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Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Dalla Piazza => Topic iniziato da: Bardino - Novembre 01, 2010, 14:34:44



Titolo: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Bardino - Novembre 01, 2010, 14:34:44
Buongiono a tutti, spero che nonostante il maltempo la comunità del web valentanese stia tutta bene!
Scrivo per cercare di capire il motivo della costruzione di un eliporto sulla piazza del campo sportivo dei Felceti.
Ovviamente la mia è solo una battuta ironica sulla nuova urbazizzazione della piazza cercando una risposta adeguata agli innumerevoli interrogativi che la stessa viene a creare!
Il mio approccio è stato il seguente:
Tornando a casa sabato scorso dopo un pò di tempo fuori Valentano, girata la curva che da sulla piazza ho alzato lo sguardo e mi sono detto "hanno allargato la strada..." e continuando ad andare dritto mi sono trovato una rotatoria sulla destra e li mi è venuta l'illuminazione "...forse la dovevo fare, forse andare dritto non è prorpio corretto, forse qualcuno si è sbagliato e ha portato una rotatoria di Viterbo che gestisce un flusso di traffico degno del giorno di S.Rosa a Valentano!!!"
La mia domanda è questa, era proprio necessaria una rotatoria così grande?!
Alzare la difficoltà di guida di un tratto di strada così facilmente percorribile tanto da far si che per fare tale chicane ci vorrebbe il brevetto di secondo livello di pilota su strada!
Non ditemi di no, l'ho voluta provare più volte e se non finisci per investire qualche sventurato che sta aspettando il pullman alla fermata rischi comunque una lussazione alla spalla nel chiudere la curva!  :smt001
A mia memoria non ci sono mai stati incidenti in quel tratto e ora mi preoccupo un pò vista la difficoltà e la poca praticità.
Ci sono vari punti tecnici e non da discutere a riguardo, ma avrei piacere di sapere cosa ne pensate di questa nuova opera partorita da qualche pensatore ,suppongo, un pò nnoiato!
Nessuna polemica, solo capire....PERCHè?!
Best regards.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 01, 2010, 16:54:31
un eliporto piò sempre tornare utile: chiudono gli ospedali vicini, ma solo perché c'è Pegaso, dovesse servire


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 02, 2010, 09:05:32
Buongiono a tutti, spero che nonostante il maltempo la comunità del web valentanese stia tutta bene!
Scrivo per cercare di capire il motivo della costruzione di un eliporto sulla piazza del campo sportivo dei Felceti.
Ovviamente la mia è solo una battuta ironica sulla nuova urbazizzazione della piazza cercando una risposta adeguata agli innumerevoli interrogativi che la stessa viene a creare!
Il mio approccio è stato il seguente:
Tornando a casa sabato scorso dopo un pò di tempo fuori Valentano, girata la curva che da sulla piazza ho alzato lo sguardo e mi sono detto "hanno allargato la strada..." e continuando ad andare dritto mi sono trovato una rotatoria sulla destra e li mi è venuta l'illuminazione "...forse la dovevo fare, forse andare dritto non è prorpio corretto, forse qualcuno si è sbagliato e ha portato una rotatoria di Viterbo che gestisce un flusso di traffico degno del giorno di S.Rosa a Valentano!!!"
La mia domanda è questa, era proprio necessaria una rotatoria così grande?!
Alzare la difficoltà di guida di un tratto di strada così facilmente percorribile tanto da far si che per fare tale chicane ci vorrebbe il brevetto di secondo livello di pilota su strada!
Non ditemi di no, l'ho voluta provare più volte e se non finisci per investire qualche sventurato che sta aspettando il pullman alla fermata rischi comunque una lussazione alla spalla nel chiudere la curva!  :smt001
A mia memoria non ci sono mai stati incidenti in quel tratto e ora mi preoccupo un pò vista la difficoltà e la poca praticità.
Ci sono vari punti tecnici e non da discutere a riguardo, ma avrei piacere di sapere cosa ne pensate di questa nuova opera partorita da qualche pensatore ,suppongo, un pò nnoiato!
Nessuna polemica, solo capire....PERCHè?!
Best regards.

Io invece la polemica la voglio aprire, perché sono polemico  :smt003
Ma prima di fare una rotatoria inutile non sarebbe stato meglio aggiustare la strada di Giordano Starnini appena prima della nuova rotatoria? Da quando si ruppe la tubazione dell'acqua, una vigilia di Natale di diversi anni fa, in quel tratto ci sono delle buche che, con la complicità delle radici dei pini che costeggiano il campo sportivo, rendono quel tratto di strada equivalente ad una mulattiera di montagna.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 02, 2010, 10:14:21
ma se poi uno la rotatoria non la fa, succede qualcosa? Se non ci mettono qualche ostacolo direi di no. Vengo sempre meno a Valentano, ma ultimamente la rotatoria me la sono proprio scordata. Magari rallento per far passare chi viene da destra (o accelero per passare prima), ma poi giro velocemente sulla strada che mi pare principale perché diretta


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 02, 2010, 11:36:24
ma se poi uno la rotatoria non la fa, succede qualcosa? Se non ci mettono qualche ostacolo direi di no. Vengo sempre meno a Valentano, ma ultimamente la rotatoria me la sono proprio scordata. Magari rallento per far passare chi viene da destra (o accelero per passare prima), ma poi giro velocemente sulla strada che mi pare principale perché diretta

Ora non lo potrai più fare: la rotatoria s'è allargata in maniera esagerata, chi deve andare verso il consorzio deve fare una doppia curva molto accentuata, prima a destra e poi a sinistra. Chi deve andare verso via Aldo Moro idem, dopo aver fatto tutte le buche di via Giordano Starnini


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 02, 2010, 16:35:04


Ora non lo potrai più fare: la rotatoria s'è allargata in maniera esagerata, chi deve andare verso il consorzio deve fare una doppia curva molto accentuata, prima a destra e poi a sinistra.

come dire: si va per Acquaiella e si risale da San Martino (che dici con la nuova belva ce la posso fare a salire da lì?). Un bel modo per fare vedere tutto il paese in una botta sola


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: linpiao - Novembre 02, 2010, 18:12:02
 :smt006 :smt006 :smt010 :smt010  mi sono fermato e ho chiesto se non era esageratamente troppo grande la rotatoria.guardandomi un po' storto  la risposta e stata questa ""le misure sono misure"" davanti al discaund e' stranecessaria la rotatoria, quella li' che c@@@o ce sta' a fa'.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 02, 2010, 18:20:11
senza contare che le rotonde alla francese hanno regole di precedenza diverse da quelle che hanno studiato molti di noi agli esami per la patente tanti anni fa (passa prima chi già sta dentro, anche se dovese venire da sx). Ci vorrebbe un aggiornamento. Infatti le rotonde viterbesi spesso sono più un intralcio che uno snellimento (perché molti non sanno come entrare o come uscirne)


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: sere - Novembre 02, 2010, 18:32:19
purtroppo  qualcuno sabato notte  ( si vedevano i segni delle ruote ) è andato dritto dritto al centro della nuova rotatoria.

Ora non è per essere polemici ma staimo sempre a piangere che il comune non ha soldi, le strade del paese sono uno schifo e spendiamo per fare una cosa che non solo è completamente inutile ma pure dannosa.

e poi per andare a casa non voglio passare per piansano  :smt002


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ducatoblu - Novembre 03, 2010, 17:52:47
Forse si tratta di conflitto di interesse? ma sai cosa è un RUP e chi è il RUP di questo appalto pubblico?
Ti invio a leggere l'articolo 9 e 10 del Regolamento Appalti Pubblici
http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2010_0XXX_regolamento.pdf


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 03, 2010, 21:40:05
Forse si tratta di conflitto di interesse? ma sai cosa è un RUP e chi è il RUP di questo appalto pubblico?
Ti invio a leggere l'articolo 9 e 10 del Regolamento Appalti Pubblici
http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2010_0XXX_regolamento.pdf

E diccelo chi è questo RUP, perché alimentare la curiosità?  :smt003


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 04, 2010, 08:28:53
Il RUP è il responsabile unico del procedimento penso che il post era indirizzato al Sere....


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 04, 2010, 14:16:27
Il RUP è il responsabile unico del procedimento penso che il post era indirizzato al Sere....

Cos'è il RUP lo so, quello che ho chiesto è "chi è" (persona con nome e cognome) nella fattispecie. Che il post sia indirizzato a Sere non mi impedisce di intervenire, così come tu sei intervenuto su una mia richiesta fatta a Ducatoblu  :smt003


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 04, 2010, 15:27:11
Da quello che ho i visto i lavori ancora devono essere finiti manca ancora la segnaletica e la rimozione di una zona in prossimità dell'entrata.
Cmq la prima volta che hanno sostituito la vecchia segnaletica orizzontale con la rotatoria precedente a quella attuale ci sono andato dritto anche io.
E' solo questione di abitudine.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 07, 2010, 18:20:15
Ho visto la rotonda dei Felceti. Meno utile che bella (direbbe Berlusconi).
Con un SUV mi vengono in mente possibili interpretazioni creative delle traiettorie


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: bardo - Novembre 11, 2010, 14:23:05
Io vado "dritto" per la mia strada!!!


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: davidz70 - Novembre 11, 2010, 15:22:48
a cosa serviva un eliporto a Valentano?!

l'ho capito!!!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/09/brambilla/75899/


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Bardino - Novembre 13, 2010, 13:48:08
Davidz abbiamo tutti colto la tua ironia nel linkare l'articolo però ti prego, per il bene tuo e del paese, cerca di contenerti altrimenti potresti diventare facile bersaglio di mafiosi senza scrupoli i quali si potrebbero  vendicare mandandoti escort a volontà o ancor peggio potrebbero inviare una cordata di donne fighe e senza cervello (perfette direi) a Valentano per soddisfare i bisogni fisici dei compaesani ! ...donne giovani e disponibili... no è!!!!!  :smt004
Achtung !!!!  :smt003

Ok ok ... rientriamo nel post, sorry amministratori! :)

P.S. Sono assente da Valentano da un paio di settimane, la rotonda è andata avanti con i lavori ?!!?
      Hanno già inaugurato il primo atterraggio :) ...


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: linpiao - Novembre 14, 2010, 20:48:55
 :smt010 :smt009 :smt010 :smt009 :smt006  no gli atterraggi non ci sono ancora stati ma di iF**ciate al cordolo si.  mi e sembrato di sentire delle voci che presto sara' modificato tutto,anche perche' in questi giorni e passato  il ministro  leghista  Calderoli e la sua esclamazione e stata la seguente  VEDIAMO DO SE PO' FA' LA TERZA PORCATA.............................


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: linpiao - Novembre 23, 2010, 21:47:57
 :s
mt006 :smt006 :smt006  qualche giorno fa' proposi di fare degli incontri  che civilmente e domocraticamente faremo delle pressioni affinche si possono avere delle risposte................ a proposito di risposte l'ultima sulla rotonda di felceti. ne ho avute due, pa prima e che devo aspettare che deve essere finita. la seconda e che le misure sono misure. passo parecchio tempo a vedere quello che succede giornalmente e quanti mezzi (ndrizzano al  posto di girare)


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: luigi - Novembre 24, 2010, 10:30:50
. la seconda e che le misure sono misure. passo parecchio tempo a vedere quello che succede giornalmente e quanti mezzi (ndrizzano al  posto di girare)

Allego nota del ministero e allegati dimensionamento rotatorie Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti 
La tipologia della rotatoria è a più bracci e la corsia interna è doppia.



Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: ciocchetto - Novembre 24, 2010, 12:00:16
. la seconda e che le misure sono misure. passo parecchio tempo a vedere quello che succede giornalmente e quanti mezzi (ndrizzano al  posto di girare)

Allego nota del ministero e allegati dimensionamento rotatorie Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti 
La tipologia della rotatoria è a più bracci e la corsia interna è doppia.



Sarà pure fatta a norma, ma la questione che fosse inutile nessuno se l'è posta?


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: luigi - Novembre 24, 2010, 12:02:56

Sarà pure fatta a norma, ma la questione che fosse inutile nessuno se l'è posta?

se qualcuno avesse avuto un incidente con una rotatoria non a norma chi avrebbe pagato?


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: ciocchetto - Novembre 24, 2010, 13:27:55

Sarà pure fatta a norma, ma la questione che fosse inutile nessuno se l'è posta?

se qualcuno avesse avuto un incidente con una rotatoria non a norma chi avrebbe pagato?

Se non l'avessero fatta, non ci sarebbe stato alcun incidente, come non c'è mai stato per decenni...  :smt003


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: linpiao - Novembre 24, 2010, 16:32:00
 :smt010 :smt010 :smt010 siccome i felceti sono consideti centro urbano poteva benissimo restare come era prima.credo che a volte dire che abbiamo toppato non sia peccato poi se vogliamo nasconderci dietro un dito.ok. siete sempre in tempo a demolire oppure modificare  senza costi aggiuntivi. poi a sinistri stradali vedrete ..........


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: luigi - Novembre 24, 2010, 17:08:59
:smt010 :smt010 :smt010 siccome i felceti sono consideti centro urbano poteva benissimo restare come era prima.credo che a volte dire che abbiamo toppato non sia peccato poi se vogliamo nasconderci dietro un dito.ok. siete sempre in tempo a demolire oppure modificare  senza costi aggiuntivi. poi a sinistri stradali vedrete ..........

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte [Edgar Allan Poe]


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: Lucullo II - Novembre 24, 2010, 22:09:29
:smt010 :smt010 :smt010 siccome i felceti sono consideti centro urbano poteva benissimo restare come era prima.credo che a volte dire che abbiamo toppato non sia peccato poi se vogliamo nasconderci dietro un dito.ok. siete sempre in tempo a demolire oppure modificare  senza costi aggiuntivi. poi a sinistri stradali vedrete ..........

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte [Edgar Allan Poe]

E.A.Poe sindaco subito


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: linpiao - Novembre 24, 2010, 22:38:43
 :smt010 :smt010 :smt010  GRANDE............ di giorno non sogno ma vivo la realta' forse di notte sogno i grandi disagi che procurate....................


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: Fontanaro - Novembre 26, 2010, 17:43:41
Allego nota del ministero e allegati dimensionamento rotatorie Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti 
La tipologia della rotatoria è a più bracci e la corsia interna è doppia.

Luigi,
il fatto che tu abbia inserito il riferimento normativo non implica che questo sia stato rispettato.

Sorvolando sulla assoluta mancanza di segnaletica e di cartellonistica di cantiere  :smt103, vorrei capire da dove deduci che la suddetta rotatoria sia (o meglio debba essere) a più corsie.

Soprattutto, non ho capito il motivo per cui hai postato il parere del Ministero :roll:.


Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: luigi - Novembre 26, 2010, 18:57:40
Allego nota del ministero e allegati dimensionamento rotatorie Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti
La tipologia della rotatoria è a più bracci e la corsia interna è doppia.

Luigi,
il fatto che tu abbia inserito il riferimento normativo non implica che questo sia stato rispettato.

Ho inserito il riferimento normativa per permettere la verifica da parte di chiunque della regolarità delle dimensioni della rotatoria (basta andare in loco).
Per la verifica del rispetto della normativa aspetterei la fine dei lavori.......

Sorvolando sulla assoluta mancanza di segnaletica e di cartellonistica di cantiere  :smt103, vorrei capire da dove deduci che la suddetta rotatoria sia (o meglio debba essere) a più corsie.

(sulla mancanza di segnaletica di cantiere hai ragione) in merito al fatto che sia a più corsie l'ho dedotto dallo spazio che esiste a dx davanti alla palestra che mostra chiaramente la larghezza della carreggiata finale della rotatoria che garantisce il passaggio di due automezzi contemporaneamente.

Soprattutto, non ho capito il motivo per cui hai postato il parere del Ministero :roll:.
Perchè il parere mi sembra più semplice e chiaro nell'esposizione che non la normativa.




Titolo: Re: Ennesimo incidente in via della Villa
Post di: Fontanaro - Novembre 27, 2010, 19:08:38
Ho inserito il riferimento normativa per permettere la verifica da parte di chiunque della regolarità delle dimensioni della rotatoria (basta andare in loco).

Premesso che una rotatoria è a norma anche con diametro esterno pari a 50 metri, credo di intuire che l'intenzione di Bardino e di altri intervenuti fosse quella di dire "ma non se poteva fa' 'mpo' più piccola?", mentre tu al solito stai facendo la parte del difensore del progettista, manco fossi stato tu a progettarla...ops  :smt017 ...mancando il cartello di cantiere niente niente sei stato tu davvero?!?  :smt003
Scherzo ovviamente...

Per la verifica del rispetto della normativa aspetterei la fine dei lavori....
Sarebbe troppo tardi... :smt009

...in merito al fatto che sia a più corsie l'ho dedotto dallo spazio che esiste a dx davanti alla palestra che mostra chiaramente la larghezza della carreggiata finale della rotatoria che garantisce il passaggio di due automezzi contemporaneamente...

Perchè il parere mi sembra più semplice e chiaro nell'esposizione che non la normativa.

per fortuna...talmente chiaro che nemmeno tu l'hai capito!  :smt005
Scusami, ma se non leggo male il Ministero specifica chiaramente che la Normativa Italiana (carente su questo aspetto) non prevede rotatorie a più corsie...e tu mi dici che hai dedotto dalla larghezza della carreggiata che trattasi di rotatoria a più corsie?
Annamo benee...
Non te la prendere, è una battuta, perché l'Italia è piena di rotatorie a più corsie, ma quella per tua info non lo è e non può esserlo...


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 28, 2010, 13:19:13
Condivido pienamente che la normativa è lacunosa e va integrata.

Il fatto che ci sia  un diametro minimo per le rototarie e che questo non era rispettato nel precedente stato è fuori dubbio secondo me.
In merito alle dimensioni quello è il progetto che è scaturito anche dalle consultazioni con esperti del settore che di fatto hanno sollevato il problema che la precedente rotatoria fosse irregolare.

Il parere del Ministero è stato appositamente richiesto in quanto riferito a come si transita in una rotatoria e non a come si dimensiona a cui fa solo una breve digressione in merito alla dimensioni minime e massime(ecco perchè l'ho messa).
Mi insegni che per progettare una rotatoria non  ci si rifaccia ad un semplice parere ma è necessario rifarsi al Decreto 19 aprile 2006.

Sul fatto della doppia corsia posso essermi sbagliato (non sono io il progettista tant'è è un ingegnere che pluriennale esperienza che penso di rotatorie capisce più di te e me).
Ma allora dovresti dirmi perchè  nella legge parla spesso di "corsie" nella rotatorie .
Nello specifico: perchè il Decreto 19 aprile 2006, nella parte relativa al dimensionamento, parla anche di" corsie nella circolazione rotatoria" con  "al massimo di due corsie"?

Se fosse come dici tu Viterbo (zona ipercoop, zona leclerc) Tuscania, montalto di Castro, Tarquinia sono tutte irregolari?
Allora se hai le prove denuncia il tutto no?


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 28, 2010, 13:38:40
Siccome mi piace essere chiaro riporto la nota
:
Citazione
...omississ.
La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006).

Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3.
Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento.
La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2.
Questo non vuole dire progettare ad una sola corsia ma "circolare" in una sola corsia non facendo sorpassi o affiacamenti se la rotatoria è composta da due corsie ma in accodamento.


Citazione
La larghezza dell’unica corsia

Con questo non vuol dire che non esistano rotatorie a due corsie a regola il caso in cui ce ne sia una,
Citazione
appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio,
 non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia.

....la presenza di più una corsia per l'affiancamento questo intende......

Citazione
In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m)
 e mini‐rotatorie (tra 14 e 25 m);
 per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria”
descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. ...omissis...

In molte occasioni il ministero ha invitato a leggere con attenzione la nota che non riporta il numero delle corsie ma "come si deve circolare" (ovvero non affiancati nella doppia corsia).



Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 28, 2010, 13:44:18
Siccome mi piace essere chiaro riporto la nota
:
Citazione
...omississ.
La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006).

Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3.
Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento.
La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2.
Questo non vuole dire progettare ad una sola corsia ma "circolare" in una sola corsia non facendo sorpassi o affiacamenti se la rotatoria è composta da due corsie ma in accodamento.


Citazione
La larghezza dell’unica corsia

Con questo non vuol dire che non esistano rotatorie a due corsie ma regola il caso in cui ce ne sia una,
Citazione
appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio,
 non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia.

....la presenza di più una corsia per l'affiancamento questo intende......

Citazione
In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m)
 e mini‐rotatorie (tra 14 e 25 m);
 per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria”
descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. ...omissis...

In molte occasioni il ministero ha invitato a leggere con attenzione la nota che non riporta il numero delle corsie ma "come si deve circolare" (ovvero non affiancati nella doppia corsia).




Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 29, 2010, 09:29:18
Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente? Non avrebbe avuto molto più senso spendere i soldi pubblici per mettere in sicurezza il bivio al crocefisso della Stradina (lo so, non è di competenza comunale...) oppure istallare un autovelox fisso a via delle Ville, visto che in un altro thread si parla dei continui incidenti su quel tratto? Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 29, 2010, 09:34:28
Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente?
Non avrebbe avuto molto più senso spendere i soldi pubblici per mettere in sicurezza il bivio al crocefisso della Stradina (lo so, non è di competenza comunale...)
magari si potesse!!!!!

oppure istallare un autovelox fisso a via delle Ville, visto che in un altro thread si parla dei continui incidenti su quel tratto?
Io non sono molto favorevole agli autovelox ma ritengo che quel tratto rimane pericoloso. Certo sarebbe opportuno vagliare anche altre soluzioni
Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato proprio di questo (peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: nullo - Novembre 29, 2010, 14:52:18
Concordo pienamente con ciocchetto anche riguardo l'installazione di un autovelox che ritengo essere l'unico l'unico sistema per il rispetto della velocità.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Bardino - Novembre 29, 2010, 16:48:56
Ciao a tutti,
in realtà il mio post cercava solo una spiegazione alla costruzione di un' opera un pò "particolare", "inaspettata", insomma...forse inutile!
Diciamo che tra norme, decreti e comma vari non sono ancora riuscito a capire perchè è stata fatta così grande e soprattutto perchè è stato modificato un tratto di strada dove non si sono mai verificati grossi problemi...
(tranne il buon Skyer che durante una nevicata, per fare i testacoda c'ha rimesso una ruota! Ricordo bene amico mio?!?!??!  :smt005 :smt005 :smt005 ) !!!!

Cmq la scorsa settimana tornando a casa mi sono detto, "...stavolta la faccio!" (si lo confesso, taglio sempre!),
viro a destra, sterzo a sinistra e...per poco prendo un'auto che mi veniva incontro!!!!
...cioè io ho seguito la rotta corretta mentre l'auto che mi veniva incontro ha tagliato per andare verso le case popolari e per poco...BUUUM!!!  :smt003
Insomma adesso ogni volta che arrivo il dubbio è "...la faccio o vado dritto, è più facile rimanere illesi qui o là..!?!??!?! )  :smt003 :smt003 :smt003

Intanto proviamo a "satollare" la nostra fame di perchè, poi quando saremo vicino alla primavera bandiremo un concorso chiamato " I fiori più belli per l'eliporto", dove ognuno proporrà una composizione floreale da piantare...così parteciperemo tutti alla sua realizzazione! :smt033

Saluti  :smt006



Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: ciocchetto - Novembre 29, 2010, 16:53:59
Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato proprio di questo (peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


E ti pareva che la colpa non fosse di quei kattivi di komunisti...  :smt003


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Fontanaro - Novembre 29, 2010, 16:58:15
Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente?...

Sono d'accordo in parte, perché probabilmente una modifica andava fatta, ma:

a) si poteva farla più piccola e agevole rispettando completamente la normativa;

b) prima di farla si poteva benissimo creare una "falsa rotatoria" temporanea come fanno nella maggioranza dei casi, e testarne la bontà;

c) come dici tu, nell'elenco delle priorità non stava sicuramente ai primi posti...e questo non credo sia colpa dell'opposizione che si è assentata al consiglio :)

:smt006


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 29, 2010, 17:09:15

b) prima di farla si poteva benissimo creare una "falsa rotatoria" temporanea come fanno nella maggioranza dei casi, e testarne la bontà;


D'accordo con te.


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: Lucullo II - Novembre 29, 2010, 17:39:57
(peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


discutere non serve per fare. Il partito del fare cerca la discussione anche dove non serve? Mi sento perplesso, mi consenta  :smt003

ps: gli autovelox servono solo a fregare  dei soldi a chi non sa o si è dimenticato che lì esso c'è. la strada della Villa purtroppo è una strada che non sembra di un centro abitato e l'automobilista lì tende a sentirsi "su strada"


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: FiGe65 - Novembre 29, 2010, 22:28:03
(peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


discutere non serve per fare. Il partito del fare cerca la discussione anche dove non serve? Mi sento perplesso, mi consenta  :smt003

ps: gli autovelox servono solo a fregare  dei soldi a chi non sa o si è dimenticato che lì esso c'è. la strada della Villa purtroppo è una strada che non sembra di un centro abitato e l'automobilista lì tende a sentirsi "su strada"


Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre... :smt003
 :smt006


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: DjBigio - Novembre 29, 2010, 23:31:16
Citazione
Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre...

Dossi artificiali al posto degli autovelox mangia-soldi??!!....naturalmente non di plasticaccia,ma ben fatti....di cemento o asfalto,rialzati e con sopra le strisce pedonali come dovrebbero essere fatti seriamente....e naturalmente ben segnalati già da molto prima di transitare in via della villa,dato che la prevenzione è sempre la miglior cura!


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: luigi - Novembre 30, 2010, 09:13:56
Citazione
Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre...

Dossi artificiali al posto degli autovelox mangia-soldi??!!....naturalmente non di plasticaccia,ma ben fatti....di cemento o asfalto,rialzati e con sopra le strisce pedonali come dovrebbero essere fatti seriamente....e naturalmente ben segnalati già da molto prima di transitare in via della villa,dato che la prevenzione è sempre la miglior cura!
Anche io sono per i sistemi attivi e non per gli autovelox.... il problema è che i dossi se vengono presi anche ad una velocità di 70/80 km/h (di poco superiore al limite di 50 km/h) porterebbero ad incidenti anche mortali.....
Una rotatoria?????? (fatta naturalmente dalla Regione essendo la S.R. 312 di loro competenza....)


Titolo: Re: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!
Post di: victor - Dicembre 12, 2010, 15:10:25
E' ufficiale, è tutta tempestata di pratino prezioso con dei fiori disposti  a stella!!!!
Devo dire che mi piace, esteticamente gradevole (...falla pure brutta!) ma rimane sempre pericolosa e inutile!

Della serie salviamo il salvabile, suggerisco di rivedere la posizione della fermata dell'autobus!
A mio avviso rimane proprio in direzione della chicane con dosso creata dalla rotonda e quindi posizionata in un punto molto pericoloso!
Le persone che attendono il pullman diventano un vero e proprio target per le auto che circumnavigano la rotatoria.
Per le autorità che leggono e i vari ingegneri, astronati, presidenti delle associazioni pro-rotatoria...fateci un pensierino per evitare qualche casino serio!

...a regà stamoce attente a sto gioco!

 :smt073

Axè  :smt006