Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 06:09:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L'amministrazione Saraconi e la mancata chiusura della dirigenza di Valentano  (Letto 17902 volte)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« il: Gennaio 27, 2012, 12:55:43 »

Gianluca Mantuano risponde al sindaco di Marta Catanesi in merito al piano di dimensionamento scolastico della Regione Lazio che vede la dirigenza di Marta accorpata a quella di Valentano.
L'amministrazione Saraconi negli ultimi mesi del suo mandato si era battuta per questo risultato nonostante una difficile discussione con l'amministrazione di Marta.
(diamo di nuovo a Cesare quel che è di Cesare)!!!!!!


DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO. GIANLUCA MANTUANO RISPONDE AL SINDACO DI MARTA CATANESI

26/01/2012 : 14:48

(NewTuscia) - VITERBO - La cattiva politica è quella che alimenta polemiche sterili e strumentali e che si prodiga per dare cattive informazioni ai cittadini. Cattiva politica è quella che sta facendo il sindaco di Marta, Lucia Catanesi, in merito al piano di dimensionamento scolastico redatto dalla Regione Lazio.

Il sindaco Catanesi, infatti, sa perfettamente che la Provincia di Viterbo ha presentato alla Pisana la richiesta di una deroga per l’istituto scolastico di Marta, senza preoccuparsi di calcoli meramente elettorali ma con il solo obiettivo di dare pari dignità a tutti i territori della Tuscia. L’operato dell’amministrazione provinciale e dell’assessore alla Pubblica istruzione Paolo Bianchini è limpido, e non ha certo bisogno di essere difeso, ma come capogruppo del Pdl esprimo piena soddisfazione per quanto fatto e per i risultati ottenuti in materia di dimensionamento scolastico nell’intera area del Viterbese.

Rispetto alla proposta della Regione di chiudere otto dirigenze scolastiche, in termini di razionalizzazione del servizio, la Provincia di Viterbo è infatti riuscita ad ottenere la chiusura di sole tre reggenze, tra cui quella di Marta. Sia ben chiaro: nessuna scuola chiude, e il servizio per studenti e cittadini sarà comunque garantito al 100%. Palazzo Gentili ha già chiesto all’ufficio scolastico regionale che la direzione locale di riferimento disponga la presenza di personale di segreteria nell’istituto di Marta due volte a settimana, così da compensare anche l’unico, minimo, disagio che potrebbe verificarsi per i genitori degli alunni. Quello, cioè, di doversi spostare nella vicina Valentano per richiedere certificati, informazioni o altro materiale. La qualità dell’efficienza didattica, mi preme ribadirlo, rimane assolutamente inalterata.

A nome del gruppo Pdl in Consiglio provinciale, suggerisco a Lucia Catanesi di non trincerarsi dietro insinuazioni su presunte “pressioni da parte di un amministratore di ferro” vicino alla parte politica che rappresento. Il sindaco, infatti, sa perfettamente che Valentano è sede storica di dirigenza scolastica, con un dirigente di ruolo contrattualizzato, al contrario dell’istituzione scolastica di Marta.  Se proprio ha intenzione di mettere su una sterile e pretestuosa polemica politica, presenti argomentazioni più valide.

Gianluca Mantuano
Capogruppo Pdl in Consiglio provinciale
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2012, 13:56:59 »

Complimenti per il risultato, proprio da vantarcisi e da far attivare tutto l'agenzia di stampa dell'ex-sindaco: Marta ha un plesso scolastico molto più grande di quello di Valentano, significa che i disagi (se proprio vogliamo chiamare disagio quello di spostarsi da Valentano a Marta o viceversa) li dovranno fare più persone, l'importante è che non siano valentanesi.

P.S. Lucia Catanesi è stata rieletta con una percentuale imbarazzante rispetto ai concorrenti: come mai questo non è avvenuto a Valentano? 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2012, 14:41:00 »

Io più che altro mi chiedo....se è vero come è vero che la decisione è stata presa in quanto:

Valentano è sede storica di dirigenza scolastica, con un dirigente di ruolo contrattualizzato, al contrario dell’istituzione scolastica di Marta.

Che c'entra l'Amministrazione Saraconi???? Queste motivazioni sarebbero venute meno nel caso fosse stata in carica l'Amministrazione "Pincopallino"?????
E questo, sia ben chiaro, nel bene o nel male. Mi sembra sia una decisione presa per tutt'altre ragioni.
Continuo a ripetermi.....perchè STRUMENTALIZZARE sempre il tutto?????????
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2012, 14:52:41 »

Io più che altro mi chiedo....se è vero come è vero che la decisione è stata presa in quanto:

Valentano è sede storica di dirigenza scolastica, con un dirigente di ruolo contrattualizzato, al contrario dell’istituzione scolastica di Marta.

Che c'entra l'Amministrazione Saraconi????...
E questo, sia ben chiaro, nel bene o nel male. Mi sembra sia una decisione presa per tutt'altre ragioni.
La decisione è stata presa nelle sedi di confronto tra Comuni, Province, Regione dove erano presenti i sindaci dei comuni oggetto del piano.
In un primo momento la dirigenza di Marta, forte di un appoggio politico a livello regionale e di un sindaco molto agguerrito, l'aveva spuntata su Valentano.
Il sindaco Saraconi ha invece difeso strenuamente la posizione di Valentano tanto da far fare marcia indietro alla Regione soprattutto dopo il cambio della giunta regionale.
Ti ricordo che altre amministrazioni avevano fatto in modo di far perdere importanti funzioni a Valentano (ad esempio la Caserma dei Vigili del Fuoco spostata a Gradoli quando prima era a Valentano).
La politica ha molta voce in questo capitolo proprio perché, scusate il gioco di parole, sono decisioni politiche!
Se si vuole difendere la Catanesi, c'è dire che non avrebbe di sicuro pianto o battuto la testa al muro se la direzione fosse passata a Marta.

Queste motivazioni sarebbero venute meno nel caso fosse stata in carica l'Amministrazione "Pincopallino"?????
Se fosse come dici tu perchè la Catanesi si lamenta tanto visto che non può fare niente e le motivazioni vengono da un' "altra parte"?

Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2012, 15:04:24 »

Tanto per chiarire. Dichiarazione del Sindaco Catanesi:

Citazione
Le rammento che il suo assistito assessore Paolo Bianchini ha riferito testualmente alla sottoscritta in presenza di altre persone, che la logica e la razionalità vorrebbero che la sede della presidenza fosse a Marta, ma a causa di pressioni fatte, e sappiamo da chi, fosse costretto a scegliere come presidenza Valentano.
Ancora vogliamo dire che non è la politica che decide?
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2012, 15:05:58 »

La decisione è stata presa nelle sedi di confronto tra Comuni, Province, Regione dove erano presenti i sindaci dei comuni oggetto del piano.
In un primo momento la dirigenza di Marta, forte di un appoggio politico a livello regionale e di un sindaco molto agguerrito, l'aveva spuntata su Valentano.

Ma ti rendi conto di quello che dici? In Regione e in Provincia (ed è quest'ultima che ha la delega sulla pubblica istruzione) regna il PdL e Lucia Catanesi, nota per essere di sinistra e uscita dal PD solo per demenza integrale della dirigenza locale dello stesso partito, avrebbe avuto più appoggi di un membro del coordinamento del PdL quale è la Saraconi?

Se fosse come dici tu perchè la Catanesi si lamenta tanto visto che non può fare niente e le motivazioni vengono da un' "altra parte"?

Il motivo è presto detto, e va ben oltre il fatto che il suo comune ha perso un punto a suo favore: Marta è un comune più grande di quello di Valentano, e a differenza di quest'ultimo è in crescita demografica. La scelta di centralizzare la direzione scolastica a Marta era quella più ragionevole, visto che anche Capodimonte fa capo al plesso scolastico di Marta. E' chiaro che in queste decisioni qualcuno perde sempre, ma la soluzione più razionale dovrebbe essere, in genere, fare in modo che i disagi (sempre che vogliamo chiamare disagio quello di andare da Valentano a Marta) siano limitati il più possibile. Anche fosse un merito quello di aver mantenuto la direzione scolastica a Valentano, mi sembra veramente misero...

P.S. La caserma dei vigili del fuoco non c'è mai stata a Valentano.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2012, 15:09:55 »

Mi dispiace contraddirti ma non sai le vicende.
Queste decisioni furono prese al tempo dell'amministrazione Mazzoli e alla Regione c'era ancora Marrazzo.
Venne strappato un accordo che prevedeva due dirigenze una a Valentano ed una a Marta (anche se all'inizio avevano propeso per Marta visto l'appoggio che aveva la Catanesi in Regione da parte di Parroncini ed in provincia dell'amministrazione Mazzoli).
La Catanesi voleva sopprimere la direzione didattica di Valentano ma i motivi logistici (Valentano è al centro delle comprensorio delle due dirigenze comprendente oltre a Capodimonte e Marta anche Ischia di Castro e Farnese) hanno scongiurato questa sciagurata ipotesi.
Mentre con lo spostamento a Marta il baricentro si sarebbe sbilanciato fortemente soprattutto perchè nelle vicinanze c'è il plesso di Montefiascone.

La caserma dei vigili del fuoco, o meglio il distaccamento, è stato, seppure per poco tempo, nello stabile dove è adesso al Fleming.
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2012, 15:15:08 »

Mi dispiace ma non sai le vicende. Queste decisioni furono prese al tempo dell'amministrazione Mazzoli e alla Regione c'era ancora Marrazzo.
Venne strappato un accordo che prevedeva due dirigenze una a Valentano ed una a Marta (anche se all'inizio avevano propeso per Marta visto l'appoggio che avevano sia in Regione che in Provincia)

Fonti, please, sennò sono solo chiacchiere. Da quel che si legge oggi, le decisioni sono state prese dalle attuali amministrazioni regionali e provinciali.

La caserma dei vigili del fuoco, o meglio il distaccamento, è stato, seppure per poco tempo, nello stabile dove è adesso al Fleming.

Quanto, un mese? Da che ricordi io è sempre stato lì dov'è ora, e cioé dove inizialmente la protezione civile aveva messo un punto di osservazioni anti incendio, visto che la Montagnola è il punto più alto del lago di Bolsena e scopre un ampio panorama anche dalla parte opposta.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2012, 15:15:50 »

Fonti: verbali delle riunioni comuni/provincia di Viterbo.
In seguito al cambio della Regione e della Provincia sono anche cambiati gli equilibri politici e la posizione della Catanesi non è stata quindi così rilevante come per altro anche lei ha ammesso nella sua dichiarazione.

I vigili del Fuoco avevano un centro distaccato per l'estate proprio sopra il Fleming, ci sono stati per due anni solo d'estate. Hanno richiesto uno stabile da adibire a caserma ma a questa richiesta non è stato mai dato seguito.
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2012, 15:25:03 »

Fonti: verbali delle riunioni comuni/provincia di Viterbo.
In seguito al cambio della Regione e della Provincia sono anche cambiati gli equilibri politici e la posizione della Catanesi non era stata così rilevante come per altro anche lei ha ammesso nella sua dichiarazione.

Quindi la politica attuale ha stravolto gli accordi presi in precedenza per quale motivo? Amicizie politiche nuove o interesse comune degli abitanti della zona? Fammi capire, eh, perché proprio mi sfugge perché un paese come Marta dovrebbe dipendere da Valentano.
Prima o poi si arriverà alla trasformazione degli attuali comuni in distretti più grandi che raccolgano più comuni attuali: se le cose verranno fatte con questa mentalità e le decisioni fatte per "amicizie politiche" rischiamo di avere Gradoli (1200 abitanti) come centro di un distretto che raccoglie Valentano (2900 abitanti) solo perché (tanto per fare un esempio) la Allegrini è originaria di Gradoli?
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2012, 15:32:00 »

Fonti: verbali delle riunioni comuni/provincia di Viterbo.
In seguito al cambio della Regione e della Provincia sono anche cambiati gli equilibri politici e la posizione della Catanesi non era stata così rilevante come per altro anche lei ha ammesso nella sua dichiarazione.

Quindi la politica attuale ha stravolto gli accordi presi in precedenza per quale motivo? Amicizie politiche nuove o interesse comune degli abitanti della zona? Fammi capire, eh, perché proprio mi sfugge perché un paese come Marta dovrebbe dipendere da Valentano.
Prima o poi si arriverà alla trasformazione degli attuali comuni in distretti più grandi che raccolgano più comuni attuali: se le cose verranno fatte con questa mentalità e le decisioni fatte per "amicizie politiche" rischiamo di avere Gradoli (1200 abitanti) come centro di un distretto che raccoglie Valentano (2900 abitanti) solo perché (tanto per fare un esempio) la Allegrini è originaria di Gradoli?
Purtroppo potrebbe accadere e come.
Bisogna vedere la capacità delle persone che stanno al vertice delle amministrazioni.
Non si pesano le amministrazioni in base al numero delle persone.
Vedi ad esempio Canino - Valentano. Perchè noi abbiamo il giudice di pace e loro no (intendo anche Marta)? Perchè da noi c'è una sede della ASL e a Marta e Canino molto più popolose no?
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2012, 15:37:26 »


Purtroppo potrebbe accadere e come.
Bisogna vedere la capacità delle persone che stanno al vertice delle amministrazioni.

Quindi mio confermi che il "prestigioso" raggiungimento dell'ex sindaco è stato fatto per amicizie politiche piuttosto che per reali vantaggi per la comunità (e quanto parlo di comunità non intendo solo Valentano).
Complimenti, ottimo esempio di amministrazione... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2012, 15:38:48 »


Purtroppo potrebbe accadere e come.
Bisogna vedere la capacità delle persone che stanno al vertice delle amministrazioni.

Quindi mio confermi che il "prestigioso" raggiungimento dell'ex sindaco è stato fatto per amicizie politiche piuttosto che per reali vantaggi per la comunità (e quanto parlo di comunità non intendo solo Valentano).
Complimenti, ottimo esempio di amministrazione...  
E' stato fatto per Valentano portando avanti motivazioni serie (è baricentro delle due direzioni ed inoltre "Valentano è sede storica di dirigenza scolastica, con un dirigente di ruolo contrattualizzato, al contrario dell’istituzione scolastica di Marta.)
( e non mi dire che credi alla favola che la Catanesi faceva quelle cose per altruismo.)
E concludo dicendoti : "Se proprio ha intenzione di mettere su una sterile e pretestuosa polemica politica, presenti argomentazioni più valide."
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2012, 15:47:26 »

E' stato fatto per Valentano portando avanti motivazioni serie (è baricentro delle due direzioni ed inoltre "Valentano è sede storica di dirigenza scolastica, con un dirigente di ruolo contrattualizzato, al contrario dell’istituzione scolastica di Marta.)
( e non mi dire che credi alla favola che la Catanesi faceva quelle cose per altruismo.)

Non è una favola, basta fare un paio di somme.

E concludo dicendoti : "Se proprio ha intenzione di mettere su una sterile e pretestuosa polemica politica, presenti argomentazioni più valide."

Guarda che è inutile accreditare alla Saraconi "sterili e pretestuosi" meriti, la bocciatura alle elezioni è stata sonora, e non tanto per colpa sua (che tutto sommato un minimo di credibilità personale ce l'ha), ma anche e soprattutto per l'inconsistenza delle persone che si è messa intorno, basti guardare quanti voti hanno portato alla lista: nessuno dei candidati consiglieri ha preso più di cento voti (quando della lista che ha vinto solo in tre sono scesi sotto i 100), e anche assessori uscenti hanno preso giusto i voti di casa loro (e forse neanche quelli).
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2012, 15:49:33 »

Io continuo a non capire (ma lo so....essendo poco interessato alla politica, intesa nel significato che ha oggi, non mi stupisce)!
La situazione è semplice...e le alternative sono due:
- le decisioni sono vengono prese per la presenza/assenza di requisiti....nel qual caso la circostanza che un comune sia amministrato da me o da te fa poca differenza;
- le decisioni vengono prese sulla base della vicinanza politica nella catena comune-provincia-regione...nel qual caso la circostanza che un comune sia amministrato da me o da te fa poca differenza (a meno che io e te non ci troviamo su due emisferi politici contrapposti!).
In altri termini...nella prima ipotesi, pretendere il rispetto della logica e delle norme che prevedono una scelta piuttosto che un'altra per presenza di requisiti è un dovere del sindaco e non un qualcosa in più di cui vantarsi, mentre nel secondo caso, se non stai dalla parte politica giusta, la "bravura" del sindaco è del tutto irrelevante, in quanto vi sono poteri su cui non si può prevalere.
Sono propenso a sperare che l'iter seguito sia il primo, ma non vedo quale sia il motivo di vanto se non il fatto di aver fatto un qualcosa per cui si è stati eletti e che i cittadini che hanno dato il proprio si aspettano da te.
Naturalmente, nel caso in cui le cose fossero andate diversamente, allo stesso modo, non si sarebbe potuto dare la colpa all'Amministrazione in carica, a meno che non avesse inadempiuto ai suoi doveri.
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 26, 2020, 09:31:22
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0238 secondi con 6 query