Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese => Topic iniziato da: luigi - Aprile 22, 2014, 15:54:41



Titolo: Convegno 25 aprile - Il risorgimento nella Tuscia
Post di: luigi - Aprile 22, 2014, 15:54:41
Poco più di un ventennio, ma gli anni tra il 1849 e il 1870 costituiscono un complesso intreccio di guerre, battaglie, insurrezioni e plebisciti per l’€™unione della Tuscia viterbese all’€™Italia.
Fatti nei quali la storia locale si mescola a quella nazionale ed europea.
Valentano 1849 – 1870 “Cui fu delitto amar la patria libera”
Poco più di un ventennio, ma gli anni tra il 1849 e il 1870 costituiscono un complesso intreccio di guerre, battaglie, insurrezioni e plebisciti per l’unione della Tuscia viterbese all’Italia. Fatti nei quali la storia locale si mescola a quella nazionale ed europea.
A dipanare il groviglio di quei due decenni, calamitosi per lo Stato Ecclesiastico, è un interessante incontro organizzato presso la propria sede di Valentano dal Centro Culturale Santa Lucia Filippini e dall’ Università della Terza Età; relatore dell’incontro il prof. Bonafede Mancini.
Lo studioso, docente di storia e filosofia presso un noto Liceo di Viterbo e non nuovo a indagini sul Risorgimento, ripercorre le vicende di quegli anni nell’Alta Tuscia viterbese nelle quali i nostri patrioti, più o meno sconosciuti alla storiografia nazionale, operarono nel comune ideale di unione di Viterbo all’Italia. Democratici e liberali, repubblicani e monarchici, sacerdoti filoitaliani e donne patriote, sono i protagonisti di una ricca e complessa storia invisibile viterbese, in parte ancora da scrivere o da riscrivere.
Una storia che se indagata più in profondità rivela una consistente e variegata adesione delle nostre popolazioni ai moti del Risorgimento. E così l’accomodante detto di “Francia o Spagna purché se magna” si rivela, nel migliore dei casi, come un superficiale giudizio sugli italiani della Tuscia. 
Anche la data del 25 aprile per l’incontro ci sembra una scelta felice in quanto finalizzata ad unire idealmente i fondamentali valori del Risorgimento liberale e democratico trasmessi all’Italia antifascista.
Il tema dell’incontro: Valentano, cronache degli anni calamitosi 1849-70, presso la sede del Centro Culturale Santa Lucia Filippini in Via Amedeo n. 5 alle ore 17:30, pur avendo in riferimento la storia della cittadina è più correttamente un itinerario dentro la Storia nazionale ed europea in quanto la questione viterbese (di Roma) fu in quei due decenni al centro delle grandi diplomazie europee.

http://www.tusciaweb.eu/2014/04/valentano-cronache-degli-anni-calamitosi-1849-70-via-lincontro/


Titolo: Re: Convegno 25 aprile - Il risorgimento nella Tuscia
Post di: cecilia - Aprile 24, 2014, 13:01:08
Grazie, molto interessante. Il Prof. Mancini è una sicurezza... :smt001