Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 23, 2024, 10:04:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: foto RAW e linux  (Letto 10612 volte)
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« il: Marzo 01, 2010, 03:03:22 »

Ciao a tutti,
ho da poco comprato una DSLR e sto iniziando a scoprire il mondo della fotografia digitale. Mi domandavo pero' se qualcuno puo' aiutarmi a capire se esistono programmi su linux che permettono la conversione ed un minimo ritocco delle foto in foramto RAW.
Al momento ho trovato i seguenti programmi: LightZone che dovrebbe essere un programma simile a quello della adobe (Lightroom) ma non e' gratuito ed ha solo 30 giorni di trial. Invece un programma ope source che ho trovato si chiama dcraw ma funziona da terminale senza interfaccia grafico.
Provando ad usare entrambi per la conversione dei file purtroppo non sono riuscito ad esportare l'immagine come si deve. Vedo una foto piena di righe con sfondo bianco, nonostate su Lightzone in particolare possa vedere l'immagine di preview su schermo correttamente.
Conoscete i programmi menzionati? sapete darmi qualche dritta?

Ciao e grazie

Gio
Loggato
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 11:58:44 »

Ciao a tutti,
ho da poco comprato una DSLR e sto iniziando a scoprire il mondo della fotografia digitale. Mi domandavo pero' se qualcuno puo' aiutarmi a capire se esistono programmi su linux che permettono la conversione ed un minimo ritocco delle foto in foramto RAW.
Al momento ho trovato i seguenti programmi: LightZone che dovrebbe essere un programma simile a quello della adobe (Lightroom) ma non e' gratuito ed ha solo 30 giorni di trial. Invece un programma ope source che ho trovato si chiama dcraw ma funziona da terminale senza interfaccia grafico.
Provando ad usare entrambi per la conversione dei file purtroppo non sono riuscito ad esportare l'immagine come si deve. Vedo una foto piena di righe con sfondo bianco, nonostate su Lightzone in particolare possa vedere l'immagine di preview su schermo correttamente.
Conoscete i programmi menzionati? sapete darmi qualche dritta?

LightZone, a che sappia io, non è gratuito ed ha un'interfaccia e una modalità di intervento sulle foto un po' poco ortodossa: è adatto in particolare a chi conosce lo sviluppo tradizionale dei negativi.
Dcraw è quanto di meglio esista per capire come funziona la conversione della luce in formato numerico, ma è poco adatto a gestire una gran quantità di foto, dovendone convertire una ad una da linea di comando: tieni presente che un gran numero di software anche commerciali si basa sul motore di conversione di dcraw.
Ti suggerisco di provare anche ufraw, che è un plugin di GIMP, e soprattutto RawTherapee: quest'ultimo ha un'interfaccia molto simile a quella dei software omologhi per Windows: basato come tutti su dcraw, offre delle conversioni raw-jpg di elevata qualità.
A differenza dei software commerciali, però, sia ufraw che RawTherappe non hanno tutta la parte di gestione dell'archiviazione delle foto, a cui dovrai sopperire in altro modo.

Per il fotoritocco vero e proprio, per Linux c'è ben poco oltre GIMP.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2010, 10:16:49 »

Bella Mauri'
un mio amico mi aveva gia consigliato UFraw che ho provato ieri. Purtroppo pero' pare che ci sia un problema con i miei file RAW. Non capisco infatti come mai riesca a convertire senza problemi i raw del mio amico mentro i miei no. Ho visto nel sito di UFraw se tra le macchine fotografiche compatibili compariva la mia e c'e'.
Quando provo ad aprire una foto mi da lo stesso errore di dcraw.
Ho provato invece Lightroom su Windows e le foto vengono lette e convertite senza problemi.
A detta del mio amico la sony (la marca della mia macchinetta) ha recentemente cambiato formato passando dal .sr2 a .arw (la mia macchinetta produce .arw) e il cambio di formato non ha consistito solo nel cambio del nome dell'estensione ma anche in qualche cosa di diverso nel file. Quindi i creatori di ufraw ecc potrebbero non aver aggiornato propriamente il decodificatore per la mia sony. Boh ? chissa se e' vero.
Comunque grazie mille e intanto provero' anche il secondo programma che mi hai consigliato.

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2010, 12:34:49 »

probabile che ti tocca aspettare l'aggiornamento. Ma con la macchina non ti hanno dato un software convertitore? In genere lo danno uno gratis e uno demo della versione  professionale. Non conosco SOny però. Una soluzione potrebbe essere passare per un file .png (una specie di raw universale). Serve un software gratuito mi pare
Loggato

ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2010, 13:45:59 »

probabile che ti tocca aspettare l'aggiornamento. Ma con la macchina non ti hanno dato un software convertitore? In genere lo danno uno gratis e uno demo della versione  professionale. Non conosco SOny però. Una soluzione potrebbe essere passare per un file .png (una specie di raw universale). Serve un software gratuito mi pare

Il formato universale (o meglio, il formato che Adobe sta cercando di rendere universale) è il .dng, non il .png (che invece è un formato grafico simile al .tif).
Se vuoi usare questo formato devi convertirlo con l'apposito tool fornito gratuitamente da Adobe. Ufraw non ha problemi ad aprire il .dng, come RawTherapee.
Purtroppo il guaio dei software basati su dcraw è che prima bisogna aspettare che dcraw digerisca i nuovi formati, poi che la versione giusta per te sia integrata nei software di conversione, e per questo potrebbero passare anche dei mesi...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2010, 17:41:37 »

sì, pensavo a DNG e a Adobe DNG Converter
Loggato

Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2010, 10:15:25 »

Aggiornamento della situazione:
ho provato a scaricare la nuova versione di dcraw (quelle del repo e' la 8.98 e ho scaricato e compilato la 8.99). La nuova versione non mi da messaggi di errore e converte l'immagine anche se i colori sono totalmente diversi. Credo che non usi una decodifica giusta.
Alla fine ho provato RawTherapee 3.0a1 e la conversione ha funzionato correttamente !

Grazie a tutti

ciao
gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2010, 10:41:54 »

e mo' facci vedere un po' di foto 
Loggato

Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2010, 11:41:32 »

e mo' facci vedere un po' di foto 

Macchina fotografica comprata da poco. Pero' intanto ecco un tramonto da queste parti dove vivo (perth, australia):

http://bigfox.altervista.org/images/DSC00066.JPG

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2010, 12:36:49 »

sembra Montalto Marina  

Una domanda tecnica: quanto costa una Nikon D3 da quelle parti?
Loggato

Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 00:32:11 »

sembra Montalto Marina  

Una domanda tecnica: quanto costa una Nikon D3 da quelle parti?

Ho comprato la macchina fotografica qui: http://www.dwidigitalcameras.com.au/store/index.asp

guarda i prezzi. Comunque mi sembra di aver capito che gli affari migliori si fanno con ebay tramite venditori di Honk Kong. Infatti c'e' molto traffico commerciale tra l'australia e Honk Kong.
Tuttavia ora con l'euro debole rispetto al dollaro australiano non so se conviene comprare da queste parti. Considera che a settembre dell'anno scorso 1 euro valeva 2 dollari australiani ora ne vale 1.5 !

Ciao
Gio
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2010, 09:56:03 »

Decisamente non conviene. In più c'è la dogana e la mancata assistenza europea
Loggato

Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2010, 10:03:48 »

Decisamente non conviene. In più c'è la dogana e la mancata assistenza europea

Dai un occhio ai prezzi di cio' che ti interesserebbe anche su ebay dei tipi che trafficano tra Honk Kong e l'australia. Se trovi qualcosa fammi sapere che te lo porto a mano quando vengo a fine agosto. Considera che se faccio un acquisto e lascio il paese entro 30gg posso anche riavere all'areoporto i soldi che pago per la GST (ossia l'IVA di qui) che si aggira attorno al 10%.

Ciao
Gio
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 27, 2019, 07:04:40
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02135 secondi con 6 query