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Autore Topic: In un comune piccolo come il nostro...  (Letto 8315 volte)
giov.anni_11
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« il: Agosto 25, 2011, 22:33:31 »

In un comune piccolo come il nostro, e' possibile che un dipendente "pubblico" debba essere "coadiuvato" per lo svolgimento delle proprie funzioni per le quali e' stato assunto? 
Le cose sono due:
1) Ci sono tante pratiche che col normale tempo d'ufficio non si riesce a lavorare
2) Chi le lavora non riesce. . 
Nel primo caso l'aiuto e' d'obbligo. Anzi: magari x sempre, al solo scopo di efficienza. 
Ma se cosi' non fosse il dominus ( linguaggio legale) o chi per esso dovrebbe prendere provvedimenti. 
La giunta comunale ha motivato l'aiuto nelle .....  molte pratiche inevase. 
Possibile che l'ufficio non riesce proprio a smaltirle tutte?
Su queste pagine,il 18/08 Sere ha scritto che ...."  di scambiare qlk chiacchiera con uno dei costruttori che hanno i cantieri fermi per mancanza di acquirenti. " Possibile quindi la presenza di lavoro da smaltire? Quante pratiche giacciono inevase? Sono proprio tante!
Forse a seguito dei tanti lavori della giunta Saraconi le pratiche si sono ammucchiate e chi le doveva lavorare, oberato,  non c'e' riuscito.
La nuova amministrazione, ha ben pensato di aiutare chi non riesce. Con l'aiuto di un tecnico esperto nel settore. 
Puo' un professionista dipendere x il suo lavoro? Non si chiamano "liberi professionisti"?
Ma puo' un professionista del proprio paese lavorare nel luogo ove presenta i propri lavori quindi conoscere anche i segreti della stanza dei bottoni? I conflitti d'interesse, se vi sono, valgono solamente nelle parole oppure possono tradursi in realta'?
Riporto le discussioni del bar: 
Se non arriva mettessero un aiutante. 
Se non e' capace prendessero provvedimenti. 
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« Risposta #1 il: Agosto 27, 2011, 15:06:09 »

Post spostato in nuovo topic.

Cortesemente se volete parlare di nuove tematiche evitate gli off topic ed aprite  nuove discussioni.
Grazie
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« Risposta #2 il: Agosto 27, 2011, 17:32:15 »

Non conosco il caso specifico e quindi non vi faccio alcun riferimento, ma faccio solo qualche riflessione sul fatto che i dipendenti pubblici ormai da anni non sono rimpiazzati malgrado una normativa sempre più cavillosa impone di essere uni e trini. Mi trovo sempre più spesso a fare il responsabile unico del procedimento, il presidente della commissione aggiudicatrice e per fortuna che il rup non può essere anche membro della commissione... ma spesso ci sono difficoltà a trovare gli altri membri perché il membro non può far parte dell'unità operativa che gestisce il servizio, deve essere dirigente...
vabbè, una semplice disquisizione sulle tante problematiche questi poveri fannulloni della P.A. tanto odiati da Brunetta devono affrontare tutti i giorni; ma mi rendo conto che a stendere l'asfalto nel mese d'agosto si sta senz'altro peggio
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sere
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« Risposta #3 il: Agosto 31, 2011, 20:01:32 »

Sul carico di lavoro dell' ufficio tecnico basta vedere quanti impiegati ci sono nelle amministrazioni a noi vicine anche se di paesi con meno abitanti.

Poi come mai che giov.anni_11 non ha posto le stesse domande alla precedente amministrazione che aveva nominato un consulente ingegnere e in alcuni momenti fatto anche una collaborazione ad geometra valentanese?  Abitava per caso in un altro comune?
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peldicarota69
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« Risposta #4 il: Settembre 01, 2011, 17:03:30 »

Sul carico di lavoro dell' ufficio tecnico basta vedere quanti impiegati ci sono nelle amministrazioni a noi vicine anche se di paesi con meno abitanti.
Non è questa un giustificazione. Se Lei guarda l'albo pretorio potrà di certo notare che sono state rilasciate solo 4 permessi di costruire negli ultimi 4 mesi.
Ci sono stati solo 5 appalti di opere minori.
Non credo quindi ci sia un carico eccessivo di lavoro.
Poi come mai che giov.anni_11 non ha posto le stesse domande alla precedente amministrazione che aveva nominato un consulente ingegnere e in alcuni momenti fatto anche una collaborazione ad geometra valentanese?  Abitava per caso in un altro comune?
Il consulente ingegnere svolgeva le stesse funzioni per cui avete incaricato l'Arch. Lisoni.
Nella delibera si riporta che l'affidamento di tale incarico è stato fatto proprio per sostituire questa figura.
Nella DGC n. 99 del 17/08/2011 si legge
Citazione
"PREMESSO CHE con deliberazione G.C. n. 186 del 09.12.2009 si incaricava l’Ing. SANETTI Sandro di Viterbo Responsabile del procedimento per il rilascio di autorizzazione paesaggistica ai sensi degli articoli 146 e 159 del D.Lgs n. 42/2004;
CHE la Regione Lazio con determina B 6832 del 28.12.2009 Dipartimento Territorio individuava i Comuni in possesso dei requisiti necessari per il mantenimento delle funzioni delegate in materia di autorizzazione paesaggistica dal 1° gennaio 2010 nel quale era compreso il Comune di Valentano;
CHE è intenzione di questa Amministrazione individuare un nuovo responsabile in sostituzione dell’Ing. Sanetti Sandro;
CHE ha individuato l’Arch. Antonio LISONI di Marta, professionista idoneo a ricoprire tale incarico;
....
DELIBERA
1)   Di incaricare, per la ragioni sopra esposte, l’Arch. Antonio LISONI di Marta, Responsabile del Procedimento per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ai sensi degli att. 146 e 149 del D.Lgs n. 42/2004;
A prima vista la delibera è illeggittima in quanto manca di motivazione per cui si è proceduto alla sostituzione del precedente ingegnere ma poi, come mi ha fatto notare un mio amico, tali affidamenti "fiduciari" si fanno mediante incarico dato dal RUP e non con delibera di giunta (quindi c'è anche eccesso potere con nullità dell'atto ... John Doe dimmi se sbaglio).
Tale osservazione vale anche per tutti gli altri incarichi dati dalla Giunta.

Prendo lo spunto per comunicarLe che Sandulli è morto nel 1984 e la sua ultima ristampa del famoso "Manuale di diritto amministrativo" è del 1989
Ora capisco perchè fa questi errori di procedimento amministrativo... diciamo che è rimasta un po' indietro nel tempo... ( la legge sul procedimento amministrativo è la famosa L 241/90 modificata più volte: L. 15/2005, dal D.L. 35/2005, L 40/2007, L 69/2009, D.L. 78/2010 D.Lgs. 104/2010 D.Lgs. 70/2011.) a meno che Sandulli non fosse preveggente.....

Per quanto riguarda il "geometra valentanese" faccio notare tre cose:
a) il geometra suddetto era in pensione, quindi non svolgeva lavori nel paese, per cui non poteva essere in alcun modo interessato o coinvolto negli atti predisposti dall'Ufficio Tecnico;
b) aveva smesso l'attività da poco quindi era a conoscenza dei diversi iter procedurali e delle leggi concernenti le pratiche che si svolgevano nell'Ufficio Tecnico
c) la sua prestazione non è stata più richiesta nel momento in cui, per espressa volontà della Regione, si richiedeva per l'istruttoria di tali pratiche un tecnico laureato (di questo mi è stato fornita notizia sempre da parte dell'amico di cui sopra che ringrazio).

Per concludere, i geometri a cui sono stati affidati mansioni inerenti l'ufficio Tecnico, sono in palese conflitto di interesse in quanto sia controllati che controllori per cui chiedo al sindaco di provvedere come previsto dalla legge alla segnalazione al Collegio competente che provvederà a verificare se ci sia violazione della deontologia professionale e quindi all’irrogazione delle sanzioni eventualmente  previste.

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peldicarota69
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« Risposta #5 il: Settembre 11, 2011, 14:25:53 »

Strano il nostro Comune, pensare che in questi giorni il tecnico comunale è in ferie mentre il Geometra collaboratore ( in palese conflitto di interesse poiché si trova nel doppio ruolo di controllato e controllore), come da contratto dovrebbe lavorare in quell'ufficio, da solo per tre giorni la settimana.
Siccome  "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina" (cit. Andreotti)
Per lui sarà così?
P.S.L'episodio del paese dei balocchi della favola Pinocchio finisce in questo modo
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« Risposta #6 il: Settembre 12, 2011, 16:29:20 »



Per quanto riguarda il "geometra valentanese" faccio notare tre cose:
a) il geometra suddetto era in pensione, quindi non svolgeva lavori nel paese, per cui non poteva essere in alcun modo interessato o coinvolto negli atti predisposti dall'Ufficio Tecnico;
b) aveva smesso l'attività da poco quindi era a conoscenza dei diversi iter procedurali e delle leggi concernenti le pratiche che si svolgevano nell'Ufficio Tecnico
c) la sua prestazione non è stata più richiesta nel momento in cui, per espressa volontà della Regione, si richiedeva per l'istruttoria di tali pratiche un tecnico laureato (di questo mi è stato fornita notizia sempre da parte dell'amico di cui sopra che ringrazio).


 Carissimo  peldicarota69, è tutto corretto quello che dici ma vorrei fare una precisazione sull'argomento.
Il geometra di cui si parla, già oggetto di critiche durante la recente campagna elettorale per ovvi motivi, è stato chiamato a collaborare all'interno dell'ufficio tecnico per espressa volontà dell'attuale tecnico comunale al fine di aiutarlo nell'evadere le numerose pratiche accumulate nel tempo. Per completezza d'informazione.
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« Risposta #7 il: Settembre 13, 2011, 09:19:38 »

Dal Decreto Brunetta d. L. 102/2008 art 76 c. 7
Citazione
E' fatto divieto agli enti nei quali l'incidenza delle spese  di personale e'  pari  o  superiore  al  40%  delle  spese  correnti  di procedere ad  assunzioni  di  personale  a  qualsiasi  titolo  e  con qualsivoglia  tipologia  contrattuale;  i   restanti   enti   possono procedere ad assunzioni di personale nel  limite  del  20  per  cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente. ((Ai fini del computo della percentuale di cui al  periodo  precedente  si calcolano le spese sostenute anche dalle  societa'  a  partecipazione pubblica  locale  totale  o  di  controllo  che  sono   titolari   di affidamento diretto di servizi pubblici locali senza gara, ovvero che svolgono funzioni volte a soddisfare esigenze di  interesse  generale aventi  carattere  non  industriale,  ne'  commerciale,  ovvero   che svolgono attivita' nei confronti  della  pubblica  amministrazione  a supporto di  funzioni  amministrative  di  natura  pubblicistica.  La disposizione di  cui  al  precedente  periodo  non  si  applica  alle societa' quotate su mercati regolamentari.)) Per gli enti  nei  quali l'incidenza delle spese di personale e` pari o inferiore  al  35  per cento delle spese correnti sono ammesse, in deroga al limite  del  20 per cento e comunque  nel  rispetto  degli  obiettivi  del  patto  di stabilita` interno e dei limiti  di  contenimento  complessivi  delle spese di  personale,  le  assunzioni  per  turn-over  che  consentano l'esercizio delle funzioni fondamentali  previste  dall'articolo  21, comma 3, lettera b), della legge 5 maggio 2009, n. 42. (40)
Secondo la mia personale visione il geometra ricade nel contratto a tempo determinato pertanto c'è violazione palese della norma sopra riportata.
Ad maiora!
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