Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 03:20:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: LE CRONACHE DI NARNIA  (Letto 18094 volte)
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2006, 13:38:10 »

Allora io sono stupido!!  Cmq a parte le opinioni diverse che vanno benissimo, non farti troppo ingannare da folletti e fate... Tolkien era SudAfricano!! Ovviamente bianco sudafricano, quindi very english. Capisco perfettamente quello che vuoi dire riguardo le traduzioni. Umberto Eco scrisse un paio di anni fa un bellissimo libro chiamato Dire (quasi) la stessa cosa, proprio sul problema delle traduzioni. Il libro che si trova in commercio però è stato revisionato anche dalla società tolkeniana, e garantisce altissima fedeltà.

L'unica cosa si cui non sono daccordo è che l'italiano si avvicini all'arabo, anche se solo nell'anima. Non ne vedo la somiglianza!
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2006, 18:22:53 »

culturalmente siamo più vicini agli arabi (ma anche ai greci) che ai sassoni, lasciatelo dire da uno che passa volentieri un mese all'anno a due passi dalla Tunisia anche se si chiama sempre Italia. Fino all'epoca bizantina eravamo della stessa famiglia. Poi è successo qualcosa che ha rotto un equilibrio mistico... e ormai ci sentiamo tutti occidentali. E anche parte del mondo arabo si è un po' imbastardito.
Cmq era un modo di dire per significare quanto siamo distanti dagli inglesi
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Marzo 15, 2006, 22:38:59 »

Su questo sono daccordo...per tradizione e per cultura non siamo molto vicini ai popoli anglosassoni...ma piu' che al mondo arabo, guarderei piu' semplicemente a quelle popolazioni che discendono dai latini....francesi...spagnoli...ecc...

...caldi...passionali...gioviali...allegri...insomma...con tutti i nostri difetti...qualche pregio ce l'abbiamo....


Pero' non vedo molte difficoltà ad entrare nell'ottica di un libro o di un film...che possono essere ugualmente apprezzati e ben giudicati....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2006, 22:44:28 »

gieffe, da cio' che dici, presumo che parli della Sicilia...
la mia Terra natìa ...dimmi, dove vai di bello in Sicilia esattamente?

io e i miei familiari quando ci andiamo, siamo a Sciacca, proprio di fronte a Tunisi

comunque riguardo ai popoli stranieri, mi sento piu' somigliante ai greci...invece
agli arabi, spagnoli, francesi, portoghesi mica tanto...e neppure agli inglesi...

Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
gieffe
Visitatore
« Risposta #19 il: Marzo 16, 2006, 11:50:12 »

Vado a Marina di Ragusa, la zona di Montalbano. Nei miei primi viaggi in Sicilia (anni 80) mi fermavo nel Trapanese.
Luglio si avvicina... la panchina della foto del link sotto è una delle mie tappe estive

http://www.gruppoilgufo.net/foto_soci/giovanni_firmani/l'attesa%20che%20viene%20dal%20mare.jpg

e dopo aver visto la foto in questione, non dirmi che siamo simili agli inglesi 
Loggato
evox
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 112


dica......................ilvio


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Marzo 17, 2006, 14:34:02 »

le cronache di narnia?????
un film che vale poco e niente.............

mi aspettavo molto di più, dopo tutta la pubblicità che gli hanno fatto!!!!!!!
Loggato

Duke: Gli hai fatto male!Adesso ha paura!Lo hai ferito. Capito? Hai capito? Non è una macchina, è un uomo!
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 01, 2021, 10:36:28
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01826 secondi con 6 query