Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 22:32:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: osservatorio meteorologico di Valentano  (Letto 8674 volte)
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« il: Gennaio 09, 2009, 18:38:43 »

Poichè abito a Roma ma mi interessa ciò che succede al paesello, mi collego spesso alla stazione meteo e alla webcam per vedere che tempo fa. Trovo utilissimi questi strumenti tanto che mi sono gustato la nevicata del 28/Dic in tempo reale. Detto questo vorrei sapere se c'è qualcuno che mi puo' spiegare cosa significa ( Max di oggi ....mm/Hr)  riferito alla pioggia e che si trova in basso a destra nella visualizzazione della stazione meteo, ho capito che si tratta di un Ratio/Rain ma vorrei approfondire l'argomento.
Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare qualche spiegazione più approfondita.
Loggato

nomen omen
nexus
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 108



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2009, 20:18:59 »

anche io ci faccio una capatina, specialmente quando devo uscire in moto. 
Loggato

Intel Core 2 Quad Q6600 - Motherboard Asus P5K-3 Deluxe WiFi P35 - Zalman 9700 in rame - HD Maxtor 160 Gb SataII 16mb cache - Ram Xtreme 2Gb DDR3 1333 - Sk video Ati x550 256 Mb - Masterizzatore DVD Pioneer - Alimentatore Enermax 535 W
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2009, 16:20:10 »

Ciao Nullo,

Il dato da te richiesto corrisponde alla massima intensità di pioggia riscontrata nell’arco della giornata (dalle 00.00 alle 24.00)
L’intensità della pioggia ( rain rate ) è possibile misurarla grazie al pluviometro elettronico di tipo  a bascula  in dotazione alla stazione meteo.
L’unita di misura è espressa in mm/h (millimetri per ora) ed è un ottimo parametro per distinguere per esempio una precipitazione  di natura temporalesca molto intensa (caratterizzata da molti mm/h ) da una semplice pioggia debole (pochi mm/h)

Per dare un riferimento si parla di pioggia debole con intensità di pioggia inferiore a 2-3 mm/h sopra i 30 mm/h si considera nubifragio.

Anche se si parla di  pioggia e quindi di un liquido, l’unità di misura delle precipitazioni non è espressa in litri  ma in mm (o metri)  perché è riferita all’unità di superficie  (litri x metro quadrato) quindi (volume diviso area) che mi da una “misura” di tipo  lineare (lunghezza)

Una  precipitazione di 1 mm d’acqua significa che in una superficie di 1 metro quadrato è caduto 1 litro d’acqua.

Spero di essere stato chiaro.
Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2009, 16:37:45 »

Grazie Alfeuss,
anche se avevo intuito qualcosa del genere la tua descrizione è stata soddisfacente e precisa. Complimenti per la gestione del forum e del sito.
Un saluto a tutti i fruitori del forum.
Loggato

nomen omen
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2009, 20:23:00 »

Spero di essere stato chiaro.
Tu sei sempre chiaro... La sai una cosa? Queste e le altre indicazioni che via via scrivi sulla stazione, come pure i link utili, le statistiche etc potresti metterle sul famoso "portalino" .tv in allestimento. Spazio ce n'è...

Ciao,
M/
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2009, 10:07:06 »

Aggiungo una foto dell'amministratore manutentore dell'osservatorio meteo di Valentano, scattana nell'esercizio delle sue funzioni... 


* alfeuss.JPG (106.36 KB, 399x600 - visto 527 volte.)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
vivere
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 13


el ritmo de la vida!


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2009, 13:03:44 »

Anch’io mi associo ai complimenti ed ai ringraziamenti per l’ottima realizzazione della stazione meteo e della webcam.
Per noi che viviamo a Roma il forum è uno strumento utilissimo per tenerci sempre informati sulle novità e sulle ultime notizie su Valentano.
Grazie
Antonio
Loggato
Fontanaro
Moderator
Pollogno
*****
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2009, 18:33:00 »

Grazie Alfeuss,
anche se avevo intuito qualcosa del genere la tua descrizione è stata soddisfacente e precisa.
Eh si, ormai è diventato (anche) un Meteorologo eccezionale , nonché reporter di eventi nevosi con filmati che riscontrano adepti anche oltre oceano!  Shocked

Per noi che viviamo a Roma il forum è uno strumento utilissimo per tenerci sempre informati sulle novità e sulle ultime notizie su Valentano.
Sicuramente per i forestieri è una gran cosa poter vedere il paesello oltre che "sentire" le chiacchiere, ma anche chi sta al paese lo segue molto. Purtroppo molti leggono e non partecipano attivamente alle discussioni... 

Cmq la stazione meteo e le webcam sono state ben pubblicizzate (es. su www.MeteoLive.it e www.ilmeteo.it).

Ormai le trasmissioni mattutine su Canale5 e RaiTre le mostrano spessissimo (Canale5 anche stamani) ed hanno un notevole numero di accessi quotidiani.
 
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2009, 16:03:22 »

Ormai le trasmissioni mattutine su Canale5 e RaiTre le mostrano spessissimo (Canale5 anche stamani) ed hanno un notevole numero di accessi quotidiani.
 

Anche questa mattina il mitico Paolo Corazzon (Fisico esperto di Meteorologia) nel collegamento mattutino su canale 5 ha detto testuali parole:
Bella l'alba che s'è vista oggi a Valentano (VT)

Come dargli torto riguardando l'immagine scattata alle 07.00 in punto!




Fige65 (che ringrazio) è riuscito anche a fare un breve video:



Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2009, 18:23:08 »

....  ...sembra che dorme...FiGe65...ma è un volpone!! 

Bravo FiGe65!!!
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 12, 2020, 22:58:41
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02118 secondi con 6 query