Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 00:19:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Link utile - il Portale dell'Automobilista  (Letto 25068 volte)
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Ottobre 07, 2008, 14:09:43 »

Vi segnalo una cosa che ho oggi su segnalazione di un collega: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), ha un portale dedicato agli automobilisti, raggiungibile al link http://www.ilportaledellautomobilista.it.
Registrandosi al portale (serve un indirizzo di posta elettronica e il numero di patente) è possibile accedere ai servizi del portale: scaricare moduli per le pratiche che gestisce questo ministero, seguire lo stato delle pratiche e, se si è anche correntisti di Poste.it, eseguire direttamente i pagamenti richiesti per queste pratiche.
In particolare poi è possibile visualizzare il saldo dei punti della propria patente (con un "simpatico" estratto conto che include anche le multe subite), visualizzare quanti punti "costa" violare un singolo articolo del Codice della strada, oppure visualizzare i veicoli che ognuno di noi ha intestati a se stesso (e di ognuno verificare la scadenza della revisione), e molte altre informazioni.
Un raro esempio, per la Pubblica Amministrazione, di trasparenza e di buon utilizzo dell'informatica.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
willis
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 183


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2008, 16:21:15 »

grazio Ciocchetto, è stata un informazione utilissima.
grazie di nuovo.
 
Loggato
riccardofrate
Cecco

Offline Offline

Posts: 1



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2010, 16:06:02 »

Grazie ciocchetto, ottima segnalazione, mi sono appena registrato e in effetti funziona, ho appena verificato i punti della mia patente. Dovrò stamparmi il codice della strada 

Riccardo
Loggato

Riccardo
gianni84
Cecco

Offline Offline

Posts: 3


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2010, 12:19:15 »

Ragazzi, è vero, anche io mi sono registrato e ho avuto accesso ad una Scheda Personale sulla quale posso consultare (cliccando su "estratto conto"):
- il Saldo punti della mia patente
- l' Elenco dei movimenti dei punti della patente con ( ahimè!) le decurtazioni e il rif. dei verbali
- i Veicoli in mio possesso e la data di scadenza della revisione (ho saltato quella del motorino!!!)
- la Lista delle pratiche patente con eventual situazione su rinnovo o altro...
- la Scheda esame di conseguimento o revisione patente

E' anche possibile scaricare il Nuovo Codice della Strada che è in vigore dal 13 agosto 2010, avere info su violazioni e punti e ricercare l'Ufficio della Motorizzazione Civile della propria provincia.

Come tutte le questioni burocratiche fino a che non ti serve non ci pensi, ma nel mio caso ho scoperto di dover fare la revisione al motorino, e così spero di essermi evitato una bella rogna!
Buona lettura   
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2010, 12:28:07 »

Io non riesco ad entrare....
Sul login cosa bisogna mettere? Nome Cognome ? Indirizzo mail?
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
grazia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2010, 12:45:07 »

I miei dati d'accesso sono nome.cognome
Altrimenti prova a seguire la procedura di smarrimento password, e loro ti invieranno via email un link nel quale troverai cmque il tuo nome utente. ;)
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2010, 12:51:08 »

Grazie  per le info...
Già avevo fatto il recupero password ma non mi permettevano di recuperare anche il Nome utente :-)
Comunque dovevano avere qualche problema loro...adesso provando con gli stessi dati sono entrato! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
grazia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2010, 13:36:30 »

Mio padre ha perso la targa della macchina, che sf*c@, gli si è staccata mentre camminava ed è impossibile recuperarla... gli hanno detto che deve reimmatricolare l'auto, è vero?

E quanto dovrà pagare in caso? 
Loggato
linpiao
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 241



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2010, 21:34:39 »

  devi pagare il costo dell'immatricolazione, quando mi occupavo della questione il prezzo era dicirca 240.00 euro
Loggato

combattente puro
grazia
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2010, 10:37:06 »

Ciao linpiao,

grazie per la info. Ti aggiorno su come è andata, magari vi può tornare utile.
E' andato allo Sportello Telematico dell'Automobilista con copia della denuncia, libretto e targa superstite, (così com'è riportato sul Portale dell'Automobilista), ha riempito un modulo e in mezzora gli hanno consegnato 2 nuove targhe.
E per fortuna si vede che i prezzi sono calati, ha pagato meno della metà della cifra di cui parlavi tu!
Certo una bella scocciatura ma si aspettava moooolto di peggio!
 
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2010, 18:14:35 »

Approfitto per una domanda tecnica. Qualcuno sa se per una macchina nuova euro 5 è necessario il bollino blu per l'accesso ai centri storici?
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 01, 2022, 15:25:25
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02301 secondi con 6 query