Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 06:43:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10
121  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 16, 2010, 16:51:17
caro lucullo, hai prefettamente ragione e ci avevo pensato anche io, ma il problema è che non so come inserire una legenda negli spazi laterali del blog. Anzi, se qualcuno lo sa, mi aiuti.

Comunque il significato del numero dei pollici è quasi scolastico:
1 pollice: buono
2 pollici: molto buono
3 pollici: ottimo
4 pollici: eccellente

quindi, per restare al Mago di Latera, il giudizio è "molto buono".

L'uso di questa simbologia ci è parso utile perchè consente di avere una immediata percezione del giudizio senza dover leggere tutta la recensione.

Abbiamo scelto di parlare solo dei locali dal "buono" in su perchè non ci andava di dare giudizi negativi su quello che, comunque, per alcune persone rappresenta il proprio lavoro.

Diciamo che il blog è al "positivo", si parla solo di cose belle e buone. Se un posto non ci piace, semplicemente non lo trattiamo.
Grazie ancora per i complimenti. Ciao
122  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 16, 2010, 10:02:22
altro aggiornamento del blog con un ristorantino un pò.... magico.
123  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 14, 2010, 11:08:06
ci sono stato più volte, ed ogni volta al posto di amari da bar generici mi sono stati offerti, come ammazzacaffé dei rum notevolissimi, cosa questa abbastanza insolita per i locali delle nostre parti.

caro ciocchetto, volevo ringraziarti per la seconda volta visto che, esaminando il loro sito, ho scoperto che, non solo hanno la carta dei distillati e degli champagne (!) ma, addirittura, la carta dei sigari! Il che lascia pensare che il locale sia dotato anche di cigar room per fumare senza rompere gli zebedei agli altri.

Per me, che sono appasionato di sigari cubani, la tua indicazione si è rivelata preziosissima.

Tra l'altro, notavo che indicano il prezzo medio di un pasto (vini esclusi, e, a 'sto punto, pure sigari esclusi  ) in 25 euro; incredibile per un posto del genere.

Ok, certamente da qui a fine mese un commando della Tuscia Force colpirà al San Giovenale! E successivamente riferirà....
124  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 13, 2010, 14:34:48
oltre all'obbligo di esporre i prezzi, sarebbe bello se rendessero noti anche il numero dei tavoli e il numero degli addetti in servizio.

Sai che mi hai dato un'idea?
Ora nelle schede di ristoranti e trattorie indicherò se vi è presentazione in tavola del menù con prezzi.
Mi sembra, in effetti, un importante elemento di giudizio. Grazie della dritta.
125  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 13, 2010, 14:27:45
Caro Uzeb, vorrei segnalarti un ristorante ad Orvieto, se non è troppo lontano dalla zona di "interesse": si tratta del San Giovenale,

Caro Ciocchetto, grazie per la segnalazione. In effetti, a giudicare da quello che si vede dal sito 
http://www.alsangiovenalediorvieto.com/indexit.html
sembra un locale bellssimo.
Onestamente, diffido un pò dei posti molto curati nel design, forse perchè inconsciamente penso che vogliano darsi una etichetta a prescindere dalla qualità del cibo, però questo - ricavato dentro una chiesa del 1200 - merita certamente una visita.
Orvieto, ovviamente, non rientra nell'oggetto del blog. Però sto pensando se creare o meno una sezione "extra confinem" relativa ai locali di altre province a ridosso della Tuscia.
Boh, ci penserò, vedremo.
126  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 12, 2010, 10:43:08
eccolo l'aggiornamento: questa volta tocca all'Azienda F.lli Stefanoni (4 pollici, e ho detto tutto).

Ciao!
127  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / Re: un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Marzo 07, 2010, 11:14:03
Grazie per i complimenti all'iniziativa e per avermi dato alcune dritte.
Prometto che cercherò di dare notizia nel forum di ogni aggiornamento.
E allora vi dico che domani esce la recensione della plurisegnalata Piazzetta del Sole che sè beccata ben tre pollici!
Caro Alfeuss, così la prima delle tue segnalazioni è sistemata 
La altre due lo saranno presto perchè ci siamo stati solo una volta e la recensione dei ristoranti la facciamo solo se ci siamo stati almeno tre volte.
Quano al Buongusto, se è quella dopo l'arco salendo un pò a sinistra, l'avevamo già nel mirino!

Comunque, come vedrete man mano che si svilupperà, il blog vorrebbe segnalare non solo ristoranti, ma anche altri posti dove si possono gustare cose buone tipo norcinerie, frantoi, caseifici, macellerie, forni, e questi sono, peraltro i più difficili da scovare, perchè su internet qualcosa trovi sui ristoranti, ma sul resto è zero assoluto. Se vi è possibile segnalatemi, quindi, anche locali di questo tipo.

Il nostro blog, voglio dirvelo, è nato proprio dalla constatazione che sul gusto nella Tuscia non c'è praticamente nulla: zona per lo più snobbata dalle guide ufficiali e ignorata persino dal Mangiarozzo che si occupa esclusivamente di trattorie (e che ne segnala solo tre, tra cui una a Bolsena dalla quale vi consiglio di stare alla larga), gode della pubblicazione soltanto di un volumetto che, però, è sponsorizzato e, quindi, inaffidabile.
Su internet c'è solo la discussione su questo forum segnalata da Alfeuss ed un'altra, con 4 o 5 interventi, sul forum del Gambero Rosso; il resto è silenzio.
Ecco, il nostro blog vorrebbe colmare questa lacuna e cercare di dare qualche utile riferimento a chi non conosce questa realtà.
Tendenzialmente dedicato ai forestieri, quindi, ma che può essere un utile "archivio" per i residenti.
Allora, carissimi, alla prossima!


128  Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. / L'ho trovato sul Web / un blog sui luoghi del gusto in Tuscia il: Febbraio 28, 2010, 18:58:31
Ciao a tutti.
Io e mia moglie abbiamo deciso di aprire un blog per segnalare ed archiviare tutte le piccole "scoperte" fatte nella Tuscia e meritevoli di attenzione.
Indirizzo: www.mangiareintuscia.splinder.com
Lo scopo è quello di evidenziare che nella zona del Lazio di confine ci sono luoghi, trattorie, norcinerie, frantoi, etc., che ben meritano una visita perchè fanno ancora cose di qualità.
Preciso, ovviamente, che non vi è alcun fine commerciale, i titolari dei luoghi segnalati neppure ci conoscono, e l'iniziativa è solo frutto della nostra passione per il buon mangiare e per la scoperta dei prodotti di qualità.
Attendiamo i vostri giudizi/commenti/segnalazioni.
Il blog, almeno all'inizio, sarà aggiornato ogni 3/4 giorni e si comincia proprio dalla Voltarella di Valentano!
Ciao e a presto.
129  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Giggitale il: Novembre 20, 2009, 11:54:52
Il fatto che tu abbia rovesciato i termini del discorso, passando dalla qualità di
Quanto al costo dell'HD direi che sei poco aggiornato. I prezzi stanno scendendo giorno dopo in giorno, e ormai un TVHD costa praticamente quanto pagavi due anni fa uno normale. Io ho comprato per la cucina un 15 pollici HD a 136 Euro, ed ora so che alla METRO lo vendono a 86 euro!

Bene, me ne regali uno? Perché un TV HD (vero full HD, a 16:9 con 1920x1080 punti) da 15 pollici non l'ho mai visto, eh. Se poi intendi quelle trappole che non sono altro che monitor per pc a cui è collegato un ricevitore TV e un decoder, beh quelli non sono full HD, hanno una risoluzione pari a circa metà del full HD e poco meno del doppio di un televisore analogico.


Lo dicevo che non sei aggiornato.
Eccoti, in tutto il suo splendore, il televisore della mia cucina.
http://cgi.ebay.it/TV-UNITED-LCD-15-HDMI-DVBT-DVB-TDT-1920x1080-HD-FULL_W0QQitemZ360206359078QQcmdZViewItemQQimsxZ20091110?IMSfp=TL091110179001r5446

E' HD ready ma questo non incide al momento, visto che Full non trasmette ancora nessuno.
La stessa Sky, per espressa ammissione leggibile sul suo sito, trasmette in HD ready "compatibile" con Full HD.
Con questo piccolo, costosissimo, apparecchio ora nella mia cucina - dove si vedeva male raiuno e raitre ed in modo quasi impossibile la grande maggioranza delle locali - si vedono BENISSIMO tutte le tv, comprese alcune di cui ignoravo totalmente l'esistenza (Rai4, Iris, Ideatv, Secondtv, Ts cinema, TED, K2, Europatv, Onetelevision, Toptelevision, Jazzchannel, Globotv, Telepontina, TCL, Digital TV, Teledonna, rtva, to2, tv1, telereporter roma), ed altre che erano in precedenza visibili solo sul SAT (Raisatcinema, Raisatpremium, Raisatextra, Raisatsport, Raistoria, Raiscuola e diversi canali RAi di cartoni per bambini), non senza contare i canali informativi di tutto rispetto (Rainotizie24, Repubblica tv, Classnews, BBC World, France 24).
A questo va aggiunto che diverse tv locali, che in precedenza avevano un solo canale di trasmissione, hanno ora diversi canali ed hanno quindi moltiplicato, diversificandola, la loro produzione; in pratica, laddove prima c'era una sola tv, oggi ce ne sono 4 o 5 che trasmettono chi film, chi notizie, chi shopping, etc..
E' il caso di T9,di Super 3, di teleroma56, di televita, etc..
Per concludere, questo inutile e costosissimo apparecchio mi consente anche di sentire in qualità digitale una decina di stazioni radio (i 3 canali rai, radiocapital, radio deejay, etc.).
Tutti i canali citati sia radio che tv, giova ripeterlo, sono assolutamenbte gratuiti.
Come puoi notare, il digitale terrestre è proprio una cosa inutile e costosa....       
130  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Giggitale il: Novembre 19, 2009, 22:00:56
Io, personalmente, credo che ne avrò vantaggio...se non altro perchè comunque anche quei 10 canali abituali riuscirò a vederli tranquillamente...

Fammi capire quale sarebbe il vantaggio di avere esattamente le cose come prima...

.....i felceti non sono certo il massimo per il segnale analogico...a casa mia si vedono giusto 6/7 canali e con notevole difficoltà...

Allora preparati a spendere un bel po' per un nuovo impianto di antenna, perché se prendi male quei 6/7 canali analogici, quelli digitali non li vedrai proprio.

Questa è una balla.
Io, a Roma, con l'analogico non vedevo bene nè RAIuno nè Raitre oltra a diverse TV locali. Con il DTV ora vedo benissimo tutto.
131  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Giggitale il: Novembre 19, 2009, 21:55:36
Ti sei dimenticato dell'HD (alta definizione), e scusa se è poco. Io ce l'ho da tre mesi e la trovo un grandissimo progresso. Un film visto in HD è veramente tutta un'altra cosa rispetto al sistema precedente. Segnalo che attualmente si possono vedere in HD (e a gratis) Canale 5, Italia 1 e Rai Uno; dalla lista di memorizzazione, sembrano inoltre in arrivo anche La7HD e MTVHD, anche queste gratuite.
Ma anche a prescindere dall'HD, la qualità delle immagini e del suono in DTV è comunque nettamente superiore alla trasmissione in analogico.

A parte il fatto che l'HD non è per niente gratuito, se non si ha un televisore HD e che in questo caso il vantaggio non solo è per i pochi che ce l'hanno già, ma nemmeno a basso costo, non mi sembra che vedere Striscia la notizia oppure Affari tuoi in alta definizione sia un vantaggio da far gridare al miracolo. Parliamo di contenuti: se li vuoi, in HD o no, li devi pagare (abbonandoti a Mediaset Premium, Dahlia TV, Mya e così via). Dove sarebbe il vantaggio?
Mi sembra che i canali in HD gratuiti siano gli stessi di cui tutti si lamentano che non trasmettono mai niente di nuovo o di interessante.

Non vedo, quindi, perchè lamentarsi di un cambiamento che, in fondo, non ci è costato niente o quasi. Per una volta che siamo i primi a muoversi verso il futuro....
Probabilmente chi critica non ricorda che sino alla metà degli anni 70 eravamo l'unico paese che trasmetteva ancora in bianco e nero e con due soli canali!!!! quella si, una vera vergogna.

Eh, guardare il Grande Fratello in alta definizione, queste sì che sono cose di cui andare fieri... 
Il fatto che tu abbia rovesciato i termini del discorso, passando dalla qualità di trasmissione a quella dei contenuti, mi conferma che sul primo aspetto ho ragione.
Ma anche sul secondo profilo mi pare che il tuo argomentare sia un tantino deboluccio. Rai e Mediaset trasmettono ANCHE cose di dubbia qualità - e su questo siamo d'accordo - ma non solo; ci sono i vari Affari Tuoi, Striscia e Grande Fratello, ma ci sono anche altri prodotti: film, sport, talkshow.... E non dirmi che non c'è nulla, ma prorio nulla, che non vedi su RAi o Mediaset.
Ecco, la differenza è che se la Rai manda una partita oggi la posso vedere in 16:9 panoramico con una qualità in video ed in sonoro nemmeno lontanamente paragonabile a prima. Se poi la trasmissione è in HD ancora meglio, visto che la nitidezza d'immagine è più che doppia rispetto a prima.
Quanto al costo dell'HD direi che sei poco aggiornato. I prezzi stanno scendendo giorno dopo in giorno, e ormai un TVHD costa praticamente quanto pagavi due anni fa uno normale. Io ho comprato per la cucina un 15 pollici HD a 136 Euro, ed ora so che alla METRO lo vendono a 86 euro!
E comunque, c'è poco da fare. L'HD sarà la modalità di trasmissione del futuro prossimo, tutti dovranno adattarsi, volenti o nolenti. Così come avvenne nel 1977 quando si passò al colore. Solo che allora nessuno si lamentò, anzi tutti eravamo contenti (ma non c'era l'antiberlusconismo).

132  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Giggitale il: Novembre 19, 2009, 00:01:42

[/quote]

Cosa ci guadagna il popolo bue (o pollo, come dice Lucullo II)? Tanti canali in più, per lo più vuoti o quasi, i pochi con un contenuto a pagamento, e sono anche abbastanza cari. Fatti due conti, poco o niente.
[/quote]

Ti sei dimenticato dell'HD (alta definizione), e scusa se è poco. Io ce l'ho da tre mesi e la trovo un grandissimo progresso. Un film visto in HD è veramente tutta un'altra cosa rispetto al sistema precedente. Segnalo che attualmente si possono vedere in HD (e a gratis) Canale 5, Italia 1 e Rai Uno; dalla lista di memorizzazione, sembrano inoltre in arrivo anche La7HD e MTVHD, anche queste gratuite.
Ma anche a prescindere dall'HD, la qualità delle immagini e del suono in DTV è comunque nettamente superiore alla trasmissione in analogico.
Non vedo, quindi, perchè lamentarsi di un cambiamento che, in fondo, non ci è costato niente o quasi. Per una volta che siamo i primi a muoversi verso il futuro....
Probabilmente chi critica non ricorda che sino alla metà degli anni 70 eravamo l'unico paese che trasmetteva ancora in bianco e nero e con due soli canali!!!! quella si, una vera vergogna.
133  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Bona fiera a tutte il: Ottobre 19, 2009, 22:25:14
Non mi va di alimentare polemiche, ma non posso che ribadire quello che ho scritto.
Si può essere "derubati" anche solo per 5 centesimi; non è la somma che conta, è il principio (ed è chiaro, peraltro, che il termine è usato metaforicamente, non certo per richiamare il reato vero e proprio!).
Normalmente alle fiere di paese non si paga nulla; se in una, invece, si chiedono 3 euro a testa per l'ingresso, si deve ragionevolmente presumere che ci sia una offerta particolarmente curata e che, per lo meno, siano rispettate e risultino veritiere tutte le indicazioni offerte in sede di propaganda del'evento.
La Fiera in questione è stata così pubblicizzata: "Fiera di agricoltura, artigianato, antiquariato, prodotti tipici, enologia, salone della sposa e dell'arredamento".
Che mi aspettavo di trovare? Soltanto una fiera di agricoltura, artigianato, antiquariato, prodotti tipici, enologia, salone della sposa e dell'arredamento.

Quella che ho visitato, invece, avrebbe potuto essere chiamata "Piccola esposizione di varie stufe e termocamini, più altre attività".
E non è proprio la stessa cosa....

Se poi il termine "derubato" dà fastidio, allora diciamo che sono stato gabbato, và.
134  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Bona fiera a tutte il: Ottobre 16, 2009, 19:37:58
dai commenti che ho letto mi pare che molti di quelli che hanno scritto non sono entrati nella fiera.
io si.
e per farlo insieme a mia moglie, ho speso ben 6 euro.
6 euro per vedere, per lo più, una esposizione di stufe e termocamini.
dopo 10 minuti (tanto ci è voluto per girare i pochi e ripetitivi stand) eravamo già fuori dal tendone e ci siamo detti "tutto qui?".
personalmente ritengo di essere stato derubato.

135  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: VALENTANO: Ristoranti, Pizzerie, Agriturismi. Dite la vostra!! il: Febbraio 05, 2009, 22:09:24
E che mi dite di Ranuccio II° a Ischia di C.?

Per parte mia segnalo due posti che secondo me valgono il tragitto per raggiungerli:
 - "Trattoria Dal Conte" lungo la strada tra Castel Giorgio e Orvieto, giustamente segnalata da un sito orvietano così: "luogo informale dove la cucina è presa sul serio"; contrariamente a molti locali della zona cambia menù praticamente tutti i giorni; prezzi abbordabilissimi.
- "Il Vecchio Mulino" a Lubriano, pochissimi coperti, cucina tusciaumbrotoscana di qualità, prezzi come sopra, ottimi vini specie locali (Mottura, Trappolini, Falesco, etc.).
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.103 secondi con 21 queries.
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0237 secondi con 6 query