Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. => Arte => Topic iniziato da: kim - Dicembre 05, 2013, 22:37:19



Titolo: La macchina di Santa Rosa di Viterbo: patrimonio immateriale dell'umanità Unesco
Post di: kim - Dicembre 05, 2013, 22:37:19
E' di oggi una bellissima notizia che riguarda tutti noi, il nostro  territorio e le nostre tradizioni. Vi riporto la notizia riprendendola direttamente dal sito del Mibac:

"Oggi il Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale ha iscritto per l'Italia "Le feste della rete delle grandi Macchine a spalla” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell' Umanità. Le feste comprese sono La festa dei Gigli di Nola, La Varia di Palmi, La Faradda dei Candelieri di Sassari e Il Trasporto della macchina di Santa Rosa di Viterbo.

La nomina si aggiunge alle altre quattro già presenti nella Lista Rappresentativa: Il canto a tenore, canto pastorale sardo (2008), Il teatro delle marionette siciliane: Opera dei Pupi (2008), la Dieta mediterranea (2010) e Il saper fare tradizionale del violino a Cremona (2012).

Il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e il Turismo, Massimo Bray, ha espresso viva soddisfazione per tale riconoscimento, significativa testimonianza della grande ricchezza e varietà del patrimonio culturale immateriale italiano, nonché efficace sostegno per la tutela e promozione di queste preziose realtà."

 :smt006 Non ci resta che dire...."Evviva Santa Rosa"!  :smt007 :smt003