Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 04:04:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Una bella intervista per una paesana "impegnatissima"  (Letto 57705 volte)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #75 il: Novembre 02, 2009, 09:50:46 »


Per il resto siamo ampiamente OT e non sarò io a continuare

Verissimo...ma mi sa tanto che l'argomento iniziale del topic non ha poi destato l'interesse previsto....


non è carinissimo dirlo nei confronti della impegnatissima compaesana (che purtroppo non conosco)

[/quote]

Non c'era alcun riferimento alla persona...era una considerazione relativo all'argomento.
Io conosco, anche bene, la diretta interessata e non mi sognerei mai di riferirmi a lei, anche perchè so quanto tenga alla sua attività, ma se nessuno ha inteso continuare a trattare l'oggetto del topic, vorrà dire che non c'è molto entusiamo a farlo...
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #76 il: Novembre 02, 2009, 10:02:53 »

Il popolo della sinistra, la vera sinistra è umile, si prende le responsabilità delle proprie azioni, ne riconosce gli errori e ne fa autocritica. . . 
Il popolo della destra non è capace a fare questo, e quindi siete DEBOLI !!!
Credo e noto che c’è una sostanziale differenza !. 


Parli della stessa "vera" sinistra che ancora oggi non riconosce le nefandezze del dopoguerra???
...della stessa sinistra che "si prende le responsabilità delle proprie azioni" che non intende ancora considerare stragi ingiustificate tutti gli omicidi tra il '45 e il '48????...anzi le esalta come azioni di pulizia!!!
....della stessa sinistra che "fa autocritica" e che poi si scaglia contro uno scrittore che sta dalla loro stessa parte (n.d.r. Giampaolo Pansa) solo perchè ha avuto il coraggio di raccogliere documentazione su quegli anni infausti e metterne a conoscienza il popolo italiano????

Io, a tutt'ooggi, ho sentito esponenti di destra (n.d.r. Gianfranco Fini) rinnegare il fascismo...fare autocritica sui mali che ha comportato....chiedere scusa alle vittime dello stesso...ed etichettarlo come "piaga"....
...ma non ancora sentito un esponente di sinistra "vera" che parla allo stesso modo del comunismo...

Insomma....che è che non fa autocritica???...chi è che si assume le proprie responsabilità???...chi è il DEBOLE????
Ma smettiamola per favore....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #77 il: Novembre 02, 2009, 14:50:29 »

Egregio DjBigio,
ma dove sta scritto che le persone di sinistra che aspirano al benessere sociale dei lavoratori debbano essere dei pezzenti?

"I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata"


Karl Marx
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #78 il: Novembre 03, 2009, 11:18:43 »

Egregio DjBigio,
ma dove sta scritto che le persone di sinistra che aspirano al benessere sociale dei lavoratori debbano essere dei pezzenti?

"I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata"


Karl Marx

"essere di sinistra" <> "essere comunista".

L'eccessiva semplificazione porta sempre ad approssimazioni grossolane.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #79 il: Novembre 03, 2009, 14:30:42 »

Citazione
L'eccessiva semplificazione porta sempre ad approssimazioni grossolane
Senza dubbio hai ragione....ma molto spesso è bene ricordare i principi base da cui si sono evoluti gli attuali partiti politici e quella di Marx è una frase che molto probabilmente chi sventola o inneggia le bandiere rosse si è dimenticato....o meglio per propria comodità fa finta di dimenticarsi
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #80 il: Novembre 03, 2009, 14:59:47 »

"essere di sinistra" <> "essere comunista".

L'eccessiva semplificazione porta sempre ad approssimazioni grossolane.

Una verità assoluta troppo spesso taciuta....
Però.....ci sono almeno un paio di "però" da segnalare:

1) praticamente è un pò la stessa cosa che dire "essere di destra" <> "essere fascista"....eppure sento etichettare tutti i sostenitori dell'attuale destra come "mussoliniani"..."fascisti"...ecc...ecc...senza che nessuno si scandalizzi o urli all'eccessiva semplificazione ed all'approssimazione grossolana...
....come al solito...due pesi e due misure a secondo della convenienza...

2) come già avuto modo di sottolineare in precedenza, sento molti esponenti (nonchè comuni proseliti) della destra attuale discostarsi dalla vecchia mentalità ed azione fascista....purtroppo, non sento nessuno che dall'altra parte faccia lo stesso dalla vecchia mentalità ed azione comunista, anzi...in molti (moltissimi...quasi sempre va...) sbandierano quel senso di appartenenza che è per loro motivo di orgoglio e di vanto fino a tramutarsi addirittura in una vera e propria apologia del comunismo....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #81 il: Novembre 03, 2009, 20:10:14 »

Eh no, il simbolo diverso proprio non c'entra. Se svuotiamo tutte le parole del loro significato allora possiamo dire tutto ed il contrario di tutto e mi sembra troppo comodo.
I principi su cui si basano la sinistra e la destra non si possono rinnegare alla bisogna.
Quel che penso vale anche per la destra, che affonda a piene mani in gran parte delle ideologie fasciste e della destra storica.
Ho molta più stima per chi non rinnega gli ideali in cui crede di chi per comandare un partito (leggi Bersani o Fini) diventa una specie di Uomo per tutte le stagioni.
Così come chi fa l'ultracomunista e sventola bandiere dovrebbe magari evitare di comprarsi una Ford.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #82 il: Novembre 03, 2009, 20:37:59 »

Egregio DjBigio,
ma dove sta scritto che le persone di sinistra che aspirano al benessere sociale dei lavoratori debbano essere dei pezzenti?

"I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata"


Karl Marx


dal che deduco che in Italia i comunisti non ci sono mai stati 
Purtroppo nessuno valuta adeguatamente l'unica teoria marxiana che merita l'aggettivo di "profetica": la caduta tendenziale del tasso di profitto. Complice le speculazioni delle lobby economiche, è soprattutto per questa teoria che stiamo vivendo la più grave crisi del capitalismo (e non sappiamo come andrà a finire)
Loggato

DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #83 il: Novembre 03, 2009, 20:49:06 »

Citazione
Complice le speculazioni delle lobby economiche, è soprattutto per questa teoria che stiamo vivendo la più grave crisi del capitalismo (e non sappiamo come andrà a finire)
infatti nei paesi dell'est se la passano meglio di noi!!!....ma per piacere,ancora andiamo avanti con le utopie!!!dove queste teorie sono state applicate (o meglio,dove hanno provato ad applicarle),chi c'ha guadagnato erano 3 pesone su milioni di abitanti ed erano quelli che tramite queste teorie detenevano il potere.....per il resto,in tempi non troppo remoti,hanno portato povertà,fame,morte e odio interno anche negli stati a noi confinanti....e per fortuna che esistono i confini!!!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #84 il: Novembre 04, 2009, 10:48:30 »

Eh no, il simbolo diverso proprio non c'entra. Se svuotiamo tutte le parole del loro significato allora possiamo dire tutto ed il contrario di tutto e mi sembra troppo comodo.
I principi su cui si basano la sinistra e la destra non si possono rinnegare alla bisogna.
Quel che penso vale anche per la destra, che affonda a piene mani in gran parte delle ideologie fasciste e della destra storica.
Ho molta più stima per chi non rinnega gli ideali in cui crede di chi per comandare un partito (leggi Bersani o Fini) diventa una specie di Uomo per tutte le stagioni.
Così come chi fa l'ultracomunista e sventola bandiere dovrebbe magari evitare di comprarsi una Ford.


Beh...attenzione però, una cosa è dire che destra e sinistra attuale traggono origine dal vecchio fascismo e dal vecchio comunismo, manifestandosi come loro naturale evoluzione, un'altra è sostenere che ne mantengono inalterati tutti i principi.
In altri termini, non si tratta di rinnegare in toto il passato e di girare come una banderuola a secondo di come tira il vento, bensì di cercare di prendere ciò che di buono (o che si crede buono) c'era ed eliminare ciò che di marcio li ha caratterizzati.
Credo che la stragrande maggioranza (vorrei dire tutti ma, purtroppo, so non esser cosa vera) di coloro che alle ultime elezioni hanno votato il centro destra, non sono affatto fervidi sostenitori delle leggi razziali o dei campi di concentramento, ma convinti elettori della destra si!.
Ecco...questo era il senso del mio discorso. Distaccarsi dalle aberrità passate non mi sembra un'azione da condannare nè un comportamento di comodo.
Poi, se vogliamo parlare di immigrazione...globalizzazione...coppie di fatto...religione...ecc...ecc...beh, allora si, i principi della destra sono un retaggio del vecchio fascismo e quelli della sinistra del vecchio comunismo.
Insomma...non mi sembra che si tratti di "voltagabbanismo", ma di razionale e logica correzione degli errori. 
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #85 il: Novembre 04, 2009, 13:41:39 »

L'eccessiva semplificazione porta sempre ad approssimazioni grossolane.

Una verità assoluta troppo spesso taciuta....
Però.....ci sono almeno un paio di "però" da segnalare:

1) praticamente è un pò la stessa cosa che dire "essere di destra" <> "essere fascista"....eppure sento etichettare tutti i sostenitori dell'attuale destra come "mussoliniani"..."fascisti"...ecc...ecc...senza che nessuno si scandalizzi o urli all'eccessiva semplificazione ed all'approssimazione grossolana...
....come al solito...due pesi e due misure a secondo della convenienza...
[/quote]

E' vero, avrei dovuto specificare la stessa cosa dall'altra parte, tuttavia qui si parlava di "comunisti", e mi sembrava che il termine fosse utilizzato un po' come grossolanamente lo usa Silvio Berlusconi. Daresti del "comunista" alla Binetti? 
Quanto all'uso (sbagliato) del termine "fascista" per etichettare  chi sta dall'altra parte, vale esattamente lo stesso discorso, ossia un eccesso di generalizzazione che porta ad approssimazioni grossolane. Il fatto che nessuno si scandalizzi, invece, non è vero: come sopra, daresti del "fascista" a Casini? http://
E per rispondere a Bigio, i principi di base da cui sono nati i partiti politici, è vero, non possono essere dimenticati. Ma esattamente come per il PD c'è una radice che affonda direttamente nel PCI (ma non c'è solo quella, c'è anche un pezzo di DC, di PSI, ecc...), anche nel PDL ci sono radici che affondano nell'MSI, e quindi nel pensiero di estrema destra che attinge a piene mani dall'ideale fascista. Quindi, il rimprovero di usare due pesi e due misure non dev'essere fatto solo ad una parte.

2) come già avuto modo di sottolineare in precedenza, sento molti esponenti (nonchè comuni proseliti) della destra attuale discostarsi dalla vecchia mentalità ed azione fascista....purtroppo, non sento nessuno che dall'altra parte faccia lo stesso dalla vecchia mentalità ed azione comunista, anzi...in molti (moltissimi...quasi sempre va...) sbandierano quel senso di appartenenza che è per loro motivo di orgoglio e di vanto fino a tramutarsi addirittura in una vera e propria apologia del comunismo....

Come tu vedi quelli che si discostano, io vedo anche quelli che invece manifestano orgogliosamente (e penso anche un po' stupidamente) un sentimento nostalgico per un periodo che sarebbe meglio l'Italia metabolizzasse definitivamente come negativo, e cioé il ventennio fascista, fatto salvo il poco (veramente poco) di buono che in quel periodo c'è stato.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #86 il: Novembre 04, 2009, 14:16:35 »

Come tu vedi quelli che si discostano, io vedo anche quelli che invece manifestano orgogliosamente (e penso anche un po' stupidamente) un sentimento nostalgico per un periodo che sarebbe meglio l'Italia metabolizzasse definitivamente come negativo, e cioé il ventennio fascista, fatto salvo il poco (veramente poco) di buono che in quel periodo c'è stato.

Ed, infatti, come puoi notare è quello che ho sottolineato nel post successivo...

Credo che la stragrande maggioranza (vorrei dire tutti ma, purtroppo, so non esser cosa vera) di coloro che alle ultime elezioni hanno votato il centro destra, non sono affatto fervidi sostenitori delle leggi razziali o dei campi di concentramento, ma convinti elettori della destra si!.

P.S.: ho usato un neologismo derivato dal tuo lessico...te ne sei accorto????  

Insomma...non mi sembra che si tratti di "voltagabbanismo", ma di razionale e logica correzione degli errori.  
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #87 il: Novembre 04, 2009, 14:20:54 »

Si ma per me parliamo ancora su piani diversi.
Le leggi razziali o i campi di concentramento non sono ideologie, ma sono fatti compiuti da un regime.

Quello che intendo è che le ideologie, i principi, non possono essere rinnegati quando fa comodo o sventolati a patto che a metterli in pratica siano altri.

Mi da fastidio sentire semplicemente le persone che dicono "io sono di sinistra" oppure "io sono di destra", rinnegare i principi fondamentali su cui si basano le parole destra e sinistra.
Casini infatti non è di destra, è di centro. Così come la Binetti.
Ripeto, mi danno fastidio le ipocrisie. Come tutti quelli che si dichiarano cattolici durante la giornata non rispettano neanche uno dei loro dettami e la domenica la dedicano al sonno. Troppo comodo così.
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #88 il: Novembre 04, 2009, 22:11:56 »

Per come la vedo io, sia PDL che PD sono entrambi DC, sono solo diversamente democristiani , pertanto solo la Binetti è in tema   ok ok, ho semplificato troppo...
ma li vedo così...
e sono i politici a dover far capire dove andiamo a finire e non noi a interpretarli, quindi se io semplifico, è colpa loro...
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #89 il: Novembre 05, 2009, 14:07:08 »

  adria' pero'  mi sembra che voi di dx con il pdl  anche se momentaneamente dove ti sei accorrentato usate semopre un po' il bastone e la carota.spiegami se storace e stato accantonato oppure si e' autoaccantonato e non vede l'ora per entrare se dire la sua!!!!
Loggato

combattente puro
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 26, 2019, 01:39:08
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02102 secondi con 6 query