Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 01:01:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: “QUELLO CHE LA MAGGIORANZA DEL COMUNE DI VALENTANO NON FA SAPERE AL CITTADINO"  (Letto 3211 volte)
LL.PP.
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 57


Guarda Profilo
« il: Dicembre 27, 2013, 19:35:53 »

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.100 del 5 dicembre 2013 è stata pubblicata con la determinazione n.G02847 del 22 novembre 2013 la graduatoria Unica Regionale  riguardante il Programma di Sviluppo del Lazio per il periodo 2007/2013. Nella graduatoria sono state elencate le domande “ammissibili” e “ non ammissibili” pervenute a seguito della raccolta scaduta il 17 ottobre 2012 e successivamente prorogata al 30 novembre 2012.
NELLA GRADUATORIA IL COMUNE DI VALENTANO È RIENTRATO TRA LE DOMANDE “NON AMMISSIBILI”
La domanda presentata riguardava il Progetto per la valorizzazione del “Bosco del Lago di Mezzano” per un importo di € 99.041,72 e per una serie di criticità/mancanze di documenti, non è stata accettata perdendo così dei fondi da investire sul territorio.
Vediamo brevemente le osservazioni fatte dalla Regione che ha portato il mancato finanziamento con le opportune considerazioni del caso:
1.Gli interventi proposti non sono risultati coerenti con la proposta di  PGAF attualmente in iter di approvazione regionale, non essendo stata perfezionata la procedura di variante al PGAF.  Gli interventi in progetto sono riconducibili ad una proposta di integrazione al PGAF, acquisita agli atti con prot. N. 539903 dell’ 11/12/13, sottoscritta dal Sindaco ma priva della prevista deliberazione comunale di adozione.
OSSERVAZIONI:
Come è possibile presentare un progetto senza valutare la coerenza con il Piano di Gestione e Assestamento Forestale? Chi ha elaborato il progetto e chi lo ha validato non ha tenuto conto del rispetto del Piano? Come è possibile presentare una proposta d’integrazione senza essere adottata dal Consiglio Comunale?

2.Manca il Nulla Osta relativo al vincolo idrogeologico di competenza Comunale per la realizzazione delle cunette e delle graticciate.
OSSERVAZIONI:  ma chi ha progettato e chi ha validato il progetto presentato non si è minimamente preoccupato che tale documento mancava?

3.Non risulta presente il Parere relativo alla Valutazione d’incidenza: l’intervento proposto di ripulitura della vegetazione spontanea in aree attrezzate, contrariamente a quanto dichiarato dall’istante, non è compreso tra quelli soggetti a tale procedura.
OSSERVAZIONI: il progettista ed il validatore del progetto presentato non hanno considerato il parere richiesto ma la cosa più grave è aver dichiarato, alla presentazione della domanda,  che tale progetto non necessita di alcuna valutazione d’incidenza.

4.Il fascicolo aziendale non risulta essere stato aggiornato al momento della domanda di aiuto, né nei successivi 20 giorni dallo scarico informatico. Sulla base di quanto emerso dalla consultazione del portale non risulta compilata la sezione “componente territoriale” relativa ai riferimenti catastali delle aree oggetto d’intervento. Da ultimo il quadro “O” del Modello Unico di Domanda (MUD) riporta la spunta del campo “ il fascicolo aziendale è stato aggiornato” nonostante sia stato accertato il mancato aggiornamento di quest’ultimo.
OSSERVAZIONI: è evidente la leggerezza che si è avuta nella compilazione del MUD oltre per non parlare del mancato aggiornamento del fascicolo aziendale che altro non è che l’elenco dei beni immobili del Comune. Anche in questo caso è stato dichiarato, nella presentazione della domanda, che il fascicolo aziendale è stato aggiornato contrariamente a quanto presentato.


5.Il Modello Unico di Domanda (MUD) risulta incompleto in quanto nel quadro “D” non viene riportato l’elenco delle particele oggetto d’intervento.
OSSERVAZIONI: anche qui si evidenzia la leggerezza nella compilazione del modello.



In questa breve sintesi sono state descritte le motivazioni, derivanti esclusivamente dalla superficialità adottata sull’argomento, che hanno portato al mancato finanziamento di ben € 99.041,72 da poter investire sul nostro territorio.
Ritengo che tale mancato finanziamento è un grave danno al patrimonio turistico forestale del lago di Mezzano e quindi alla valorizzazione del sito a discapito delle aziende agrituristiche presenti nella zona.
Da non dimenticare che gli interventi del progetto avrebbero migliorato le sistemazioni idrauliche forestali diminuendo così il rischio idrogeologico della zona e comunque migliorato l’Habitat sul sito SIC/ZPS Natura 2000 Lago di Mezzano.

A voi le considerazioni del caso.

* Quello che la maggioranza del comune di valentano non fa sapere.pdf (82.69 KB - scaricato 249 volte.)
* BUR.pdf (1296.38 KB - scaricato 248 volte.)
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 16, 2023, 06:05:38
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01975 secondi con 6 query