Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 15:07:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ubuntu 9.04 - non naviga in internet se è collegato con LAN  (Letto 5852 volte)
nexus
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 108



Guarda Profilo
« il: Giugno 23, 2009, 19:12:25 »

ciao gente. spero che quelcuno mi può aiutare! 

ho installato linux ubuntu 9.04 su HD dedicato.
per mia sorpresa ha riconosciuto tutto e si collega in internet con internet key vodafone con operatore 3, ma quando attacco il cavo lan alla PS3 o al portatile non naviga più in internet e viceversa.

dato che ci sono, se riesco a risolvere il problema, qualcuno mi può spiegare come fare la condivisione internet? purtroppo sò impedito con linux. 

 
Loggato

Intel Core 2 Quad Q6600 - Motherboard Asus P5K-3 Deluxe WiFi P35 - Zalman 9700 in rame - HD Maxtor 160 Gb SataII 16mb cache - Ram Xtreme 2Gb DDR3 1333 - Sk video Ati x550 256 Mb - Masterizzatore DVD Pioneer - Alimentatore Enermax 535 W
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2009, 11:05:08 »

Non è molto chiaro che tipo di rete domestica hai.

Innanzi tutto: cosa hai per connetterti ad internet? Mi sembra di capire che usi una chiavetta Vodafone, poi parli di PS3, portatile e cavo lan.
Immagino tu voglia condividere la connessione che hai sul attraverso la chiavetta vodafone, con altre macchine (PS3, portatile) collegando queste ultime mediante il cavo lan...
Il discorso è un bel po' complicato, se il tuo problema è questo: devi sostanzialmente istallare (e peggio ancora configurare) un gateway e far funzionare la macchina con Ubuntu da router; inoltre devi usare un cavo ethernet di tipo cross (in cui due coppie di fili sono incrociati), perché due porte ethernet di un pc non sono fatte per essere collegate direttamente.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
nexus
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 108



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2009, 14:41:11 »

Non è molto chiaro che tipo di rete domestica hai.

Innanzi tutto: cosa hai per connetterti ad internet? Mi sembra di capire che usi una chiavetta Vodafone, poi parli di PS3, portatile e cavo lan.
Immagino tu voglia condividere la connessione che hai sul attraverso la chiavetta vodafone, con altre macchine (PS3, portatile) collegando queste ultime mediante il cavo lan...
Il discorso è un bel po' complicato, se il tuo problema è questo: devi sostanzialmente istallare (e peggio ancora configurare) un gateway e far funzionare la macchina con Ubuntu da router; inoltre devi usare un cavo ethernet di tipo cross (in cui due coppie di fili sono incrociati), perché due porte ethernet di un pc non sono fatte per essere collegate direttamente.

scusa se sono stato vago  Embarassed
riassumo brevemente:

 Arrow il pc deve funzionare da router e gli altri da client;
 Arrow il cavo è crossover, anche perchè attualmente lo uso con windows;
 Arrow la chiavetta è vodafone ma con operatore 3. questa funziona regolarmente, quindi la condivisione deve essere fatta sulla stessa;

il primo problema è, appunto, che se mi connetto ad internet tutto funziona, ma quando attacco il cavo rete, esempio al portatile, in internet non naviga più ma la rete funziona perfettamente riuscendo a vedere e modificare i file del client.

una volta risolto questo problema non so come si configura la connessione internet quindi mi servirebbe l'aiuto di un'anima pia.
Loggato

Intel Core 2 Quad Q6600 - Motherboard Asus P5K-3 Deluxe WiFi P35 - Zalman 9700 in rame - HD Maxtor 160 Gb SataII 16mb cache - Ram Xtreme 2Gb DDR3 1333 - Sk video Ati x550 256 Mb - Masterizzatore DVD Pioneer - Alimentatore Enermax 535 W
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2009, 16:52:02 »

Purtroppo senza un pc con Ubuntu davanti mi viene difficile dirti cosa devi fare esattamente. Ad ogni modo devi sicuramente verificare che tra i pacchetti istallati sia presente iproute2, di cui quello che ti serve è "route". Devi poi crearti delle regole con questo comando in modo tale di dirigere tutti i pacchetti che viaggano verso la presa ethernet sulla connessione di default (quella della chiavetta). Purtroppo la cosa è tutt'altro che semplice (devi stare anche attento agli indirizzi) e non è proprio alla portata di tutti. Studiati comunque il comando route.
A questo link trovi un esempio di come si possa condividere una connessione internet punto punto (come quelle delle chiavette GSM/UMTS) con una rete intera, ma la soluzione nel tuo caso è praticamente identica.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
nexus
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 108



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2009, 17:59:18 »

grazie dell'aiuto ciocchetto.

provo a fare come mi hai detto e vedo se ci riesco 
Loggato

Intel Core 2 Quad Q6600 - Motherboard Asus P5K-3 Deluxe WiFi P35 - Zalman 9700 in rame - HD Maxtor 160 Gb SataII 16mb cache - Ram Xtreme 2Gb DDR3 1333 - Sk video Ati x550 256 Mb - Masterizzatore DVD Pioneer - Alimentatore Enermax 535 W
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 10, 2019, 21:36:25
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02635 secondi con 6 query