Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Dalla Piazza => Topic iniziato da: Adriano - Gennaio 28, 2007, 21:42:52



Titolo: Valentano a fiera turismo in Olanda.
Post di: Adriano - Gennaio 28, 2007, 21:42:52
...va bene lo sapevate tutti e io l'ho scoperto solo adesso, vero? :smt005


----------------------------------------------------------

http://www.orvietonews.it/?page=notizie&id=13131

Economia - lunedì 15 gennaio 2007 - 16:37

Nove comuni del comprensorio del lago di Bolsena alla Fiera Internazionale del Turismo in Olanda
Bagnoregio, Bolsena, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, Marta, Montefiascone, San Lorenzo Nuovo e Valentano. Sono questi i comuni, in rapporto più o meno diretto con il lago di Bolsena e la Tuscia, che hanno creato l'accordo per una presenza importante ed incisiva alla Fiera Internazione del Turismo. Visto l'esito positivo degli anni passati si è ripetuta per la terza volta con la presenza nello stand ENIT Regione Lazio curato dall'APT di Viterbo. L'iniziativa rientra nel nuovo modo di intendere il turismo, è infatti l'espressione consapevole del fatto che oggi, tanto più nel settore turistico, è indispensabile procedere uniti e con uno scopo comune piuttosto che isolarsi nella convinzione di sfruttare al meglio le proprie potenzialità.

L'adesione di nove comuni al progetto di collaborazione, rientra esattamente nell'obiettivo di individuare e valorizzare le caratteristiche peculiari del comprensorio lacustre e della Tuscia, facilmente identificabili, con un "progetto" che da al comprensorio una identità precisa. Si forniscono così ai numerosissimi turisti che si affacciano nella nostra zona un insieme integrato di servizi e di informazioni per una migliore qualità del soggiorno. I flussi turistici che, alla ricerca di una dei paesaggi più spettacolari ed intatti della nostra penisola,raggiungono sempre punte di elevata densità, potranno essere "accolti" su tutta l'area ed avere la possibilità di usufruire delle immense ricchezze del nostro patrimonio storico e ambientale. Lo stand di 30 mq di spazio espositivo è stato allestito dall'ENIT che ha delegato alla gestione il direttore dell'A.P.T. di Viterbo.

La Regione Lazio, il Delegato ENIT di Amsterdam dott. Francati ed il direttore dell'APT di Viterbo dott. Faregna hanno organizzato un workshop l'11 gennaio scorso presso il Jolly Hotel di Amsterdam convocando trenta importanti Touroperators olandesi. L'incontro con i nostri operatori turistici presenti è stato molto soddisfacente e soprattutto ha evidenziato l'interesse che il turismo olandese ha per la nostra zona. Nei sei giorni della manifestazione 210.000 persone hanno visitato i 13 padiglioni espositivi posizionati su 328000 mq di superficie. Lo stand ha stabilito 4200 contatti tra il pubblico presente e circa 160 tra touroperators e giornalisti. A tutti è stato distribuito una grande quantità di materiale pubblicitario della zona e offerte circa 100 bottiglie di vino Est Est Est e 60 kg di tozzetti attirando con successo i visitatori olandesi che pazientemente hanno affrontato una discreta "fila" per le degustazioni giornaliere.

Il merito del successo va ad una ormai pluriennale sperimentazione di collaborazione tra le amministrazioni comunali del comprensorio del lago di Bolsena, gli operatori turistici e le Aziende del Comprensorio che hanno gentilmente offerto i loro prodotti per dare modo al pubblico olandese di apprezzarli in casa loro e "acquistarli" successivamente nelle loro vacanza nella Tuscia. Un successo ripetutosi e forse previsto ma sempre un successo che fa piacere parlarne visto che da 8 anni si realizza una operazione turistica di comprensorio unica.