate alla tecnologia del Trusting Computing.Girando un po' nel sito troverete anche una lista degli hardware e dei software che utilizzano la tecnologia in questione!
Leggete gente...leggete!
 
Loggato

Ovunque tu guardi,c'è sempre qualcosa da vedere...
gianburrasca
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2006, 21:15:52 »

Ciao, guardate cosa si nasconde dietro il doc "WARNING"


 """  Startup Registry Entry: StartUp Microsoft CTF Loader ctfmon.exe

Disabled date: 16/02/2006 21.07.17

Details: Startup Registry Entry deactivated

Registry Key HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run ctfmon.exe = C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe deactivated on   """""

STATE ATTENTI CIAOOOOO
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2006, 00:22:14 »

cftmon.exe attiva il processore per l'input di testo. Quella che ci hai mandato è una chiave di registro che dovrebbe disattivarlo.

Tanti consigliano di disattivarlo perchè prende memoria.

A parte questo non capisco il log che hai postato da dove deriva?

Ho già controllato il documento non ha virus. Non capisco puoi darmi qualche dettaglio in più?
Loggato
gianburrasca
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2006, 21:46:59 »

Ciao Piotr il mio nome è Luigi x gli amici giogio

il log me lo ha dato Microsoft AntiSpyware, sicuramente lo conosci,

questo programma mi monitorizza qualsiasi cosa, sia in entrata che in uscita, nn mi è mai capitato ke aprendo un *.doc  mi chiedesse il permesso di autorizzare questa applicazione, quindi ne deduco che nn sia del tutto in regola.......

Come si dice??? "FIDARSI E' BENE NON FIDARSI E' MEGLIO!!

SALUTI da giogio       ...... siete forti!!!!!!......
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 10, 2018, 21:01:13
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02133 secondi con 6 query