Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 06:57:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ripetitore H3G per telefonia mobile  (Letto 104470 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #45 il: Settembre 01, 2012, 23:22:03 »


volevo provare ad inserirci dei layer con il puntamento delle antenne e delle parabole (sempre se ci riesco), ma se non parto dal punto preciso... quanto il cavolo.

Mi sembra che Luigi già lo abbia fatto, comunque ti allego 3 immagini con i due ripetitori che sono posizionati in località corte-fusaro.Il raggio è impostato a 500 mt per entrambi.
Come si vede, buona parte di via delle ville, tutta la corte ed il fusaro si "beccano" le onde a palla da entrambi i ripetitori!


* rip_corte_telecom_h3g.jpg (1358.21 KB, 3000x1784 - visto 577 volte.)
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #46 il: Settembre 01, 2012, 23:27:55 »

A chi interessa ho le immagini anche ad alta risoluzione!
Basta chiedere!


* rip_corte_h3g.jpg (1057.33 KB, 2500x1487 - visto 544 volte.)
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #47 il: Settembre 01, 2012, 23:31:22 »

 


* rip_corte_telecom.jpg (1064.59 KB, 2500x1487 - visto 496 volte.)
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
robertom
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 175


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Settembre 02, 2012, 12:52:53 »


volevo provare ad inserirci dei layer con il puntamento delle antenne e delle parabole (sempre se ci riesco), ma se non parto dal punto preciso... quanto il cavolo.

Mi sembra che Luigi già lo abbia fatto, comunque ti allego 3 immagini con i due ripetitori che sono posizionati in località corte-fusaro.Il raggio è impostato a 500 mt per entrambi.

In realtà non sono questi i layer che cercavo di fare 

volevo posizionare sul punto "preciso" tre vettori con la direzione della massima irradiazione delle antenne (20°, 160° e 230°), e altri tre vettori con la direzioene delle parabole (6°, 68° e 120°)

posizionandolo a mano, credo che il punto sia (più o meno): 42.571888,11.827576, ma non nego che mi farebbe piacere sapere come poter convertire il punto esatto (presente su quel documento) in coordinate di latitudine e longitudine sfruttabili con google maps...

Come si vede, buona parte di via delle ville, tutta la corte ed il fusaro si "beccano" le onde a palla da entrambi i ripetitori!

mi servirebbe la definizione di "a palla": perché possiamo iniziare col dire che le antenne non irradiano a 360° e potremmo concludere col puntualizzare che subiscono un attenuazione (almeno) per la distanza e lo scostamento dalla direzione di massima irradiazione.

mi piacerebbe anche capire questi 500mt da dove escono...

Badate bene: non voglio andare contro il comitato (di cui sembra ne faccia parte anch'io), ma avrei piacere nel sentirgli dire meno cazzate.

Purtroppo non conosco questi temi, ma nel poco tempo libero a disposizione sto cercando di farmi una cultura (scientifica).

Il documento che sto cercando di "decifrare" ve lo allego, almeno utilizzo 'sto progettoportici per quello che doveva essere: documento per la valutazione dei campi elettromagnetici.

I datasheet allegati si leggono un po'male, quindi vi do un'alternativa.

Questi sono quelli per le antenne Kathrein e Cellmax

Questo invece è per una delle due tipologie di parabole della Andrew, estratta da una valutazione dei campi elettromagnetici nella provincia di fermo questa

a proposito di Fermo... consiglio chi di dovere a buttare un occhio in questa pagina Procedura di valutazione di impatto ambientale, perché aprendo un "esito" a caso ho letto una frase che non sarebbe male tenere in considerazione:

"vengano evitati interventi successivi che possano modificare i parametri tecnici che saranno o sono stati oggetto di valutazione da parte dell’ARPAM"

P.S. un po' di documentazione sul sito ufficiale del comune no eh.... vi facesse male! Se volete ve la pubblico io su progettoportici.it...
Loggato

A proposito di mancanza di informazioni: [omissis] quello col "nick" strano ha detto che è tipico in comune che i portici rimangano liberi [cit.].
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Settembre 02, 2012, 13:57:47 »

Propongo al caro Robertom di partecipare alle riunioni del Comitato, alle quali io almeno non l'ho mai visto! Se ne fai parte o meno lo dovresti sapere, nessuno ti ci tira dentro per forza!
E' triste sentirti dire che lì si "sparano cazzate", certo è tutta gente che si è riunita spontaneamente, forse non avrà tutte le competenze tecniche che hai tu ma ALMENO CI METTE LA FACCIA E L'IMPEGNO!!
Valentano è il paese delle critiche e del menefreghismo, il paese in cui quando vado a chiedere le firme mi sento rispondere che "Io non metto la firma perchè non voglio andare contro l'Amministrazione!!". Ma ci rendiamo conto, la si vuole buttare per forza sempre in politica, quando qui invece non c'entra niente, si tratta di difendere il nostro futuro e quello dei nostri figli!

Spero che non sia anche il tuo caso...
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
robertom
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 175


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Settembre 02, 2012, 14:34:13 »

Propongo al caro Robertom di partecipare alle riunioni del Comitato, alle quali io almeno non l'ho mai visto! Se ne fai parte o meno lo dovresti sapere, nessuno ti ci tira dentro per forza!
E' triste sentirti dire che lì si "sparano cazzate", certo è tutta gente che si è riunita spontaneamente, forse non avrà tutte le competenze tecniche che hai tu ma ALMENO CI METTE LA FACCIA E L'IMPEGNO!!

Io alla riunione dentro il cinema c'ero... se non mi hai visto, molto probabilmente l'assente eri tu!

c'ero anche quando è stato fatto il paragone con Cesano, con conseguente terrore negli occhi di mia sorella!

Se volete procedere con la strada della salute va bene, ma informatevi un pochino sull'argomento prima di parlare: altrimenti rishiate di non esser presi sul serio.

Ma ci rendiamo conto, la si vuole buttare per forza sempre in politica, quando qui invece non c'entra niente, si tratta di difendere il nostro futuro e quello dei nostri figli!

Spero che non sia anche il tuo caso...


Speriamo la stessa cosa, ma parti inverse.
Loggato

A proposito di mancanza di informazioni: [omissis] quello col "nick" strano ha detto che è tipico in comune che i portici rimangano liberi [cit.].
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2012, 15:17:23 »

Se cominciate a litigare non andrete lontano. Quello che vorrei capire è se il comune ha interesse a fare un buon regolamento in tempi brevissimi. Se non c'è nemmeno questa possibilità, francament la cedo dura. In sostanza la posizione del comitato dovrebbe coincidere con quello dell'amministrazione, sennò veramente ognuno va per la sua strada senza possibilità di qualche azione concreta
Loggato

Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #52 il: Settembre 02, 2012, 15:42:37 »


In realtà non sono questi i layer che cercavo di fare  


Si ho capito.....ti dicevo che Luigi aveva fatto il lavoro venuto in mente a te (con i 3 vettori posizionati).
Io avevo solo quelli che ho postato, magari nei prossimi giorni li metterà sul forum,



mi servirebbe la definizione di "a palla": perché possiamo iniziare col dire che le antenne non irradiano a 360° e potremmo concludere col puntualizzare che subiscono un attenuazione (almeno) per la distanza e lo scostamento dalla direzione di massima irradiazione.

mi piacerebbe anche capire questi 500mt da dove escono...

Per i 500 metri ti sei risposto da solo, se ti documenti in giro spesso si fa riferimento ai primi 500 metri, dove di solito l'irradiazione è massima e l'attenuazione è mimima :-o e dove solitamente si possono  trovare valori più alti dei campi elettrici.

Per "palla" intendo che chi abita e vive in quella zona, si potrebbe prendere una dose doppia dei campi elettrici provenienti  dai  2 ripetitori.

Se i 2 ripetitori per esempio sparano 6V/m e beccano entrambi con questa intensità un abitazione (cosa che potrebbe succedere per chi abita tra i 2 tralicci) chi si becca questi campi elettrici se ne prende solamente 6V/m o vale la legge dell' accumulo   6+6 ?

Il  problema più grosso secondo me è lo scempio paesaggistico che è stato creato.
Mettere un palo di 35 metri su una zona panoramica che per nulla si integra con il contesto che lo circonda è PURA FOLLIA. Ho visto soluzioni molto meno inviasive, come antenne "nascoste" tra gli alberi in ambiente rurale o antenne nascoste sui campanili delle chiese nei centri urbani.
Qui è stato creato uno scempio che deve essere assolutamente fermato.

Mi piacerebbe sentire a gran voce anche tutte quelle persone che hanno gridato allo scandalo e si sono battuti contro la copertura della torre del castello o per un cubo non piaciuto.

Se AMATE veramente Valentano scappate allo scoperto che questa bruttura va fermata!

Con questo modus operandi e la posizione appetibile che il nostro paese offre, rischiamo di trovarci un ripetotore per abitante.

 Riguardo il discorso di inquinamento elettromagnetico, concordo in parte con Robertom e non mi piace fare allarmismo.

I progetti teorici parlano di soglie inferiori ai limiti di legge ed anche se avrei molte domande da fare al progettista, per ora prendo questo dato per buono.
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Settembre 02, 2012, 15:53:24 »



a proposito di Fermo... consiglio chi di dovere a buttare un occhio in questa pagina Procedura di valutazione di impatto ambientale
Ottimo, cercheremo di utilizzare anche questa strada.
Ti invito a continuare il lavoro! Magari ci diamo una mano a vicenda (ti ho inviato una mail, i dati ambientali e paesaggistici se ti servono passa in ufficio o richiedimili e ti darò quello che ho a disposizione).
Un messaggio a tutti: qualunque cosa vi venga in mente, anche se vi sembra insignificante, postatela.
Non solo di tipo tecnico ma anche idee per sensibilizzare le persone, fare informazione, cercare adesioni!
Non fate mai lo sbaglio di dire che "è inutile inviare la mia idea perchè tanto già ci avranno pensato"...
Ad esempio sulla fatto di verificare se il progetto debba essere sottoposto a VIA o VAS (seppure me ne occupo) non ci avevo pensato! (Thanks Roberto! )
L'impegno di tutti è fondamentale! Non mi aspettavo veramente un sostegno così ampio e la tanta passione e voglia di fare di molti.
Questa è Valentano che mi piace!
E adesso... ritorno all'imbeccata di Roberto studiandomi l'argomento sotto questo punto di vista!

Contatto valentano.no@valentano.org
Loggato
robertom
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 175


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Settembre 02, 2012, 17:32:43 »

In realtà non sono questi i layer che cercavo di fare  

Si ho capito.....ti dicevo che Luigi aveva fatto il lavoro venuto in mente a te (con i 3 vettori posizionati).
Io avevo solo quelli che ho postato, magari nei prossimi giorni li metterà sul forum,

Ah... ok! Smile

comunque la curiosità rimane... conoscete una "forumula" o un convertitore online che mi permetta di convertire il punto presente su quel documento in quello utilizzabile su google maps?

mi servirebbe la definizione di "a palla": perché possiamo iniziare col dire che le antenne non irradiano a 360° e potremmo concludere col puntualizzare che subiscono un attenuazione (almeno) per la distanza e lo scostamento dalla direzione di massima irradiazione.

mi piacerebbe anche capire questi 500mt da dove escono...

Per i 500 metri ti sei risposto da solo, se ti documenti in giro spesso si fa riferimento ai primi 500 metri, dove di solito l'irradiazione è massima e l'attenuazione è mimima :-o e dove solitamente si possono  trovare valori più alti dei campi elettrici.

Il problema sono proprio quei 500mt... non tutte le antenne sono uguali, e non tutte le antenne vengono fatte funzionare nello stesso modo.

Prendere come riferimento 500mt senza sapere i V/m presenti a quella distanza: è un errore...

l'unità di misura da utilizzare per trovare l'area a rischio dovrebbe essere quella dei V/m... poi in base al tipo di impianto e al suo funzionamento si dovrebbe tirar fuori il raggio "a rischio".

Se decidiamo di prendere come valori quelli indicati dalla legge: ti basta aprire il documento che ho scansionato a pag 37.

Per ogni antenna c'è tracciata la curva isocampo sul piano orizzontale a 20 v/m, 6 V/m e 3 V/m (quest'ultima si vede male).

Mentre per il piano verticale le trovi a pag: 35-36, 39-42.

Quindi, credo, che nel nostro caso i 500mt siano un po' tantini.

Per "palla" intendo che chi abita e vive in quella zona, si potrebbe prendere una dose doppia dei campi elettrici provenienti  dai  2 ripetitori.

Se i 2 ripetitori per esempio sparano 6V/m e beccano entrambi con questa intensità un abitazione (cosa che potrebbe succedere per chi abita tra i 2 tralicci) chi si becca questi campi elettrici se ne prende solamente 6V/m o vale la legge dell' accumulo   6+6 ?

Questa è una bella domanda a cui (ancora) non so risponderti esattamente, ma vedendo come sommano i valori efficaci del "campo elettrico massimo prodotto dalla SRB" e il valore efficace del "campo elettrico di fondo misurato" su quel documento (pag. 11), potrei azzardare che è la stessa cosa...

quindi nel tuo esempio POTREBBE essere SQRT(6^2+6^2) = 8,485281374 V/m

Il  problema più grosso secondo me è lo scempio paesaggistico che è stato creato.
Mettere un palo di 35 metri su una zona panoramica che per nulla si integra con il contesto che lo circonda è PURA FOLLIA. Ho visto soluzioni molto meno inviasive, come antenne "nascoste" tra gli alberi in ambiente rurale o antenne nascoste sui campanili delle chiese nei centri urbani.
Qui è stato creato uno scempio che deve essere assolutamente fermato.

E questa penso te la firmerebbero anche quelli della H3G  (non che sia l'unico scempio eh...)

I progetti teorici parlano di soglie inferiori ai limiti di legge ed anche se avrei molte domande da fare al progettista, per ora prendo questo dato per buono.

Anch'io vorrei fare un sacco di domande (molto probabilmente toccherà a ciocchetto), perché difficilmente prenderò quei dati per buoni se non riesco a trovare le formule che le legano ;)
Loggato

A proposito di mancanza di informazioni: [omissis] quello col "nick" strano ha detto che è tipico in comune che i portici rimangano liberi [cit.].
robertom
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 175


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Settembre 02, 2012, 17:36:47 »

Non fate mai lo sbaglio di dire che "è inutile inviare la mia idea perchè tanto già ci avranno pensato"...
Ad esempio sulla fatto di verificare se il progetto debba essere sottoposto a VIA o VAS (seppure me ne occupo) non ci avevo pensato! (Thanks Roberto! )

 


ma questa cosa è? una mailing list o un contatto email semplice?
Loggato

A proposito di mancanza di informazioni: [omissis] quello col "nick" strano ha detto che è tipico in comune che i portici rimangano liberi [cit.].
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Settembre 02, 2012, 18:18:36 »

ma questa cosa è? una mailing list o un contatto email semplice?

È un alias, la posta viene girata ad alcuni membri del comitato.

Ciao,
M/
Loggato
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Settembre 02, 2012, 20:50:41 »

Propongo al caro Robertom di partecipare alle riunioni del Comitato, alle quali io almeno non l'ho mai visto! Se ne fai parte o meno lo dovresti sapere, nessuno ti ci tira dentro per forza!
E' triste sentirti dire che lì si "sparano cazzate", certo è tutta gente che si è riunita spontaneamente, forse non avrà tutte le competenze tecniche che hai tu ma ALMENO CI METTE LA FACCIA E L'IMPEGNO!!

Io alla riunione dentro il cinema c'ero... se non mi hai visto, molto probabilmente l'assente eri tu!

c'ero anche quando è stato fatto il paragone con Cesano, con conseguente terrore negli occhi di mia sorella!

Se volete procedere con la strada della salute va bene, ma informatevi un pochino sull'argomento prima di parlare: altrimenti rishiate di non esser presi sul serio.

Ma ci rendiamo conto, la si vuole buttare per forza sempre in politica, quando qui invece non c'entra niente, si tratta di difendere il nostro futuro e quello dei nostri figli!

Spero che non sia anche il tuo caso...


Speriamo la stessa cosa, ma parti inverse.

Evidentemente, di tutte le riunioni che sono state fatte, tu hai partecipato all'unica alla quale io sono mancata!

In ogni caso, io non discuto la competenza, che ovviamente va delegata a dei professionisti del settore,  ma il fatto che se la gente si impegna e lotta per difendere i propri diritti per me è sempre un segnale positivo e non mi piace chi  si mette in cattedra e fa il professore dall'alto. Se si vuole contribuire si scende dal trono e ci si confronta, sennò non si critica chi, come ti ripeto, ci mette la propria faccia.






















Sulla stessa cosa a parti inverse...questo si chiama rigirà la frittata caro Robertom!!!
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Settembre 02, 2012, 20:52:11 »

Se cominciate a litigare non andrete lontano.

Ah Lucullo....ma chi litiga?? 
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Settembre 02, 2012, 21:01:07 »

M'era parso di capire che...
Ma l'altra parte del mio post è più interessante. Eventualmente leggete quella
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 28, 2019, 05:16:47
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01876 secondi con 6 query