Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 23:48:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: termalismo valentanese  (Letto 7003 volte)
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« il: Giugno 23, 2010, 19:08:16 »

C'è qualcuno che è a conoscenza se sono mai stati fatti studi sulla possibilità di sfruttamento termale delle risorse idriche valentanesi?
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2010, 12:17:11 »

C'è qualcuno che è a conoscenza se sono mai stati fatti studi sulla possibilità di sfruttamento termale delle risorse idriche valentanesi?

che io sappia sono state fatti solo studi sulle risorse del sottosuolo per miniere o cave e una ricerca quando hanno fatto il pozzi del consorzio di bonifica.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2010, 19:31:04 »

Secondo te sarebbe un'idea malsana pensare ad un cetnro termale in zona Le puzzole? Non è che mi è venuta a caso, dato che ci sono un medico e un ricercatore che si butterebbero nell'impresa, se la portata delle acque fosse adeguata
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2010, 09:41:09 »

Secondo te sarebbe un'idea malsana pensare ad un cetnro termale in zona Le puzzole? Non è che mi è venuta a caso, dato che ci sono un medico e un ricercatore che si butterebbero nell'impresa, se la portata delle acque fosse adeguata
Non esiste un'idea malsana se porta benessere al comune e alla popolazione. Possiamo studiare la cosa. certo in quella zona la portata non è il massimo. ma ci sono altre sorgenti (Acqua del Francese, sorgenti del ragono, ecc.) poco più sopra.
Certo che per fare una cosa del genere occorre un business plan che poggia su solide basi e quindi un ottimo lavoro preparatorio.
Sono del parere che se non si inizia non si va mai da nessuna parte.
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2010, 11:19:07 »

Secondo me ha ragione Luigi....bisognerebbe trovare piu' a monte la sorgente sia per l'intensità di fuoriuscita delle acque sia per la qualità delle stesse....nelle zone basse tipo alle "puzzole" che risultano piu' vicine alla "caldara" sotterranea secondo me hanno una quantità di anidride solforosa troppo elevata rispetto agli standard delle acque termali....di conseguenza potrebbero avere effetto irritante piuttosto che benefico sia per la pelle che per l'apparato respiratorio.....naturalmente è solo un'ipotesi che deduco dal troppo forte odore che si sente in quella zona e tipico dell'anidride solforosa.
Magari analisi piu' approfondite potrebbero smentirmi!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2010, 15:53:08 »

Secondo te sarebbe un'idea malsana pensare ad un cetnro termale in zona Le puzzole? Non è che mi è venuta a caso, dato che ci sono un medico e un ricercatore che si butterebbero nell'impresa, se la portata delle acque fosse adeguata
Non esiste un'idea malsana se porta benessere al comune e alla popolazione. Possiamo studiare la cosa. certo in quella zona la portata non è il massimo. ma ci sono altre sorgenti (Acqua del Francese, sorgenti del ragono, ecc.) poco più sopra.
Certo che per fare una cosa del genere occorre un business plan che poggia su solide basi e quindi un ottimo lavoro preparatorio.
Sono del parere che se non si inizia non si va mai da nessuna parte.

Stiamo cercando qualcuno che si ricordi un po' i siti delle varie fonti (io mi ricordo quasi nulla). Ti andrebbe di fare un po' mente locale e farci un giro un giorno con le persone interessate alla cosa?
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2010, 16:41:02 »

Secondo te sarebbe un'idea malsana pensare ad un cetnro termale in zona Le puzzole? Non è che mi è venuta a caso, dato che ci sono un medico e un ricercatore che si butterebbero nell'impresa, se la portata delle acque fosse adeguata
Non esiste un'idea malsana se porta benessere al comune e alla popolazione. Possiamo studiare la cosa. certo in quella zona la portata non è il massimo. ma ci sono altre sorgenti (Acqua del Francese, sorgenti del ragono, ecc.) poco più sopra.
Certo che per fare una cosa del genere occorre un business plan che poggia su solide basi e quindi un ottimo lavoro preparatorio.
Sono del parere che se non si inizia non si va mai da nessuna parte.

Stiamo cercando qualcuno che si ricordi un po' i siti delle varie fonti (io mi ricordo quasi nulla). Ti andrebbe di fare un po' mente locale e farci un giro un giorno con le persone interessate alla cosa?

Io ho il censimento completo.....
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2010, 11:51:18 »

come ti posso contattare? la mia e mail è gfirmani@libero.it
Non so se riusciamo a organizzarci per prima delle vacanze (per me ultima settimana lavorativa)
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2010, 18:02:00 »

contattato  Dopo le ferie lavoreremo a un gruppo di  lavoro per vagliare le risorse e proporre un convegno in autunno per stimolare la sensibilità sull'uso potenziale delle acque della zona. Come agronomo  spero che vorrai essere dei nostri. A presto
Loggato

luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2010, 18:54:29 »

certo!!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 02, 2018, 16:00:37
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01945 secondi con 6 query