Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese => Topic iniziato da: luigi - Novembre 24, 2014, 17:35:04



Titolo: 25 novembre - Circolo ricreativo Santa Lucia Filippini - Conferenza
Post di: luigi - Novembre 24, 2014, 17:35:04
Valentano – Il circolo ricreativo santa Lucia Filippini di Valentano, sempre attento alle problematiche sociali e culturali, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne ha organizzato per il 25 novembre alle 16.30 nel centro stesso una conferenza sul problema della violenza sulla donna, fenomeno particolarmente inquietante e in continua espansione.

“Il fenomeno è, purtroppo frequentemente all’ attenzione di tutti, – dichiara la presidentessa del Circolo Adele Biagini – attraverso i mezzi di diffusione di massa, ove non, malauguratamente, attraverso esperienze personali, Da parte sua il circolo che presiedo, si è assicurato la generosa disponibilità del centro antiviolenza “Erinna” operante da anni in Viterbo.

Parleranno le componenti del centro Anna Maghi e Valentina Bruno che esporranno gli aspetti più importanti del problema stesso, anche alla luce della loro lunga esperienza nella realtà locale della Tuscia”.

Interverrà anche l’avvocato Roberto Fava che esporrà brevemente gli aspetti del problema che interessano la giustizia”. “Ogni sede è buona – osserva Fava – per parlare del problema, per suggerire, invitare, indurre ogni donna che abbia subito un abuso, una violenza, una qualunque mancanza del dovuto rispetto, ad uscire dalla prigione del silenzio, a denunciare il male, Il silenzio della vittima è sempre il miglior alleato del violento.

Perciò chi non denuncia la violenza, quindi paradossalmente anche la vittima, si rende complice di essa. Da parte mia colgo l’occasione per esporre che ho redatto una bozza di legge di modifica del codice penale e civile per impedire che l’ assassino possa ereditare – come invece attualmente accade – dalla sua vittima. Cioè, secondo la vigente legge, per ipotesi, il marito che uccida la moglie, diventa erede dei beni di lei il che appare a tutti ripugnante. La bozza di legge è stata inoltrata attraverso Donatella Ferranti alla commissione Giustizia della camera dei deputati”.

http://www.tusciaweb.eu/2014/11/violenza-sulle-donne-problematiche-sociali-culturali/