Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 00:48:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: lettere anonime  (Letto 16148 volte)
sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« il: Luglio 23, 2010, 16:14:43 »

scusate se abuso di questo spazio ma ho ricevuto una lettera  sulle vicende Comunali ( ricorsi ed altro ) di cui si è già abbondantemente parlato sul Forum, avrei tanto voluto rispondere privatamente ma purtroppo l' amico e concittadino si è dimenticato di Firmare e non mi resta altro modo che rispondergli qui.


Caro Amico,

mi chiedi nella tua lettera del ricorso fatto al Tar e delle sue implicazioni,   ma si evince da quanto scrivi che le tue informazioni non sono corrette, perciò cerco di fare un po' di chiarezza:

Il partito Democratico ha sostenuto il ricorso al Tar presentato dai Consiglieri delle Opposizioni in consiglio Comunale. Lo ha fatto non perchè volesse tentare di ribaltare quanto stabilito dalle  urne con colpi di mano "giudiziari", lo abbiamo fatto perchè crediamo che i cittadini siano tutti uguali difronte alla legge e che nessuno ha il diritto di cambiare le regole in modo illegittimo.

Come sicuramente saprai il Tar prima ed il Consiglio di Stato ( a cui era ricorsa l'amministrazione  ) poi, hanno giudicato illegittima la modifica del regolamento Consigliare tanto da Condannare l'Amministrazione Comunale al pagamento delle spese.

Tu parli di furbizia del Sindaco, vorrei chiederti è furbizia procedere ad un ricorso quando si sa di aver torto e far condannare il Comune, quindi i cittadini valentanesi a pagare 12 000 €?

Può darsi che lo sia, si gioca tanto rischiano gli altri, ma una cosa è certa, non è sicuramente un esempio di buona amministrazione, anzi. ....
Oggi ci troviamo difronte a questa situazione: l'amministrazione Comunale coscientemente viola quanto stabilito dai tribunali amministrativi con l'unico obiettivo di vivacchiare fino alla fine della legislatura tanto poi, nel caso ci fosse un' altra condanna sarà un' altra amministrazione e comunque i cittadini di Valentano a pagare.

Ci chiedi con quale faccia ci presentiamo alle elezioni dopo questa sconfitta, caro amico, ma di che sconfitta parli? battersi ( e vincere ) per la giustizia e le regole è per te una sconfitta?
Sono sconfitti in partenza solo quegli uomini che fanno politica per il loro tornaconto personale,  ci siamo battuti per le regole e per la legge, lo abbiamo fatto per tutti i cittadini, di destra o di sinistra che siano, e due gradi di giudizio ci hanno dato ragione.
Ma soprattutto vorrei rassicurarti, le elezioni, la politica non sono un gioco d'azzardo dove conta quante volte si abbia vinto o perso ma conta, di volta in volta, la proposta che si fa ai cittadini, il progetto che si sa mettere in campo. E' con quello che ci presenteremo alla gente, con una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone, che scelga d'investire di più in cultura, nell'educazione, nei servizi sociali, che sappia valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche nuova piazza o alberello.


Cordialmente

Serenella Ranucci
Coordinatrice ( e non coordinatore )
Partito Democratico Valentano
Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
civico66
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 30


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2010, 18:53:07 »

ciao sere
di cosa si tratta?
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2010, 19:12:20 »

Ciao sere, scusa se mi intrometto tra te e l'anonimo, ma bisogna che ti faccia notare dei particolari che forse ti potrebbero essere sfuggiti.

scusate se abuso di questo spazio

Iniziare con "scusate se abuso di questo spazio" è come iniziare con "scusate se vi rubo un po' di tempo"... abusare e rubare non sono verbi convenienti da utilizzare per certi tipi di messaggio.

scusate se abuso di questo spazio ma ho ricevuto una lettera  sulle vicende Comunali ( ricorsi ed altro ) di cui si è già abbondantemente parlato sul Forum, avrei tanto voluto rispondere privatamente ma purtroppo l' amico e concittadino si è dimenticato di Firmare e non mi resta altro modo che rispondergli qui.

Forse è vero: è l'unico modo per fargli sapere che avresti voluto rispondergli, ma rispondergli direttamente qui, in questo post, per me è stato un errore.

Ora provo a spiegarmi

Per come è stato scritto, il messaggio sembra scritto a tavolino per fare un po' di propaganda politica.

Se la storia dell'anonimo è vera: è un peccato perché poteva essere sfruttata meglio.
Se è falsa: è un peccato lo stesso perché poteva essere sfruttata meglio.

Il post sarebbe stato meno sospetto per tutti (e potrebbe sembrare sospetto eh...) se avessi scritto un primo messaggio dove spiegavi che avevi ricevuto questa lettera sulle vicende comunali e a cui avresti voluto rispondere, ma non avresti potuto perché il mittente non si era firmato. A questo punto lo pregavi di farsi vivo in qualche modo per permetterti di replicare al suo messaggio.

L'ideale sarebbe stato quello di incuriosire anche gli altri utenti del forum e fare in modo di portare almeno uno di loro a chiederti di cosa si trattasse... in questo modo avresti potuto rispondere all'"anonimo" rispondendo all'utente del forum, il tutto sarebbe stato "leggermente" meno sospetto e ti avrebbe dato l'opportunità di includere sia le domande che le risposte; in pratica un "temino" per far comprendere quello che vi stavate dicendo anche agli estranei (comunicavi a tutti).

Se nessun utente del forum ti avesse "alzato la palla" (ne dubito) dopo qualche giorno avresti potuto scrivere lo stesso dicendo che prima o poi forse sarebbe capitato da queste parti e avrebbe potuto leggere direttamente la risposta. (ogni tanto vanno lasciati dei ganci).

Potresti obiettare che tu non fai questi giochini e hai scritto questo post soltanto per rispondere all'anonimo... mi dispiace, lo reputerei un errore! Volendo o non volendo, scrivere un messaggio del genere su internet significa fare "propaganda/pubblicità", arrivati a questo punto tanto vale cercare di "vendersi" nel migliore dei modi possibili ed evitare che chi non la pensa come te faccia scudo immediatamente dicendo "guarda a cosa arrivano... si inventano le storielle per dire quello che gli pare" (questa potrebbe essere una chiave di lettura eh...).

Non so se è chiaro quello che voglio dire: un messaggio, lo stesso messaggio, può essere interpretato in modi diversi a seconda dei "preconcetti" che uno ha nei confronti della persona che ha veicolato il messaggio. Chi non ha preconcetti cercherà di interpretarlo nel modo per lui più congeniale o più sensato. (Vedi il post sul CCN, LuculloII è riuscito a trovare un link con delle informazioni che gli sono servite da "chiave" per vedere/trasformare i deliri di un matto nei deliri di uno leggermente meno matto Razz. P.S. Grazie per aver postato il link).

Per chi non ha la maggioranza dei consensi, un messaggio che fa fare scudo a chi non la pensa come loro e fa rimanere col dubbio chi già la pensa come loro, non solo è inutile, ma potrebbe essere anche dannoso. (come per i clienti... non si dovrebbe limitarne la fuga, si dovrebbero attrarre).

E' con quello che ci presenteremo alla gente, con una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone, che scelga d'investire di più in cultura, nell'educazione, nei servizi sociali, che sappia valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche nuova piazza o alberello.

Penso di essermi perso qualcosa riguardo all'alberello.

Se ti riferisci a quelli in piazza del comune: è "ridondante" e dannoso. Bastava dire piazza e ognuno si immaginava la piazza e il difetto che preferiva.

La presenza di quel "o" mi trasforma i messaggio in: "...valorizzare il nostro territorio e favorire l'imprenditorialità, anche a costo di sacrificare qualche alberello" che scritto tutto sulla stessa frase stride come il gesso sulla lavagna (lo sentite?)

Forse l'anonimo ha raggiunto il suo obiettivo. Perché non so se ti sei posta la domanda, ma se esiste forse voleva proprio questo.
Loggato
renux
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 29


Ing. Ranucci Lorenzo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2010, 22:44:32 »

  Carissima  Sere, credo che aver risposto ad una lettera anonima, su un argomento così delicato, utilizzando il forum sia stata una pessima idea.
Fai molta attenzione,  perchè tali iniziative potrebbero generare degli effetti indesiderati.
Un saluto.
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2010, 08:21:36 »

Ciao sere, scusa se mi intrometto tra te e l'anonimo, ma...

Scusa 4rd4r1c0 se quoto solo in parte ma diventerebbe lungo....
Ma è stato molto interessante come post ... mi è sembrato il riassunto di un libro che ho letto "marketing 3.0" di Kotler....
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2010, 13:20:02 »

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2010, 15:39:04 »

Ma è stato molto interessante come post ... mi è sembrato il riassunto di un libro che ho letto "marketing 3.0" di Kotler....

A me non può fare che piacere, ma qualsiasi altra persona sana di mente che conosca un minimo le basi della comunicazione ti potrebbe far rinchiudere per oltraggio al buonsenso: Kotler e 4rd4r1c0 sullo stesso post è dura da digerire  .

Non ho mai letto niente di suo, ma l'ho sentito nominare spesso da Piotr quando cercavo di carpire informazioni da lui (si imparano un sacco di cose cercando di capire cosa cavolo cercano di dirti gli altri) e bisogna che prima o poi mi decida a leggere qualcosa.

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.

Hai centrato il problema. Però se riteneva necessaria una risposta, ha fatto bene a darla (per questo non ne faccio una colpa).

Senza quell'informazione (la lettera anonima), gli esterni, cioè i lettori del forum, si sentono esclusi dalla comunicazione e non hanno la possibilità di capire cosa cavolo si stanno dicendo. L'introduzione fatta con "abuso" invece che con "utilizzo" non aiuta a leggerla nella giusta ottica, e il vedere per la prima volta una cifra (è la prima volta che esce fuori su questo sito o me l'ero persa?) fa incazzare ancora di più, ma non per il suo ammontare: ma perché ti fa pensare che se ci fosse stata la firma non l'avresti mai saputa (vera o falsa che sia).

Leggere poi che si presenteranno alla gente con "una proposta di una Valentano diversa che metta al centro dell'operato le persone" in un post dove non si è fatto altro che escluderle... fa cadere tutto nel ridicolo e fa pensare che anche a parti invertite le prospettive non siano tanto differenti. Era della comunicazione... bah...

Quando uno scrive un messaggio deve essere consapevole che chi lo legge non ha tutte le informazioni di chi lo ha scritto, quindi potrebbe interpretarlo in modo diverso da quello che uno si aspetta.

Va anche detto che rispondere a quella che sembra una provocazione, senza prima pensare se quella "provocazione" sia la risposta a un proprio comportamento, potrebbe far divergere... questa cosa può essere utilizzata intenzionalmente per far compiere delle azioni all'interlocutore. Prima che vi passi per l'anticamera del cervello: non sono io l'anonimo.

P.S. sere... non ho niente contro di te eh. Perlomeno fai vedere che le buone intenzioni di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione ce l'hai, e lo reputo un pregio!
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2010, 11:23:32 »

Io avrei semplicemente postato la scansione della lettera anonima, una cosa del genere si commenta da sé e non merita risposta.

Hai centrato il problema. Però se riteneva necessaria una risposta, ha fatto bene a darla (per questo non ne faccio una colpa).

Ciocche... non lo so se si è capito, ma tra le tante interpretazioni che ci possono essere, fino ad ora ancora non ho citato quella che per me sembra più probabile (ma sarei felice di essere smentito se così non è).

Leggendo tra le righe mi sembra di capire che la lettera era si anonima, ma era firmata con un: "vostro elettore" (o presunto tale). In pratica una lettera dove un loro elettore si chiedeva cosa cavolo stessero facendo.

Ad una lettera del genere una risposta va data. E non va data in privato, ma va data in pubblico: qui sul forum è perfetto. Però con un approccio diverso e senza tanti giochini.

Per esempio:

Ho ricevuto una lettera anonima da un nostro elettore (o presunto tale) dove ci veniva richiesto cosa cavolo stessimo facendo. Dalla lettera ho capito che il nostro caro amico ha tante idee e tutte confuse, per questo, visto che non abbiamo un blog di partito dove poter informare il nostro elettorato di cosa succede a corte, ho deciso di utilizzare questo spazio per cercare di fare un po' di chiarezza.

E giù! Parole supportate da dati e possibilmente documenti...

Ad un post del genere avrebbero prestato attenzione anche gli "avversari" e probabilmente sarebbe stato apprezzato da tutti.

Oh... poi sia chiaro, questa è una delle tante possibili interpretazioni e non è detto che sia quella corretta. Poi c'è da aggiungere anche che non capendoci un cavolo di politica, non so se tutta questa trasparenza potrebbe portare a degli effetti indesiderati. So una sega io di come funzionano 'ste cose.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2010, 12:34:01 »

Non conoscendo il contenuto della lettera anonima e la presunta "firma", non posso azzardare ipotesi. Personalmente se ho qualcosa da dire la dico firmandomi: anche qui sopra, come ho sempre fatto, credo tanto tutti sappiano chi sono...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2010, 12:51:04 »

Non conoscendo il contenuto della lettera anonima e la presunta "firma", non posso azzardare ipotesi.

Ecco. Il problema che ci vedo io è questo. Non ho abbastanza dati per prendere una decisione autonoma.

Poi potrebbe essere anche sbagliata, ma sarebbe quella che penso io e non quella che pensano gli altri per me.
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2010, 16:59:15 »

     dopo aver letto i vari battibecchi sul modo e l'impostazione.della lettera anonima,  mi domando.ma prima di fare un post a chi c@@@o tocca rivolgersi per impaginare un commento.  perche' non organizzate un ufficio di competenza che dopo aver esaminato la pratica,da il via con l'ok che e tutto regolare!! 
Loggato

combattente puro
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2010, 17:04:03 »

Non conoscendo il contenuto della lettera anonima e la presunta "firma", non posso azzardare ipotesi.

Ecco. Il problema che ci vedo io è questo. Non ho abbastanza dati per prendere una decisione autonoma.

Poi potrebbe essere anche sbagliata, ma sarebbe quella che penso io e non quella che pensano gli altri per me.

Si avvisa la gentile clientela del Centro Commerciale Naturale "I Cervelli" che i dati per risolvere questo bug sono già tutti disponibili.

Vista l'occasione si ricorda anche che: tutti i commercianti sono clienti e tutti i clienti sono potenziali commercianti.

Non so se c'è qualcuno affetto dal mio stesso bug, ma nel caso posso consigliargli di cambiare punto di vista.

Tra qualche giorno ci sarà il rilascio ufficiale di una possibile patch che, almeno all'apparenza, potrebbe soddisfare (me stesso) senza la necessità della scansione della lettera anonima.

Poi ovviamente dopo sta a voi decidere se applicarla oppure no (con o senza correzioni).
Loggato
stoppins
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 216


MEGLIO FREGARE CHE ESSERE FREGATI...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2010, 01:39:03 »

Ora capisco e comprendo xchè questo grandioso ed unico(in quanto cè solo questo)sito valentanese è sempre meno frequentato... che AMAREZZA... dove sono i bei tempi?? Non prendetela con FACEBOOK... la colpa è degli utenti logorroici che fanno passar la voglia di postare... UN saluto...
Loggato

SUPERc@**oLAPREMATURAAAA!!!!!!!!!!
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2010, 17:55:19 »

   dopo aver letto i vari battibecchi sul modo e l'impostazione.della lettera anonima,  mi domando.ma prima di fare un post a chi c@@@o tocca rivolgersi per impaginare un commento.  perche' non organizzate un ufficio di competenza che dopo aver esaminato la pratica,da il via con l'ok che e tutto regolare!! 

Non t'ho risposto in quello di prima perché l'ho visto quando era troppo tardi. Il mio ormai già l'avevo preparato.

In realtà non c'è un modo particolare, io i consigli li prendo da tutti e poi faccio come mi pare.

Quello che a te sembra nascosto, in realtà è tutto in chiaro. Ti mancano soltanto le informazioni per arrivarci... a mano a mano che creiamo il percorso, o che troverai informazioni autonomamente, riuscirai a comprenderli. Il classico "l'ho capita adesso".

Comunque ripeto: potresti capirli in un modo diverso da come io l'intendessi e soprattutto potresti pensarla in modo differente (qui è fondamentale farlo notare, anche soltanto con un rovesciamento dello stesso concetto, perché potrebbe essere interessante cambiare strada).

In pratica: ognuno fa come gli pare. Poi starà all'altro interpretarlo nel modo a lui più congeniale o più sensato.

Tra il materiale occorrente ho inserito: "un manuale su come dare supporto alla punteggiatura violentata". Serviva veramente. Stavo violentando intenzionalmente la punteggiatura della sequenza di eventi. Spero che DjBigio mi perdoni, ma credo che fosse l'unico modo per attirare la sua attenzione. Si: era una trappola.

Secondo me non avevano ricevuto una corretta informazione, quindi ho dato i suggerimenti che ritenevo necessari nel mio primo post (P.S. non è solo il P.S.).

Siccome le informazioni necessarie per completare quei suggerimenti ce l'avevamo veramente in pochi... abbiamo creato un percorso per farveli vedere.

L'ultimo tassello era rimasto in sospeso, ma un cliente si è trasformato in commerciante e vi ha dato le informazioni necessarie per capire gran parte dei suggerimenti lasciati via via lungo il percorso (non finirò mai di ringraziarlo). Molti hanno affrontato il percorso in maniera differente (dipende dalle informazioni in proprio possesso nel momento della partenza e dipende dalla direzione intrapresa).

C'è sempre un'alternativa. Parti del percorso possono risultare interessanti perché si possono riutilizzare, stravolgendogli il significato, a mano a mano che si aggiungono informazioni.

Non c'è una meta, c'è una direzione. L'importante è fare attenzione alla punteggiatura della sequenza di eventi. Bisogna provare a vedere cosa si vede da quell'altra parte, e se si ritiene migliorativo: essere pronti a cambiare punto di vista e/o abitudini (ma non illudetevi, non è facile).

Ricordatevelo sempre: se non trovate qualche informazione, cercatela in "archivio". E ogni tanto spegnetela quella tv.

A proposito di mancanza di informazioni: questa molti la potrebbero intuire, però pochissimi eletti la potranno comprendere fino in fondo (questa è per pochi veramente e deve rimaner senza commenti):

quello col "nick" strano ha detto che è tipico in comune che i portici rimangano liberi.

P.S. A tra qualche giorno per il rilascio della possibile patch... per ora buon allestimento.
Loggato
sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2010, 17:11:43 »


Trovo veramente interessante il dibattito di teciche di comunicazione politica scaturito dalla mia risposta su questo spazio ad una lettera anonima.

Avrei piacere di discuter di persona con 4rd4r1c0 di alcuni suoi consigli, speriamo che capiti l'occasione.....
vorrei solo tranquillizzare tutti sulla veridicità della lettera anonima, mi dispiace ma non potevo scannerizzarla nè postarla perchè ero in vacanza e  me l'avevano soltanto letta per telefono, ora che sono a Valentano, se trovo qualcuno disponibile a scannerizarla provvedo a postarla subito.

Riguardo a varie supposizioni su chi ne potesse essere l'autore dato che non c'era alcuna firma nè pseudonimo, vi posso dare come ulteriori elementi che la lettera era scritta con una macchina da scrivere ed il foglio era strappato nella parte superiore come se fosse stata tolta un' intestazione.
Qualcuno fa l'ipotesi ( che mi sembra alquanto strumentale .... ) che sia un sostenitore  del PD, che dire? noi siamo quel partito strano che fa le primarie,  cerca di fare, nei limiti che antidemocratiche regole paesane permettono, convegni e dibattiti pubblici, che fa cene pubbliche e che solitamente quando si riunisce allarga le sue riunioni anche ai non iscritti, tutto ciò con l'obiettivo di favorire un dibattito franco ed aperto, trovo pertanto veramente difficile che la lettera anonima sia stata scritta da un nostro sostenitore che avrebbe, invece, potuto venire a sostenere le sue ragioni in una riunione. A giudicare poi, da moltissimi complimenti al Sindaco propenderei per un ipotesi diversa.
Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 23, 2022, 13:47:37
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01952 secondi con 6 query