Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 08:55:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Solar Cooling  (Letto 11408 volte)
Luigi
Visitatore
« il: Luglio 23, 2008, 09:21:48 »

Sicuramente tutti sanno che un pannello solare termico è in grado di fornire acqua calda ma il sole è anche in grado di raffreddare un ambiente.
Questo sistema si chiama Solar Cooling
L’energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata o per il trattamento dell’aria destinata al condizionamento degli ambienti o ai processi di refrigerazione. Il consumo di energia elettrica per il funzionamento delle apparecchiature di condizionamento e refrigerazione  è  limitato al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo.

Il raffrescamento mediante il “Solar Cooling” è davvero una delle applicazioni più promettenti per la tecnologia solare termica. Sebbene una stima sia difficile e quanto mai azzardata possiamo dire che per produrre un Kw frigorifero è necessario circa 3 mq di pannelli solari ad alta efficienza che oggi sul mercato risultano essere quelli a tecnologia “sottovuoto”.

Si può affermare che la tecnologia dell’assorbimento in abbinamento ad impianti solari può considerarsi ormai matura ed affidabile. Il più grande ostacolo ad una maggiore diffusione è costituito dagli elevati costi di impianto richiesti. Una maggiore conoscenza delle opportunità tecniche offerte e, soprattutto, dei provvedimenti di incentivazione sugli investimenti necessari potrebbe accelerare notevolmente lo sviluppo di questa particolare tecnologia.
Per generare 17 Kw frigoriferi è necessario installare circa 50 mq di pannelli solari termici del tipo "sottovuoto".
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2008, 15:21:18 »

Non c'è che dire... sono stupefatto!

E' veramente incredibile come in così (relativamente) poco tempo qualcuno sia riuscito ad ampliare il tuo discorso, creare dei disegni, aggiungere lo scritto nel "sito" aziendale e farsi indicizzare da google...

Me l'avevano detto che internet è un mezzo potentissimo, ma non avrei mai creduto fino a questo punto.

Il brutto di tutta questa storia è che non ti ha citato neanche come fonte, anzi... nel suo sito non c'è menzione della "licenza" quindi risulta a tutti gli effetti copyrighted...

Di questo passo non lo so dove andremo a finire!

W W W W W dannato WWW (cit. Gargaroz di ELST)
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2008, 15:44:23 »

Non c'è che dire... sono stupefatto!

E' veramente incredibile come in così (relativamente) poco tempo qualcuno sia riuscito ad ampliare il tuo discorso, creare dei disegni, aggiungere lo scritto nel "sito" aziendale e farsi indicizzare da google...

Me l'avevano detto che internet è un mezzo potentissimo, ma non avrei mai creduto fino a questo punto.

Il brutto di tutta questa storia è che non ti ha citato neanche come fonte, anzi... nel suo sito non c'è menzione della "licenza" quindi risulta a tutti gli effetti copyrighted...

Di questo passo non lo so dove andremo a finire!

W W W W W dannato WWW (cit. Gargaroz di ELST)

Ho preso soltanto qualche spunto sulle dimensioni il resto è roba presa da riviste varie come Edilizia e Territorio, Ambiente e Sicurezza.

Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2008, 12:55:48 »

(per cantarla come si deve... ascoltare almeno una volta Gargaroz di ELST dall'album Studentessi)

oh-oh-internet, dannata internet
col motore di ricerca puoi arrivare dappertutto
anche dove non volevi
w-w-w-w-w dannato www
se sapevo prima che facevi questi danni
non nascevo proprio adesso


Ho preso soltanto qualche spunto sulle dimensioni il resto è roba presa da riviste varie come Edilizia e Territorio, Ambiente e Sicurezza.

Ora capisco che il mio nick è più somigliante a quello di un Bimbominkia che a quello di una persona reale, ma sono io quello strano o sei tu che mi stai prendendo in giro?

Ho letto molto volentieri il tuo primo post, ma ho trovato alcune cose bizzarre... "possiamo dire" "si può affermare" senza nessun riferimento a niente... l'impressione che da quel post è che sia frutto del tuo sacco, poi siccome io sono ignorante sull'argomento decido di fare una ricerca a caso per capirci qualcosa di più.

Prima ricerca... ci sono dei dati, cerchiamo questi dati... sicuramente ci sarà uno studio o un documento una formula un qualcosa che mi possa aiutare...

seleziono l'ultima frase fino a 50 mq, click col destro, cerca su google (te la semplifico... ricerca) e mi accorgo che almeno su un sito c'è la stessa identica frase, allora incuriosito metto tra apici la stringa di ricerca per vedere quanti altri siti hanno quella frase e... (semplifico anche questa... ricerca) mi accorgo che è presente soltanto su un sito (ora anche su valentano.net).

Mi dico ok... è un caso.. vado a leggere quella pagina e a parte la tua prima frase il resto è identico spiccicato.

Ora a quanto ho capito quest'articolo è stato copiato sia da te che da loro dalla stessa rivista, se non ti dispiace non è che per caso potresti mettere dei riferimenti.... tipo che so... nome rivista, numero, anno, pagina, autore... non so qualcosa utile a qualcuno che magari può essere interessato ad approfondire, altrimenti fa la stessa mia ricerca, arriva su quella pagina e giustamente si dice...

OK! E' come chiedere all'oste se il vino è buono!

Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2008, 16:52:06 »

lasciamo perdere la polemica per un attimo.
Ho letto su Edilizia e Territorio di questa settimana che il solar cooling sarà la tecnologia del futuro al posto dei condizionatori soprattutto perchè è molto silenzioso e praticamente invisibile.
Attualmente però, dati i costi degli impianti, è più semplice usare i pannelli fotovoltaici in abbinamento con un condizionatore tradizionale.
Rispetto ai pannelli fotovoltaici il solar cooling ha un ingombro molto inferiore.
Adesso c'è stato un progetto a Como in un edificio del 1600 che ha dato ottimi risultati estetici e di funzionamento. L'unico aspetto negativo è che per ammortizzarlo ci voglio almeno 20 anni...
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2008, 17:22:04 »

lasciamo perdere la polemica per un attimo.

Sono passati sei giorni... ora si può sapere la fonte?

P.S. questa non è polemica...
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2008, 11:34:42 »

Sono passati sei giorni... ora si può sapere la fonte?

P.S. questa non è polemica...

Google il Grande risponde per te: in parti sparse, da http://www.fullsolar.it/22.html, inizio, prima del secondo schema ed ultimo paragrafo.
Ed essendo quello un sito che vende soluzioni di questo tipo, sapere da loro se funzionino o meno è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2008, 23:50:19 »

Iniziamo col dire che ho scritto per due volte ELST invece di EELST... se lo avesse fatto un altro, me lo sarei magnato! 

Sono passati sei giorni... ora si può sapere la fonte?

P.S. questa non è polemica...

Google il Grande risponde per te: in parti sparse, da http://www.fullsolar.it/22.html, inizio, prima del secondo schema ed ultimo paragrafo.
Ed essendo quello un sito che vende soluzioni di questo tipo, sapere da loro se funzionino o meno è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono... 


Tu mi crepi! Very Happy

Però il primo post non è il tuo... quindi non è da te che mi aspetto una risposta...

lasciamo perdere la polemica per un attimo.

Sono passati sei giorni... ora si può sapere la fonte?

P.S. questa non è polemica...

Dare merito all'autore di uno scritto è cosa buona e giusta... anche in presenza delle Creative Commons la clausola BY è sempre presente.

Quando uno scritto non ha nessuna indicazione della licenza con cui è concesso, va considerato come con copyright, quindi per riportarlo da qualsiasi altra parte andrebbe chiesto il permesso.
A quanto ne so io, è sempre possibile fare delle citazioni, ma anche in questo caso va riportato cosa si sta citando... ammesso e non concesso che ricopiare di sana pianta, quasi la totalità dell'articolo possa essere considerata una citazione...

Quindi le opzioni non sono tante...

  • L'hai scritto tu
  • L'hai copiato dal sito fullsolar.it
    in questo caso io devo scusarmi per aver scritto
    Ora a quanto ho capito quest'articolo è stato copiato sia da te che da loro dalla stessa rivista
  • L'hai copiato da una rivista (specificare riferimenti)
  • Varie ed eventuali (specificare)

Ancora non vedo scritta la fonte... che è l'unica cosa che io volevo veder scritta.

P.S. questa non è polemica...

Questa invece si...

In realtà i fatti non sono andati come l'ho descritti... il primo post non mi ha fatto pensare che l'avessi scritto tu, ma piuttosto mi ha fatto pensare sin da subito: vediamo questa volta da dove l'ha copiato!

Non è la prima volta che copi di sana pianta articoli in giro per internet, non citando la fonte (quindi prendendotene il merito), senza neanche modificarli e senza aggiungerci le tue considerazioni personali... per un periodo ho pensato che tuxjournal.net (o simili) seguissero valentano.net e traessero "spunto" dai tuoi post... invece, guardando le date, mi sono accorto di essere in errore.

Ho come l'impressione che quel post e quindi questo thread sia stato aperto per altri motivi e non per l'argomento che senza dubbio è interessante.

Fare copia ed incolla di tre pezzi e postarli senza aggiungere altro non porta via molto tempo... se poi il risultato è un post "autoconclusivo" dove:
"sicuramente tutti sanno", "possiamo dire", "si può affermare"... che sviluppi prevedevi per il thread? Ma soprattutto... citare sin da subito l'autore di quell'articolo era un problema?

Mi rendo conto che questa mia reazione può sembrare un po' eccessiva, ma il tuo modo di utilizzare questo forum mi ha messo a dura prova diverse volte.

Come sai per scelta non ho mai svolto e mai svolgerò (anche se, mai dire mai) il ruolo dell'amministratore su questo sito, ma devo ammettere che in più di un'occasione ho vacillato... niente di estremo, non amo il ban, ma se proprio uno volesse essere coerente... in questo sito sono stati presi dei provvedimenti su persone con molte meno "colpe" di te (lo so... punti di vista).

Questo forum ormai sembra pura propaganda politica, niente di male nell'esprimere le proprie idee, ma in alcuni casi ho quasi sentito il bisogno di mettere un paio di "alert" su alcuni thread, qualcosa tipo "ATTENZIONE: in questo thread sono stati inseriti post molto molli... tendenti al viscido", oppure "ATTENZIONE: questo thread contiene post pericolosi per i diabetici".

Va detto anche che a volte post del genere fanno l'opposto di quello che dovrebbero fare... ad esempio dopo aver letto tanto "proselitismo" posso affermare di provare una sorta di "malessere" appena sento un nome, non perché questa persona a me abbia fatto qualcosa di male (neanche la conosco), ma piuttosto perché l'associo a dei post che m'hanno disgustato.

La psiche umana è una cosa strana... non sono quello più adatto per descrivere gli effetti di una buona o di una cattiva comunicazione, ma un consiglio te lo posso dare lo stesso (anche nell'interesse di quella persona...) ogni tanto datte 'na regolata! Potrei non essere l'unico "psicolabile".

Fine del mio MEGA OT... ora per favore metti la fonte di quell'articolo (la 1, la 2, la 3 o la 4?), altrimenti sembra che tu, a differenza di altri, su valentano.net possa fare quello che ti pare.

Questo è lo sfogo di un semplice utente (Patacchino per giunta, neanche Catarcione o Semedelino)... la scritta Administrator sotto il mio nick c'è, ma non ci dovrebbe essere.
Questo non è un richiamo ufficiale... per MIA scelta qui non conto niente.
Loggato
Luigi
Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2008, 09:49:00 »

dato che la vedi così mi cancello io da oggi
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2008, 13:57:17 »

e se invece di cancellarti, scrivessi la fonte di quell'articolo? 
magari è più facile che cancellarsi e ci togli pure la curiosità

poi se qualcuno ti piace così poco da farti pensare a una autoeliminazione, vai nella sezione apposita e " ce lo manni!" 

ce sta apposta quella sezione
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2008, 20:08:35 »

Capisco che ho sbagliato, chiedo perdono per questo a tutti gli amministratori del sito ed agli utenti.

Questo è il sito:
Fonte: http://www.fullsolar.it/22.html.

Ammetto di avere sbagliato.

Voltaire diceva "Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori ma perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura"

CMQ: Mi sono fatto una cultura leggendo le varie disposizioni sul copyright e farò tesoro di questa esperienza.

Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2008, 00:03:38 »

Bentornato!

È sempre vero e vale dappertutto l'invito a rileggersi almeno una volta prima di cliccare sul tastino "Invia". Serve a trovare qualche errore ortografico, a sistemare una frase un po' contorta, a controllare bene se quanto si è scritto è realmente un contributo utile e se si rispettano tutti i nostri interlocutori.

Ripensare alle proprie azioni, accettare il dialogo, sapersi mettere in discussione, è un grande dono dell'intelletto umano.

Qualche thread colorito, in ogni caso, non ha mai ammazzato nessuno: anzi su questo forum, senza, si morirebbe di noia

Ciao,
M/
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2008, 10:57:09 »

Mi fa piacere vedere che sei tornato sui tuoi passi e hai creato un altro account per postare... non era certo un mio obiettivo quello di portarti all'autoeliminazione.

Se vuoi posso vedere di riassegnare tutti gli altri tuoi interventi a questo nuovo account, o comunque cercare di ripristinare quello vecchio (è tanto che non "gioco" con SMF, quindi dovrei vedere cosa ha fatto in realtà l'eliminazione dell'utente).

Anche perché vedere luigi Cecco, quando in realtà Luigi era Catarcione fa un effettaccio 

dato che la vedi così mi cancello io da oggi

Io non so come tu pensassi che io ti vedessi (che mi sono intrigato? Razz), ma spero che sia chiaro che io non ho niente contro di te.

E' il tuo alter ego digitale che in alcune occasioni si è comportato in un modo che io non reputo corretto.

Non mi sto riferendo alla politica... quella è libera espressione delle proprie idee, come lo è anche il mio consiglio: "ogni tanto datte 'na regolata".

Mi riferisco al già citato copia e incolla di notizie senza riportare la fonte e ad un post (prontamente cancellato non da me) dove nella seconda e terza parola avevi fatto una delle più grosse cazzate che si possano fare in un forum... vero o non vero che fosse quello che c'era scritto (io sono uno di quelli che ha fatto in tempo a leggerlo).

Se invece ti riferivi a questa parte...

Fine del mio MEGA OT... ora per favore metti la fonte di quell'articolo (la 1, la 2, la 3 o la 4?), altrimenti sembra che tu, a differenza di altri, su valentano.net possa fare quello che ti pare.

Questo è lo sfogo di un semplice utente (Patacchino per giunta, neanche Catarcione o Semedelino)... la scritta Administrator sotto il mio nick c'è, ma non ci dovrebbe essere.
Questo non è un richiamo ufficiale... per MIA scelta qui non conto niente.

hai ragione... era una critica abbastanza pesante, ma mi dispiace che fosse così velata da non raggiungere il vero obiettivo... perché quella parte non era per te.

So che Alfeuss t'ha detto che hai fatto una cavolata in privato, non so se dal vivo o tramite chat, ma se quando fai le cazzate non ti riprende anche pubblicamente, dall'esterno sembra che ci siano "due pesi e due misure"...
io mi aspettavo una presa di posizione sua sia qui che sull'altro thread, se non altro per far vedere a chi aveva già letto quel post che le scritte rosse (a volte messe anche troppo facilmente... mia opinione eh), su questo sito, non si applicano in base a "due pesi e due misure".

Bada bene... io so che Alfeuss t'ha ripreso in tutte e due le occasioni, ma questo lo so soltanto io... per gli altri utenti di questo forum sembra che a te, a differenza di altri, è permesso fare tutto... e questo non aiuta di certo lo sviluppo di una community.

Spero che quando farò una cavolata io (prima o poi, se già non l'ho fatta, la farò... visto che i miei post spesso e volentieri sono sul filo del lecito e non lecito) verrò ripreso sia dagli amministratori che dagli utenti senza permessi... perché siamo tutte persone normali e tutti commettiamo degli errori, ma non sempre riusciamo a percepirli come tali.

P.S. mi aspetto anche il tuo 'fanculo sul thread apposito eh! (Qualche doveroso 'fanculo).
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 23, 2018, 16:35:27
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01864 secondi con 6 query