Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese => Topic iniziato da: luigi - Giugno 13, 2014, 09:15:29



Titolo: Bolsena ricorda il 70° anno dal passaggio del Fronte (WWII)
Post di: luigi - Giugno 13, 2014, 09:15:29
Tra S. Antonio e i cittadini di Bolsena c’è un legame lungo più di 70 anni.

E’ per questa ragione che il comitato dei festeggiamenti ha ritenuto importante quest’anno ricordare il 13 giugno 1944; fu la giornata decisiva per le sorti di Bolsena durante il passaggio del fronte, il giorno che portò al ritiro delle truppe tedesche e permise agli alleati di entrare in paese il 14.

Da quella data, la cittadinanza, che tanto lo invocò in quelle terribili ore, gli rese sempre omaggio e strinse con il Santo di Padova un legame unico di fede e gratitudine.

Il comitato dei festeggiamenti di Bolsena ha deciso, con una serie di iniziative, di rafforzare questo legame, soprattutto coinvolgendo i giovani,collaborando con gli studenti e le studentesse delle scuole affinché, parlando con i testimoni di quei giorni, potessero comprendere l’orrore della guerra.

Significativa è stata la posa, sabato 7 giugno, di una targa commemorativa in ricordo delle vittime civili del giugno 1944, anch’esse , come 70 anni fa , sono state affidate all’abbraccio di S.Antonio, scolpito sulla stessa targa, sull’arco di Porta S. Giovanni.

S.Antonio e Bolsena; S.Antonio e l’edilizia. Da sempre gli artigiani considerano il Santo come loro patrono, da sempre le loro fatiche, il loro lavoro, sono offerte alla sua benevolenza. Anche quest’anno, come 70 anni fa, saranno le loro spalle a portare la statua del Santo in processione per le vie del paese, insieme ad una grande partecipazione di popolo, come sempre, come ogni 13 giugno.

Per sottolineare questo legame è stata anche allestita presso l’Auditorium Comunale fino al 19 giugno un’esposizione dove si sottolinea il grande lavoro svolto dall’edilizia durante la ricostruzione post-bellica.

Nella stessa sala, a cornice, quasi 300 foto di militari bolsenesi, portate durante il conflitto ai piedi di S. Antonio presso il Santuario della Madonna del Giglio per chiedere la protezione di Maria e del Santo per i propri cari chiamati a combattere.

Eccezionalmente per questa ricorrenza il comitato festeggiamenti ha ritenuto di concludere le manifestazioni con uno spettacolo pirotecnico sulla Rocca Monaldeschi ( venerdì 13 giugno alle ore 23:00) , il punto più alto del centro storico cittadino, visibile da molte zone di Bolsena, anche se una posizione privilegiata è Piazza Nassiriya dove per l’occasione è stato organizzato uno spettacolo musicale per aspettare insieme l’inizio dei fuochi d’artificio, e per concludere la giornata dedicata ai festeggiamenti per S.Antonio.

Il Comitato dei Festeggiamenti S. Antonio da Padova

http://www.tusciaweb.eu/2014/06/ricostruzione-post-bellica-unesposizione-per-non-dimenticare/