Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Dalla Piazza => Topic iniziato da: luigi - Maggio 31, 2009, 13:20:26



Titolo: Ma quanto costa una casa sicura dal punto di vista sismico
Post di: luigi - Maggio 31, 2009, 13:20:26
Per chiarezza, dopo che tante persone mi dicono che le case costruite con criteri antisismici costano molto di più di quelli "normali" riporto un estratto di Francesco Biasioli del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino apparso su Edilizia e Territorio.

" In un edificio di 10.000 metri cubi con cinque piani fuori terra tipo la casa dello studente crollata a L'Aquila, il volume di calcestruzzo per realizzare setti, nuclei ascensori e pilatri, cioè quegli elementi verticali che, se non fossero crollati avrebbero salvato la vita di tante persone, è di circa 150 metri cubi.
Tra il costo di un calcestruzzo ottimo, che non richiede aggiunta di acqua per essere messo in opera, dunque non può essere "depotenziato" in cantiere e uno scadente che è una resistenza minore della metà del primo la differenza di prezzo di listino è di circa 30 euro al metro cubo. Così per l'edificio citato il maggior costo sarebbe oggi di 450 euro. Questo è il prezzo della vita di coloro che sono morti negli edifici recenti che non sarebbero dovuti crollare
Oggi in Italia costruire un edificio di civile abitazione pluripiano può costare da 1.200 a 1.400 euro a metro quadratro di solaio di cui la struttura incide per non più del 30% ed i materiali pesano per circa il 35/40% il resto è manodopera.
Ne consegue che i costo dei materiali varia da 140 a 200 euro a metro quadro di solaio.
Usando il calcestruzzo migliore la differenza di costo sarebbe di 4,5 euro a metro quadrato di solaio (per una struttura in una zona fortemente sismica) mentre il maggior costo dell'acciaio per le strutture portanti è inferiore a 15 euro. Complessivamente avremo un maggior costo al metro quadro di circa 20 euro che sono circa l'1,5% del costo complessivo dell'opera"

Concludendo, una casa in una zona fortemente sismica costruita con metodi e materiali che sono conformi alla normativa, costerebbe l'1,5% in più.
So' che questo articolo potrebbe essere un po' OT su Valentano.net ma a me sinceramente ha fatto pensare non poco.
Penso sia stato utile pubblicarlo.


Titolo: Re: Ma quanto costa una casa sicura dal punto di vista sismico
Post di: luigi - Maggio 31, 2009, 13:43:58

Così per l'edificio citato il maggior costo sarebbe oggi di 450 euro.

Penso che per un errore di stampa abbiano sbagliato la cifra. 150 * 30 fa 4500,00 euro e non 450,00.