Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 13:29:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: costituzione nuova associazione culturale-ambientale a Valentano  (Letto 18552 volte)
civico66
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 30


Guarda Profilo
« il: Novembre 27, 2005, 18:38:45 »

stiamo costituendo una associazione cuturale-ambientale nel nostro territorio.
cerchiamo persone interessate ad aderire a questa idea, alleghiamo alla presente, gli scopi e le attività dell'associazione, chiunque fosse interessato può contattarci presso "Valentano.net" rispondendo a questo invito.

ART.3 SCOPI

L'Associazione è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista ed ha lo scopo di promuovere attività culturali, ambientaliste, di solidarietà sociali, ricreative e servizi, promuovendo un progetto di trasformazione della vita quotidiana in senso ecologico, naturale e solidale, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci.
Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma d’ignoranza, d'intolleranza, di violenza, di censura, d’ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, d’emarginazione, di solitudine forzata sono potenziali settori d'intervento dell'associazione.
Scopo dell’Associazione è:
- promuovere 1a cultura in tutte 1e sue forme (musica, teatro, cinema, letteratura, arte, ecc.);
- promuovere la cultura di uno sviluppo sostenibile sia da un punto di vista economico che ambientale;
-promuovere la progettazione e 1'organizzazione di iniziative dirette alla divulgazione delle tematiche relative a1 rapporto uomo-ambiente (risparmio energetico, riciclaggio dei rifiuti, alimentazione sana e naturale, agricoltura biodinamica, biologica, naturale, la cura del corpo e della mente, ecc.).
- promuovere 1a difesa dei principi etici in tutti i settori della vita (ambiente, agricoltura, paesaggio, beni culturali e ambientali, società, culture locali, alimentazione, salute e sanità, famiglia, scuola, educazione, tempo libero, ecc.);
- promuovere la progettazione e l'organizzazione d’iniziative dirette all'educazione e alla comunicazione ambientale ed alimentare;
- promuovere la progettazione e l'organizzazione di iniziative dirette alla diffusione di una coscienza di pace, fratellanza e solidarietà universale e di rifiuto di ogni logica di guerra e di divisione dei popoli nonché la difesa dei diritti civili e sociali per tutti ed in tutti i campi del vivere sociale.
- promuovere i1 consumo e 1a diffusione di prodotti biologici, naturali, tipici locali e del mercato equo e solidale.

ART.4 ATTIVITA'

Per raggiungere i precedenti scopi l’associazione può organizzare le seguenti attività:
- curare la gestione di sportelli e servizi informativi, banche dati, biblioteche, emeroteche, videoteche, e centri di documentazione;
-la pubblicazione di riviste o altre iniziative editoriali e la gestione di servizi informatici e di informazione, di orientamento scolastico e professionale degli studenti e corsi di formazione ed informazione per operatori dei settori di attività dell'associazione;
- farsi promotrice di iniziative di commercio equo e solidale nei limiti fissati dal Decreto L.vo 467/97 e successive modifiche ed integrazioni;
- informazione ai soci nel campo dell'alimentazione biologica e nei settori ad esso collegati (modalità di produzione, di distribuzione e d'uso, impatto ambientale, ecc.).
- promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo;
- incontri, corsi di formazione e di aggiornamento, corsi scolastici, universitari e post-universitari, meeting, conferenze, manifestazioni, spettacoli, teatro, danza, musica, teatro di strada, editoria, televisione, audiovisivi, cinema, arti dello spettacolo, laboratori didattici, laboratori del libro artigianale, concorsi, feste, spettacoli, mostre artistiche dell'illustrazione ed altri eventi legati all’ambiente, alla cultura e all’arte;
- mostre artigianali e mostre mercato specializzate;
- gite e viaggi di studio, vacanze ecologiche o solidali, soggiorni, mense alloggio e attività di ristorazione;
- l’edizione di pubblicazioni e mezzi di comunicazione attraverso tutte le tecniche   possibili (libri, pubblicazioni, manoscritti, CD-ROM, audiovisivi, video, CD musicali, internet, FAX, e-mail, riviste, manifesti, bollettini. Ecc.) e quanto potrà essere fatto senza limite alcuno per ampliare e rafforzare gli scopi dell’associazione.
- allestimento e gestione di strutture ricettive rivolte ai soci all’interno di progetti di divulgazione delle tematiche oggetto dell’associazione;
- tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari atte al raggiungimento dello scopo sociale;
- sarà inoltre possibile realizzare ogni altra iniziativa prevista da apposite delibere dell'Assemblea dei soci atta al raggiungimento delle finalità di cui all'art. 3;
Le attività dell’associazione e   le   sue finalità sono    ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne   e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.
Loggato
werty
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 115



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2006, 17:47:35 »

Conta pure si di me
Loggato

Mi sento Berengo
otto
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 201


ola gentil donzelle


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2006, 09:15:51 »

anche io mi metto a piena disposizione  fosse la volta bona spero che questa associazione abbia una certa attenzione per l'ambiente
Loggato

l'apparenza delle cose come vedi non mi inganna, preferisco le sorprese di quest'anima tiranna
Bardino
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 345


Bunga..."...ce piano per culo pure i marziani...!"


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2006, 17:26:21 »

Se posso essere utile anche a distanza è una cosa che mi interessa.
Nel frattempo vi segnalo un sito molto carino a questo proposito...     


                     http://www.impattozero.it


Hasta
Loggato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo...ma sarai sempre e comunque seduto sul tuo culo...
Maya
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 15


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2006, 09:23:55 »

Contate anche su di me! qui c'è bisogno di una bella scossa.
Loggato
emilino
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 19



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2006, 16:54:55 »

anche io mi associo, e sono molto contento che si cominci a sollevare la problematica ambientale, omai stiamo andando troppo oltre, noi volevamo  insieme a OTTO , organizzare una domenica o un'altro giorno che si possibile avere disponibile, una giornata per andare a pulire le sponde del lago di mezzano e sensibilizzare il comune a valorizzare questa bellissima risorsa che abbiamo.

quindi se qualcuno vuole unirsi per questa giornata 'ecologica' è  ben accetto , anzi meyo..

ciao a  tutti
comunque questa è una iniziativa nata dal mitico Otto
 
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2006, 20:50:50 »

quindi se qualcuno vuole unirsi per questa giornata 'ecologica' è  ben accetto , anzi meyo..

ciao a  tutti
comunque questa è una iniziativa nata dal mitico Otto
 

Io ci sorò,ottima idea... Proporrei anche una Mega porchettata finale!!
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Maya
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 15


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2006, 09:59:49 »

Bravissimo Emilino, è un'ottima idea! Mezzano ha delle ottime potenzialità e potrebbe essere più valorizzato, potrebbe essere meta di escursioni guidate legate sia all'ambiente che all'archeologia. Dai ragazzi che se cominciamo a far lavorare le teste non ci ferma nessuno!
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2006, 14:04:46 »

L'idea è ottima, soprattutto con la porchetta finale!!! Dai Dai Dai che arriva la bella stagione è ora di stare all'aperto!!!
Loggato
emilino
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 19



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2006, 14:54:11 »

Accordato per la porchetta , che cosi diventa un incentivo in più per la giornata ecologica, inoltre non dimentichiamo un pò di buon vino per il risvolto della giornata: giornata enologica.

quindi giornata eco-enologica in preparazione


 
Loggato
otto
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 201


ola gentil donzelle


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2006, 14:58:22 »

a questo punto bisogna che civici66 ci faccia sapere di più perche vedo che già sono partite idee molto belle e considerando che tra poco torna la primavera e le varie pasquette e primi maggio vediamo di organizzarci intorno qualche cosa ciauuuuuuuuuuuuu
Loggato

l'apparenza delle cose come vedi non mi inganna, preferisco le sorprese di quest'anima tiranna
civico66
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 30


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2006, 17:01:21 »

ciao a tutti, era un po di tempo che non mi collegavo anche perchè avevo perso le speranze dopo che nei primi tempi nessuno rispondeva.
ora vedo che c'è interesse intorno all'ambiente e vi do una buona notizia l'associazione è partita e si chiama "Demetra" dea protettrice dei prodotti della terra.
è stata costituita il 15/11/2005 ed ha già presentato un progetto di educazione ambientale ed alimentare alla regione Lazio e pare che sia stato finanziato.
per quanto riguarda l'idea di OTTO devo dire che è ottima, vi chiedo di lavoraci un po per presentare un progetto e rimediare un piccolo finanziamento per la porchetta, vino guanti, scope e tutto quello che può servire per la giornata eno-ecologica 
x OTTO ti metto su un dischetto lo schema per la presentazione del progetto poi per qualsiasi informazione contattami, ciao
Loggato
gabbiano
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 279


meno calcio...più calci (irr)


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2006, 18:21:11 »

Ciao belli volevo dare anche io la mia disponibilità, inoltre proporrei una sorta di riunione, per cercare di definire meglio gli orizzonti di un movimento finalmente attivo su tematiche come dire più alte. Fatemi sapere
Loggato

bardo
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 48



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2006, 16:07:32 »

aderisco volentieri al progetto...
si richiede una riunione per organizzare il tutto..
...la logistica???
un saluto
Loggato
Bardino
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 345


Bunga..."...ce piano per culo pure i marziani...!"


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2006, 17:00:11 »

Ragazzzi tenetemi aggiornato sul tutto!
Io sto fuori quindi ,ahimè, posso partecipare solo passivamente alle riunioni.
Ma daltronde il sito è fatto apposta...riunirci tutti in una comunità virtuale viva e attiva!!!

Civico, posso avere qualche informazione in più su "Demetra"?...c'è qualcosa on line a riguardo?...

Un saluto a tutti
Loggato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo...ma sarai sempre e comunque seduto sul tuo culo...
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 14, 2017, 05:39:07
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02046 secondi con 6 query