Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Febbraio 28, 2021, 14:41:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 [2]
16  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Il RUP Ranucci Angelantonio non fa chiarezza sulle facciate il: Maggio 19, 2016, 16:43:05
http://www.tusciaweb.eu/2016/05/facciate-centro-storico-nulla-fatto-in-consiglio/
Nulla di fatto al consiglio comunale per l’appalto dei lavori sulle facciate del centro storico di Valentano.

Il gruppo consigliare di opposizione costretto a chiedere la convocazione del consiglio comunale, per avere riscontro all’interrogazione ormai presentata da oltre 30 giorni senza risposta e quindi in violazione del regolamento del consiglio comunale.

Un consiglio che ha visto la partecipazione di molti cittadini in parte perché interessati ai lavori dell’appalto ed in parte incuriositi considerando che si tratta di uno dei pochi lavori pubblici eseguiti negli ultimi 5 anni e con fondi ottenuti dalla passata amministrazione.

Mai vista una partecipazione di questo tipo ad un consiglio comunale con questa amministrazione

La risposta all’interrogazione, da parte del rup, ha scatenato un vero putiferio tra le persone che assistevano al consiglio, che da ordinario si è trasformato in una seduta aperta che ha dato origine ad una consultazione decisamente fuori le righe ma comprensibile considerando l’esasperazione della gente che chiede chiarezza dal 2 di novembre dello scorso anno sulla condotta dei lavori senza ricevere una risposta.

Il gruppo di opposizione continuerà a vigilare sull’argomento fino a fare chiarezza su alcuni aspetti tecnici della fase di esecuzione che non ritiene chiari e che ormai proseguono dal lontano 2012 (contratto da 240 giorni lavorativi).
17  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Il Comune di nuovo allo sbando! il: Maggio 02, 2016, 15:00:53
Il bilancio di previsione 2016 del Comune di Valentano non è stato portato in consiglio comunale in violazione dell’art. 151 comma 1 del testo unico enti locali e del decreto del ministero dell’Interno che ha differito il termine di presentazione al 30 aprile 2016.
Alla data odierna non risulta neppure approvato dalla giunta lo schema di bilancio di previsione da sottoporre alla deliberazione del consiglio comunale (l’albo pretorio non contiene tale determina di giunta). Inoltre con la stessa scadenza, cioè il 30 aprile 2016, il rendiconto di gestione per l’esercizio 2015 non è stato ancora presentato per la deliberazione in consiglio comunale e non vi è traccia della sua approvazione in Giunta nell’albo pretorio. La mancata approvazione del rendiconto di gestione nei termini di legge testimonia “ un comportamento difforme dalla sana gestione finanziaria” e determina ricadute negative per l’operatività dell’amministrazione e della sua immagine.

L’amministrazione di Valentano è solita a creare questo tipo di situazioni, basti pensare a quanto accaduto negli ultime tre anni in sede di approvazione del bilancio di previsione:

1. 2014: Nella seduta consigliare del 5 agosto 2014 con deliberazione n.18 si è deliberato il programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016 senza l’approvazione del bilancio di previsione 2014. Tutto questo in violazione dell’art. 13 comma 1 del DPR 207/2010 e dell’art. 3 del Decreto del Ministero dei Trasporti dell’11/11/11 che prevedono l’approvazione del piano triennale contestualmente al bilancio. Il bilancio di previsione è stato poi approvato nella seduta consigliare del 29 settembre 2014 con delibera n. 32. Tale violazione è stata segnalata all’Anac, che ha chiaramente ravvisato la violazione richiamato il comune al rispetto delle disposizioni di legge imponendo, allo stesso, l’adozione di provvedimenti. Violazione denunciata Procura della Repubblica in data 31 agosto 2014. La Prefettura è stata informata dei fatti.

2. 2015: Il bilancio di previsione 2015 è stato presentato in consiglio comunale in data 31 agosto 2015 contrariamente a quanto imposto dal dm del 13 maggio 2015 che prevedeva l’approvazione entro il 30 luglio 2015. Tutto è avvenuto senza giustificato motivo e senza autorizzazione da parte del Prefetto. La Prefettura ha diffidato il comune ad approvare entro 20 giorni il bilancio.

3. 2016: Nuova violazione non presentando il bilancio di previsione 2016 entro la data del 30 aprile 2016. Inoltre non è stato presentato in consiglio comunale il rendiconto della gestione per l’anno 2015 per la sua approvazione e non è stata pubblicata la delibera di giunta sullo schema di bilancio 2016. Richiesta alla prefettura l’applicazione dell’art. 141 del Tuel.
Il gruppo consigliare il Solco dritto ha chiesto al Prefetto l’immediata applicazione dell’articolo 141 del Tuel con la verifica dell’avvenuta approvazione da parte della giunta dello schema di bilancio (alla data del 30 aprile 2016 tale atto non risulta neppure pubblicato nell’albo pretorio).
Il gruppo consigliare Solco dritto
http://www.tusciaweb.eu/2016/05/bilancio-previsione-dal-comune-nemmeno-schema-giunta/
18  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Chiarezza sui lavori di rifacimento delle facciate: consiglio comunale convocato il: Aprile 30, 2016, 09:11:58
L’opposizione chiede chiarezza sui lavori di recupero e risanamento nei centri storici minori del Lazio drg 354/2004 che ormai proseguono dal 26 marzo 2012.

L’impossibilità di ottenere dall’amministrazione tutti gli atti contabili tramite numerose richieste di accesso agli atti con l’aggiunta di una recente diffida ad adempiere ed una serie di lettere delle famiglie interessati ai lavori, che chiedevano delle semplicissime delucidazioni al rup senza ricevere mai una risposta, non danno alternativa all’opposizione: chiedere la convocazione del consiglio comunale.

L’opposizione continuerà a discutere sull’argomento fino a fare chiarezza sugli aspetti tecnico-amministrativi che interessano l’esecuzione dei lavori e che ritiene non conformi al codice degli appalti.

I consiglieri del gruppo Solco Dritto

http://www.tusciaweb.eu/2016/04/centro-storico-serve-consiglio/
19  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: AAA CERCASI CHI NON RISPETTA ORDINANZA DEL SINDACO E CODICE DELLA STRADA il: Giugno 04, 2014, 09:10:05
Il proprietario della macchina che ha parcheggiato ACDC(organo riproduttivo maschile di Canis lupus familiaris) in piazza durante la festa della Repubblica dovrebbe sapere che c'è anche questa manifestazione.

Non si sa mai.
Magari vuole andarci.

http://www.albopretorioonline.it/valentano/albovalentano.php?T1=1&T2=2984
20  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: AAA CERCASI CHI NON RISPETTA ORDINANZA DEL SINDACO E CODICE DELLA STRADA il: Giugno 03, 2014, 14:46:13
Tanto per dire...."io in servizio non riconosco nessuno"
21  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: AAA CERCASI CHI NON RISPETTA ORDINANZA DEL SINDACO E CODICE DELLA STRADA il: Giugno 03, 2014, 08:42:40
E' la mia ,sono entrato prima che chiudessero, perciò non è che abbia fatto tante + infrazioni,dell'Apetto parcheggiato + avanti,ma forse interessavano slo macchine per lo più bianche.

P.S. Le mie fonti sono incerte !!!!

Dai su Ariete, non prenderci per il naso, non difendere l'indifendibile. C'era un'ordinanza (http://www.albopretorioonline.it/valentano/albovalentano.php?T1=1&T2=2982), c'è un divieto di sosta da sempre su tutta la piazza, è parcheggiato contro senso, cosa vuoi difendere.
A me sembra la macchina dell'Assessore Fioroni.
Poi se c'era pure un apetto in questa foto non si vede.
Ti rispondo sinceramente:

22  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Autovelox, una vicenda inquitante! il: Giugno 01, 2014, 09:06:14
Concordo!    nella piazza ognuno fa come c...o gli pare , sarebbe ora di finirla!!
Cominciando dall'assessore Fioroni che invece di dare il buon esempio parcheggia sempre vicino al bar, dove è divieto di sosta. #applausi
23  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / In direzione ostinata e contraria:ovvero come comprare la mortadella in farmacia il: Maggio 23, 2014, 09:56:51
Nel 1957 il Ministero del Tesoro volle coniare una moneta di 500 lire in argento.
L'immagine riportata doveva rappresentare l'intraprendenza dell'Italia nel Rinascimento e il suo risorgere dopo la II guerra mondiale.
Un piccolo dettaglio nel conio delle prime moneta di "prova" scatenò una grande polemica che suscitò grande interesse nell’opinione pubblica.
Le bandiere in testa agli alberi delle caravelle erano disposte in modo errato rispetto alle vele: erano controvento, come direbbe il nostro De Andrè in “direzione ostinata e contraria”?

Gli esperti di mare che furono coinvolti, tra i quali vi era lo stesso autore, sostennero che la sua rappresentazione era invece corretta: le imbarcazioni navigavano “di bolina” con un’andatura cioè contro il vento.

(cit )

Dopo questa simpatica storia mi viene da fare una parallelismo con la nostra amministrazione.
Nonostante le evidenze si ostina ad andare avanti “contro vento” o meglio contro il volere della popolazione, in maniera “ostinata e contraria” spesso credendo che dall'altra parte ci sono emeriti imbecilli che abboccano a tutto quello che dicono.
Purtroppo non è così.
Se alla popolazione di Valentano si spiegano i fatti, non edulcorarandoli  con parole di difficile comprensione (come ho voluto fare adesso),specie per i non addetti ai lavori, questa è capacissima di distinguere "il loglio dal grano" ovvero la menzogna dalla verità.

Alcuni personaggi, con chiacchiere da bar (visto che per questi esiste l'equivalenza o meglio l'idendità Valentanesi=frequentatori dei bar che non risponde alla realtà) , hanno accusato l’opposizione si essere stata “brutta e cattiva” quando ha deciso di andare presso la procura della Repubblica per esporre alcuni fatti che potevano aver infranto il codice penale.

Ora mi/vi chiedo:
alcuni consiglieri avevano chiesto più volte alla maggioranza delucidazioni sul fatto che alcuni terreni di loro proprietà o di alcuni parenti/affini avevano cambiato destinazione?
Era il caso che queste persone partecipassero al voto se c'era conflitto di interesse?
Come mai hanno fatto orecchie da mercante e non hanno tolto in autotutela la delibera?

La maggioranza non ha preso alcuna posizione.
Il segretario e il responsabile del settore tecnico non hanno mai risposto alla domanda: “chi è incompatibile con questa votazione?”
Secondo voi l’opposizione cosa doveva fare per dipanare il problema? Giustamente si è rivolta all'unico organo in grado di dire se ci fosse stato un illecito penale ovvero il tribunale.

Ma visto che la maggioranza continua a dire:perché l'opposizione è andata alla procura e non al TAR?
La risposta è in quello che fa la buona casalinga ogni mattina rispondendo a questo semplice quesito:per comprare la mortadella vado dal salumiere o dal farmacista?

E' facile intuire la risposta (che non intendo fornire ovviamente perchè reputo che voi lettori non siete imbecilli).

Ora rifacciamo la domanda: l’opposizione, di fronte ad un atto che potrebbe avere rilevanza penale dove dovrebbe andare? Risposta al tribunale penale (passando per la Procura della Repubblica – non vi spiego il motivo ma basta una piccola ricerca in rete per rispondere a questa domanda).

Perché non al TAR?

Il TAR, per i non addetti ai lavori, è il tribunale “amministrativo” regionale, quindi si occupa di atti amministrativi non certo di procedure penali.
Se io chiedo al TAR: “i consiglieri hanno fatto un reato penale votando un atto in conflitto di interesse?” questo mi risponderà “cosa vuoi da me? Vai al tribunale a chiederlo, noi non c’entriamo nulla con il penale”.

E qui ritorna la storia della mortadella: la maggioranza che impone di comprarla in farmacia ben sapendo che la risposta sarebbe “che vuoi da me? Vai dal salumiere”.

Ma chi sa andare in direzione ostinata e contraria, sa benissimo dove soffia il vento….contrario
24  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: SOSTEGNO PER I CONSIGLIERI DE "IL SOLCO DRITTO" il: Maggio 13, 2014, 14:55:50
Cari sostenitori di Forza Italia di Valentano, attenzione che a forza di bluffare si fa una figuraccia.
L'hai detto o no? Se l'hai detto cosa fai? Ti dimetti?
25  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 il: Aprile 25, 2014, 09:58:21
A Sere, me stai a fà taja dalle risate!!!

La prima cosa:che vuol dire da neofiti? Perché a me risulta che anche nella maggioranza, escluso un paio di persone, non ci siano persone di questa grandissima esperienza amministrativa. Ad esempio mi sembra che anche tu sei alla prima esperienza.
Poi “discussione politica è il consiglio stesso e non altre istituzioni dell'ordinamento democratico chiamate in causa con dichiarazioni ingiuriose e mendaci” giusto, peccato che l’attuale maggioranza ex minoranza ha fatto:
Ricorsi al TAR
Ricorsi al Consiglio di Stato
Chi ha fatto poi gli esposti alla Guardia di finanza con tanto di controllo sotto elezioni e chi più ne ha più ne metta (questa era la trave, ma mi sa che hai sbagliato il soggetto a cui era riferita?)
Questa appartengono o no alle " altre istituzioni dell'ordinamento democratico"?
Poi se permetti le " dichiarazioni ingiuriose e mendaci" sarà il giudice a decidere se sono tali.

Questa ma ammazzato: “mentre invece in questi anni ci siamo confrontati con un gruppetto di +farisei+ che mai hanno voluto entrare nel merito ma si sono soffermati sempre all'osservanza di leggi e regolamenti, perfino a volte sbagliandosi e pretendendo l'osservanza a regolamenti di altri comuni e regioni e non di quelli vigenti nel territorio di Valentano.“

DAJE A RIDE!!!!!

Si sono soffermati su un piccolissssssssssimmo dettaglio, la minoranza che dice alla maggioranza che bisogna osservare delle leggi!
Ma dai!
Ed io che pensavo che bisognava rispettarle!
Allora procediamo alla lapidazione di questi sovvertitori dell’ordine della nuova repubblica di Valentano, stato sovrano! (Muoio dal ridere!)
Nel territorio di Valentano? Che fa Repubblica a sé, no, famme capì, altro che Padania! #rivolemolostatodellachiesa! #ridajearide! #aridateceilpontelevatojo!

A proposito di insulti, dici di non averli mai fatti.
Andiamo nel dizionario Devoto-Oli alla voce “Fariseo” a cui si trova “Persona ipocrita, falsa, che guarda più alla forma che alla sostanza delle proprie azioni” non è un insulto? Non meriterebbe una querela?

E adesso, sempre dallo stesso dizionario vediamo “Ipocrisia”:
“Tendenza a simulare buone qualità, buoni sentimenti, buone intenzioni, apparendo diversi da ciò che si è, allo scopo di farsi benvolere o per trarre in inganno”
Sai come si dice "se uno sputa in alto prima o poi ti cade addosso"
Hai detto che il gruppetto di farisei sbaglia
Ma tu hai scritto
“ il terreno dell'agire politico di tutti noi, minoranza e maggioranza, va individuato nel benessere della collettività valentanese - e poi -  mentre invece in questi anni ci siamo confrontati con un gruppetto di +++farisei++ che mai hanno voluto entrare nel merito ma si sono soffermati sempre all'osservanza di leggi e regolamenti.”
Dimmi se si sposa bene con la parola ipocrisia da te prima usata “Tendenza a simulare buone qualità, buoni sentimenti, buone intenzioni, apparendo diversi da ciò che si è, allo scopo di farsi benvolere o per trarre in inganno”

Poi la chicca finale
“Infine è stato ricordato agli esponenti della minoranza che cercare di ostacolare il lavoro degli uffici in vari modi più o meno legittimi di fatto penalizza i valentanesi stessi che si recano a richiedere documenti, certificati e prestazioni e trovano gli uffici oberati da richieste pretestuose del gruppo consigliare di minoranza”
Cioè fammi capire! La minoranza non può fare richieste “più o meno legittime”? Se non erano legittime bastava dirgli di no! invece spesso mi risulta dal blogg del solco dritto che passano mesi prima della risposta sbaglio? Quindi tutta sto gran intasamento dove è?


E poi scusa tu come fai a "espletare il tuo mandato" e capire cosa sta facendo l’amministrazione e la giunta se non guardi gli atti?
Gli dici mi serve una copia di un documento o lo devo vedere e poi se non te lo danno subito che fai? batti i piedi in terra? Fai tòttò al funzionario cattivo?#ri-ri-dajearide!
Oppure prendi una decisione per sentito dire? Ma hai ragione tu stai a Roma quindi non puoi sapere cose succede al di la dell'arco.

26  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Fanculo a ...... / Re: Albero avvelenato in Piazza Cavour il: Aprile 19, 2014, 15:52:39
Come penso era nell'intenzione di chi ha avvelenato l'albero questi è stato tolto!
Spero che l'amministrazione voglia rimetterlo per non dare soddisfazione a questi vandali!
27  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Nuovi lavori a Valentano il: Aprile 19, 2014, 15:51:14
Torno per passare le vacanze a Valentano e trovo tutto il centro storico rifatto.
Mi dicono che molti lavori (esclusi quelli di piazza Cavour) sono abusivi!
Vi risulta?
Mi dispiace che il mio paesello sia massacrato dagli scempi!
28  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI il: Gennaio 13, 2014, 14:50:04
Per dif.civico
Mi perdonerai se non sono molto competente in merito però quanto mi scrivi meriterebbe una certa constatazione.
Si parla di delibere, DGR ecc. di cui noi poveri mortali non siamo molto avvezzi (per trovare cosa è una DGR ho dovuto usare Google)
Visto che hai avuto accesso agli atti saresti così gentile da postare i documenti che provino quanto da te scritto?
Potresti spiegare bene cosa sia successo?



29  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Strano questo post il: Gennaio 13, 2014, 09:19:17
Strano questo post.
Strana la tempistica: come mai è uscito solo quando LL.PP. ha scritto la critica sull'operato dell'amministrazione?
Strane le notizie contenute: per essere un nuovo adepto ne conosci di cose: costo dell'operazione, sponsorizzazione, modalità di funzionamento
Strana la richiesta: come mai proprio a LL.PP.

Ipotesi:
1) è un adepto dell'amministrazione
2) è una persona che ha accesso agli atti
3) ha rivelato dei segreti d'ufficio

Strano post. Potresti per favore spiegarti meglio caro barone (poggio)?
30  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: “LORO NUN RACCONTENO LE BUCIE!” PRECISAZIONI il: Gennaio 07, 2014, 10:24:41
Mi vorrei inserire in questa piacevole discussione chiedendo dei chiarimenti in merito a quanto accaduto.
Innanzi tutto è vero che è stato il sindaco a chiedere di togliere il post? Per quale motivo? Leggendolo ho notato solo una vena sarcastica ma non offese palesi.
Se questo fosse vero il Sindaco dovrebbe direttamente rispondere a questo smentendo la notizia oppure indicando in quale punto si è sentito offeso.
Sono d'accordo sul fatto che magari potevano essere toni più distesi ma da qui a far censurare un post ne passa.
In merito al post mi pare che siano sorte queste perplessità:
- l'attribuzione di alcuni lavori (S. Maria, Museo)
- la mancanza di richiesta di contributi
- alcune domande di contributi risultano incomplete o errate e pertanto hanno portato alla mancata erogazione dei contributi
- dubbi sul fotovoltaico
Bastava rispondere dicendo: l'opposizione si sbaglia ecco i documenti che provano il contrario.
P.S. il documento tolto gira tranquillamente tra i Valentanesi.
Pagine: 1 [2]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.186 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 23, 2020, 07:13:50
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01569 secondi con 6 query