Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 07:05:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: il Cubo dei cessi  (Letto 133521 volte)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #75 il: Maggio 24, 2011, 15:46:05 »

Se parliamo di scempi,secondo me, adesso sarebbe più opportuno far demolire tutte quelle opere che i soliti furbi hanno eseguito senza alcun permesso, approfittando del periodo di transizione tra le due amministrazioni, che deturpano il paese e le periferie di Valentano,(in campagna elettorale qualcuno aveva parlato di priorità...),ma questa sarebbe una scelta impopolare...invece il"cubo" è stato un vostro cavallo di battaglia...

Qualcuno anche con permesso (di chi?) e non in periodo di transizione.....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #76 il: Maggio 24, 2011, 15:56:13 »

Se parliamo di scempi,secondo me, adesso sarebbe più opportuno far demolire tutte quelle opere che i soliti furbi hanno eseguito senza alcun permesso, approfittando del periodo di transizione tra le due amministrazioni, che deturpano il paese e le periferie di Valentano,(in campagna elettorale qualcuno aveva parlato di priorità...),ma questa sarebbe una scelta impopolare...invece il"cubo" è stato un vostro cavallo di battaglia...

Quelli non sono solo scempi, ma abusi edilizi: se ne sei a conoscenza e non li denunci quanto meno sei complice, così come chi permette che continuino ad esserci.

P.S. Ho fatto una domanda a cui non hai risposto. E' semplice, suvvia...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Milito
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #77 il: Maggio 24, 2011, 17:43:24 »

Citazione
Se parliamo di scempi,secondo me, adesso sarebbe più opportuno far demolire tutte quelle opere che i soliti furbi hanno eseguito senza alcun permesso, approfittando del periodo di transizione tra le due amministrazioni, che deturpano il paese e le periferie di Valentano,(in campagna elettorale qualcuno aveva parlato di priorità...),ma questa sarebbe una scelta impopolare...invece il"cubo" è stato un vostro cavallo di battaglia...


Quelli non sono solo scempi, ma abusi edilizi: se ne sei a conoscenza e non li denunci quanto meno sei complice, così come chi permette che continuino ad esserci
Nulla da eccepire nel tuo discorso se non il fatto che la logica nel rispendere soldi dei contribuenti (non a fondo perduto) per aprire mutui sulle casse comunali per modifiche ad opere approvate dai beni culturali della regione (non dagli ultimi arrivati in materia) nonchè di nuova fattura....la cosa è a dir poco sbalorditiva!ma l'alberone non si lamentava dei bilanci della vecchia amministrazione?ora tutti questi nuovi soldi da quale cielo sono piovuti?direi sarebbe più utile mettere mano ad opere vecchie e necessarie se proprio si debbano spendere questi benedetti nostri soldi
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #78 il: Maggio 24, 2011, 18:17:34 »

ma l'alberone non si lamentava dei bilanci della vecchia amministrazione?ora tutti questi nuovi soldi da quale cielo sono piovuti?

No...non se ne lamentava! Anzi, è stato esplicitamente, ed onestamente, sottolineato pubblicamente (sia durante la presentazione della lista sia nel comizio dichiusura) come il bilancio del comune di Valentano non presentasse un saldo debitorio eccessivo.
Piuttosto, si faceva notare come in realtà non ci fosse la famosa "disponibilità" di quasi mezzo milione di euro che qualcuno voleva far credere e di cui qualcuno si vantava, gettando fumo negli occhi ai valentanesi!

direi sarebbe più utile mettere mano ad opere vecchie e necessarie se proprio si debbano spendere questi benedetti nostri soldi

Come mai queste opere son diventate "vecchie e necessarie" ora?...e non lo erano uno o due mesi fa, prima di costruire l'info point o altro?
Forse perchè c'era qualcun altro ad imministrare questi soldi e non bisognava fargli le pulci su come li spendeva?
Da quando "qualcuno" è diventato così parsimonioso ed attento a come si spendono i soldi comunali ed alle priorità?
Forse da quando è cambiata l'amminstrazione ed è possibile porre l'accento su ciò che prima era tabu'?

Insomma....premesso che son d'accordissimo sulle priorità....sulla trasparenza nelle spese da affrontare....mi chiedo come mai la lente di ingrandimento venga posta solo ora e non anche prima....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Milito
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 8


Guarda Profilo
« Risposta #79 il: Maggio 24, 2011, 18:57:53 »

Citazione
Come mai queste opere son diventate "vecchie e necessarie" ora?...e non lo erano uno o due mesi fa, prima di costruire l'info point o altro?
Forse perchè c'era qualcun altro ad imministrare questi soldi e non bisognava fargli le pulci su come li spendeva?
Da quando "qualcuno" è diventato così parsimonioso ed attento a come si spendono i soldi comunali ed alle priorità?
Forse da quando è cambiata l'amminstrazione ed è possibile porre l'accento su ciò che prima era tabu'?

Insomma....premesso che son d'accordissimo sulle priorità....sulla trasparenza nelle spese da affrontare....mi chiedo come mai la lente di ingrandimento venga posta solo ora e non anche prima....   
a me pare che le opere che erano state realizzate dalla vecchia amministrazione riguardassero zone in abbandono o in disuso o necessariamente da rifare per necessità (vedi la vecchia pesa,l'ortaccio,lo spazio dei bagni pubblici....il cubo non sarà bello a chi come noi poco ne capisce di architettura,ma il piazzaletto sovrastante i bagni pubblici con i bagni annessi era dir poco imbarazzante - sempre considerzione soggettiva-)!
rimettere mano in cose nuove già fatte,belle o brutte che siano,a casa mia si chiama SPRECO!....ma non doveva essere la giunta del "concreto"?!
Loggato
ghibli
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #80 il: Maggio 24, 2011, 20:10:26 »

Qundi non dovresti essere d'accordo con la nuova amministrazione  che a quanto pare voglia smantellare il cosidetto "cubo" e qualche altra opera,visto che così facendo, sprecherebbe ancora dei soldi pubblici e questa volta solo dei cittadini valentanesi.
Scusa se mi intrometto, ma i costi per la realizzazione di quell'obbrobrio non sono soldi dei valentanesi? dovevano servire al altro mi pare
Loggato

Allor che il vento contro il sole gira,
non ti fidar, perchè torna forte e spira.
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #81 il: Maggio 25, 2011, 00:36:20 »


Nessuno mi ha saputo dire se sono state fatte valutazioni costi/benefici per quest'opera:
Non sarebbe stato meglio realizzare un info point meno invadente e più sobrio (spendendo molto meno) e investire il resto di quei soldi in attività molto più pertinenti con la destinazione d'uso prevista dalla Regione? (faccio un esempio: pubblicizzare alle manifestazioni per il turismo il Centro Commerciale Naturale e renderlo un'istituzione stabile, non da mettere in mostra una o due domeniche l'anno).

Fino a che ciascuno di noi non comincerà a trattare le risorse pubbliche come proprie e chiederne conto a chi le utilizza (soprattutto quando le spreca), nessuno si accorgerà di questi sprechi.


Nella cifra totale da te citata per una giusta analisi prova a considerare :

- costi di demolizione di uno stabile di 60 metri quadrati,
- realizzazione di una nuovo locale di circa 60 metri (con strutture antisismiche e rifiniture esterne in tufo)
- realizzazione di un giardino pensile al piano superiore.
- realizzazione di un marciapiede in Via Roma

Da privato prova a farti fare un preventivo per dei lavori analoghi  e poi ne riparliamo.  

Per quanto riguarda il concetto  costi/benefici  non credo che sia l'unico parametro che un ente pubblico debba  tenere in considerazione al momento della realizzazione di un opera.
Comunque provo a fare un' analisi.

I costi li hai citati tu.

Ora ragioniamo in termini di valore.Il  comune si ritrova con un immobile nuovo e riqualificato  dove il suo valore patrimoniale è sicuramente aumentato, per di più le spese per la sua realizzazione  sono state ad impatto nullo  per le casse del Comune.

Ragioniamo in termini di opportunità (benefici) .La collettività Valentanese si ritrova con un nuovo locale  in via Roma  e l'amministrazione comunale potrà decidere come meglio impiegare tale spazio.Potrà lasciare un semplice punto informativo o renderlo per esempio un luogo di riferimento per  le numerose  associazioni valentanesi (ProLoco,CRI,Teatro ecc ecc).Al piano superiore si avrà un giardino pensile che di opportunità ne darà sicuramente superiori a quel vecchio tetto a terrazzo che c'era prima.
Si perderà l'opportunità di fare una sana urinata in un vespasiano anni 70 ma è normale che  non si può avere tutto dalla vità  

In conclusione IMHO analizzando paramentri come costo -valore - beneficio posso tranquillamente affermare che è stato un buon investimento  per il nostro Comune.

Lascio alle (male) lingue saggiamente e ben raffigurate dal  Vignola i vari commenti  estetici e  personali su un lavoro approvato dalle Belle Arti ed ancora da ultimare.  
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
clarence63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 258



Guarda Profilo
« Risposta #82 il: Maggio 25, 2011, 07:10:02 »

Grazie Alfeuss ,dalla tua esposizione ho capito che quindi il progetto è costituito anche da un locale che può essere sfruttato in vari modi e da un giardino ed addirittura sarà rivestito con l' approvazione delle belle arti.E pensare che leggendo questo topic io avevo capito che si trattasse solo di un semplice cubo in cemento armato........
Loggato

Defendemos l'allegria
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #83 il: Maggio 25, 2011, 08:44:09 »

Nella cifra totale da te citata per una giusta analisi prova a considerare :

- costi di demolizione di uno stabile di 60 metri quadrati,
- realizzazione di una nuovo locale di circa 60 metri (con strutture antisismiche e rifiniture esterne in tufo)
- realizzazione di un giardino pensile al piano superiore.
- realizzazione di un marciapiede in Via Roma

Da privato prova a farti fare un preventivo per dei lavori analoghi  e poi ne riparliamo.  

Da privato non mi sarei mai sognato di fare un giardino pensile, tutto qui: ho idea che quel cubo, oltre ad essere un pugno in un occhio a chi guarda il castello da via Roma, non appena si apre la visuale, sia costato un bel po' di soldi, nel bilancio complessivo. E da amministratore avrei cercato di sfruttare al meglio quella cifra.


Per quanto riguarda il concetto  costi/benefici  non credo che sia l'unico parametro che un ente pubblico debba  tenere in considerazione al momento della realizzazione di un opera.
Comunque provo a fare un' analisi.

I costi li hai citati tu.

Ora ragioniamo in termini di valore.Il  comune si ritrova con un immobile nuovo e riqualificato  dove il suo valore patrimoniale è sicuramente aumentato, per di più le spese per la sua realizzazione  sono state ad impatto nullo  per le casse del Comune.

Ragioniamo in termini di opportunità (benefici) .La collettività Valentanese si ritrova con un nuovo locale  in via Roma  e l'amministrazione comunale potrà decidere come meglio impiegare tale spazio.Potrà lasciare un semplice punto informativo o renderlo per esempio un luogo di riferimento per  le numerose  associazioni valentanesi (ProLoco,CRI,Teatro ecc ecc).Al piano superiore si avrà un giardino pensile che di opportunità ne darà sicuramente superiori a quel vecchio tetto a terrazzo che c'era prima.

Mi risulta che uno stanziamento a fondo perduto, se destinato ad un ben determinato investimento, non possa essere utilizzato per altri scopi. Diciamo che un Info Point, per le destinazioni d'uso di quei soldi, può essere anche giustificato (ma ci vuole parecchio coraggio interpretativo): quando il nuovo locale così creato venisse destinato a scopi diversi da quelli per cui è stato progettato, ho idea che qualcuno alla regione potrebbe avere a che dire.


Si perderà l'opportunità di fare una sana urinata in un vespasiano anni 70 ma è normale che  non si può avere tutto dalla vità  

In conclusione IMHO analizzando paramentri come costo -valore - beneficio posso tranquillamente affermare che è stato un buon investimento  per il nostro Comune.

Lascio alle (male) lingue saggiamente e ben raffigurate dal  Vignola i vari commenti  estetici e  personali su un lavoro approvato dalle Belle Arti ed ancora da ultimare.  

Il fatto che le Belle Arti abbiano approvato uno scempio non mi stupisce più di tanto, né è una garanzia di rispetto dei vincoli architettonici. Gli arredi urbani di largo Ruffini sono fatti di un materiale (acciaio corten) che stranamente è stato ritenuto adeguato al rifacimento di una piazza in un centro storico con vincoli urbanistici, quando un privato cittadino che volesse sostituire gli infissi della propria casa con quanto di meglio offre la tecnologia in termini di isolamento termo acustico, nello stesso posto probabilmente avrebbe un bel divieto da parte del Comune.
Ti ricordo che abbiamo un amico comune che ha dovuto intonacare un pezzo di muro di tufo lasciato volutamente a vista perché non rispettava i regolamenti, mentre non c'è nulla da obiettare negli arredi urbani (brutti, permettimelo) in materiale moderno, ma che sembra già arrugginito... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #84 il: Maggio 25, 2011, 12:17:54 »

I giornali ci guardano... 


* NuovoCorriereViterbese.jpg (82.9 KB, 717x527 - visto 529 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
cryptex
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 26


Guarda Profilo
« Risposta #85 il: Maggio 25, 2011, 13:31:37 »

Non si può più leggere questo thread..si leggono solo opinioni politiche spacciate x culturali--estetico-architettoniche..mo qui so tutti Sgarbi oltre che Renzo Piano! Ciò dimostra veramente una grande pochezza di argomenti.
E aspettate almeno che sia finito tutto x giudicare no? O si vuole catalizzare l'attenzione su questo per distoglierla da altro di ben più grave????
Altro che linguaccia del Mascherone...il Vignola al suo posto ci doveva mettere un cesso, xchè alcuni utenti al posto della bocca hanno una fogna!




Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #86 il: Maggio 25, 2011, 13:50:41 »

Non si può più leggere questo thread..si leggono solo opinioni politiche spacciate x culturali--estetico-architettoniche..mo qui so tutti Sgarbi oltre che Renzo Piano! Ciò dimostra veramente una grande pochezza di argomenti.
E aspettate almeno che sia finito tutto x giudicare no? O si vuole catalizzare l'attenzione su questo per distoglierla da altro di ben più grave????
Altro che linguaccia del Mascherone...il Vignola al suo posto ci doveva mettere un cesso, xchè alcuni utenti al posto della bocca hanno una fogna!


E' tutto un GOMBLOTTO! 

P.S. Scusa se ho tolto le faccine che vomitano, ma fanno veramente schifo, come il cubo dei cessi... 

P.P.S. Ho mandato una mail alla Sopraintendenza dei Beni Culturali per il Lazio per chiedere informazioni, chissà se la leggono...

P.P.P.S. Sono anche andato a guardare qualche foto di luoghi intorno Valentano dove sono stati fatti lavori di riqualificazione, e di cubi che si estroflettono dai muri non ne ho trovati: peggio del cubo ho trovato solo il Moai di Vitorchiano...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #87 il: Maggio 25, 2011, 13:58:25 »

Il fatto che le Belle Arti abbiano approvato uno scempio non mi stupisce più di tanto, né è una garanzia di rispetto dei vincoli architettonici. Gli arredi urbani di largo Ruffini sono fatti di un materiale (acciaio corten) che stranamente è stato ritenuto adeguato al rifacimento di una piazza in un centro storico con vincoli urbanistici, quando un privato cittadino che volesse sostituire gli infissi della propria casa con quanto di meglio offre la tecnologia in termini di isolamento termo acustico, nello stesso posto probabilmente avrebbe un bel divieto da parte del Comune.

Questo che stai dicendo è una pistolata megagalattica.

Ok abbiamo capito che non ti piace, ma non puoi far passare il messaggio che sono tutti dei dementi a cominciare dagli architetti e tecnici che hanno lavorato al progetto.

Non puoi dire che l'acciaio cor-ten è stranamente ritenuto adeguatoal rifacimento di una piazza in un centro storico quando invece per via delle severe norme sui centri storici vincolati è uno dei pochi materiali che si può utilizzare.

Basta una banale ricerca su google per rendersi conto che quello che hai affermato è una grossa cavolata.

A Maurì ora capisco i vari aforismi tra ingegnere ed architetto 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
cryptex
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 26


Guarda Profilo
« Risposta #88 il: Maggio 25, 2011, 14:14:58 »









Io invece le rimetto xchè rendono benissimo l'idea! Di vomitoso infatti qui c'è  il tuo fatto di essere spudoratamente di parte e spero che riceverai una risposta per le rime dal destinatario delle tua mail di "protesta" ("oddio...che pauuuuuuuuuuura!!!"...avranno esclamato leggendola!), visto che ritieni di capirne più di loro e dai loro dell'incompetente, dato che il progetto è stato naturalmente già approvato.
Ribadisco: CHE POCHEZZA DI ARGOMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

P.S. sai com'è, mi piacciono tanto!



Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #89 il: Maggio 25, 2011, 14:38:29 »


Ok abbiamo capito che non ti piace, ma non puoi far passare il messaggio che sono tutti dei dementi a cominciare dagli architetti e tecnici che hanno lavorato al progetto.

Non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto: non mi sono mai permesso di dare del demente a nessuno.

Non puoi dire che l'acciaio cor-ten è stranamente ritenuto adeguatoal rifacimento di una piazza in un centro storico quando invece per via delle severe norme sui centri storici vincolati è uno dei pochi materiali che si può utilizzare.

Basta una banale ricerca su google per rendersi conto che quello che hai affermato è una grossa cavolata.

Alfie', mi sembra sottointeso che quanto dico o scrivo qualcosa, parlo a nome mio, delle mie idee e dei miei gusti, a differenza di altri che parlano e scrivono cose per conto terzi: continui a mettermi in bocca cose che non ho detto: se le Belle Arti ritengono che l'acciaio Corten stia "meglio" in un centro storico come quello di Valentano, piuttosto che il ferro battuto (come è per tutti i centri storici dei paesi limitrofi), pazienza.
A me non piace, punto. Come non mi sono piaciuti quasi tutti i lavori fatti di recente a Valentano (salverei solo il recupero dell'ex-convento)

Tornando al cubo, la cosa strana è che ancora non ho trovato nessuno che dice "Mi piace!"; al più trovo qualcuno che dice "aspettiamo che sia finito".

A Maurì ora capisco i vari aforismi tra ingegnere ed architetto 

Ne riparliamo quando per qualche motivo non ti funziona più la linea ADSL... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 25, 2022, 11:31:07
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01923 secondi con 6 query