Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 10:28:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Racconti e storie sui più bei film girati nella Tuscia-Valentano 7-10-11 luglio  (Letto 5380 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« il: Luglio 04, 2014, 12:16:36 »

Da Zeffirelli a Pasolini, da Orson Welles a Monicelli ecco chi si è innamorato della Tuscia tanto da raccontarcela in alcune delle più belle opere cinematografiche di tutti i tempi.
Valentano 7, 10 e 11 luglio alle ore 9,30 nel Cortile d’Amore della Rocca Farnese.
L’Associazione culturale Enzima presenta la rassegna artistica CIAK IN TUSCIA, dedicata ai più bei film girati nel territorio viterbese. Tre eventi serali ospitati all’interno dell’affascinante Cortile d’Amore della Rocca Farnese di Valentano.
Le tre serate saranno caratterizzate da narrazioni, aneddoti, curiosità e testimonianze incentrate su tutti i più bei film ambientati nella Tuscia e intervallate da brevi spezzoni di film. La prima serata, il 7 luglio, è dedicata ai film in costume, la seconda al cinema di Pasolini, e la terza ai film del dopoguerra. A ritmare la serata, i componenti del gruppo Enzima, che sveleranno piccoli segreti e curiosità sui cineasti, sugli attori e sulle stesse pellicole.
I tre eventi saranno arricchiti da una mostra di bozzetti artistici dei costumi di scena (a cura di Mariele) e da un allestimento dei cartelloni dei film.
L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di tre ospiti: Romualdo Luzi, Felicita Menghini di Biagio e Antonello Ricci, che offriranno un raro contributo ad ogni serata.

PRIMA SERATA 7 LUGLIO, ORE 21.30:
LA TUSCIA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

SECONDA SERATA 10 LUGLIO, ORE 21.30:
LA TUSCIA DI PASOLINI

TERZA SERATA 11 LUGLIO, ORE 21.30:
IL DOPOGUERRA NELLA TUSCIA

Rocca Farnese di Valentano (VT), ingresso gratuito.
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2014, 09:47:02 »

RACCONTO 1A SERATA
Nella bellissima atmosfera del Cortile d'Amore della Rocca Farnese (con un piccolo fuori programma "meteorologico", qualche goccia di pioggia) il 7 luglio l'associazione ENZIMA ha presentato con racconti, spezzoni di film e bozzetti di alcuni dei film girati nella Tuscia.
In questa prima serata si è parlato dell'Otello di Orson Wells , di Romeo e Giulietta di Zeffirelli, dell'Armata Brancaleone di Monicelli, dell'Avaro con Alberto Sordi e di Non ci resta che piangere con Benigni e Troisi.
Film bellissimi ma soprattutto trascinante il racconto delle due fantastiche interpreti con intersezioni di vicende poco note al grande pubblico, piccoli Gossip, e spiegazioni sui monumenti utilizzati come "quinte" dei film!
Bravissimi!
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2014, 10:11:04 »

RACCONTO 2A SERATA
La seconda serata, introdotta dalla lettura di Ireneo Melaragni dell'associazione Enzima,  ha avuto come protagonista Antonello Ricci: la grande capacità di trascinatore ipnotico del "cantastorie", come ama definirsi, ci ha fatto rivivere con aneddoti due film del grande Pier Paolo Pasolini "Uccellacci e uccellini" ed "Il Vangelo secondo Matteo".
Ricci ci ha immerso nella battaglia di Pasolini per acquistare la Torre di Chia (o torre Pasolini): luogo prediletto dal grande poeta e scrittore, dove si ritirava per trovare l'ispirazione per le opere dell'ultimo lustro della sua vita.
Le descrizioni del paesaggio del Vangelo secondo Matteo, con l'episodio del battesimo, l'utilizzo di alcuni accorgimento "tecnici" per farci capire come l'opera cinematografica (intesa come arte) sia dentro il paesaggio e il paesaggio dentro l'opera.
Antonello Ricci ci ha regalato una visione stupenda di un film aprendoci a nuove interpretazioni.
Stupenda la riflessione di Ricci sul rapporto tra Pasolini ed il paesaggio, con la ricerca della Tuscia storica, da non toccare, e dell'enorme fortuna di abitare un ambiente che ancora può essere salvato dall'urbanizzazione selvaggia.
Su "Uccellacci ed uccellini" il racconto è stato ancora più drammatico con una delle ultime interpretazioni del grande Totò.
L'associazione Enzima ha di nuovo colpito nel segno, gli spettatori sono stati rapiti dalle capacità oratorie e dalla grande cultura
P.S.Anche nella seconda serata purtroppo il tempo inclemente non ci ha permesso di godere dello spettacolo in un ambiente più consono come il cortile dell'amore della Rocca Farnese.

Antonello Ricci
 
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2014, 11:18:11 »

3A SERATA
Nell'ultima serata l'Associazione ENZIMA ha presentato i film girati nella Tuscia del Dopoguerra: dai Vitelloni alla Strada (entrambi di Fellini)
dal "Le avventure di Pinocchio"  di Luigi Comencini , racconte dalla Professoressa Felicita Menghini Di Biagio al Medico e lo Stregone di Monicelli raccontata da Romualdo Luzi
Così si chiude la rassegna dei film girati della Tuscia.
Speriamo si replichi in futuro.
Loggato
cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2014, 16:59:31 »

Ero assente, ma sono stata informata dell'alto livello di queste tre serate.  Complimenti a tutti gli organizzatori e ai bravissimi intrattenitori. Tre persone che danno lustro alla Tuscia!!!  Grazie 
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 02, 2023, 17:11:17
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02115 secondi con 6 query