Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Dalla Piazza => Topic iniziato da: Lucullo II - Maggio 30, 2009, 19:52:20



Titolo: ma la pia zza?
Post di: Lucullo II - Maggio 30, 2009, 19:52:20
Ero ieri per caso a Valentano e ti vedo la piazza di nuovo in cantiere?! Ma non era stata appena rifatta?  :smt003

ps: se mettessero un cartello di avviso... uno non sarebbe costretto a girare di nuovo per la strada di Santa Maria e ricordarsi che c'è un vicolo che porta alla ripa da cui oggi si esce anche in piazza (dopo il cantiere)


Titolo: Re: ma la pia zza?
Post di: ghibli - Maggio 31, 2009, 11:27:02
qualcuno sbagliò a contare il peso delle macchine di passaggio forse? :smt006


Titolo: Re: ma la pia zza?
Post di: Lucullo II - Maggio 31, 2009, 16:36:49
qualcuno sbagliò a contare il peso delle macchine di passaggio forse? :smt006

forse pensava che le piazze servissero per passeggiare a piedi. Va a dargli torto


Titolo: Re: ma la pia zza?
Post di: ghibli - Maggio 31, 2009, 17:39:42
per passeggiare a piedi servono prima i parcheggi e la strada alternativa.... ma tant'è, è difficile da capire :smt006


Titolo: Re: ma la pia zza?
Post di: DjBigio - Maggio 31, 2009, 17:50:53
macchine di passaggio?!?!....area pedonale?!?!?!.....la piazza precedente,salvo qualche irrilevante avvallamento,da 40 anni aveva resistito al passaggio di qualsiasi mezzo,in qualsiasi orario e condizione....l'attuale piazza è "crepata" nel vero senso della parola dopo circa 6 mesi dall'inaugurazione,causa principale 40cm di terra su cui poggiavano i sampietrini (quest'ultimi messi "dritti in fila" e non con orientazione a "ventaglio") che sono sprofondati nel giro di poschi mesi,aiutati anche alla poca resistenza offerta dalle file di lastroni in cui sono incastonati.
Morale della favola tutta la piazza verrà riselciata con un'aggiuntiva gettata di cemento per alzare lo strato "duro" sottostante alla terra.
2 domande però vengono spontanee:alzando il livello della strada tutte le tubature del metano con le valvole sono finite sotto i sampietrini.....cosa si fa se c'è una fuga di gas?.....e con il successivo strato di cemento che stanno facendo ora,che succede se le tubature dell'acqua dovessero rompersi o difettare?quanto bisgonerebbe scavare e con che costi?
Vorrei infine precisare che quello che ho scritto intervenendo a questo topic mi è stato personalmente riportato parlando con la  nuova ditta che sta svolgendo i lavori,in quanto mi ritengo ignorante in materia e sarei presuntuoso a scrivere le cose riportate solamente per un mio soggettivo pensiero.


Titolo: Re: ma la piazza?
Post di: ghibli - Maggio 31, 2009, 18:00:38
 No comment....


Titolo: Re: ma la pia zza?
Post di: FiGe65 - Maggio 31, 2009, 20:53:57
Visto il risultato anche la ditta precedente era ignorante in materia,(come dice djbigio),vorrei precisare però che i selci messi in "fila" o a "ventaglio" sono solo un fattore estetico visto che piazze enormi come quella di S.Pietro a Roma, per esempio,sono selciate "in fila" e come ho potuto constatare personalmente mercoledì scorso non c'è un minimo avvallamento o buca.