Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 03:46:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Spegnamo l'illuminazione pubblica dalle 01.00???  (Letto 8680 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« il: Giugno 23, 2014, 09:35:20 »

Spesso i responsabili della Pubblica Amministrazione si lamentano del fatto che ci siano pochi a disposizione ma difficilmente fanno analisi e proposte per cercare di abbassare la spesa pubblica.
Nel mio piccolo provo a farla una: perchè in alcuni settori del Comune di Valentano, se non in tutto il territorio, l'illuminazione pubblica non viene spenta all'una di notte?
Potreste obiettare che potrebbe creare problemi di sicurezza pubblica ma francamente, non mi trova d'accordo, molti studi dimostrano come non ci sia correlazione tra illuminazione pubblica e furti.
A voi i commenti!
P.S. Questo post fa parte del progetto "PERSONALE" Amministrazione Aperta: La parola ai cittadini
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2014, 19:57:39 »

Coi lampioni a led (se già ci sono a valentano) il risparmio a quanto ammonterebbe? Paesi al buio mi ricorderebbero la Romania ai tempi di Ceaucescu (dopo le 22 era buio totale)
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2014, 09:02:22 »

Beh, stai un po' estremizzando. Cambiare tutta l'illuminazione e farla a Led ha un costo per ora proibitivo.
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2014, 11:20:25 »

a me il tutto buio darebbe l'idea di paese terremotato.
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2014, 11:23:02 »

Si parla delle 1.00 di notte... insomma... sarebbe un bel risparmio. Proposte alternative?
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2014, 12:31:04 »

Si parla delle 1.00 di notte... insomma... sarebbe un bel risparmio. Proposte alternative?

Chiudere all'imbrunire anche le porte delle mura darebbe quel tocco di "medievale" che manca alla tua proposta ;)

Ciao,
M/
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2014, 14:46:57 »

Di "medievale" trovo soltanto il modo di discutere a Valentano.
Certo per molti è più facile dire, come ha scritto per il popolo della Trinacria Giuseppe Tomasi di Lampedusa"« I siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti; la loro vanità è più forte della loro miseria.» ("Il Gattopardo")

Questa proposta non viene da me (che mi reputo solo un portavoce di alcune esigenze dei Valentanesi) ma dal Prof. Cottarelli che scrive:
Citazione
"Questo comporta uno spreco di denaro pubblico (l’illuminazione stradale costa circa due miliardi di euro e grava prevalentemente sulle finanze dei comuni) e un inquinamento luminoso i cui danni non vanno sottovalutati "
In questa foto


 si vede bene l'Italia.
Ma come si fa a capire che è la nostra nazione?
Semplice è la più luminosa al che mi chiedo: possibile che c'è bisogno di tanto utilizzo dell'energia elettrica quando paesi ben più industrializzati di noi (Germania, Austria ecc)

Ne parla l'astronauta Paolo Nespoli qui:

Cottarelli conclude:
Citazione
Non esistono quindi impedimenti insormontabili a questa operazione di riduzione degli sprechi (con benefici anche per la bilancia commerciale visto che l’Italia importa la gran parte delle risorse energetiche). Si tratta di muoversi con decisione, mobilitando i Comuni e l’opinione pubblica. E con un programma di investimenti in risparmio energetico che non può che giovare al paese. Occorre un po’ di coraggio e smettere di avere paura del buio (su questo anche i gufi saranno d’accordo!).


Io non ho certo le pretese di un Cottarelli, dell' University of Maryland, o di Stephen Atkins, Sohail Husain e Angele Storey che hanno studiato questo argomento in maniera approfondita ma di certo una proposta posso sempre farla soprattutto per riflettere chi ha voglio di uscire dalle mura di Valentano per vedere cosa c'è fuori.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2014, 23:33:15 »

Beh, stai un po' estremizzando. Cambiare tutta l'illuminazione e farla a Led ha un costo per ora proibitivo.

Speravo l'avessero già fatta
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2014, 16:11:10 »

Solo in Via Marconi purtroppo
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2014, 09:40:43 »

Vabbè, non siamo stati offensivi, solo esprimiamo dubbi  , in ogni caso non guardiamo sempre fuori, magari in certi luoghi USA ha un senso che potrebbe non averlo da altre parti, oppure non è buio totale, magari se è parziale dovremmo sapere dove si vorrebbe togliere la luce e avere un'idea dell'effetto che fa, a Valentano, non nel Maryland o altri stati USA 
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2014, 09:44:18 »

Un'altra cosa, non avevo mai sentito parlare di inquinamento luminoso... c'è sempre da imparare 
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2014, 10:37:22 »

Io ho solamente fatto questo ( Cit. Cottarelli)
Citazione
Si tratta di muoversi con decisione, mobilitando i Comuni e l’opinione pubblica. E con un programma di investimenti in risparmio energetico che non può che giovare al paese. Occorre un po’ di coraggio e smettere di avere paura del buio (su questo anche i gufi saranno d’accordo!).

Cerco di stimolare la discussione, mi da fastidio solamente la superficialità di alcune risposte.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 28, 2019, 13:12:44
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01835 secondi con 6 query