Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 01:26:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Medici e stregoni  (Letto 14952 volte)
il Graffio
Visitatore
« il: Ottobre 13, 2013, 15:08:10 »

Mario Monicelli ha avuto una vista lunga nel girare uno dei capolavori del cinema neorelista italiano "Il medico e lo stregone" a Valentano.
Il film ha come soggetto la rivalità tra il giovane medico Francesco e il guaritore stregone Don Antonio. Don Antonio sfrutta l'ignoranza delle persone per cercare prestigio, ma viene facilmente smascherato dal buon dottore Francesco che alle esoteriche e illusorie pozioni dello stregone oppone la verità della scienza medica.
A distanza di 56 anni dall'uscita del film nulla è cambiato nel nostro paese: da una parte stregoni e dall'altra medici. Ma prima o poi la verità esce sempre fuori.
Ad maiora!
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2013, 15:49:11 »

A distanza di 56 anni dall'uscita del film nulla è cambiato nel nostro paese: da una parte stregoni e dall'altra medici. Ma prima o poi la verità esce sempre fuori.
Ad maiora!
Già, peccato però che tutti gli attori - vecchie e nuove generazioni - si alternino soavemente nelle varie parti, facendo seguire a mirabilanti promesse in merito a trasparenza, comunicazione e quant'altro... il nulla e nulla più. Ad libitum! (e non "ad libidinem" come aveva capito qualcuno!!!)

M/
Loggato
il Graffio
Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2013, 15:10:12 »

Dici, fammi il nome di chi siede attualmente nel consiglio comunale che era già stato in altre sponde nelle passate amministrazioni
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2013, 18:25:09 »

Quale parte di "vecchie e nuove generazioni" non è chiara?

Le parole trasparenza e comunicazione ricorrono nei programmi ma ho come la sensazione che diventino sempre più vuote durante lo svolgimento del mandato, certamente più da parte di chi, maggioranza, avrebbe l'onere di mantener fede a quanto promesso; avrebbe anche modo di farlo, utilizzando propriamente e completamente il sito istituzionale del Comune per segnalare nel dettaglio quali sono provvedimenti in fase di realizzazione e ogni altro canale non istituzionale per mantenere una comunicazione il più possibile bidirezionale.

Poi - in particolare - è difficile farsi un'idea chiara quando chi fa professione di verità non sia facilmente riconducibile a nessun buon medico, non avendo egli esposto alcun nome o titolo, né firmato di pugno le proprie diagnosi! Per quel che ne so, almeno per sentito dire, il buon dottore è quello che riesce a farsi comprendere da tutti, solo così la sua terapia viene accettata anche quando è amara. Prosit!!!

M/
Loggato
il Graffio
Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2013, 10:36:13 »

Quale parte di "vecchie e nuove generazioni" non è chiara?

A quali persone ti riferisci?
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2013, 10:58:13 »

Quale parte di "vecchie e nuove generazioni" non è chiara?

A quali persone ti riferisci?


Tu come "persone" hai citato un regista e due personaggi cinematografici. Era un buon inizio, peccato che il resto non lo hai capito!

M/
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2013, 15:05:24 »

Sento nell'aria voglia di "diciaria"... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2013, 20:44:07 »

  ........e la rabbia degli eredi...............che non anno un defunto ma bensi lasciati al loro destino..............
Loggato

combattente puro
il Graffio
Visitatore
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2013, 10:54:03 »

........e la rabbia degli eredi...............che non anno un defunto ma bensi lasciati al loro destino..............
Poro Limpiao... poro ariete... non sanno più a quale santo votarsi! M7 poche chiacchiere e giri di parole, a chi ti riferisci? O anche tu ti nascondi? Paura di dire come stanno le cose perché puoi avere ritorsioni politiche?
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2013, 18:41:40 »

Poro Riccio che vuole essere  Medico, Stregone e Paziente? Uno nessuno...centomila.
Le ritorsioni politiche le ho ricevute ma dalla parte avversa (Che sarebbe quella tua) ,e pure alquanto antipatiche e fuori luogo.Si sta' usando il metodo Boffo?? Attenzione che le cattiverie non si scordano tanto facilmente.
Loggato
il Graffio
Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2013, 20:28:39 »

Riccio, Boffo, ritorsioni?  Ma ancora ti devi riprendere da Aulin? Le cattiverie non si scordano tanto facilmente? Ma che stai a di? È una intimidazione?
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2013, 21:10:19 »

      criticare con un certo saper fare va bene ...non condividere ,va bene  controbattere le opinioni degli altri va bene ,... ma al punto di vezzeggiare  con ""IL PORO QUELLO E PORO QUELL 'ALTRO"" caro graffio mi sembra che ai qualche problema.......io mi chiamo Sorbera Vittorio e non sono PORO neanche per il c@@@o..........cerca di fare il buono..........
Loggato

combattente puro
il Graffio
Visitatore
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2013, 21:49:59 »

   criticare con un certo saper fare va bene ...non condividere ,va bene  controbattere le opinioni degli altri va bene ,... ma al punto di vezzeggiare  con ""IL PORO QUELLO E PORO QUELL 'ALTRO"" caro graffio mi sembra che ai qualche problema.......io mi chiamo Sorbera Vittorio e non sono PORO neanche per il c@@@o..........cerca di fare il buono..........
Molto povero di "h".
Ora non si può più criticare?
io mi chiamo Sorbera Vittorio
E io sò io...
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2013, 10:09:59 »

                  per certi casi ci sono anche le cure....a non risentirci..............
Loggato

combattente puro
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Novembre 02, 2013, 19:31:28 »

.....compreso il ricovero ....e anche io a non risentirci  ,povaretto
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 09, 2017, 21:12:07
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01941 secondi con 6 query